KHORTAL......DRAHTAAR....SPINONI.... KURZAR... differenze a caccia vera...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Anch’io ho 2 cani, un crocedomi molto collegato che caccia esclusivamente x il suo conduttore (io o mio figlio) x lui va benissimo il solo campano , il secondo (e’ Un Bravaccini) con mentalità opposta, e ha assolutamente bisogno del satellitare. Quindi anch’io sono costretto a utilizzare un cane x volta se non voglio dividermi da mio figlio, e capitato piu’ volte i cani puntati su due beccacce diverse il crocedomini vicino a noi , il Bravaccini molto più lontano , da qui’ la mia decisione di cacciare con un solo cane che tutto sommato mi permette di avere x la cacciata successiva un cane riposato .

Cari saluti.

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4959
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

l'ampiezza dell'apertura di cerca (oltre che dalla natura dell'ausiliare) dipende anche dal dressaggio fatto sul cane. un dressaggio basato su lacet moderatamente corti, limitano anche un'inglese.
      ogni cacciatore basa la sua idea di ampiezza di cerca sulla scorta dei terreni dove caccia...... o boschi che siano.
      tuttavia chi si indirizza su continentali siano essi piu' spinti o dalla cerca piu corta, auspica un'azione venatoria che non sto a dire corta o lunga che non dice nulla.... ma un'azione che ti permette di avere il cane sottocchio....
      diversamente i cani inglesi, possono avere una cerca anche piu' ampia, e non sempre hai il cane sottocchio...
      Ma il solido della questione e' che l'azione è sempre a vento... sia nei continentali sia negli inglesi....

Commenta

• corrad
        • Feb 2014
        • 84
        • Genova

Però x trovare un cucciolo di korthals è un'avventura

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8039
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da corrad
          Scusa, ma Sironi l'hai contattato?
          Mala tempora currunt

Commenta

• corrad
            • Feb 2014
            • 84
            • Genova

Si sono di genova dovevo prendere un cucciolo dalla dott. Marta casini a Orbetello ma l'accoppiamento non è andato bene

Commenta

• max63
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 906
              • AL

Originariamente inviato da corrad
              anch'io 8 anni fà non ero riuscito a trovarne, alla fine avevo preso un drahtaar

Commenta

• Tosca del diamante
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1703
                • Sant'Olcese (GE)
                • Drahthaar

Spero non sia stata una scelta di "ripiego"😀
                Ultima modifica Tosca del diamante; 12-02-20, 22:47.
                sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3043
                  • palermo
                  • Korthals/orma

Dopo tanti anni credo che il nocciolo della questione non sia poi il cane ma il conduttore, nel senso che alcune razze hanno un rapporto particolare con quest’ultimo e ciò diventa imprescindibile per poterne apprezzare appieno le qualità.
                  Ritengo che un buon esemplare di korthals abbia in determinate occasioni proprio per la sua spiccata intelligenza, rispettando il principio della simbiosi col conduttore, una marcia in più a livello qualitativo in riferimento al contesto generale dell’azione, poi lo stile è cosa personale può non piacere ma è concreto.
                  C’è un aspetto in questo cane che spesso viene frainteso, una apparente alternanza di momenti di alta concentrazione e presunta disattenzione.
                  Io l’ho sempre paragonato ad un auto da rally in quanto capace di intuire le zone meno interessanti del terreno battuto quindi attraversarle come in una tappa di trasferimento per poi dare il massimo in quella che è la Vera prova speciale Ove occorre dare il massimo

---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:52 AM ----------

Un piccolo aneddoto, i primi tempi ero turbato dal comportamento in alcuni posti, ma poi ho capito perché si comportava così.
                  Con riferimento alla beccaccia
                  Un cane che ti precede sul viottolo a 20 30 metri non piace , saltare 300 e passa metri di buon terreno (almeno dal mio punto di vista) senza un allungo un approfondimento fa davvero saltare i nervi , poi all’improvviso un alzata di testa e via con la danza fino a conclusione certa almeno nel 90% dei casi. Ho riflettuto a lungo e alcuni avvenimenti e avvistamenti mi hanno fatto capire cosa succedeva , provo a non dilungarmi.
                  In alcuni luoghi che frequentavo vi erano delle zone molto fitte sia a destra che a sinistra di questi viottoli anche se con rimesse interessanti. La mattina al rientro le beccacce avevano pochi slarghi dove posarsi e in condizioni meteo particolare nebbia o vento forte tendevano ad atterrare proprio sul viottolo per poi spostarsi

---------- Messaggio inserito alle 11:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

Questo la cagnetta l’aveva intuito e sperimentato più volte, per cui in condizioni che lei riteneva ideali tirava dritto sul viottolo fino ad intercettare il punto di posata per poi iniziare da lì gli approfondimenti e che dire aveva ragione ed era metodo molto più proficuo anche se snervante apparentemente perché sembrava disinteressata invece aveva una sua logica .
                  Ultima modifica Ciccio58; 14-02-20, 11:16. Motivo: Errore battitura

Commenta

• Tex Willer
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2012
                    • 1793
                    • PROVINCIA DI PAVIA
                    • Setter Inglese

Sicuro di alzare un polverone, consapevole degli improperi che mi verranno detti....

Inglesi....continentali....cerca ampia....cerca stretta....ci sono inglesi da calci nelle palle x farli andare (pochi, pochissimi,grazie a Dio ma ci sono) e continentali molto indipendenti. Non Tutto, ma molto fa il soggetto.

Io dico sempre che un setter a beccacce è quasi snaturato....ma uso e voglio solo setter, e in giro 9 su 10.sino setter...e il motivo lo sappiamo tutti

Ma ci sono altre cacce col cane da ferma, ed ecco che altre caratteristiche (della razza, poi bisogna sempre vedere il soggetto) possono sopravalere...

Dove abito in piena Lomellina sono solo kurzhaar e drathaar per una caccia molto generica (anatre sul po, fagiani nei mateschi, mini lepri, gallinelle.....)solo qualche impavido beccaccinista usa in risaia gli inglesi. Mil resto continentali soprattutto DD diciamo... polivalenti.

Sui monti, dell appennino, uno che non abbia un setter devo ancora vederlo.

E non si tratta di ampiezze di cerca ma si metodo ( e caratteristiche)

Poi io sono di parte mio padre aveva tedeschi io volevo inglesi, bhe i tedeschi buoni ci sono....eccone....ma devi pescare di carte prima che ti capiti l asso....
                    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• fabryboc
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Dec 2009
                      • 8039
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Tex Willer
                      Io dico sempre che un setter a beccacce è quasi snaturato....ma uso e voglio solo setter, e in giro 9 su 10.sino setter...e il motivo lo sappiamo tutti
                      Mai dire mai, fidati [:-golf]

La vita cambia e ci cambia, io non mollerò mai i setter, che amo, ma non pensiamo che tutte le altre razze siano da meno...perchè non è così...
                      Mala tempora currunt

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4959
                        • sarzana SP

[vinci] mi piacciono tutte le razze da caccia, forse con alcuni non potrei mai accompagnarmi, ma perdonami se ti dico che di setter ce ne sono tanti in giro per altri motivi................ poi ci sono zone dove ce ne sono pochi perche' il territorio non li permette piu'........ e giustamente non si snatura un cane.... o si cambia caccia o si cambia ausiliare.
                        La caccia alla beccaccia nei suoi posti è sicuramente adatta al setter..... chiaro che nello sporco ci va' dalla passione che mette nel suo lavoro non dalla sua natura......
                        Detto questo, il setter e' un gran cane... quando e' buono e' superlativo, ma purtroppo come per altre razze spinte.... ( al di la' del fatto che un soggetto cacci corto o no) se a caccia non sopporti di non avere il cane sottocchio, se non ami il satellitare.... forse non e' per te.... E comunque rispetto ampliamente chi si riempie gli occhi nel guardare un bravo soggetto tipico in una bella azione..... !

Commenta

• Ciccio58
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2008
                          • 3043
                          • palermo
                          • Korthals/orma

Ale pur condividendo alcune tue affermazioni, permettimi di dissentire su altre.
                          Posto che si condivide l’idea che il nocciolo della questione è il conduttore e le sue “necessità “ , spesso cadiamo in luoghi comuni.
                          Intanto qual sono realmente i posti da beccaccia, pensi che sia uguale cacciarla in nella classica macchia mediterranea, oppure in una faggeta o lungo un fiume o torrente, i bellissimi lacet sono utili in certi ambienti. O forse in alternativa consideriamo i posti da coturnice tutti uguali, e magari anche per starne e pernici .
                          Siamo troppo quaglia dipendenti e ciò ci porta a sminuire anzi peggio a non comprendere le potenzialità di alcune razze.
                          Il setter spesso è vincitore perché molto pubblicizzato, il pointer bellissimo emozionante è stato vinto da mancanza di pubblicità coerente e valorizzante.
                          Molti altri continentali in testa passano inosservati perché non sufficientemente valorizzati da pubblicità mirata.
                          Ho sempre detto che io sono stato miracolato con orma perché era un ottimo esemplare con riferimento alla caccia vera pura è dura, ma occorre aggiungere che l’indole di quella razza sposava perfettamente il mio modo di vedere e vivere certe emozioni.

---------- Messaggio inserito alle 10:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 AM ----------

Certa cinofilia ci porta a vedere le cose dal proprio punto di vista schematico e codificato, cosa che in certi contesti pratici non è produttivo o emozionante.
                          Il cane che chiude il selvatico aggirandolo e ponendolo tra lui e il cacciatore è inaccettabile in alcuni contesti, prova ad immaginare la seguente scena:
                          Minuti e minuti per risalire in pieno gennaio a quella scaltra beccaccia cane che finalmente felino si blocca gira un attimo la testa e accerta la tua posizione si muove girando e allontanandosi da un ipotetico punto che solo lui conosce con certezza, secondi che ti bloccano il cuore , finalmente chiude questa ipotetica c e va in ferma solido con i muscoli che vibrano talmente forte che lo percepisci nonostante il folto pelo e poi il naso dritto spalancato in direzione dell’emanzione mentre gli occhi color del miele teli pianta dritto nei tuoi il tempo si ferma e quando lei parte finalmente ti ricordi che devi respirare ti posi sul terreno si perché fino a quell’attimo avevi perso il contatto con esso.
                          E’ un errore questo è da criticare correggere o sognarlo ogni notte

---------- Messaggio inserito alle 10:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:37 AM ----------

Dimenticavo la foto dell avatar è proprio della prima volta che ho provata quella emozione tre incontri senza poter concludere , quella ribattuta ben 2 volte è sempre andata infine lei prova a chiuderla da sopra ed è stat magistrale nel farlo e io ho potuto premiarla facendogliela abboccare , è merito suo ma anche indole di razza a rompere schemi inventarsi cose nuove per concretizzare se dressata nel giusto modo per quella razza
                          Ultima modifica Ciccio58; 15-02-20, 10:48. Motivo: Doppia battitura

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4959
                            • sarzana SP

[vinci] Non capisco sinceramente cosa non condividi del mio pensiero ( e ne hai tutta la facolta') ma giusto per risponderti con rispetto.
                            i terreni da beccaccia per il setter non possono essere i terreni con folto intenso dove non riesce a camminare come deve camminare.....
                            i suoi terreni sono quelli dove riesce a fare dei bei lacet e prendere vento.... anche nel bosco chiaramente.....
                            Certo che a caccia vediamo di tutto.... il setter va anche nello sporco piu' sporco... ci va' dalla passione, ne ha tanta quando e' buono..... ma la mia personale filosofia e' quella che oltre a conduttore/cacciatore ci vuole anche il rapporto tra il tuo ausiliare e i posti dove cacci.
                            Hai citato tu il pointer, ebbene, ne ho sottocchio almeno un paio che nel bosco cacciano meglio che fuori..... merito della loro intelligenza e venaticita', certo non si puo' dire che sia il cane per quell'uso.... Ogni cacciatore unisce il suo gusto, il suo appagamento nel vedere l'ausiliare che ama alle sue esigenze venatorie, a volte le stiracchia a suo favore a volte fa' adattare il cane...
                            La mia e' solo una considerazione personale, capisco benissimo che oggi come oggi con la caccia ridotta ai minimi termini, gustarsi il cane sia gia' un buon risultato....
                            saluti

.....vedo ora la tua aggiunta...... bella considerazione, bel racconto...!
                            ti rispondo solo che confermo in pieno che mi piacciono tutte le razze canine venatorie, non mi sono mai pentito di essere appassionato di spinoni..... anche se purtroppo per svariati motivi non l'ho avuto..... Ciao.

Commenta

• Ciccio58
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 3043
                              • palermo
                              • Korthals/orma

Il dissentire era riferito alla frase la caccia alla beccaccia nei suoi posti è certamente adatta al setter , ove io ho inteso la caccia alla beccaccia nei sui posti, è certamente adatta al setter.
                              Mentre era da interpretare la caccia alla beccaccia , è certamente adatta al setter nei suoi posti, così non dissento condivido :=)) .
                              Spesso scrivendo succede che intendendo una cosa nella fretta finiamo per dire qualcosa che sembra diverso, poi ci metti i correttori automatici e fine del discorso si parlano due lingue diverse pazienza.
                              Giusto per correttezza prima del korthals ho sempre cacciato con setter eccellente cane indubbiamente, ma per mia indole mancava qualcosa , che ho trovato nel korthals

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 12168
                                • Trieste
                                • spring spaniel

[quote=ALE;1371469][vinci]
                                i terreni da beccaccia per il setter non possono essere i terreni con folto intenso dove non riesce a camminare come deve camminare.....
                                E' proprio per la sua adattabilità che il setter si è imposto sulle altre razze.
                                i suoi terreni sono quelli dove riesce a fare dei bei lacet e prendere vento.... anche nel bosco chiaramente.....
                                In bosco il setter si arrangia come può, il movimento e la velocità non saranno spettacolari, non saranno come prevede lo standard, ma non per colpa del cane, per colpa dell'ambiente, lo standard prevede anche altro, se non può dimostrare il galoppo radente perché costretto a saltare come uno scimmiotto, dimostrerà altro, e lo deve dimostrare in stile di razza. Per fortuna a caccia oltre lo stile si va soprattutto con la sostanza, e il setter ne ha da vendere.
                                Certo che a caccia vediamo di tutto.... il setter va anche nello sporco piu' sporco... ci va' dalla passione, ne ha tanta quando e' buono..... ma la mia personale filosofia e' quella che oltre a conduttore/cacciatore ci vuole anche il rapporto tra il tuo ausiliare e i posti dove cacci.
                                Non ha importanza se va nello sporco, è importante che a contatto con il selvatico ritorna ad essere setter, deve mettere in mostra lo stile del razza, secondo me questo è quello che distingue un setter eccellente da uno mediocre.
                                Hai citato tu il pointer, ebbene, ne ho sottocchio almeno un paio che nel bosco cacciano meglio che fuori..... merito della loro intelligenza e venaticita', certo non si puo' dire che sia il cane per quell'uso....
                                Merito anche del padrone, comunque, se il pointer si fose adattato come ha saputo fare il setter, avrebbe avuto sicuramente più estimatori fra i cacciatori. Un cacciatore che vede cacciare il pointer in bosco e dice che il cane non caccia come un pointer, capisce poco sia di caccia che di cani. Altra cosa è la ferma, in questo caso se il pointer non ferma da pointer ha tutto il diritto di dire che il cane non ferma come un pointer.
                                Ogni cacciatore unisce il suo gusto, il suo appagamento nel vedere l'ausiliare che ama alle sue esigenze venatorie, a volte le stiracchia a suo favore a volte fa' adattare il cane...
                                La mia e' solo una considerazione personale, capisco benissimo che oggi come oggi con la caccia ridotta ai minimi termini, gustarsi il cane sia gia' un buon risultato....
                                saluti
                                Alcuni se lo gustano solo quando il cane lo vedono in ferma.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..