Proposte di modifica dello standard

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippo Ubaldi Scopri di più su Filippo Ubaldi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pluto
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2006
    • 3034
    • signa, Firenze, Toscana.
    • Bracco italiano

Originariamente inviato da mesodcaburei
    Damiano....e basta prenderci in giro!
    Continuare di far finta di non aver capito e far domande fuorvianti su! Cerca di essere costruttivo.
    Poi se vogliamo essere precisi.....il setter ha moooooooooooolti meno problemi di bracco e spinone...non nascondiamoci dietro un dito e cerchiamo di migliorare le cose!

Lucio e filippo.....siamo in 3
    Se lo dici te.............sarò un inguaribile romantico oppure solo una persona positiva ma io mi tengo le mie due razze italiane con tutti gli annessi e connessi. Non mi sfiora minimamente l'idea di fare paragoni oppure fare la gara a chi è meglio, e poi su quali basi solo sui numeri di iscrizione? mi pare pochino. Torniamo al titolo della discussione altrimenti parliamo per dieci pagine del nulla..........................
    Damiano

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8871
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Infatti....FAI PROPOSTE CONCRETE.
      Ps non lo dico proprio solo io comunque....e non è solo sul numero degli iscritti...mi fermo se no ne ho da scrivere per un bel po
      Io siccome ho a cuore la razza cacciatrice cerco di migliorare le cose...anch perchè si può fare meglio....sempre.

Commenta

• Filippo Ubaldi
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 847
        • Umbertide (pg)
        • Setter Inglese Bracco Italiano

Originariamente inviato da Pluto
        Non mi sfiora minimamente l'idea di fare paragoni oppure fare la gara a chi è meglio, e poi su quali basi solo sui numeri di iscrizione? mi pare pochino.
        Su questo non sono d'accordo, proprio perchè penso che le razze sono una cosa nostra, creata da noi, quindi in continua evoluzione(non stravolgimento).

Damiano non dico di basarci solo su i numeri... ma un pochino teniamone conto.

Dell'attuale standard non cambieresti niente?? Parli di misure minime, le vorresti aumentare??

Commenta

• Pluto
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 3034
          • Bracco italiano

Originariamente inviato da Filippo Ubaldi
          Su questo non sono d'accordo, proprio perchè penso che le razze sono una cosa nostra, creata da noi, quindi in continua evoluzione(non stravolgimento).

Damiano non dico di basarci solo su i numeri... ma un pochino teniamone conto.

Dell'attuale standard non cambieresti niente?? Parli di misure minime, le vorresti aumentare??
          Parlo di misure minime perchè non ne sento parlare, per quanto riguarda alle misure max abbiamo gia assodato che sono da cancellare perchè inutili ai fini venatori................che vi devo dire ancora.

---------- Messaggio inserito alle 05:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:36 PM ----------

Infatti....FAI PROPOSTE CONCRETE.
          Ps non lo dico proprio solo io comunque....e non è solo sul numero degli iscritti...mi fermo se no ne ho da scrivere per un bel po
          Io siccome ho a cuore la razza cacciatrice cerco di migliorare le cose...anch perchè si può fare meglio....sempre.
          Ma chi dice che non si possono migliorare le cose? sempre si deve puntare al miglioramento ed infatti le nostre due razze sono "migliorate" in questi anni sotto diversi aspetti, dire che è tutto fermo è un falso storico.
          Damiano

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Originariamente inviato da Bellodi Mauro
            La cerca deve essere ordinata e di buona fattura ,ovviamente per linee diagonali e deve adattarsi alla nota del tipo di prova eseguita.Nella caccia queste regole sono invero sempre disattese.Ma nella caccia l'importante è la concretezza dell'azione al fine del carniere,a nessun cacciatore importa della cerca se poi il cane realizza.
            invece che diagonali rettilinee , io preferirei si dicesse : cerca ben allargata ai lati

Son stati fatti dei passi in avanti, ma lo standard é ancora quello di piu' di mezzo secolo fa ed evidentemente non ha tenuto conto delle esperienze fatte sul terreno e sarebbe ora di aggiornarlo perché ancora molti hanno in testa il braccone pesante, labbroni, giogaia bovine, pelle ballonzolante e soprattutto con rapprti peso altezza non funzionali alla caccia e mi pare che l'argomento sia proprio quello di fare proposte per aggiornare lo standard

E' vero ci sono anche altre ragioni, per esempio l'ingombro, lo sbavare causato dal labbrone e dalla commessura eccessiva, poi non si tratta di copiare nulla ma semplicemente di aggiornarci alle esigenze dei cacciatori di oggi, come hanno fatto gli altri e con risultati ben visibiliinsomma e rendere il Bracco piu' funzionale e piu' attuale,

Tutto é fermo sul piano normativo e senza cambiare lo standard si fa fatica ad aggiornare il Bracco e collateralmente si favorisce l'allevamento di soggetti poco funzionali. Si deve prendere atto UFFICIALMENTE delle risultanze venatorie per indicare la corretta via da seguire (sempre che si voglia che il bracco italiano continui ad essere un cane da caccia) ci vuole coraggio e senso critico, il buonismo ed il conservatorismo , NON fanno il bene della razza (sempre in chiave venatoria) fare dei combiamenti non vuol dire stravolgere la razza, primo perché storicamente esistevano i bracchi leggeri, secondo perché abbiamo sotto gli occhi delle chiare ed indiscutibili risultanze numeriche che non possono essere negate né trascurate, terzo perché non c'é nessuna motivazione per continuare a mantenere certi pesi e certe caratteristiche morfologiche, spesso esagerate perfino rispetto al piu' che conservativo standard vigente.

Le misure minime vanno benissimo , non necessitano di commenti né di modifiche

I numeri non sono sterili informazioni ma certificano il gradimento degli utilizzatori (parlo di quelli venatori) e quando si scende troppo numericamente sorgono i problemi della consanguineità, che possono dare alla razza il colpo di grazia
            lucio

Commenta

• Arha
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 1095
              • Lumezzane
              • Setter inglese

Salve a tutti,
              Io non sono possessore di un bracco e mai ho avuto la possibilità di vedere un bracco valido sul terreno ( ho visto solo la spinona di Daniele di continentali italiani) però apprezzo molto di quello che leggo sulla razza, in particolare la metododicità che ha nel cacciare; e trovo le vostre descrizioni di correzioni dello standar molto costruttive e utili al fine venatorio, tant è che se le vostre idee trovassero concretezza per il futuro farei un pensiero serio di affiancarmi ad un bracco italiano nel momento in cui il cane che ho non potrà piu cacciare con me.
              Arrivando al dunque, scusate la domanda forse troppo ingenua, cosa si può fare per modificare lo standar? Che procedure bisogna seguire?
              Edo
              Edo

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8871

Pluto Mai detto che è tutto fermo, mi pare che tu invece tu li tieni con pregi e difetti...almeno così hai scritto...no?
                Edo pazienta che vedrai che ti spiegano.
                Io non son pratico di queste cose.

Commenta

• pennino
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2005
                  • 2286
                  • Rocca Priora, Roma, Lazio.

ritengo un peso ottimale (maschi) sui 30-32 kg, così facendo avremmo una diminuzione in percentuale di tutte la caratteristiche morfologiche, senza perdere l'essenza bracco.Mi vorrei soffermare anche sull'aspetto venatico (ho avuto alcuni coda nel culo da depressione) ma con un filo di attenzione, il nostro è un gran Cacciatore...
                  sigpic
                  pennino

Commenta

• Pluto
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2006
                    • 3034
                    • Bracco italiano

Pluto Mai detto che è tutto fermo, mi pare che tu invece tu li tieni con pregi e difetti...almeno così hai scritto...no?
                    Edo pazienta che vedrai che ti spiegano.
                    Io non son pratico di queste cose.
                    Non hai capito quello che volevo dire......................
                    Damiano

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Originariamente inviato da Arha
                      Salve a tutti,........................
                      Arrivando al dunque, scusate la domanda forse troppo ingenua, cosa si può fare per modificare lo standar? Che procedure bisogna seguire?
                      Edo
                      per modificare lo standard morfologico di una razza italiana, la Società Specializzata deve sottoporre la modifica all'ENCi che a sua volta la sottoporrà al comitato giudici e dovrà poi essere inoltrata per ultetriore approvazione alla Federazione Cinologica Internazionale, per modificare lo standard di lavoro invece basta la proposta della SS con approvazione da parte dell'ENCI
                      lucio

Commenta

• Arha
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 1095
                        • Lumezzane
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        per modificare lo standard morfologico di una razza italiana, la Società Specializzata deve sottoporre la modifica all'ENCi che a sua volta la sottoporrà al comitato giudici e dovrà poi essere inoltrata per ultetriore approvazione alla Federazione Cinologica Internazionale, per modificare lo standard di lavoro invece basta la proposta della SS con approvazione da parte dell'ENCI
                        Grazie ora è un po più chiaro.
                        Edo

Commenta

• Filippo Ubaldi
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 847
                          • Umbertide (pg)
                          • Setter Inglese Bracco Italiano

[QUOTE=Pluto;1102049]Parlo di misure minime perchè non ne sento parlare, per quanto riguarda alle misure max abbiamo gia assodato che sono da cancellare perchè inutili ai fini venatori................che vi devo dire ancora.[COLOR="Silver"]

Niente magari che mi dicessi una tua idea per la modifica, ideale nostra si intende, magari per me sono da migliorare delle cose, per te altre...

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8871

Non hai capito quello che volevo dire......................
                            Allora spiegati in modo chiaro senza appiopparmi frasi che non ho mai detto e cercando di parlare di cani in modo pratico.
                            Fare i bastian contrari a ogni costo non serve a nessuno.
                            Dicci cosa ne pensi dello standard di lavoro...cosa cambieresti...se va bene così....che forse è l'intento della discussione.

Commenta

• Pluto
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2006
                              • 3034
                              • Bracco italiano

[QUOTE=Filippo Ubaldi;1102097]
                              Parlo di misure minime perchè non ne sento parlare, per quanto riguarda alle misure max abbiamo gia assodato che sono da cancellare perchè inutili ai fini venatori................che vi devo dire ancora.[COLOR="Silver"]

Niente magari che mi dicessi una tua idea per la modifica, ideale nostra si intende, magari per me sono da migliorare delle cose, per te altre...
                              Mi tocca copiare gli interventi fatti in precedenza perchè sono tutti interventi interessanti ma se vuoi gli elenco.......
                              Fisicamente: Specificherei i pesi max ma specificherei anche i pesi min (quelli mi preoccupano molto visto cosa è successo per altre razze), credo che una buona via di mezzo sia sempre la migliore. Maschi max 35 kg min 30 kg (sotto diventa un altra razza), per le femmine Max 30 kg Min 27/28 kg (sotto idem), di conseguenza a questi pesi tante caratteristiche si "assottigliano" credo sia inutile rielencarle. Per quanto riguarda l'altezza dobbiamo decidersi se il bracco del futuro deve essere ancora un cane che durante la caccia alterna fasi di trotto oppure no, se vogliamo che alterni anche il trotto le altezze le reputo gia perfette così, se vogliamo che diventi una copia del pointer necessariamente devono essere diminuite ma allora si parlerà solo di galoppo. Specificherei meglio e più accuratamente le fasi durante l'azione venatoria (cerca, filata, presa di punto ecc.), come specificherei meglio l'azione del recupero e del riporto del selvatico caratteristica fondamentale per ogni razza ma in particolare per il bracco. Capitolo particolare andrebbe aperto per il mondo delle prove dove i cani premiati dovrebbero essere quelli che si contraddistinguono per l'avidità, di conseguenza il galoppo soprattutto allo sgancio oltre ad essere "tollerato" dovrebbe essere un punto a favore.
                              Damiano

Commenta

• mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8871

Finalmente.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi