Che cos'è la cinofilia?
Comprimi
X
-
Personalmente non vi è un significato univoco della cinofilia, dipende da che punto di vista la si guarda.. da quanto si zoomma l'obbiettivo..ad elevato ingrandimento può essere trovare il dialogo corretto con il proprio cane per comprendersi e collaborare ad un fine comune che può essere la caccia o le prove.. ad un ingrandimento più piccolo, inquadrandola quindi più da lontano evolvere e migliorare la razza..poi attendo risposte più elevate.. -
Sarai deluso quindi dalla mia risposta, non certo elevata….
Per me, nel mio presente, la cinofilia non è che un mezzo imprescindibile per espletare la mia vera passione che è la caccia…pur amandone l'estetica e assaporandone l'emozione, non riuscirei a concepirla disgiunta da essa….come non concepirei più la caccia senza un cane.
Torno adesso da una cena tra amici, pappardelle alla lepre, rolata di beccacce in crosta con tartufo nero e ratatouille di verdure, filetti di lepre su letto di patate croccanti, e classico civet con polenta grigliata, ottimo vino rosso…ovviamente si è parlato tutta la sera di cani…le due cose sono i due lati di una stessa medaglia.
E una senza l'altra, per me, piemontese d'adozione…sarebbe come mangiare i peperoni senza la "bagna caoda"…
Anche in tutte le nostre fisime sulla selezione, noi e soprattutto il mondo cinofilo dobbiamo capire questo: non deve esistere selezione tesa esclusivamente alla pura causa cinofila (prove) o esclusivamente alla caccia, finchè le due cose continueranno a compenetrarsi, avremo ottimi risultati…il giorno che il divario sarà eccessivo, sarà la fine dei giochi per gli uni e per gli altri…sia per i cacciatori-cinofili che per i cinofili-cacciatori….
Forse il vino era troppo….buonanotte...[:-golf][:D]Ultima modifica fabryboc; 12-09-15, 00:19.Mala tempora curruntCommenta
-
Etimologicamente è sbagliato confondere la cinofilia con le prove.. le prove sono una branca della cinofilia (se vogliamo cinofilia agonistica..) ma il termine cinofilia significa amare i cani...poi questo amare i cani si può espletare in diverse declinazioni.. la cinofilia venatoria, quella agonistica ecc ecc.. secondo me poi è sbagliato demonizzare così le prove.. vanno viste con spirito critico, quello si.. ma se uno ci ragiona e arriva a capire il vero significato ed il vero scopo, discretizzando quello che è il veramente utile da quello che rovina il vero scopo (leggasi denaro) può essere molto interessante e costruttivo..ma, come si suol dire questa è un'altra storia.. Fabry, tu, ad esempio dici di non poter vedere la caccia senza cani.. questo è già abbastanza per poter dire che sei un cinofilo.. cinofilo venatorio..Commenta
-
Per me, nel mio presente, la cinofilia non è che un mezzo imprescindibile per espletare la mia vera passione che è la caccia…pur amandone l'estetica e assaporandone l'emozione, non riuscirei a concepirla disgiunta da essa….come non concepirei più la caccia senza un cane.
Torno adesso da una cena tra amici, pappardelle alla lepre, rolata di beccacce in crosta con tartufo nero e ratatouille di verdure, filetti di lepre su letto di patate croccanti, e classico civet con polenta grigliata, ottimo vino rosso…ovviamente si è parlato tutta la sera di cani…le due cose sono i due lati di una stessa medaglia.
E una senza l'altra, per me, piemontese d'adozione…sarebbe come mangiare i peperoni senza la "bagna caoda"…
Forse il vino era troppo….buonanotte...[:-golf][:D]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
-
secondo me poi è sbagliato demonizzare così le prove.. vanno viste con spirito critico, quello si..
il problema è che secondo me siamo andati ben oltre....e da verifica delle qualità, le prove sono diventate il fine ultimo della selezione...penso che pochi progettino una cucciolata in funzione di un'ottima qualità media, e invece molti la progettino in funzione di UN campioncino...costi quel che costi.
Fabry, tu, ad esempio dici di non poter vedere la caccia senza cani.. questo è già abbastanza per poter dire che sei un cinofilo.. cinofilo venatorio..
---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 AM ----------
Ci difendiamo...accumulando calorie che a novembre potrebbero essere utili...Mala tempora curruntCommenta
-
Perdonatemi , sono un ex è mai stato grande cacciatore .
Secondo me la cinofilia è solo l'andare a caccia con il cane è , aggiungo che il massimo della cinofilia si ha nelle prove in quanto si ha un buon giudizio solo con un lavoro perfetto sia da parte del cane che dal cacciatore .
Un buon cinofilo è , colui che spara solo al selvatico alzato dal cane .
Ciao VittorioCommenta
-
La Cinofilia e' l' Arte di un cane che rappresenta al meglio il proprio Stile di Razza . E' una Passione che irretisce sempre piu' chi ne e' contagiato , e' sfida , ricerca , sofferenza e gioia ! E' l' occasione di creare nuove e forti amicizie saldate per l' eternità , magari grazie ad un accoppiamento ben riuscito , che , come , purtroppo , pure accesi rancori ed odi profondi ...E' accendersi di sogni e di nuove speranze scrutando lo sguardo di un cucciolo , e' apprendere da vecchi saggi e commuoversi dai loro racconti ... Sarebbe applaudire entusiasti la bella azione di un cane altrui , dove l' invidia dovrebbe far posto alla piu' sana ammirazione . E' , o meglio dire , era , affar di Gentiluomini , una disciplina ricca di eleganza e di sportività che solo l' uomo , con la sua miseria , poteva sporcare ...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
La Cinofilia e' l' Arte di un cane che rappresenta al meglio il proprio Stile di Razza . E' una Passione che irretisce sempre piu' chi ne e' contagiato , e' sfida , ricerca , sofferenza e gioia ! E' l' occasione di creare nuove e forti amicizie saldate per l' eternità , magari grazie ad un accoppiamento ben riuscito , che , come , purtroppo , pure accesi rancori ed odi profondi ...E' accendersi di sogni e di nuove speranze scrutando lo sguardo di un cucciolo , e' apprendere da vecchi saggi e commuoversi dai loro racconti ... Sarebbe applaudire entusiasti la bella azione di un cane altrui , dove l' invidia dovrebbe far posto alla piu' sana ammirazione . E' , o meglio dire , era , affar di Gentiluomini , una disciplina ricca di eleganza e di sportività che solo l' uomo , con la sua miseria , poteva sporcare ...Mala tempora curruntCommenta
-
dovrebbe essere il mito, l'irraggiungibile, creare la perfezione di un animale in tipo che nel nostro caso riflette anche a pieno le doti e lo stile di razza, ma quello che vedo io in molti casi sono solo avidi personaggi con il portafoglio sempre aperto che fanno andare avanti animali per il solo fatto che sono i loro con tutti i mezzi possibili, a discapito della ricerca del tipo.Commenta
-
Concordo pienamente con fabryroc e l'inglese !!!
Credo che la cinofilia sia la commozione quando 8 anni fa vidi il mio primo cane da ferma fermare. Avevo 15 anni e mai avrei pensato di provare tanta gioia.
E' la mia attuale voglia, quasi malata, di rimettermi a cercare un cucciolo.
E' quella forza inesistente, la quale ogni volta che intravedo un guinzaglio mi fa girare la testa e aspettare di vedere il cane.
E' quell'attenzione che metto sin da quando ero bambino nell'osservare un cane, qualsiasi esso sia, per scoprirne sfumature e atteggiamenti comportamentali.
E' quella sfacciataggine, anch'essa sin quando ero bambino, per cui ogni volta che vedo un cane da caccia, vado dal padrone e gli chiedo se lui a caccia quel cane lo porta.Commenta
-
Commenta
-
Non posso esimermi dal porre sempre questa stessa domanda...spesso rischiando, visto che lavoro in pieno centro città e giocarsi un cliente è un attimo...ma ho scoperto che siamo molti di più di quanto pensiamo....e quando vedo weimaraner col collarino di strass mi intristisco...Mala tempora curruntCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafPer la verità gli articoli più allarmanti che abbiamo letto negli ultimi tempi erno più genericamente rivolti all'acool. Il vino non se ne discosta...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafLingua (di Manzo) al vino rosso.
Abbiamo accostato l'argomento in un post precedente (Lingua Ungulati)
Poi in questi giorni mi sono casualmente...-
-
-
da tommaso87Ciao a tutti, secondo voi gli handler e i dresseur sono un bene o un male per la cinofilia venatoria ?
Per me le persone che svolgono questi...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da GrouseMi permetto (anche maldestramente, del che mi scuso) di segnalare un articolo sull'ultimo numero della Gazzetta della cinofilia.
Complimenti a Fiano...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafCOSTINE DI PORCELLO AL VINO ROSSO
Sono amante delle costine, succulente, morbide, profumate, preparate ed ammannite in ogni uso e costume. Questa...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta