il fermo al frullo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maurizio bacis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Vittorio 58
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1554
    • prov.catanzaro
    • Epagneul Breton

Avete visto?
    A furia di seguirvi è discutere, ho imparato qualcosa in più.
    Ciao a tutti Vittorio, alla prossima

Commenta

• cyrano
      Ho rotto il silenzio
      • Aug 2012
      • 44
      • Perugia
      • Springer Spaniel

Per Sly: nell'ordine 1, la LUNGHINA è difficile da usare su di uno Springer che esegue una cerca corretta, intendo per senso e ampiezza; temo il rischio di rovinare l'azione di caccia, per soddisfare un parametro di standard. 2 L'unico terreno di caccia sul quale addestrare in questo periodo è la ZAC, e, a parte il fagiano il cui costo rimane considerevole, l'unico selvatico utile è la quaglia che, per quanto volatrice, prima o poi è abboccabile da un cane determinato. 3 senza false ipocrisie, ho capito perfettamente cosa intendi, ma con il collare c'è il rischio che il cane associ la scarica al selvatico stesso, con ovvi danni.... è vero che non tutti i soggetti sono uguali, ma il rischio non è da poco.... in quanto al resto.... bè, onestamente ho qualche remora...

Per Dardo: ho sempre addestrato io i miei cani, e preferisco continuare a farlo, almeno imparo qualcosa anche io da loro..... Per il tempo, non ho limiti, su un maschio l'apprendimento dura un paio d'anni

Commenta

• Gianni Marcucci
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2569
        • Deruta - (PG) - Umbria
        • Bracco Italiano

Originariamente inviato da cyrano
        con il collare c'è il rischio che il cane associ la scarica al selvatico stesso, con ovvi danni.... è vero che non tutti i soggetti sono uguali, ma il rischio non è da poco.... in quanto al resto.... bè, onestamente ho qualche remora...

Per Dardo: ho sempre addestrato io i miei cani, e preferisco continuare a farlo, almeno imparo qualcosa anche io da loro..... Per il tempo, non ho limiti, su un maschio l'apprendimento dura un paio d'anni

Visto che non hai limiti di tempo, capisco che la lunghina con un cane da cerca è di difficile gestione e il collare se non usato da uno che lo sa usare potrebbe "confondere" il cane, l'unica via che ti resta è quella dell'addestramento di cortile e in particolar modo il terra. Una volta che il cane lo esegue a comando e prontamente in giardino si passa alla quaglietta, ma già ti dico di armarti di sanissima pazienza e di non scoraggiarti difronte agli insuccessi. C'è chi con perseveranza e tanto tanto tempo è riucito ad ottenere buoni risultati. in bocca al lupo.
        Gianni

Commenta

• cyrano
          Ho rotto il silenzio
          • Aug 2012
          • 44
          • Perugia
          • Springer Spaniel

Originariamente inviato da Dardo
          Visto che non hai limiti di tempo, capisco che la lunghina con un cane da cerca è di difficile gestione e il collare se non usato da uno che lo sa usare potrebbe "confondere" il cane, l'unica via che ti resta è quella dell'addestramento di cortile e in particolar modo il terra. Una volta che il cane lo esegue a comando e prontamente in giardino si passa alla quaglietta, ma già ti dico di armarti di sanissima pazienza e di non scoraggiarti difronte agli insuccessi. C'è chi con perseveranza e tanto tanto tempo è riucito ad ottenere buoni risultati. in bocca al lupo.
          Grazie Gianni (tra l'altro quasi paesano) ma forse non hai letto la discussione dall'inizio. Sono oramai ben oltre la fase del "terra", tanto più del cortile o della quaglietta. Uso queste ultime solo per mentenere il cane in allenamento e per correggere i piccoli difetti.... Mi interessa questa fase ulteriore soltanto perchè importante ai fini di qualifica sul campo di gara e utile sul campo di caccia, specialmente su lagomorfi. Senza contare, per chi può capirlo, il divertimento e la soddisfazione che questi cani sanno darti...[:D][:D][:D]

Commenta

• Gianni Marcucci
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 2569
            • Deruta - (PG) - Umbria
            • Bracco Italiano

Grazie Gianni (tra l'altro quasi paesano) ma forse non hai letto la discussione dall'inizio. Sono oramai ben oltre la fase del "terra", tanto più del cortile o della quaglietta. Uso queste ultime solo per mentenere il cane in allenamento e per correggere i piccoli difetti.... Mi interessa questa fase ulteriore soltanto perchè importante ai fini di qualifica sul campo di gara e utile sul campo di caccia, specialmente su lagomorfi. Senza contare, per chi può capirlo, il divertimento e la soddisfazione che questi cani sanno darti...[:D][:D][:D]
            Sì, ho letto attentamente, però nel tuo caso l'unica via per ottenere il fermo al frullo è l'addestramento del terra e vedrai che ti ci vorrà tempo. Con soggetti venatici e intelligenti è facile ottenere l'esercizio a casa, sul campo iniziano i problemi. Però ripeto con costanza e dedizione ci si dovrebe riuscire.
            Per un rifinitura finale si può utilizzare il più forte dei rinforzi, l'abbocco: se il cane frulla e rincorre non si spara, se il cane frulla e si ferma si abatte e si lascia aboccare. Il cane sveglio non ci mette molto a fare 2 più 2.[:D]
            Gianni

Commenta

• cyrano
              Ho rotto il silenzio
              • Aug 2012
              • 44
              • Perugia
              • Springer Spaniel

Originariamente inviato da salvatore63
              A che punto sei con i comandi base seduto ...terra ???
              Se esegue questi che probabilmente gli darai in condizioni di cane al piede, "io" tenterei di allungare progressivamente la distanza alla quale ordinare, fino a portarlo ad eseguire perfettamente a circa 10-15 mt.da te. Fino a questo punto solo con riportelli o semplicemente durante le sessioni di "cerca".
              Io sono arrivato a questo e stò aspettando a far scendere in campo la selvaggina per procedere nelle difficoltà, ma credo che almeno mezzo lavoro sia fatto.
              Esegue in maniera soddisfacente, visto il temperamento, qualsiasi comando, compreso il seduto o terra. Devo ammettere che nella crescita ho trascurato un pò questi comandi sulla distanza, preferendogli il comportamento in caccia. Con il risultato che, pur essendo ben collegato e ubbidiente, mi ritrovo un cucciolone già completo cacciatore, ma proprio per questo forse più difficile da gestire in un così difficile frangente. No sò quanto tempo ha il tuo (quello a cui ti riferisci) ma se sei riuscito a evitare il campo di caccia in virtù di un più completo addestramento, ti ammiro sinceramente....

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12047
                • Trieste
                • spring spaniel

Per Sly: nell'ordine 1, la LUNGHINA è difficile da usare su di uno Springer che esegue una cerca corretta, intendo per senso e ampiezza; temo il rischio di rovinare l'azione di caccia, per soddisfare un parametro di standard. 2 L'unico terreno di caccia sul quale addestrare in questo periodo è la ZAC, e, a parte il fagiano il cui costo rimane considerevole, l'unico selvatico utile è la quaglia che, per quanto volatrice, prima o poi è abboccabile da un cane determinato. 3 senza false ipocrisie, ho capito perfettamente cosa intendi, ma con il collare c'è il rischio che il cane associ la scarica al selvatico stesso, con ovvi danni.... è vero che non tutti i soggetti sono uguali, ma il rischio non è da poco.... in quanto al resto.... bè, onestamente ho qualche remora...

Qui parliamo per ipotesi, e ci basiamo su quello che scrivi senza sapere quasi nulla di quello che ha fatto il cane in precedenza. Ho capito che il cane ha già abboccato, e ho capito anche che al cane sono stati fatti già degli abbattimenti, inoltre hai messo a contatto il cane con la selvaggina quando credevi di avere l'illusione di averlo in mano, questo lo dimostra il fatto che ti fila poco quando ha interessi maggiori, inoltre bisognerebbe vedere se veramente il cane è collegato, questo non lo si vede solo dalla distanza, può cacciare tranquillamente a tiro di fucile e farsi i comodi suoi. In previsione della correttezza al frullo e allo sparo senza nessun arnese bisogna incominciare ad interagire con il cane fin dai primissimi mesi, il lavoro è lungo ci vuole tempo e pazienza e soprattutto non bisogna mai sbagliare. La cerca del cane non centra con la lunghina, se il lavoro è fatto bene il cane non associa la lunghina al selvatico. Il tuo cane a questo punto lo devi correggere con l'addestramento tradizionale, il metodo "bastone e carata" Per ricondizionare il cane in modo naturale se con un cucciolo ci puoi impiegare 2 anni non so quando tempo serve a far capire al cane che quello che ha fatto fino ad un anno per te (e non per lui) era sbagliato.

Commenta

• cyrano
                  Ho rotto il silenzio
                  • Aug 2012
                  • 44
                  • Perugia
                  • Springer Spaniel

Salvatore e Sly vi ringrazio per quanto esposto, anche se, in amicizia e senza voler sminuire l'esperienza di nessuno, cercavo qualche consiglio più "tecnico" sulla fase di addestramento appunto di "fermo al frullo". Per capirci, a parte Salvatore che è stato estremamente chiaro a proposito del suo "livello" di dressaggio, c'è qualcuno il cui SPRINGER ha la correttezza al frullo? È se sì, quali "espedienti" ha usato? Perchè altrimenti parliamo, seppur sempre piacevolmente, di pareri personali sui cani da caccia e sulla loro istruzione. Mi spiego: in una scala da 1 a 10 nell'addestramento del ns. amato, l'ubbidienza ai comandi o il riporto al piede stà a 1, mentre la correttezza al frullo sta a 11 se non 12!!!! Lo dimostra il fatto che nelle prove attitudinali l'eccellenza nella categoria cacciatori non lo richiede, al contrario della categoria qualificati dove l'assenza della stessa è penalizzante. Per contro, un riporto non corretto, se non addirittura nullo, è causa di squalifica in entrambe le categorie. Spero di essere riuscito a spiegarmi, senza, soprattutto, aver urtato la sensibilitá di nessuno, a prescindere dal livello di preparazione, più o meno professionale, dei nostri ausiliari.
                  In amicizia.

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

ovviamente se si riuscisse a far rispettare il comando "terra" ai cani da caccia ( in particolar modo per quelli da cerca ) quando sono sulle passate o in emanazione , e nello stesso tempo ... distanti dal fucile , si aumenterebbe il carniere notevolmente . e questo in definitiva è lo scopo della caccia . ma molti soggetti non rispondono bene a questo comando quando sono eccitati dalla presenza di selvatici .
                    quindi si può tentare di addestrare al terra , male non fa : ci sono dei casi di pericolo in cui magari è comunque utile .
                    esistevano delle gabbiette con apertura a distanza in cui si poteva mettere un volatile ( in genere un piccione ) anche usabili per addestrare al fermo al frullo oltre che a stimolare un percorso più ripiegato .... magari servirebbe alla bisogna unito ad una lunghina e in un maneggio di addestramento .... se il cane dovesse proprio essere refrattario al "terra" .

Commenta

• cyrano
                      Ho rotto il silenzio
                      • Aug 2012
                      • 44
                      • Perugia
                      • Springer Spaniel

Originariamente inviato da sly8489
                      Daniele, il cane è un animale intelligente, sa già quello che deve fare, basta non confonderlo e non fargli credere cose che non sono alla sua portata. Il cane non va a caccia per inseguire va a caccia per per mangiare e assicurarsi la sopravvivenza. Un cane che è stato condizionato in modo naturale non inseguirà mai a lungo un volatile, non lo trova conveniente. I cani da caccia inseguono il tempo che impiega il cacciatore per tirare le fucilate, se queste vanno a buon fine il cane va al riporto, altrimenti dopo pochi metri girano e rientrano. Il cane insegue perchè il suo comportamento e stato premiato con l'abbattimento del selvatico. Nel fermo al frullo non c'è niente di innaturale.
                      Girellando nel forum ho trovato questa discussione, analoga a quella aperta da me nell'apposita sezione, giusto qualche giorno fà. E, come ho avuto modo di appurare, c'è molta disinformazione a tal proposito, nonostante ognuno voglia dire la sua. Caro Sly, innanzitutto lo Springer caccia, istinto a parte, per un unica ragione: soddisfare il suo padrone. E, proprio per questo, sarebbe capace, se non richiamato, di inseguire la preda fino allo stremo, pur di abboccarla e RIPORTARLA al padrone. E questo lo sà qualsiasi cacciatore che ha la fortuna di cacciare con Springer degni di questo nome. In secondo luogo, dire che per lo Springer il fermo al frullo non è innaturale è quanto di più lontano dal vero, come dice il compianto Valcarenghi, il cui libro credo sia la bibbia di ogni Springerista, il fermo al frullo è la violenza o imposizione più dura che si possa fare a questo cane, tanto da richiedere appunto "estrema durezza" nell'addestramento (cit. testuale).... Il che è a tutto dire. Che poi ognuno sia libero di pretenderla o meno, questo è un'altro paio di maniche. Io personalmente, come già detto da Mauriziospringer, ritengo che per completezza di razza sia giusto insegnarlo, quanto meno provarci. Anche perchè a caccia, e chi l' ha provata può confermarlo, non è detto che sia sempre superflua, lagomorfi a parte, in quanto permetterebbe al cane di seguire con lo sguardo la caduta del selvatico, per una più facile individuazione finalizzata ad un celere recupero.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12047
                        • Trieste
                        • spring spaniel

"Caro Sly, innanzitutto lo Springer caccia, istinto a parte, per un unica ragione: soddisfare il suo padrone. E, proprio per questo, sarebbe capace, se non richiamato, di inseguire la preda fino allo stremo, pur di abboccarla e RIPORTARLA al padrone." Caro cyrano, si vede che il tuo springer caccia per qualche altro motivo, visto che (se ho ben capito) non ti soddisfa il suo modo di inseguire la selvaggina. Le ipotesi che si possono fare sono due, la prima che non hai uno springer molto intelligente e crede che con il tempo e la pratica gli spuntano le ali, la seconda è che qualcuno può averglielo fatto credere. Ciao

Commenta

• cyrano
                          Ho rotto il silenzio
                          • Aug 2012
                          • 44
                          • Perugia
                          • Springer Spaniel

Originariamente inviato da sly8489
                          "Caro Sly, innanzitutto lo Springer caccia, istinto a parte, per un unica ragione: soddisfare il suo padrone. E, proprio per questo, sarebbe capace, se non richiamato, di inseguire la preda fino allo stremo, pur di abboccarla e RIPORTARLA al padrone." Caro cyrano, si vede che il tuo springer caccia per qualche altro motivo, visto che (se ho ben capito) non ti soddisfa il suo modo di inseguire la selvaggina. Le ipotesi che si possono fare sono due, la prima che non hai uno springer molto intelligente e crede che con il tempo e la pratica gli spuntano le ali, la seconda è che qualcuno può averglielo fatto credere. Ciao
                          Non è nella mia indole dare troppo adito alle discussioni, tanto più quando queste sono sterili in quanto lo scambio non è alla pari; per tanto eviterò di rispondere direttamente. Pur sempre direttamente però pongo una domanda altrettanto diretta e chiarificatrice: quanti e quali dei tuoi Springer sono corretti al frullo, e come sei stato in grado di ottenere ciò. Si richiedono ovviamente indicazioni pratiche, applicabili concretamente.
                          In amicizia.

---------- Messaggio inserito alle 03:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:40 PM ----------

Originariamente inviato da maremmano
                          ovviamente se si riuscisse a far rispettare il comando "terra" ai cani da caccia ( in particolar modo per quelli da cerca ) quando sono sulle passate o in emanazione , e nello stesso tempo ... distanti dal fucile , si aumenterebbe il carniere notevolmente . e questo in definitiva è lo scopo della caccia . ma molti soggetti non rispondono bene a questo comando quando sono eccitati dalla presenza di selvatici .
                          quindi si può tentare di addestrare al terra , male non fa : ci sono dei casi di pericolo in cui magari è comunque utile .
                          esistevano delle gabbiette con apertura a distanza in cui si poteva mettere un volatile ( in genere un piccione ) anche usabili per addestrare al fermo al frullo oltre che a stimolare un percorso più ripiegato .... magari servirebbe alla bisogna unito ad una lunghina e in un maneggio di addestramento .... se il cane dovesse proprio essere refrattario al "terra" .
                          Grazie Maremmano, anche se, per quanto concerne i miei parametri di addestramento, l'ausiliare da CERCA non deve mai uscire dal campo di tiro utile, se non per indicazione diretta del conduttore, come ad esempio nel caso di costoni intricati, dai quali, nella stragrande maggioranza dei casi, il selvatico si invola verso il basso, ossia verso il conduttore stesso. Concordo con te però sull'utilità in generale del "terra", sempre estremamente valido. Idem per la lunghina, il cui utilizzo però, in presenza di una cerca corretta, è di non facile impiego.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12047
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Non confondere lo scambio di opinioni con le polemiche. Cosa intendi per scambio alla pari? Scambiarsi opinioni e consigli lo possono fare tutti, senza paura di sbagliare, specialmente quando si parla di quello che c'è nella testa del cane. Ho notato che sei abbastanza informato in riguardo ad alcune controindicazioni in riguardo ai vari strumenti da addestramento, è strano che non sai niente in riguardo al condizionamento naturale del cane. La mia opinione in riguardo alla correttezza al frullo e allo sparo del tuo cane te l'ho detta in un messaggio precedente.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12047
                              • Trieste
                              • spring spaniel

"ovviamente se si riuscisse a far rispettare il comando "terra" ai cani da caccia ( in particolar modo per quelli da cerca ) quando sono sulle passate o in emanazione , e nello stesso tempo ... distanti dal fucile , si aumenterebbe il carniere notevolmente . e questo in definitiva è lo scopo della caccia" In pratica quello che scrive Maremmano per me è fattibile, questo a prescindere se sia corretto o meno mandare lo springer fuori la portata del fucile. Lo springer come afferma cyrano deve cacciare a tiro di fucile su qualsiasi terreno, salvo che in qualche caso particolare. Fermare il cane distanza è comunque utile per altri scopi, ai fini del carniere specialmente con fagiani smaliziati non credo sia molto conveniente, la maggior parte delle volte quando lo springer avverte l'emanazione il fagiano è già in "piedi" fermarlo vuol dire dare al fagiano secondi preziosi per far perdere le tracce e ammesso che il cane riesca a risalire l'emanazione lo alza fuori tiro. Per me a caccia lo springer deve cacciare a tiro di fucile. Un altro discorso è fermare lo springer sul terreno aperto e sulla selvaggina di voliera, in questo caso il vantaggio prospettato da Maremmano è reale ed è anche dimostrabile. Uno springer che copre 45/50 metri a destra e altrettanti a sinistra è meglio di uno che ne copre 25. Se consideriamo che in alcune gare la selvaggina viene messa fra un turno e l'altro e la maggior parte delle volte non si muove da dove è stata posata il giochino di fermare lo springer sul terreno aperto riesce quasi sempre, anche se la selvaggina si sposta per lo springer è facile risalire quei pochi metri fatti dalla quaglia o dalla starna e comunque solo un gioco di destrezza. Con lo springer si può fare quasi tutto. Alcuni esercizi fatti vedere da Madonna con i cani da ferma vanno bene anche per i cani da cerca. Se cyrano sfogliasse con calma le pagine del forum troverà cose interessanti che gli potranno essere utili allo scopo.

Commenta

• maremmano
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2010
                                • 3013
                                • grosseto
                                • setter ombra e otto

il discorso iniziale si è allargato a considerazioni notevoli ... :) ... ma se uno vuole un fermo al frullo , per motivi che secondo lui sono importanti ..., e nello stesso tempo teme di inibire o confondere il cane nella cerca (specialmente in un non da ferma ) il metodo che ho descritto ... non potrebbe essere adatto ?
                                si conduce il cane con lunghina , non in cerca ..., in un terreno abbastanza ampio dove sono nascoste gabbiette ( con apertura a distanza ) in cui è messo un piccione: quando il cane si avvicina alla gabbia ... si fa volare il piccione e nello stesso tempo si impedisce al cane con la lunghina di rincorrere !! ( gradualmente si associa al momento della trattenuta ... un comando : prima verbale ... poi gestuale )
                                tutto ciò in soggetti normali potrebbe essere sufficiente ad assuefare il cane per il fermo al frullo .....
                                questo espediente è utile anche per insegnare ad un cane ad effettuare un percorso di cerca notevolmente più ripiegato ( qualora si voglia o si debba correggere un cane un pò disordinato nella cerca )
                                naturalmente poi ... invece del piccione si dovrà passare per consolidare l' effetto ... su selvaggina messa ... ed infine su selvatici !

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..