è molto difficile dare suggerimenti tramite web, quasi impossibile senza aver prima visto e compreso il cane e le sue motivazioni.
Già dire "carica" gli altri cani lascia spazio a diverse interpretazioni: carica toccando di spalla cani che corrono? o cani fermi? oppure carica frontalmente? possono sembrare sottigliezze ma non lo sono.
Io ti chiedo: lui si lascia annusare da gli altri cani? cosa ancora più importante, lui annusa gli altri cani? Se le risposte sono no prova a prendere un cane equilibrato e porgi il posteriore di questo cane verso il tuo e vedi cosa fa, facendo così il tuo cane annusa?
Pure io un anno fa mi sono trovato a fare i conti con una mia cagnolina assai (ma molto assai) tosta; è stata un'esperienza molto formativa; la mia è una pastore belga (meglio dire pastore belva) che non si faceva certo nessun tipo di riguardo ad essere aggressiva, era veramente pericolosa tanto che ho proibito per mesi anche ai membri della mia famiglia di toccarla....ora dopo tanto sforzo è un cane equilibrato di cui mi fido al 100% (anche con bambini o sconosciuti); per risolvere il mio problema 2 cose sono state fondamentali:
- un cane equilibrato ma con carattere
- tempo a disposizione
E' stato un impegno sia in termini di tempo (almeno 6 mesi) che di carattere (per i mesi di lavoro concentrato si va a creare una situazione di "lotta" tra cane e padrone per stabilire i ruoli), ma tutto con i cani e fattibile per mia personalissima opinione.
Hai fatto comunque un ottima scelta ad affidarti ad un'addestratrice, condivido chi dice che bisogna lavorarci subito mentre il cane è cucciolo, questo velocizza i tempi e conduce verso risultati più duraturi.
Un grande in bocca al lupo
Commenta