Bracco corridore
Comprimi
X
-
Possiamo però dire che i continentali italiani hanno più attitudine ad avere collegamento col conduttore ( che come giá detto non ha niente a che vedere con l'apertura di cerca0 -
Ecco, Leo.
Evidentemente non è chiaro che il "collegamento" è indipendente dalla distanza cane-cacciatore.
Il cane può NON essere collegato a 50 metri ed esserlo a 300 ....
Il collegamento NON è questione di razza ma di rapporto cane-cacciatore.
---------- Messaggio inserito alle 05:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------
il cosiddetto "collegamento naturale" è soltanto la "disponibilità" del cane a collaborare con il cacciatore.
Naturalmente questa "disponibilità", che può essere genetica, deve essere consolidata dal portatore di fucile. Non vedo perchè si debba pretendere il "collegamento" dal BI o dallo Spinone e non dal pointer o dal SI.
Purtroppo anche queste sono leggende dure a morire: si pensa che il BI "nasca imparato" e se per caso così non è ecco che tutta la razza non và bene, che i BI non sono più quelli di una volta (per fortuna.....) ecc. ecc.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Basta cercare, cani che trottano ce ne sono e non parlo di pelandroni da divano, ma cani con la giusta costruzione e psiche... Poi se con due cani si vuole sparare a zero... La discussione diventa inutile...Commenta
-
Beh...vi dirò....meglio un bracco che galoppa perchè ha voglia di andare (e magari gli manca un po di mentalitá e costruzione per essere un trottatore) che uno che trotta perchè è fiacco e gli manca animus...
Col primo almeno a caccia ci puoi andare comunque...col secondo....[:142]
Se si riesce a fissare la voglia e l'animus è più importante del trotto a tutti i costi...Ultima modifica mesodcaburei; 28-05-15, 19:34.Commenta
-
certo non bisogna né meravigliarsi, né spaventarsi se un bracco giovane, pieno di passione e di energia, parta al galoppone e lo mantiene per lunghi periodi, l'occhio esperto saprà vedere , nelle fasi di risalita d'emanazione o durante gli accertamenti olfattivi (che un bracco DEVE fare) se é solo lodevole esuberanza o se c'é dell'altro.
Concordo con Daniele che quello che fa piu' male alla razza é il trottatore molle che non sa sviluppare altre andature, perché quel tipo di Bracco é quello che conferma i pregiudizi che hanno fatto tanto male alla razza.lucioCommenta
-
Lucio il mio commento era per chi vedendo 2 bracchi spara a zero dicendo che TUTTI i bracchi non trottano, queste affermazioni non sono punti di vista, sono solo cazzate.Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 08:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:17 AM ----------
Ecco, Leo.
Evidentemente non è chiaro che il "collegamento" è indipendente dalla distanza cane-cacciatore.
Il cane può NON essere collegato a 50 metri ed esserlo a 300 ....
Il collegamento NON è questione di razza ma di rapporto cane-cacciatore.
---------- Messaggio inserito alle 05:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------
il cosiddetto "collegamento naturale" è soltanto la "disponibilità" del cane a collaborare con il cacciatore.
Naturalmente questa "disponibilità", che può essere genetica, deve essere consolidata dal portatore di fucile. Non vedo perchè si debba pretendere il "collegamento" dal BI o dallo Spinone e non dal pointer o dal SI.
Purtroppo anche queste sono leggende dure a morire: si pensa che il BI "nasca imparato" e se per caso così non è ecco che tutta la razza non và bene, che i BI non sono più quelli di una volta (per fortuna.....) ecc. ecc.Commenta
-
Forse non sei mai stato a caccia in montagna a cotorne. Un mio amico lo scorso anno ha ceduto un setter per 300 euro che ferma , riporta e consente, ma secondo lui in montagna non andava bene perchè troppo corto. Io il cane l'ho visto fare aperture esagerate, ma lui mi ha riconfermato che per i suoi gusti è corto. Quindi tutte le tue teorie in questo caso e probabilmente altri casi come questo fanno a farsi benedire.Commenta
-
La cosa importante è che il cane da caccia faccia il suo dovere dall'inizio alla fine con la massima concentrazione. Se il bracco galoppa ed è efficace a quella andatura, non vedo dove è il problema. Il problema grosso esiste se galoppa solo per scaricare tensione e nervosismo, non credo sia molto difficile per una persona esperta capire se un cane corre senza cacciare. Per me non esiste il trottatore che trotta sempre, come non esiste il galoppatore che galoppa sempre, parlo di cani da caccia.
---------- Messaggio inserito alle 09:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------
Forse non sei mai stato a caccia in montagna a cotorne. Un mio amico lo scorso anno ha ceduto un setter per 300 euro che ferma , riporta e consente, ma secondo lui in montagna non andava bene perchè troppo corto. Io il cane l'ho visto fare aperture esagerate, ma lui mi ha riconfermato che per i suoi gusti è corto. Quindi tutte le tue teorie in questo caso e probabilmente altri casi come questo fanno a farsi benedire.Commenta
-
La cosa importante è che il cane da caccia faccia il suo dovere dall'inizio alla fine con la massima concentrazione. Se il bracco galoppa ed è efficace a quella andatura, non vedo dove è il problema. Il problema grosso esiste se galoppa solo per scaricare tensione e nervosismo, non credo sia molto difficile per una persona esperta capire se un cane corre senza cacciare. Per me non esiste il trottatore che trotta sempre, come non esiste il galoppatore che galoppa sempre, parlo di cani da caccia.
---------- Messaggio inserito alle 09:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:23 AM ----------
---------- Messaggio inserito alle 09:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------
Le mie diventano teorie solo per l'opinione del tuo amico? Se ho scritto è perché ho visto qualche cane che fa la grande cerca e oltre a questo fa anche altro, senza confondere le cose. Se dobbiamo discutere di cose concrete è meglio darsi una ridimensionata e accorciare i metri, altrimenti incominci a dire che un mio amico per andare a servire il cane usa l'elicottero.Commenta
-
Su questo concordo in toto. Forse c'è da dire che non tutti i cani finiscono in mano a persone che riescono a carpirne il potenziale.
---------- Messaggio inserito alle 09:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:23 AM ----------
Su questo invece confermo quanto detto prima. Quello che per me e te è un cane che va lungo, per altri è un cane che non va abbastanza.Commenta
-
Un trialer é tale dappertutto, quando fa la grande cerca, la fa a starne su terreni aperti se andasse a caccia in montagna o nelle grandi pianure, continuerebbe ad allargare dimostrando quello che é, per farlo cacciare in altro modo, bisognerebbe ridurlo, cosa fattibile, ma perché prendere una ferrari a 12 cilindri se poi se ne eliminano la metà ? meglio acquistare direttamente un fuori strada.
Quanto riferito da Bosco é sacrosanto e lo testimonio io stesso per ESPERIENZA DIRETTA (non per sentito dire e senza ricorrere a fantasie ) , in montagna i miei setter andavano benissimo e le loro aperture , per quanto amplissime, non erano mai abbastanza, in altri terreni, li vedevo ogni tanto passarmi davanti per poi scomparire nella vegetazione , quindi se avessi contnuato in montagna avrei cercato di estremizzare ancora di piu' le aperture, mentre cambiando teatro di caccia, ho cambiato razza perché preferisco spingere i cani che trattenerli o monitorarli con mezzi meccanici o elettronici perché , per me, il cane va goduto sempre , sia nelle fasi di cerca che quando conclude.
Io non sono certo un esperto di psicologia canina , ho sempre avuto cani discreti e sempre ben collegati, in relazione ai terreni di caccia ed alla selvaggina praticata,ma i risultati con i cani li ho ottenuti con un paziente lavoro sul terreno e cambiando sistema di addestramento in funzione delle caratteristiche del singolo cane , TUTTI i cani , (che non siano malati nel cervello) sono affezionati al loro conduttore e combattono fra l'amore per padrone ed i loro istinti primordiali ,qui bisogna capire, come e con quale intensità bisogna intervenire e non ci sono regole fisse, quello che funziona con un cane non funziona con un altro.
Il bracco é stato considerato facilmente ddestrabile solo perché essendo relativamente lento e cacciando relativamente vicino, c'era meno necessità di chiamarlo, ora, la razza é migliorata sul piano fisico e psichico, e cominciano i problemi : va troppo, galoppa troppo, apre troppo , insomma problemi di gestione anche del Bracco, a mio avviso i problemi sono per lo piu' relativi ai conduttori che pensano che per "fare" un cane, sia sufficiente liberarlo in campagna e lasciargli fare tutto quello che gli passa nel cervello e poi quando si allontana un po' fuori dalla vista, vanno regolarmente a cercarlo berciando come ossessi e segnalando cosi' al cane la loro presenza , di modo che il cane, sapendo dov'é il padrone, non ha piu' alcuno stimolo di andarlo a cercare e continua a starsene fuori mano a cacciare o a correre per i cavoli suoi.lucioCommenta
-
.......Il bracco é stato considerato facilmente ddestrabile solo perché essendo relativamente lento e cacciando relativamente vicino, c'era meno necessità di chiamarlo, ora, la razza é migliorata sul piano fisico e psichico, e cominciano i problemi : va troppo, galoppa troppo, apre troppo , insomma problemi di gestione anche del Bracco, a mio avviso i problemi sono per lo piu' relativi ai conduttori che pensano che per "fare" un cane, sia sufficiente liberarlo in campagna e lasciargli fare tutto quello che gli passa nel cervello e poi quando si allontana un po' fuori dalla vista, vanno regolarmente a cercarlo berciando come ossessi e segnalando cosi' al cane la loro presenza , di modo che il cane, sapendo dov'é il padrone, non ha piu' alcuno stimolo di andarlo a cercare e continua a starsene fuori mano a cacciare o a correre per i cavoli suoi.
come non quotarti
e come vedi, siamo alle solite: la pigrizia di chi vuole il cane pronto e fatto già a tre mesi.
E possibilmente .... dammi un po' l'indirizzo di quel tale allevatore che sorna tutti campioni .....
Poi, ovviamente, se non sono in grado di gestirli, la colpa è (alternativamente) dell'allevatore o del cane.[:142][:142]silvioCommenta
-
l'indirizzo di chi sforna solo campioni , caro Silvio, non l'ho e lo vorrei avere anche io, ammesso che esista. ma c'é chi va a comperare il figlio del celebrato campione (di prove evidentemente) e pensa che tanto basti per avere un gran cane, invece anche se proveniente da celebrati lombi, il cane deve poi essere "fatto" e quanto piu' il soggetto é avido ed atletico, tanto piu' richiede una mano esperta e paziente per essere imbrigliatolucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleSi vedono spesso Spinoni con andature atipiche per la razza questo è quasi sempre dovuto ad immissione di sangue di altre razze.
L'andatura dello...-
Canale: Lo Spinone
-
-
da GitroBuonasera, quale razza di cane nel proprio Standard di razza ha andatura lenta?A parte i continentali italiani(b.i/spinone)
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da GrouseBuongiorno a tutti, sebbene questo argomento sia stato sviscerato ampiamente nei "sacri testi", ritengo utile/interessante condividere questo...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da tommaso87Ciao a tutti i braccofili e spinonisti, mi capita spesso di vedere video di bracchi in prova che eseguono il trotto in modo indotto dalla braga mentre...
-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da l'ingleseDiario di Bordo
Mezzano Mista Inglesi Martedì 19 Agosto
VISTA UNA COVATA DI STARNE
Credo che oggi ci siamo divertiti tutti al Mezzano,...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-08-25, 22:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.