Aiuto ai neo-cinofili online!
Comprimi
X
-
abbiamo parlato dell'addestramento tante di quelle volte, che riprendere il discorso mi sembra troppo ripetitivo.
Ci sono nel forum "addestramento" discussioni e suggerimenti a iosa in merito.lucioCommenta
-
[:-bunny]Chiedevo solo di trattare i punti successivi alla scelta del cucciolo.Cari amici del forum, stavo riflettendo sulla possibilità di creare, un piccolo manuale online che aiuti tutti coloro, che sono alle prime armi e non hanno un'esperienza "canina", a fare delle scelte oculate e a compiere i primi passi con il cucciolo fino alle nozioni base dell'addestramento per cani da ferma o da cerca.
I punti da sviluppare sono principalmente questi:
- Scelta del cucciolo
- Educazione
- Comandi base di obbedienza
- I primi "esercizi" venatori
- Addestramento al riporto
- Solidità di ferma
Questo, sia chiaro a scanso di polemiche varie, non vuole essere una BIBBIA dell'addestramento, ma solo un piccolo sussidio per tutti coloro che, utenti del sito o semplici visitatori hanno bisogno di quei piccoli consigli che a volte possono sembrare banali e che invece gettano basi corrette per una felice convivenza con i nostri amati ausiliari.
Ora sto elaborando il primo punto e appena è pronto lo sottoporrò alla vostra attenzione, per ora sarebbe bello sapere cosa ne pensate, e per favore questa volta evitiamo di scannarci, (vedi discussione: Bracco perchè?), non serve a nessuno e soprattutto non ci fa bene, abbiamo tutti la stessa passione e qualsiasi razza di cani utilizziamo non dimentichiamoci che lo spirito che ci unisce è sempre lo stesso al di la di tutto, quindi chiuso questo breve inciso, aspetto vostre impressioni e idee
a presto
Pier Giuseppe
Niente.
ClaudioCommenta
-
Caro claudio, scusami se non ho potuto rispondere prima,
EDUCAZIONE DEL CUCCIOLO
Una volta portato a casa il cucciolo, che in genere ha tra i 45 e i 60 giorni, è necessario iniziare con la familiarizzazione e l'educazione del cucciolo, che, badiamo bene, è diverso da addestrare.
La cosa importante è stabilire il giusto rapporto con il nostro cagnolino, prendendo il nostro ruolo di capo branco.
Esempio insegnargli a sporcare fuori di casa ( per chi come me lo ha in appartamento ), a non abbaiare continuamente, a non distruggere tutto quello che ha a tiro di dente, a mettere le prime basi del seduto, a venire al richiamo ecc.Commenta
-
Salve
dico pure io la mia.
Per quanto riguarda la scelta del cucciolo...l'istinto conta molto.
Io mi sono seduto per terra a 10 metri da loro, tutti hanno continuato a giocare con gli altri cani tranne uno, che è venuto da me. Non l'ho scelto io, miu ha scelto lui.
Per l'ambientazione, l'educazione ecc... non esiste un manuale. Certo, ci sono delle tecniche che è bene conoscere ma credo che sia tutto molto soggettivo e che ci siano molteplici fattori che possono determinare un apporccio piuttosto che un altro. La cosa fondamentale è saper instaurare da subito un legame di intesa con il cane, e questo non si può insegnare...o ce l'hai o non ce l'hai. A mio avviso è un punto di partenza fondamentale. Un bravo allevatore riesce con la tecnica a tirar fuori dal cane tutto quello che si può tirar fuori, ma la tecnica non è tutto...la caccia è un'arte.i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneHo appena pagato la tassa regionale online con Cbill.
Mi stavo chiedendo (dopo alcune ricerche infruttuose online) se fosse possibile pagare online...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da truzzedduNel panorama dello shop online, uno dei siti, di cui ho anche l'app, è Temu.
In questo sito ho acquistato diverse cose molto utili, abbigliamento...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
Federcaccia Emilia Romagna ha aderito al progetto delle Cacciatrici Federcaccia, approvato da Federcaccia nazionale, organizzando il “Corso...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da MattoneHo scaricato mesi fa la App di ''CacciareTV'' ma la guardo poco (gratuita)
Mi stavo facendo tentare dal canale onlin (Globale di origine...-
Canale: Chiacchierando
26-10-23, 12:26 -
-
da MattoneBloccati dal coronavirus ma qualcosa si muove.
Edit: informazioni https://www.federcacciabrescia.it/20...a-caccia-al-ci...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta