Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sicuramentne si deve considerare che i giudici sono persone come tutti noi e quindi possono peccare piu' o neno di parzialità o di sudditanza difronte a certi personaggi.
La questione diventa irritante quando queste preferenze hanno alle stalle una malafede.
Sicuramente per un appassionato che incomincia a partecipare a prove o expo per le prime volte puo' avere l' impressione di un ambiente chiuso a pochi' ma bisogna perseverare ed insistere nonostante la molte delusioni.
Perseverando, sbagliando o osservando si acquisisce esperienza sulle prove e le expo e soprattutto si viene a conoscenza di vizzi e virtu' dei vari giudici che incontriamo ed in oltre non saremo piu' degli emeriti sconosciuti.
Se poi si ha la fortuna di avere a disposizione un soggetto valido forse quache soddisfazione arriverà.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gino romano
Auguro a Marco che tu, caro Ciccio, non lo faccia impazzire con il solito " P R O M O N T O R I O" ................
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ma "porcaccia la miseria ladra "... o Gino ,...Non me ne perdoni Una eh!!![bastone][:-golf][:-golf][ciao]
condivido tutti gli interventi che nell'ambito di un giudizio complessivamente positivo hanno messo in evidenza anche alcuni limiti o "debolezze" comunque penso che se è vero, come è vero, che la razza è negli anni migliora ta parte del merito va anche all'operato dei giudici
Scusate se torno nuovamente a punzecchiarvi, ma io di professione faccio il rompiscatole. Volevo solo esprimere un concetto semplice, che allevare cani è una passione e non una professione, quindi chi ha iniziato questo lavoro per poter ottenere un guadagno non si viene a trovare sulla mia lunghezza d'onda. Acquistando un cucciolo viene renumerato all'allevatore lo sforzo che ha affrontato per ottenere questo, e non dovrebbe essere secondo mè una fonte di reddito. Poi secondo voi ritornando ai giudizi in gara, è giusto che un giudice in prova giudichi attribuendo cacit e cac a soggetti (parlo di setter) che morfologicamente portati in esposizione non prenderebbero neanche il M.B.?
Sicuramente un soggetto che in prova di lavoro ha ottenuto un cacit o cac strutturalmente non puo' essere molto lontano dal proprio standard di razza, in quanto per ottenere tali riconoscimenti il soggetto deve possedere un tipo di movimento secondo lo standard di lavoro.
Che poi non sia un cane da eccelente in esposizione è possibile.
Sui setter parlando con alcuni soci del S.I.S. mi hanno spiegato che lo stesso club ha preferito avere allevatori che puntano sulle expo e allevatori che puntano sulle prove, creando due rami distinti
Mentre altre razze hanno preferito continuare l' allevamento di soggetti sia belli che bravi.
Personalmente non condivido la tesi di Maluc.
Vorrei iniziare con l'esporre il significato della qualifica di Molto Buono, anche se credo che tutti ne conoscano il significato. [u]Molto Buono: Tale qualifica deve essere attribuita al soggetto perfettamente in tipo, equilibrato nelle sue proporzioni - in buone condizioni fisiche -. Sarà tollerato qualche difetto veniale, ma non morfologico. Questa qualifica non può premiare che un cane di qualità.</u>
La testa è la regione con più particolari ed è la componente che più rappresenta la tipicità di razza. Inoltre in un cane possono essere presente dei difetti morfologici, anche gravi per la definizione di tpo, ma che non incidono sulla prestazione fisica.
Pertanto, a mio avviso, possiamo avere dei cani non in tipo ( per testa ed altro) e quindi non da Molto Buono, che in prova ottengono meritatamente i CAC e CACIT.
Detto ciò ritengo giusto il fatto che a tali cani vengano attribuite le massime qualifiche e le varie certificazioni, quando questi ne sono meritevoli per la loro prestazione.
Il Giudice devè giudicare in base alla prestazione del momento, non lasciandosi condizionare ne da precedenti gare e ne dall'aspetto morfologico.
Mentre ritengo sbagliato che in expo ed specialmente nei raduni e nelle speciali di razza, che cani che si sono distinti in prova abbiano un trattamento di riguardo, non dimentichiamo il fatto che per l'assegnazione del titolo di campione italiano di lavoro serve il MB in raduno o speiciale di razza.
Questo il mio modesto parere.
Saluti Fabio.
concordo con Fabio, aggiungendo che se un cane non è riconoscibile come rappresentante della razza
dovrebbe essere escluso dalla prova.
Vorrei anche ricordare ad Angelo che vi sono in EXPO molti cani che in prova non otterrebbero nermmeno la qualifica più bassa , ecco la ragione c per la quale moltissime razza da caccia impongono che il "campione" abbia almeno il MB in morfologia/lavoro.
Anche se ammetto che fino ad oggi i MB siano stati concessi con molta(forse troppa)larghezza
la teoria dovrebbe essere che se il privato ha un buon cane dovrebbe prevalere sull'allevatore fatto sta che l'allevatore ci smena più soldi...... e molto dipende dall'onesta e sensibilità dei giudici!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da duedentoni
la teoria dovrebbe essere che se il privato ha un buon cane dovrebbe prevalere sull'allevatore fatto sta che l'allevatore ci smena più soldi...... e molto dipende dall'onesta e sensibilità dei giudici!
questa Lara non la capisco, si deve giudicare il cane, non chi lo conduce, in prova o sul ring .
Lucio, purtroppo come tu stesso hai affermato, ci sono troppi cani che hanno ottenuto il mb, ma che non lo meritavano. Basta guardare in alcune prove dove si vedono soggetti che si stenta a capire a quale razza appartengano.
Alex, so benissimo che sono state fatte delle ingiustizie nella concessione
del MB sia in lavoro che in expo, ma questo non autorizza a continuare a sbagliare.
Ora il MB in lavoro va fatto in zona DOC ed onestamente è tuttaltro che facile
ottenerlo per chi non abbia dimestichezza con le prove e con l'addestramento specifico, mentre il MB in expo continua ad essere dato con una certa liberalità.
Il mio parere è che vanno verificate [u]le doti naturali del cane</u>, non l'addestramento e quindi sarei dell'opinione (che non è certo nel mio
interesse dato che per me il MB in prova è il minimissimo) che dovrebbe
essere accettato anche il CQN, che appunto certifica che il cane ha le qualità naturali,
altrimenti si finisce per creare una disparità eccessiva tra risultato minimo
in prova ed in expo.
Il mio parere è che vanno verificate [u]le doti naturali del cane</u>, non l'addestramento e quindi sarei dell'opinione (che non è certo nel mio
interesse dato che per me il MB in prova è il minimissimo) che dovrebbe
essere accettato anche il CQN, che appunto certifica che il cane ha le qualità naturali,
altrimenti si finisce per creare una disparità eccessiva tra risultato minimo
in prova ed in expo.
[/quote]
Scusa Lucio, erudiscimi per favore: il mio Neil ha ottenuto in tutte le expo internazionali, nazionali e speciali Pointer cui ha partecipato, l'eccellente, ed eccetto una volta, è arrivato primo sia in classe giovani che ora in libera. Vorrei fare la prova lavoro perchè il "giardino di casa sua" è il Mezzano e so che tra un mese ci saranno delle prove proprio qui da noi. Siamo stati (Neil ed io)un pomeriggio con un allevatore della zona e i suoi 3 campioni....6 fagiani Neil, 0 i campioni...nemmeno il consenso sulle ferme di Neil..Allora: vero è che il cane non sente il fischio ma si lancia al grido " corri piccolino!!" vero è che neil non fa il " terra" ma si arresta al comando di "fermo, fermo", vero è che in presenza di altri cani tende prima a giocare e poi, dopo 4 versi, capisce che deve cacciare,ti domando: posso portarlo in prova per ottenere il CQN o mi faccio ridere dietro? Se è così, come potrei fare per presentarlo in modo "accettabile"?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Valerio
Lucio ma per l'iscrizione in classe lavoro non è valido anche il CQN in alternativa al MB?
Il CQN è valido per l'iscrizione in classe lavoro se ottenuto in zona DOC, ma non è valido per la ploclamazione a campione Italiano di bellezza. Per il titolo serve almeno la qualifica di Molto Buono in zona DOC.
Salve. Sapete il calendario delle gare per il tiro a volo delle varie discipline, e dove guardarlo in streaming gratis? Facendo una ricerca sono a pa...
Buongiorno. Mi stò insinuando in una selva oscura......stò cercando un binocolo abbastanza performante e che rimanga nel range del bussinnes a mia disposizione...
Ciao a tutti, ripropongo una domanda che hanno fatto in molti. Ho cercato nel forum e mi sono fatto una vaga idea ma volevo chiedervi comunque un parere....
25-05-23, 19:34
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta