Differenze tra maschi e femmine a caccia.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Druso Scopri di più su Druso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Druso
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2008
    • 1757
    • Spagna
    • Bracco italiano. Beagle.

Differenze tra maschi e femmine a caccia.

Dopo che ho avuto la prima femmina bracca ho visto che il suo comportamento è diverso dal maschio. Ho chiesto un po' in giro e mi hanno detto alcune cose che non so se sono del tutto vere.

La mia sperienza è questa:

Il mio maschio non ha iniziato a fermare fino agli 8-9 mesi. La femmina ha fermato la seconda giornata di caccia con 5 mesi. Il maschio ha iniziato a riportare più o meno con un anno e mezzo. La femmina riporta dalle 5 mesi. Poi un'altra cosa che vedo è che la femmina non si stanca, può cacciare tutta la giornata, mentre il maschio ci sono dei giorni che caccia tutta la giornata, mentre altri giorni dopo un paio di ore si stanca e smette di cacciare. La femmina ha avuto sempre una ferma solida, il maschio ha iniziato a avere una ferma più solida adesso con un anno e mezzo.

Ho raccontato questa mia sperienza e mi hanno detto che è normale. Mi hanno detto che i maschi fino ai tre anni non esprimono il loro potenziale, mentre le femmine sono molto più precoci. Poi mi hanno detto che in generale le femmine sono migliori dei maschi, ma che un maschio buono e generalmente migliore delle femmine buone.

Che ne pensate di queste affermazioni? Io non ho molta sperienza e forse sono solo cavolate.
  • Vittorio 58
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1554
    • prov.catanzaro
    • Epagneul Breton

Pura è sacrosanta VERITà.Un saluto

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4552
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

[QUOTE=Druso; Poi un'altra cosa che vedo è che la femmina non si stanca, può cacciare tutta la giornata, mentre il maschio ci sono dei giorni che caccia tutta la giornata, mentre altri giorni dopo un paio di ore si stanca e smette di cacciare.
      [/QUOTE]

Secondo me non si stanca, ma si stufa.

Commenta

• danilo_campagna
        • Oct 2012
        • 107
        • Atina (FR)
        • Pointer nome Macchia, Bracco Italiano nome Argo

Ciao Carlos, anche secondo me più che stancarsi si stufa, prova a notare se si stanca prima nei giorni in cui non fa incontri.
        Io credo che le femmine siano precoci rispetto ai maschi, ma ci sono tante eccezioni che non permettono di farne una regola.

Commenta

• pietro2122
          Ho rotto il silenzio
          • May 2010
          • 38
          • avella
          • bracco italiano

mi dite visto che mai è preferito il maschio? una cucciolata tutti mi chiedono i maschi con le femmine sembra che ci sia un rifiuto?

Commenta

• duedentoni_old

ho sempre avuto femmine mio babbo le ha sempre preferite ai maschi proprio per le ragioni che hai citato, però i cuccioli si maschi che ho dato via si sono rivelati precoci, quelli portati a caccia . Ma sono un eccezione.

Commenta

• alcione tsa
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4358
              • Ischia
              • cocker

calore!!

Originariamente inviato da pietro2122
              mi dite visto che mai è preferito il maschio? una cucciolata tutti mi chiedono i maschi con le femmine sembra che ci sia un rifiuto?
              Semplice,perchè vanno in calore!!!ti vanno in calore magari durante il periodo più propizio del passo e..amen!!molti preferiscono il maschio anche se "matura"più tardi rispetto alla femmina anche se fino ai tre anni tende sempre a giocare,proprio per non avere problemi inerenti al calore!!
              d'altronde anche tra uomini e donne chi "matura" prima??L'uomo non è tale se non arriva ai 30 anni,tranne rare eccezioni la donna a 20/23....Drool]

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Di regola, ma va detto che le eccezioni sono numerosissime, la femmina è piu' precoce del maschio ed apprende piu' facilmente o se preferite é meno testona, il maschio, sempre mediamente, è più forte fisicamente e la sua vita venatoria dura piu' a lungo e dovrebbe avere tempra piu' forte.
                La femmina ha il problema del calore , che se capita in stagione di caccia crea grossi disagi e questa è la maggiore riserva nella scelta del sesso dell'ausiliare, ma va detto anche che il possessore della femmina puo' piu' facilmente assicurarsi la progenie scegliendo lo stallone che preferisce , cosa piu' problematica per il maschio.
                Di cani che si stanchino o si stufino , ne ho visti di entrambi i sessi, soggetti che se non incontrano perdono di grinta, ma questo lo definirei un difetto caratteriale comune sia ad alcuni maschi che ad alcune femmine
                lucio

Commenta

• Druso
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2008
                  • 1757
                  • Spagna

Originariamente inviato da bosco64
                  Secondo me non si stanca, ma si stufa.
                  Allora si stufa, in spagnolo stancarsi e stufarsi è la stessa parola, è per quello che ho sbagliato. Giovedì il maschio l'ho portato da solo, la mattina cacciava bene, ho sparato due pernici e non ha smesso di cacciare in 3 ore. Poi sono andato a pranzo con un amico, siamo ritornati a caccia due ore dopo e il cane passeggiava e mi guardava, ma non cacciava, dopo una ora ha trovato una emanazione e ha iniziato a cacciare un'altra volta.

Domenica sono andato con tutti e due. Prima con la femmina di 7 mesi (che ha fatto proprio oggi), con lei ho sparato 3 pernici e 1 fagiano. Dopo ho portato il maschio in una zona dove non abbiamo trovato niente in una ora, dopo una ora ha trovato una pernice, ma ho padellato. Poi ho portato tutti e due, il maschio ha fermato una fagiana e io ho padellato, dopo questo momento ha smesso di cacciare e passeggiava accanto a me, mentre la femmina ha cacciato ancora per 3 ore, fino che ci siamo andati via, anche se non abbiamo trovato nulla.

Secondo voi la differenza è una questione di carattere o di maturità?

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Secondo voi la differenza è una questione di carattere o di maturità?
                    lo scoprirai da solo in seguito <!-- / message -->
                    lucio

Commenta

• Druso
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2008
                      • 1757
                      • Spagna

Il caso è che tutti mi dicono che fino ai tre anni un maschio non caccia bene. Avete avuto dei maschi che non cacciavano bene e che poi con tre anni sono diventati un'altra cosa. A me il maschio piace molto anche morfologicamente, ma mi rompe le pall... quando si stufa. Ma è vero che giovedì ha passeggiato una ora e mezza e finalmente ha iniziato a cacciare quando ha trovato una emanazione. Secondo mi hanno detto due sorelle di questo cane, la Martina di Lampugnani e la Orielle di Beth Derrett, sono ottime cacciatrici da quando avevano 6 mesi. Il mio è più bello ma a caccia ancora non mi convince 100 %, forse è colpa mia per averlo portato al dresseur o che non l'ho gestito bene.

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4552
                        • Langhe

[QUOTE=Druso Secondo mi hanno detto due sorelle di questo cane, la Martina di Lampugnani e la Orielle di Beth Derrett, sono ottime cacciatrici da quando avevano 6 mesi. Il mio è più bello ma a caccia ancora non mi convince 100 %, forse è colpa mia per averlo portato al dresseur o che non l'ho gestito bene.[/QUOTE]

I cani non sono elettrodomestici fatti in serie.Io ne ho visti pochi che cacciano continuamente per delle ore anche se non incontrano, ma non è scritto da nessuna parte che sono migliori di altri. Il miglior cane che ho avuto non era uno di quelli che caccia continuamente, lo portavo assieme ad una femmina di drathaar che invece non si fermava mai, ma le beccacce le trovava tutte il mio.

Commenta

• Alberto
                          Bracco da attacco
                          • Jul 2007
                          • 4908
                          • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Io ho 2 maschi....e con entrambi ho fatto la prima stagione di caccia quando avevano 9 mesi!! Tutte e 2 sono stati un crescendo di passione e qualità.....
                          Alberto Merlo

Commenta

• Druso
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2008
                            • 1757
                            • Spagna

Originariamente inviato da bosco64
                            I cani non sono elettrodomestici fatti in serie.Io ne ho visti pochi che cacciano continuamente per delle ore anche se non incontrano, ma non è scritto da nessuna parte che sono migliori di altri. Il miglior cane che ho avuto non era uno di quelli che caccia continuamente, lo portavo assieme ad una femmina di drathaar che invece non si fermava mai, ma le beccacce le trovava tutte il mio.
                            Allora benissimo, è anche vero che un paio di volte che ho portato tutti e due insieme, la femmina non si è resso conto della selvaggina (forse perchè va troppo veloce), mentre il maschio mi ha trovato selvaggina dove era stata prima lei senza trovare nulla. L'ideale sarebbe portare tutti e due insieme, ma devo ancora imparare io molto di addestramento per farlo bene.

---------- Messaggio inserito alle 12:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 PM ----------

Originariamente inviato da Alberto
                            Io ho 2 maschi....e con entrambi ho fatto la prima stagione di caccia quando avevano 9 mesi!! Tutte e 2 sono stati un crescendo di passione e qualità.....
                            Sì, ma hai visto dei defetti quando erano giovani che poi non c'erano più? Diffetti con il riporto, ferma, cerca, etc... Cioè, voglio dire: hai visto una evoluzione positiva fino ai 3 anni? come mi hanno detto tante volte. Quando consideri che i tuoi maschi erano già cacciatori maturi?

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4552
                              • Langhe

[QUOTE=Druso;
                              Sì, ma hai visto dei defetti quando erano giovani che poi non c'erano più? Diffetti con il riporto, ferma, cerca, etc... Cioè, voglio dire: hai visto una evoluzione positiva fino ai 3 anni? come mi hanno detto tante volte. Quando consideri che i tuoi maschi erano già cacciatori maturi?[/QUOTE]

La mia non consentiva e non riportava a caccia. Ora dopo quasi tre mesi di uso a caccia consente più e meglio dei setter che cacciano con lei, e da una settimana riporta anche. Se i cani non sono stupidi imparano un po per volta, c'è quello che ha bisogno di poche settimane ed altri di mesi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..