Trooooooooppooo scarsoooo!:-pr
X
-
Dai un riporto a 5 metri....da uno come Duro...la colpa è del conduttore!!!
Trooooooooppooo scarsoooo!:-pr -
Commenta
-
Commenta
-
uno specifico addestramento che i Tedeschi fanno sin dalla giovane età del cane si chiama "gehorsam am wild" che consiste nel far conoscere il maggior numero di animali, selvatici e da cortile e fattoria "all'allievo", il tutto rigorosamente sotto il controllo del guinzaglio, per gestire picchi di eccitazione, paura o aggressività, facendo così rispettare tutti i selvatici, il tutto associato ad un grande lavoro di educazione permette con un fischio di fermare il cane sul selvatico inaspettato, senza grosse difficoltà, perchè la parte difficile è stata fatta in cortile.sigpic
Commenta
-
-
il discernimento è in gran parte nel patrimonio genetico dei polivalenti, associato all'addestramento propedeutico agli esami si affina per poterne godere una volta a caccia, ma senza determinati addestramenti un cane non potrebbe mai fare un aspetto alle anatre o al capriolo senza rischiare di compromettere tutto con un balzo o un abbaio.sigpic
Commenta
-
Sì ok, ma parlando proprio terra a terra: sei in un bosco e vuoi cacciare beccacce e ti trovi un capriolo ogni 500 metri, cosa fai?
Gli dai un fischio ogni volta che ti accorgi che il cane si sta interessando a quella emanazione?
Secondo me finisce la giornata e non hai concluso granché.
Ho parlato di beccacce ma potrebbe essere anche fagiani, pernici ecc ecc...
L'ultima.volta che sono uscito coi cani in appennino a fare i censimenti alle pernici abbiamo trovato una coppia di rosse e non so quanti caprioli. I cani si son comportati bene perché sono corretti su questi ultimi, ma se fin da giovani li avessimo portati a compiere certi esercizi su quei selvatici non so come ce la saremmo cavata.Commenta
-
comunque con i post precedenti spero di averti risposto, non arriverai a dover sgridare più di tanto il cane, con l'esercizio lo avrai condizionato a tal punto che sarà come chiedergli un semplice "seduto" e quindi non rischierai il "rifiuto" in seguitoMa se possiedo un DD e sono in giro con il mio sovrapposto a caccia vagante, se mi scova un capriolo non posso certo sgridarlo, poichè in altre occasioni (traccia di sangue) vorrò che mi cerchi appunto il capriolo ferito!!
Stessa cosa se con un DD sono in appostamento per un capo di selezione: non posso (credo) sgridarlo se lungo la strada mi scova una lepre o mi ferma un fagiano...
---------- Messaggio inserito alle 10:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:45 PM ----------
è proprio li il nocciolo, la metodica di cui scrivevo prevede che tu educhi fin da cucciolo a far rispettare tutte le speci, cacciabili e non prima di cacciarle, non inducecendoti a far sentire "violentato" il cane se oggi non gli fai inseguire un animale piuttosto che un altro, sarà come fargli fare un semplice "seduto".Sì ok, ma parlando proprio terra a terra: sei in un bosco e vuoi cacciare beccacce e ti trovi un capriolo ogni 500 metri, cosa fai?
Gli dai un fischio ogni volta che ti accorgi che il cane si sta interessando a quella emanazione?
Secondo me finisce la giornata e non hai concluso granché.
Ho parlato di beccacce ma potrebbe essere anche fagiani, pernici ecc ecc...
L'ultima.volta che sono uscito coi cani in appennino a fare i censimenti alle pernici abbiamo trovato una coppia di rosse e non so quanti caprioli. I cani si son comportati bene perché sono corretti su questi ultimi, ma se fin da giovani li avessimo portati a compiere certi esercizi su quei selvatici non so come ce la saremmo cavata.sigpic
Commenta
-
Sarà sicuramente come dite, ma io nella mia piccola esperienza ho notato che più un cane viene condizionato dal dressaggio meno riesce ad esprimere le proprie potenzialità sul terreno.
Comunque sono due correnti di pensiero talmente differenti tra loro che sono impossibili da paragonare, per chi volesse fare paragoni.Commenta
-
Max non sono tanto d accordo. Jole ora ha 5 anni, dovrebbe essere una posata signora priva di grilli per la testa : per niente. Il dressaggio non ha represso nessuna potenzialità. Semmai ti aiuta a evitare che possa combinare disastri. Ma più di mille discorsi vale l esperienza diretta sul campo. Mi dispiace che abitiamo lontani altrimenti con qualche uscita insieme se ne poteva poi discorrere meglio.Sarà sicuramente come dite, ma io nella mia piccola esperienza ho notato che più un cane viene condizionato dal drenaggio meno riesce ad esprimere le proprie potenzialità sul terreno.
Comunque sono due correnti di pensiero talmente differenti tra loro che sono impossibili da paragonare, per chi volesse fare paragoni.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
-
-
da OizirbafCapriolo giovane alle prugne.
Se nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente...-
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
-
da Tom SierraOgni tanto mangio anche io ciò che caccio.... e quando lo faccio cerco di farlo bene [:D][emoji106]
Dato che non sono un estimatore del...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta