chiedo aiuto... il mio dd vuole uccidere le pecore!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo 83
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • costa
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 883
    • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Il collare elettrico funziona, ma solo su quell'animale. E se poi lo fa coi gatti, con altri cani, o peggio con persone che si fa, si usa il collare per ogni caso? L'educazione di base è utile sia a non far fare al cane quello che vuole, sia ad aumentare il collegamento e la voglia di stare col padrone. Si raccomanda però di farlo come gioco e non con costrizione.

Commenta

• Joseph

Ricordatevi che il cane dall’UE è diventato un animale senziente, perciò se non si può dare uno schiaffo ad una persona tanto meno creare degli choc ai cani non importa se piccoli o grossi. Purtroppo ci trasciniamo il mal costume del fai da te, quindi su alcune razze tipo DD è disastroso se cade in mani non esperti se non si interviene prontamente con l’addestramento da cucciolo. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>

Commenta

• gugio
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 259
        • Arezzo
        • kurzhaar e drahthaar

Il collare elettronico funziona per tutto...se all'inizio la scossa è necessaria, dopo un po' è sufficiente il beep per riportare il cane ai nostri piedi indipendentemente da quale sia la distrazione. Ma siccome il collare non può essere sempre indossato (anche perchè fuorilegge) credo che qualche bella scudisciata sia la migliore soluzione e anche la più economica....

Commenta

• elenazagor
          ⭐⭐
          • Jan 2011
          • 811
          • Salsomaggiore Terme
          • kurzhaar

Originariamente inviato da gugio
          Il collare elettronico funziona per tutto...se all'inizio la scossa è necessaria, dopo un po' è sufficiente il beep per riportare il cane ai nostri piedi indipendentemente da quale sia la distrazione. Ma siccome il collare non può essere sempre indossato (anche perchè fuorilegge) credo che qualche bella scudisciata sia la migliore soluzione e anche la più economica....
          Oppure si può insegnare al cane cosa può cacciare quando come e perchè... Il cane per sua natura fa quello che il suo umano gli comunica, sempre che la comunicazione sia corretta. Penso che prioritariamente dovremmo imparare a comunicare bene coi nostri cani. Non è banale quello che sto scrivendo, se ci pensate tutta la relazione, la caccia e l'interazione uomo cane si basano sulla comunicazione. Se il messaggio passa chiaro il cane lo ascolta. Si può comunicare anche senza violenza. Riconosco che la violenza sia senza dubbio una forma di comunicazione... Ma in quanto umani forse possiamo provare a fare di meglio. Anche perchè se il cane capisce come può evitare la violenza mette in atto quella strategia e continua ad aggredire le pecore. Non lo deve fare perchè voi avete deciso così, non perchè sennò prende una scossa, una pedata, un pugno.... o quello che volete.

E sì, il cane è un essere senziente.
          DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• ojaja
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3374
            • olbia
            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da elenazagor
            Oppure si può insegnare al cane cosa può cacciare quando come e perchè... Il cane per sua natura fa quello che il suo umano gli comunica, sempre che la comunicazione sia corretta. Penso che prioritariamente dovremmo imparare a comunicare bene coi nostri cani. Non è banale quello che sto scrivendo, se ci pensate tutta la relazione, la caccia e l'interazione uomo cane si basano sulla comunicazione. Se il messaggio passa chiaro il cane lo ascolta. Si può comunicare anche senza violenza. Riconosco che la violenza sia senza dubbio una forma di comunicazione... Ma in quanto umani forse possiamo provare a fare di meglio. Anche perchè se il cane capisce come può evitare la violenza mette in atto quella strategia e continua ad aggredire le pecore. Non lo deve fare perchè voi avete deciso così, non perchè sennò prende una scossa, una pedata, un pugno.... o quello che volete.

E sì, il cane è un essere senziente.
            elena..prova a spiegarci il come...sarebbe molto interessante..
            spero che tu non abbia mai questi problemi per poter verificare di prima persona la validita delle tue tesi..
            cmq facci sapere qualcosa..

Commenta

• Donato Scalfari
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 6091
              • Morlupo, Roma, Lazio.
              • epagneul breton, bracco italiano

Un mio breton, purtroppo, lo faceva. Ero costretto ad evitare terreni frequentati da greggi e, nonostante queste accortezze, un paio di volte è riuscito nel suo intento.
              Donato Scalfari
              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Joseph

A QUANTO PARE IL MIO MESSAGGIO NON E’ APPARSO CHIARO.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
                IL COLLARE ELETTRICO DEVE ESSERE APPLICATO AL COLLO DELL’ADDESTRATORE, E IL TELECOMANDO DATO AL CANE CHE LO SAPPIA USARE.<o:p></o:p>
                Una poltrona , aperitivo con stuzzichini, e vedere l’effetto che fa.<o:p></o:p>

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Joseph
                  A QUANTO PARE IL MIO MESSAGGIO NON E’ APPARSO CHIARO.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
                  IL COLLARE ELETTRICO DEVE ESSERE APPLICATO AL COLLO DELL’ADDESTRATORE, E IL TELECOMANDO DATO AL CANE CHE LO SAPPIA USARE.<o:p></o:p>
                  Una poltrona , aperitivo con stuzzichini, e vedere l’effetto che fa.<o:p></o:p>
                  Giuseppe,non c'è bisogno che alzi il tono(le maiuscole danno questa impressione),non tutti possono essere della tua stessa idea... io ho scritto che questi problemi succedono quando il cucciolo non "apprende" il comportamento che gli si richiede con l'addestramento di base,qualcuno ha condiviso la mia ipotesi,qualcun'altro no.... ma non mi sembra il caso di polemizzare!

---------- Messaggio inserito alle 04:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:10 PM ----------

dimenticavo,se guardi in fondo alla pagina,vedrai una finestra bianca"risposta veloce"... scrivendo direttamente li dentro puoi evitare di copia/incollare i messaggi da Office.

Commenta

• Joseph

Ho usato questo tono per evitare guai peggiori a questi signori qualora si trovassero una denuncia penale per maltrattamenti, i cani sono stati riconosciuti ESSERI SENZIENTI, il collare elettrico non è più ammesso, vogliamo dare input sbagliati o un’informativa corretta,decida lei. Mi arrendo. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
                    <o:p></o:p>

Commenta

• PigKill

Giuseppe,per favore non darmi del lei.....anche se non ci conosciamo personalmente siamo uniti da una passione che dovrebbe consentirci l'utilizzo del Tu,almeno spero!
                      hai ragione sul discorso dell'illegalità di certi strumenti,ma credo che su questo forum tutti lo sappiano... ci sono parecchie discussioni che trattano in modo approfondito questo argomento. mi sono permesso di "criticare" o meglio, di farti notare il discorso del maiuscolo solo per evitare spiacevoli battibecchi!

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4570
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Joseph
                        A QUANTO PARE IL MIO MESSAGGIO NON E’ APPARSO CHIARO
                        IL COLLARE ELETTRICO DEVE ESSERE APPLICATO AL COLLO DELL’ADDESTRATORE, E IL TELECOMANDO DATO AL CANE CHE LO SAPPIA USARE<o></o>
                        >
                        Se pensi questo perchè non inizi una campagna contro i fili elettrici per contenere , sia le mucche che i cinghiali ??. La scossa del collare elettrico ripetto a queste è ridicola. Ho visto un cane che ci è finito sopra con due gambe da una parte e due dall'altra, sembrava che lo spellassero vivo.
                        Se non ci credi prova a scavalcare i fili e siediti sopra.
                        Io il collare l'ho usato sempre al minimo, ed è stato piu efficace di una scarica di piombo nel culo. Se ti capita un DD con le palle stai tranquillo che poi sarai il primo a cercare il C.E.

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Penso che prima si debbano usare modi soft, come portarlo al guizaglio fra le pecore e strattonarlo appena accenna a partire, ma se non funzionano...occorre passare a modalità piu' drastiche.
                          L'insegnamento di base, cioé il fermarlo o il metterlo a terra , é utilissimo ma si ottiene , in modo che funzioni, solo con un addestramento lungo e spesso con una somma di punizioni piu' pesanti del C.E. utilizzato in modo corretto.
                          rammento che il C.E. ha diverse intensità e che è munito di cicalino di modo che
                          quando il cane ha imparato che dopo il cicalino arriva la scossa, si ferma prima.
                          Ma ci sono soggetti di carattere forte con i quali è necessario usare maniere forti,
                          pena il non poter utilizzare il cane o per esempio in montagna se insegue i camosci, di doverlo andare a raccogliere in un sacco.
                          lucio

Commenta

• Joseph

Se cerano i presupposti per una denuncia penale l’avrei fatto senza pensarci due volte, cosi idem per chi usa il collare elettrico. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>

Commenta

• elenazagor
                              ⭐⭐
                              • Jan 2011
                              • 811
                              • Salsomaggiore Terme
                              • kurzhaar

Originariamente inviato da ojaja
                              elena..prova a spiegarci il come...sarebbe molto interessante..
                              spero che tu non abbia mai questi problemi per poter verificare di prima persona la validita delle tue tesi..
                              cmq facci sapere qualcosa..
                              Il mio Zagor (bracco tedesco) ha scoperto una sconfinata passione per l'ungulato circa verso i 2 anni d'età...

Ma davvero sconfinata. Bastava un'esile traccia e lui partiva su questi selvatici.
                              Ovviamente noi avevamo una relazione bellissima basata sulla fiducia e sul rispetto reciproco quindi il cane tornava comunque al richiamo ma il suo interesse era là e poteva allontanarsi veramente molto se fuori vista e quindi non chiamato. Così l'ho portato in tutto 3 e dicasi 3 volte su piste di caprioli che avevo appena visto andare via. Non appena si interessava gli dicevo "no" e gli indicavo un'altra direzione. La terza volta ci sono andata solo per pura verifica perchè già la seconda volta ignorava l'ungulato. Poteva fare una cerca degna di una prova a starne in mezzo ai caprioli senza abbassare la testa e farsi distrarre. Ma non era certo un cane particolarmente predisposto all'ubbidienza se pensi che ci ho messo 2 mesi (un tempo folle) per fargli tenere in bocca il riportello! Quindi non stiamo parlando di un genio ma di un cane normale! Un cane normale con una fantastica relazione con me e una comprensione profondissima data dal fatto che riconoscevo in lui un essere pensante.

Addirittura un giorno a caccia saltando un argine volò direttamente sulla schiena di un capriolo che dormiva! Con un unico movimento saltò indietro guardandomi con enormi occhi di scusa! Intanto che il capriolo fuggiva terrorizzato dall'incontro! E io ridevo a crepapelle ovviamente![:-golf]
                              DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• silvo
                                • Sep 2009
                                • 92
                                • pieve vergonte
                                • kurzhaar-drahthaar

comunque, se si riesce a "fermare" il cane allo schizzo della lepre, si dovrebbe riuscire anche con altri animali. io il ce non l'ho mai avuto eppure...poi, certo non tutti i cani sono uguali, ci sono quelli più predisposti a ricevere un addestramento, quelli meno, e quelli più "gnucchi".
                                silvo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..