Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Allevare, inteso come selezionare e non come "produrre" cuccioli è difficile.
Voi come valutate il lavoro di un allevatore quando ne osservate i cani?
Vi fermate al soggetto che vi interessa e ai suoi più prossimi ascendenti o discendenti?
Vi piace osservare se l'allevamento X produce soggetti omogenei e cioè che siano riconoscibili come provenienza dall'allevamento stesso (chiamiamola "impronta dell'allevatore")?
Vi piacciono gli allevatori che badano più ai risultati (intesi come cartellini) anche senza crearsi una linea riconoscibile sia morfologicamente che lavorativamente (e quindi ben visibile anche nei certificati)?
Considerate il rapporto tra numero di cani "prodotti" (che brutta parola!!!!) e risultati ottenuti?
In che considerazione tenete le verifiche sanitarie?
Premetto che da un po' ho molti cani , anzi certamente troppi , i quali perlopiu' vengono da miei soggetti , che sono anche bravini in verita' . Capita pero' che si veda qualcosa di super e non si resista ... Ognuno certamente avra' un suo modo di sentire il cucciolo da prendere , parlo volutamente di sentire e non di vedere poiche' a 60 giorni , magari qualche volta anche scarsi non e' che si veda tanto , ma ci sono quelli indizi che risaltano e io , di solito , sono anche fortunato ... I calcoli , le formule matematiche genetiche , gli alberi genealogici presi come assoluta verita' , ho notato che spesso deludono , ovvio che io cerchi sempre i miei cuccioli nati da genitori entrambi prestigiosi come correnti e che siano validi anche come morfologia , pure la MAMMA che spesso non viene tenuta con la dovuta considerazione e ci si affida totalmente ad un padre mai visto dal vivo , ma solo in qualche foto ... Che dire io mi faccio guidare molto dallo sguardo e da certe movenze del cucciolo , ma sono cose che non si possono spiegare , poiche' ogni volta diverse .
---------- Messaggio inserito alle 08:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:57 AM ----------
Ah , i risultati ottenuti contano e anche tanto !!! Bisogna pero' saper leggerli ... E per questo ci vuole una certa esperienza sul campo ....
Roberto forse mi sono spiegato male....io non parlo di scelta del cucciolo ma di programma allevatoriale [:-golf]
Mi spiego meglio: ci sono allevamenti "di grido" che presentano una completa disomogeneità dei soggetti da loro prodotti (ancora la brutta parola.....trovatemi un sinonimo più carino), cosa visibile anche vedendo i certificati dei soggetti stessi. Magari questi allevamenti producono "vagonate" di cuccioli e quindi, per la legge dei grandi numeri, qualcosa di buono vuoi per bravura vuoi puramente per statistica, esce fuori.
Intendevo questo... [:-golf]
Ricevo, con richiesta di pubblicazione sul nostro sito, cosa che faccio con grande piacere, un articolo dell'amico Vanni De Carlo di Momenti di Cacci...
L’etologo John Calhoun nel 1968 diede vita ad un esperimento sui ratti le cui conclusioni lo portarono a coniare l'espressione "fogna comportamentale"....
Essendo un appassionato/malato e utilizzatore in più step di pointer inglesi, e avendo attualmente un cane di ormai 10 anni che mi fa godere a pieno...
Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...
15-05-24, 13:55
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta