Forumisti polemici rovinano discussione che potrebbe essere molto costruttiva.
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Commenta
-
Credo siano necessarie alcune, forse diverse, precisazioni su quello che è il percorso selettivo dei Deutsch Kurzhaar e dei Deutsch Drahthaar.
In Germania, per potersi riprodurre, il Drahthaar deve superare una prima Prova, la VJP (Verbandsjugendprüfung) “Prova Giovani”, che si tiene in primavera, riservata ai cani che hanno circa un anno di vita ed è finalizzata alla valutazione delle DOTI NATURALI. Viene valutata la Cerca e la Ferma e la capacità di seguire la Pista della Lepre. A queste tre valutazioni di doti prettamente naturali si aggiunge la valutazione del Naso, anch’essa puramente dote naturale ed il collegamento. Quest’ultimo, “Führigkeit” è l’unica delle 5 valutazioni che può essere leggermente condizionata dall’ addestramento, ma ricordiamo che non è la valutazione dell’Obbedienza “Gehorsam”. In maniera analoga, attraverso il Derby, vengono valutate altrettante doti naturali del giovane Kurzhaar.
Pertanto il primo “Esame” obbligatorio che deve superare il giovane Kurzhaar e/o il giovane Drahthaar è finalizzato, in pratica, esclusivamente alla valutazione delle doti naturali del cane. E’ chiaro che dietro queste Prove c’è la preparazione del cucciolone, attraverso una corretta socializzazione sia con gli altri cani sia con gli esseri umani. Quindi è necessario portarlo ad incontrare la selvaggina, sia di penna sia di pelo, bisogna insegnargli il richiamo e naturalmente esercizi come il seduto, il terra, il resta, la condotta al guinzaglio e tutto quell’ addestramento di base che permette di gestire un cane durante una Prova che dura anche quattro/cinque ore. Nei primi mesi di vita il cucciolo dovrà anche essere abituato a riportare con continuo scambio di premi, a fare delle Schleppen (tracce), propedeutiche anche alla preparazione della Pista di Lepre, dovrà essere portato in acqua ed essere iniziato a tutte quelle pratiche necessarie alla sua preparazione polivalente che sarà valutata, per il Drahthaar, nel secondo Esame la HZP “Herbstzuchtprüfung” (Prova di Autunno di Allevamento). Come dice la parola stessa questa Prova si svolge in autunno ed è riservata ai cani che compiano i due anni entro il mese di ottobre e consiste nella valutazione delle stesse prove della VJP (ma la HZP si può fare sia con e sia senza pista di lepre), dei Riporti di Pelo e di Piuma su Traccia, del Lavoro in Acqua sull’anatra viva, del Riporto dall’acqua con sparo e della Cerca e Riporto dell’anatra occultata. In questa Prova viene valutata anche la Passione del Lavoro, il Modo di Consegnare e l’Obbedienza. Analogamente a questo Esame e sempre obbligatorio per la riproduzione, i giovani Kurzhaar devono superare la SOLMS.
Questi sono sicuramente Esami in cui non vengono valutate solo le doti naturali e in cui l’addestramento gioca un ruolo importante, fondamentale, per la corretta esecuzione di molti esercizi, in particolare nel Lavoro in Acqua “Wasserarbeit”. Ma la minuziosa ricerca della correttezza nell’esecuzione dei Riporti, che potrebbe apparire “manierista”, in realtà vuole valutare il grado di addestrabilità del cane, partendo dal presupposto che se un cane si può addestrare facilmente ed in maniera soddisfacente significa che ha un carattere equilibrato e portato all’apprendimento.
Ho descritto tutto questo per rappresentare come la selezione, vista dal Paese di Origine del Drahthaar e del Kurzhaar, sia solo in un secondo momento strettamente legata anche ad un addestramento duro e rigoroso, ma come in una prima fase sia quasi esclusivamente legata alla valutazione delle doti naturali.
Un cucciolone che partecipa alla VJP o al Derby non importa che faccia la guardia allo zaino, la pista di sangue o che sia in grado di riportare una volpe saltando un ostacolo, importa che dimostri le sue doti innate, trasmesse dai propri antenati attraverso una corretta selezione.
Spero di aver chiarito come il cosiddetto “Addestramento alla Tedesca” non preveda solo addestramento puro, ma una serie di fasi in cui il giovane allievo dovrà crescere in armonia col proprio conduttore attraverso la socializzazione, il gioco e quindi l’addestramento vero e proprio.
Spero anche di non avervi fatto addormentare!
Ciao Enrico
---------- Messaggio inserito alle 12:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 AM ----------
Per Maxpointerx73:
Bello il tuo drahthaar, da dove viene?sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
[quote]"Criptata e contorta" forse solo per chi è fazioso e si rifiuta di approfondire l'argomento, chi ha interesse capisce che deve alza il sedere dalla sedia e deve andarsi a cercare il riscontro, solo così potrà verificare se quello che ha letto è giusto o sbagliato "Neo addestratore e conduttore"[:-bunny] Prima di incominciare bisogna capire chi è il cane. E' come addestrare un cavallo senza aver mai montato un cavallo, dopo averlo addestrato il cavallo lo butterà giù perché in pochi secondi ha capito che chi lo monta non capisce una beata fava. Danguerriero, vorrebbe insegnare al cane, quando invece dovrebbe prendere lezioni dal cane. Vorrebbe insegnare a predare a un predatore, dice al cane cosa deve fare e cosa non deve fare, lui che ha incominciato a cacciare pochi anni fa. Da un cane inibito che gli racconta "bugie" perché le sono state imposte da un addestramento coercitivo non imparerà niente, perché quel cane non ha esperienza per insegnargli qualcosa. Il cane lo interrogherà spesso per ricevere ordini, è stato allevato ed addestrato per essere dipendente, quel cane "attacca l'asino dove vuole il padrone" "Cane vecchio cacciatore giovane" i proverbi non sbagliano.Caro Dan, questo, sia pure nella solita maniera criptica e contorta , sta a significare che anche Sly ti riconosce la sincera curiosità intellettuale che ti spinge a cercare di capire se, nelle sue vaghe, oscure parole non vi sia qualcosa che potrebbe esserti utile nella tua attività di neo-conduttore e addestratore. Oppure, potrebbe voler dire tutto il contrario,Cosa trovi di criptato, cosa non ti è chiaro su quello che ho scritto? Io non obbligo nessuno a leggere quello che scrivo. Non vi ho obbligati ad intervenire in questa discussione.In ogni caso, sebbene anch'io sia stato incuriosito, all'inizio, da qualche accenno, qua e là fatto da Sly, in cui ritrovavo alcune delle cose osservate nei miei cani nella mia esperienza di non addestratore, non conduttore, ignorante accompagnatore di cani che hanno la benevolenza di venire a caccia con me, ho definitivamente rinunciato ad aspettarmi qualcosa di intelligibile, sia detto senza offesa per nessuno. Dan, lascia perdere.Commenta
-
Si ma non si capisce spesso quello che vuoi comunicare, concordo con Marino.
Nonostante (chiedilo a chi vuoi) credo ci sia del buono in quel che scrivi...
Spesso risulti di difficile comprensione e spesso il riscontro pratico lo si misura più facilmente seguendo i consigli di Ingeborg o altri che i tuoi.
Tu spesso attacchi chi non la pensa come te, e spacci per metodi alternativi..metodi che secondo me sono molto più tradizionali di quel che sembra...il problema è che non spiegando bene...o non volendo farlo si fa fatica a capire le reali dinamiche.
E ti garantisco che io a casa qualche cagnetto l'ho avuto e tutte le sere faccio qualche sessione coi cani...quindi sperimento...spesso...molto spesso.
Senza voler essere polemico...è solo per essere chiari.Commenta
-
Dan per risponderti ti faccio un esempio. Prendilo per quello che è cioè solo la mia esperienza su quello che ho capito.
Momento ciotola. Importante perché si verificano contemporaneamente due interessi. Quello del cane che vuole mangiare. Quello tuo che devi mantenere la tua posizione di leader. Come agire per farli coincidere senza anteporre l'uno all'altro? Certo potresti di fronte al cane che si eccita davanti alla ciotola imporgli il seduto, ma qui non faresti l'interesse del cane ma solo il tuo. Oppure potresti fargli capire che il cibo è tuo fino a quando non glielo dai e perciò fino a quel momento lui ti deve rispettare e aspettare che tu lo lasci a terra. Aspetti che si calmi. Il cane ben socializzato sa che il tuo comportamento significa che ti aspetti qualcosa da lui. Ragionerà, proverà ad assumere altri atteggiamenti e poi troverà quello giusto e tu gli darai la pappa perché se l'è meritata! Questo sarà un comportamento acquisito se tu ti comporterai con coerenza e non avrai più bisogno di ripetere. Il tutto senza mai comandare. Ci vuole di più! Più pazienza, più impegno, più coerenza. MA soprattutto entrare nella testa del cane e nella tua contemporaneamente. Difficilissimo indubbiamente e solo per poter dare nella corretta maniera la ciotola al cane. Figurati educarlo alle più svariate attività, alla vita insieme. E non sto parlando di addestramento perché se e solo SE riesco in questo lavoro immane ho raggiunto il mio obiettivo è quello del cane contemporaneamente. Scusate la lunghezza.
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkUltima modifica Ospite; 05-04-17, 09:43.Commenta
-
[quote]Appunto, non giriamo la frittata. Fino a questo momento ho capito che è "questa scuola" che dice agli altri che stanno sbagliano. Le virtù del cane da ferma polivalente le state esaltando voi e anche esageratamente, fate passare per polivalenza quello che polivalenza non è, questo è dimostrabile. Cercate di mascherare delle carenze con l'addestramento, fate passare doti acquisite per naturali, e dopo pretendete che il cane trasmette geneticamente quello appreso dall'addestramento. Per voi chi non addestra un kurzhaar alla tedesca e non ha un cane selezionato in Germania ha un cane limitato, mediocre, che non sa fare niente. I fatti per fortuna dicono il contrario sia in riguardo alla selezione sia in riguardo all'addestramento, i risultati lo dimostrano. La polivalenza non dovrebbe impedire al kurzhaar di competere con tutti gli altri continentali da ferma nelle prove di lavoro. Prima di dimostrare la polivalenza del kurzhaar tedesco bisogna dimostrare l'efficienza del kurzhaar tedesco come cane da ferma su selvatici idonei al cane da ferma.Commenta
-
[quote=sly8489;1240552]Lo sappiamo.Danguerriero vorrebbe insegnare al cane, quando invece dovrebbe prendere lezioni dal cane
Non vi ho obbligati ad intervenire in questa discussione.
A te piace il monologo.
Non per nulla eviti le domande scomode
e sposti continuamente l'oggetto del contendere.
Prova ne è il fatto che
NON HAI MAI descritto nulla di quello che fai
Non scomodarti a rispondere "non dico nulla perché non lo meritate"
Il tuo modo di agire è chiaro.
Contestare e basta.
[quote=sly8489;1240565]Non meriti più alcuna risposta.Fino a questo momento ho capito che è "questa scuola" che dice agli altri che stanno sbagliano.
Sui DK originali e sulle loro capacità di competere alla pari con quelli italiani,
Junus von der Himmelsleiter (allevato da Ingeborg) e condotto da Elena Villa ha vinto tutto quello che c'era da vincere.
In ambito italiano e tedesco.
Campioni del mondo.
Con questo, torna pure ai tuoi monologhi filosofici.
---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:04 AM ----------
[quote=sly8489;1240552]Lo sappiamo.Danguerriero vorrebbe insegnare al cane, quando invece dovrebbe prendere lezioni dal cane
Non vi ho obbligati ad intervenire in questa discussione.
A te piace il monologo.
Non per nulla eviti le domande scomode
e sposti continuamente l'oggetto del contendere.
Prova ne è il fatto che
NON HAI MAI descritto nulla di quello che fai
Non scomodarti a rispondere "non dico nulla perché non lo meritate"
Il tuo modo di agire è chiaro.
Contestare e basta.
Non meriti più alcuna risposta.
Anzi una ultima è necessaria per farti capire quanta supponenza c'è in quello che scrivi.
tu IGNORI questo FATTO.
Junus von der Himmelsleiter (allevato da Ingeborg) e condotto da Elena Villa ha vinto tutto quello che c'era da vincere.
In ambito italiano e tedesco.
Campioni del mondo.
Con questo, torna pure ai tuoi monologhi filosofici....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
[quote]La mia pratica, che pratica non è, si vede dall'espressione e dal movimento dei cani. Ti posso raccontare che quello che faccio con i cani non è basato su di un addestramento coercitivo, i cani parlano, chi sa ascoltare, alcune cose le capisce dal movimento, la coda è sempre allegra portata bassa, mai fra le gambe, e neanche sopra la linea dorsale. Per non coercizzare, quando il cucciolo arriva a casa mia, non riceve nessun "comportamento amicale" Il comportamento amicale lo mette in atto chi consiglia di assecondare il cane nelle sue richieste, chi consiglia di portarsi dietro la copertina per metterla sotto il culo del cane quando lo mette sul "resta"[menaie] Per educare (socializzare) bisogna imparare a mantenere le distanze senza imporsi, per farlo devi rimanere in silenzio. Danguerriero, chi ti ha consigliato di schiacciare il cucciolo per terra quando ti veniva a tirare i pantaloni, di cani non capisce niente, diglielo, il rispetto del cucciolo non te lo guadagli con questo sistema.Ultima modifica sly8489; 05-04-17, 09:30.Commenta
-
Sai solo schizzare fango.
E' tipico di chi non ha nessun argomento.
Confondere le acque e attaccare.
Puoi solamente vergognarti di quello che hai scritto oggi.
Come dei "bastardi da difesa" dell'altro giorno.
Quello che scrivi è semplicemente infame. Renditene conto.
E non agitarti se non sai il significato delle mie parole.
Infame = in + for faris = significa talmente che una cosa è talmente vergognosa che è meglio tacerla.
SEI DA BAN.
NON MERITI NESSUNA RISPOSTA....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Appunto.....nessuna risposta.
Hai la zucca dura Dan...te l'ho già spiegato più volte...è una battaglia contro i mulini a vento.
Guarda e passa...se ti quota non rispondere.
Fine del problema...Commenta
-
Stai andando di nuovo fuori dalle righe.
Quando con un giro di parole, come tuo solito, dai di vecchia a una signora, sei un maleducato, un villanzone, ma quando dici che quella persona non capisce nulla di cani, vai oltre la maleduzazione, la villania, passi all'offesa personale, e qui cambiano le cose.
Ora è l'ora di finirla.
Ma i moderatori dormono? Sono in ferie?
Spero di sì, perche' non voglio credere che possano tollerare simili espressioni offensive.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
No!
Qui va chiesto il Ban verso chi offende deliberatamente.
E sfido chiunque a trovare un solo intervento mio che sia offensivo o provocatorio.
Io conosco la lingua italiana.
E nei confronti, posso contestare le idee, anche in modo veemente, ma non scendo MAI all'attacco personale.
MAI.
E' un mio preciso modus vivendi.
Io ho fatto delle domande e ho portato degli esempi.
Non ho MAI avuto una risposta chiara e circostanziata.
Ricordo che siamo ospiti su un forum pubblico.
E che un contradditorio deve almeno seguire delle regole minime.
Sly non puo' continuare a sottrarsi alle domande lecite che gli vengono rivolte, rigirando le questioni e offendendo.
E' una questione di principio e di educazione....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DienneSono entrato in possesso di 100 bossoli in cartone old cal.20 mm67 accessoriati con innesco '57 della Martignoni.
Desidererei toglierli perchè...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Matteo87Visto le ultime discussioni, e visto che da poco ho letto uno studio fatto in Inghilterra in cui veniva spiegato come nelle zone in cui i fagiani in inverno...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafPeccato non sia possibile farlo per tutti...sarebbero veramente troppi. Ma se si volesse farne una piccola raccolta anche solo di quelle pubblicate qui......
-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta