Aiuto ai neo-cinofili online!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11962
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da cuba7179
    nei canidi anche se c'è un "cambio di potere" i cuccioli non vengono uccisi
    Non sono sicuro,ma mi sembra che potrebbero essere le femmine e non i maschi a creare qualche problema. Con Lucio non ho ribattuto perchè quello che lui ha detto lo avevo già sentito, forse mi ero confuso con i felini.

Commenta

• cg1968
      • Dec 2007
      • 142
      • Sergnano, Cremona, Lombardia.
      • Breton 19 mesi

Ciao a tutti.

Ok: il cucciolo lo abbiamo scelto e portato a casa![:D]

Adesso? Come iniziamo ad educarlo e ad addestrarlo?

Claudio

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Originariamente inviato da cg1968
        Ciao a tutti.
        Ok: il cucciolo lo abbiamo scelto e portato a casa![:D]
        Adesso? Come iniziamo ad educarlo e ad addestrarlo?
        Claudio
        abbiamo parlato dell'addestramento tante di quelle volte, che riprendere il discorso mi sembra troppo ripetitivo.
        Ci sono nel forum "addestramento" discussioni e suggerimenti a iosa in merito.
        lucio

Commenta

• cg1968
          • Dec 2007
          • 142
          • Sergnano, Cremona, Lombardia.
          • Breton 19 mesi

Originariamente inviato da truzzeddu
          Cari amici del forum, stavo riflettendo sulla possibilità di creare, un piccolo manuale online che aiuti tutti coloro, che sono alle prime armi e non hanno un'esperienza "canina", a fare delle scelte oculate e a compiere i primi passi con il cucciolo fino alle nozioni base dell'addestramento per cani da ferma o da cerca.
          I punti da sviluppare sono principalmente questi:
          • Scelta del cucciolo
          • Educazione
          • Comandi base di obbedienza
          • I primi "esercizi" venatori
          • Addestramento al riporto
          • Solidità di ferma

Questo, sia chiaro a scanso di polemiche varie, non vuole essere una BIBBIA dell'addestramento, ma solo un piccolo sussidio per tutti coloro che, utenti del sito o semplici visitatori hanno bisogno di quei piccoli consigli che a volte possono sembrare banali e che invece gettano basi corrette per una felice convivenza con i nostri amati ausiliari.
          Ora sto elaborando il primo punto e appena è pronto lo sottoporrò alla vostra attenzione, per ora sarebbe bello sapere cosa ne pensate, e per favore questa volta evitiamo di scannarci, (vedi discussione: Bracco perchè?), non serve a nessuno e soprattutto non ci fa bene, abbiamo tutti la stessa passione e qualsiasi razza di cani utilizziamo non dimentichiamoci che lo spirito che ci unisce è sempre lo stesso al di la di tutto, quindi chiuso questo breve inciso, aspetto vostre impressioni e idee
          a presto
          Pier Giuseppe
          [:-bunny]Chiedevo solo di trattare i punti successivi alla scelta del cucciolo.

Niente.

Claudio

Commenta

• truzzeddu
            Moderatore recensioni e suggerimenti
            • Apr 2009
            • 1606
            • siniscola (nu)
            • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da cg1968
            [:-bunny]Chiedevo solo di trattare i punti successivi alla scelta del cucciolo.

Niente.

Claudio
            Caro claudio, scusami se non ho potuto rispondere prima,

EDUCAZIONE DEL CUCCIOLO

Una volta portato a casa il cucciolo, che in genere ha tra i 45 e i 60 giorni, è necessario iniziare con la familiarizzazione e l'educazione del cucciolo, che, badiamo bene, è diverso da addestrare.
            La cosa importante è stabilire il giusto rapporto con il nostro cagnolino, prendendo il nostro ruolo di capo branco.
            Esempio insegnargli a sporcare fuori di casa ( per chi come me lo ha in appartamento ), a non abbaiare continuamente, a non distruggere tutto quello che ha a tiro di dente, a mettere le prime basi del seduto, a venire al richiamo ecc.

Commenta

• lukebon
              ⭐⭐⭐
              • May 2009
              • 1348
              • Veneto
              • setter Irlandese setter Inglese

Salve
              dico pure io la mia.
              Per quanto riguarda la scelta del cucciolo...l'istinto conta molto.
              Io mi sono seduto per terra a 10 metri da loro, tutti hanno continuato a giocare con gli altri cani tranne uno, che è venuto da me. Non l'ho scelto io, miu ha scelto lui.
              Per l'ambientazione, l'educazione ecc... non esiste un manuale. Certo, ci sono delle tecniche che è bene conoscere ma credo che sia tutto molto soggettivo e che ci siano molteplici fattori che possono determinare un apporccio piuttosto che un altro. La cosa fondamentale è saper instaurare da subito un legame di intesa con il cane, e questo non si può insegnare...o ce l'hai o non ce l'hai. A mio avviso è un punto di partenza fondamentale. Un bravo allevatore riesce con la tecnica a tirar fuori dal cane tutto quello che si può tirar fuori, ma la tecnica non è tutto...la caccia è un'arte.
              i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
              bianchina??!!
              ....poenta e cunicio...

Commenta

• ROCCO TOPOLINO

non vedo l'ora ho un cucciolo di 60 giorni ed e il primo cane da caccia che ho avuto in vita mia varrei sapere molti consigli per addestrare il mio billy fate presto, anzi se ce qualcuno che mi possa aiutare gia ora, mi farebbe molto piacere grazie

Commenta

• becanoto2
                  ⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 460
                  • Nogarole Rocca, Verona

Credo che la prima mossa sia lasciarlo tranquillo fino all'anno di età. Dopo i dodici mesi si può iniziare con l'addestramento.
                  Personalissima opinione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..