Chi legge e non ha conosciuto Polcevera's Fosca si sarà reso conto del tipo di cane che era.
Sempre allegra e cangurosa (saltava da ferma 1.90) sempre al centro dell'attenzione, non passava certo inosservata.
L'unico cane che al raduno del forum girava senza giunzaglio tra una sessantina di persone senza mai perdersi.
Quella che al raduno di Teana era seduta con noi al ristorante...viziata??? Sì un pò...ma meritava tutti i vizi di questo mondo perchè sapeva diventare seria al momento giusto.
All'internazionale di Ancona (CACIT-BOB) credo sia stato l'unico cane a pranzare al ristorante e a far impazzire il giudice.
Era bella davvero e tanto brava (non perchè fosse mia anzi Foschina ormai era un pò il bracco di tutto il forum) era simpatica affettuosa casinara matta al punto giusto (a volte anche troppo), instancabile a caccia con il caldo il freddo i rovi e il fango...ed eravamo legate da un'amore unico.
La sera era il mio momento dei baci e la mattiana il suo...in altri orari non li voleva e non li dava.
Simpatica paziente ed affettuosa con tutti i cani, mai un ringhio se non a qualche maschio troppo ardito.
Quando c'era lei con gli altri cani si giocava e si cacciavano lucertole...tranne a caccia che diventava di una serietà unica.
Tutti i giudici incontrati in expo e garette di caccia ne rimanevano affascinati per l'eleganza, le ferme statuarie e la passione.
Ricordo sempre la sua pazienza (anche se giovanissima) con i cuccioli (non suoi) dai quali si faceva fare di tutto pur di farli divertire.
Era un cane particolare di quelli che ne escono uno su mille ed ho avuto la fortuna di averla con me per due anni...due anni intensi di viaggetti, cacciate, allenamenti ed expo dove ha sempre preso l'eccellente.
L'ultimo giudizio, sempre eccellente, comprendeva la frase: "bellissimi piedi"..giusto per dire che era bella dalla testa ai piedi.
Mi manca da morire, non passa momento che non la pensi perchè vivevamo insieme...adesso mi sembra strano entrare al super senza il pensiero di lei in macchina che mi aspetta,
non sopporto la mancanza dei suoi baci la mattina e dei miei la sera,
dormo abbracciata alla sua copertina per sentirla vicina anche se il mio cuore non la dimentica un momento.
E' stato bello essere legate così ma è insopportabile la sua assenza...
Scusate la lungaggine, grazie ancora a tutti.
Commenta