chiedo aiuto... il mio dd vuole uccidere le pecore!
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Condivido il metodo applicato da elenazagor, appropriarsi di una metodologia di insegnamento con pazienza porta a risultati straordinari, non si scopre l’acqua calda, sono semplicemente i metodi usati per addestrare ogni razza di cani. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p> -
grazie per il racconto di quella che e stata la tua esperienza..Il mio Zagor (bracco tedesco) ha scoperto una sconfinata passione per l'ungulato circa verso i 2 anni d'età...
Ma davvero sconfinata. Bastava un'esile traccia e lui partiva su questi selvatici.
Ovviamente noi avevamo una relazione bellissima basata sulla fiducia e sul rispetto reciproco quindi il cane tornava comunque al richiamo ma il suo interesse era là e poteva allontanarsi veramente molto se fuori vista e quindi non chiamato. Così l'ho portato in tutto 3 e dicasi 3 volte su piste di caprioli che avevo appena visto andare via. Non appena si interessava gli dicevo "no" e gli indicavo un'altra direzione. La terza volta ci sono andata solo per pura verifica perchè già la seconda volta ignorava l'ungulato. Poteva fare una cerca degna di una prova a starne in mezzo ai caprioli senza abbassare la testa e farsi distrarre. Ma non era certo un cane particolarmente predisposto all'ubbidienza se pensi che ci ho messo 2 mesi (un tempo folle) per fargli tenere in bocca il riportello! Quindi non stiamo parlando di un genio ma di un cane normale! Un cane normale con una fantastica relazione con me e una comprensione profondissima data dal fatto che riconoscevo in lui un essere pensante.
Addirittura un giorno a caccia saltando un argine volò direttamente sulla schiena di un capriolo che dormiva! Con un unico movimento saltò indietro guardandomi con enormi occhi di scusa! Intanto che il capriolo fuggiva terrorizzato dall'incontro! E io ridevo a crepapelle ovviamente![:-golf]
pero,permettimi di muovere un appunto.. se la tua esperienza e stata unica,per quanto risolta positivamente ,capirai che non puo fare statistica..mi spiego..
potresti aver trovato un soggetto particolarmente ricettivo agli insegnamenti ma come ben sai non tutti i cani ,come le persone, sono uguali.. e chiaro che anche io preferirei non dover mai usare il c.e(e non lo mai fatto!..) ma a seconda del soggetto ,sono sicuro che non ne puoi fare a meno.. tieni presente che un conto e rincorrere ungulati di varia specie ,un'altro e farlo con specie domestiche.
vedi...da noi le pecore sono onnipresenti e rischiare che il tuo cane andato fuori mano(non parlo solo di cani da penna..) possa arrecare qualche danno e un rischio che non ti puoi permettere.. a me e successo(il segugio menzionato nel primo post...)uccise 3 pecore e solo per fortuna arrivai li ad impedire altri danni..eppure sto parlando di un cane praticamente allevato in mezzo al bestiame(4 anni...) che mai aveva manifestato interesse per questi animali..per fortuna l'assicurazione risarci il danno (allora,in lire ,circa un milione!).. i miei tentativi di riportarlo sulla"retta via" fallirono tutti..a niente valsero punizioni drastiche all'interno del recinto direttamente a contatto con gli animali(che avevano SEMPRE funzionato,jagd compresi)..
fini la sua carriera in malo modo..Commenta
-
un mio amico avevo il tuo stesso problema e facendo come ti ha suggeritosi, hai voglia dare i comandi base quando un cane carica pecore o galline. Prendi una corda lunga e legala come fosse un guinzaglio, avvicinati alle pecore e appena parte alla carica tiralo a te sgridandolo ringhiandogli dei bei NO e dagli 4/5 scudisciate con un venco verde di salice o di orniello. Ripeti la pratica fino a che non impara ad ignorare le pecore....non tarderà molto
.. l'amico gugio dovresti ottenere dei buoni risultati un saluto a tutti e come sempre
beccacce che passione [:D]

Commenta
-
Ecco il problema di questo cane .Io se vado a caccia ci voglio andare con un cane per divertimento,non con un cane che "attacchi"per mancanza di addestramento.La maggior parte di noi e' gente che lavora,non fa' il mestiere dell'addestratore,(tra l'altro penso che addestrare un DD non sia semplice) educato con cure amorevoli rimane un cane che nel suo DNA ha come predisposizione l'attacco.Dove caccio io c'e' un signore che ne ha' uno molto bravo,pero' per un paio di volte l'ho' visto uscire dai rovi con un capriolo in bocca,vi garantisco che sentire un capriolo urlare in quel modo vi passa la voglia ci cacciaresecondo me ,son tutti comportamenti dovuti alla mancanza di una giusta educazione di base...già il fatto che prima quando era piccolo e guardava le pecore "gli brontolava"...lui non le attacava perchè era minuto, ora si sente forte e fa lo *******lo...l'errore è umano a prioriCommenta
-
dai pato...e pur sempre un'azione di caccia! in natura accade ogni giorno.. e allora come la metti quando devi mettere fine, personalmente, alle sofferenze di un animale ferito? in passato ho avuto due cagne che catturavano le lepri senza sparare..se mi fossi lasciato commuovere avrei dovuto smettere 30 anni fa...cmq non tutti siamo uguali e apprezzo la tua sensibilita..Ecco il problema di questo cane .Io se vado a caccia ci voglio andare con un cane per divertimento,non con un cane che "attacchi"per mancanza di addestramento.La maggior parte di noi e' gente che lavora,non fa' il mestiere dell'addestratore,(tra l'altro penso che addestrare un DD non sia semplice) educato con cure amorevoli rimane un cane che nel suo DNA ha come predisposizione l'attacco.Dove caccio io c'e' un signore che ne ha' uno molto bravo,pero' per un paio di volte l'ho' visto uscire dai rovi con un capriolo in bocca,vi garantisco che sentire un capriolo urlare in quel modo vi passa la voglia ci cacciare
(ma anche la bravura di quel came! ad averne!...)Commenta
-
Mi dispiace per il tuo cane... ma immagino anche il pastore inferocito. Non so se c'è tanta differenza tra pecore e caprioli... C'è da dire però che le pecore si fanno proprio prendere con facilità... e questo potrebbe creare nel cane ancora più interesse. Nel corso della mia carriera di addestratrice ho poi corretto parecchi segugi da cinghiale sempre sul problema del capriolo e sempre con questa tecnica... Ma qualche irriducibile l'ho trovato. Anche se tutti questi ultimi avevano una scarsa relazione con il loro padrone e forse il signore in questione non si impegnava più di tanto... Come sempre però riconoscendo ai cani la capacità di pensare devo anche riconoscere loro una spiccata individualità... Quindi niente è universale.[:-golf]grazie per il racconto di quella che e stata la tua esperienza..
pero,permettimi di muovere un appunto.. se la tua esperienza e stata unica,per quanto risolta positivamente ,capirai che non puo fare statistica..mi spiego..
potresti aver trovato un soggetto particolarmente ricettivo agli insegnamenti ma come ben sai non tutti i cani ,come le persone, sono uguali.. e chiaro che anche io preferirei non dover mai usare il c.e(e non lo mai fatto!..) ma a seconda del soggetto ,sono sicuro che non ne puoi fare a meno.. tieni presente che un conto e rincorrere ungulati di varia specie ,un'altro e farlo con specie domestiche.
vedi...da noi le pecore sono onnipresenti e rischiare che il tuo cane andato fuori mano(non parlo solo di cani da penna..) possa arrecare qualche danno e un rischio che non ti puoi permettere.. a me e successo(il segugio menzionato nel primo post...)uccise 3 pecore e solo per fortuna arrivai li ad impedire altri danni..eppure sto parlando di un cane praticamente allevato in mezzo al bestiame(4 anni...) che mai aveva manifestato interesse per questi animali..per fortuna l'assicurazione risarci il danno (allora,in lire ,circa un milione!).. i miei tentativi di riportarlo sulla"retta via" fallirono tutti..a niente valsero punizioni drastiche all'interno del recinto direttamente a contatto con gli animali(che avevano SEMPRE funzionato,jagd compresi)..
fini la sua carriera in malo modo..DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUSCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GioCBuonasera a tutti
Ho un problema con mio S55 acquistato 3 anni fa.
S55 cal 12 a cui fu apportata una modifica del bigrillo,rendendolo tipo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da nion976Ciao a tutti, e in bocca al lupo per la nuova stagione venatoria appena iniziate, ho un problema di inceppamento con il semiautomatico beretta AL391 Urika,...
-
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico ha acquistato un alcione prima serie, bellissimo fucile che è stato anche intarsiato a mano da un artigiano bresciano...
-
-
-
Salve a tutti,
Premetto che fino adesso non ho avuto mai nessun tipo di problema ed e' veramente un mulo che digerisce tutto....ma questa mattima...-
-
-
da Carlo78Ciao a tutti
Chiedo un aiuto su come risolvere un problema sul riporto con la mia springer di 14 mesi
Ho portato la canina con me dall’apertura... - Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta