Femmina alfa problemi addestramento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pietro72
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pietro72

Femmina alfa problemi addestramento

la mia bracchetta di 10 mesi è una femmina alfa a detta del veterinario, infatti abbaia e ringhia, vuole stare sempre al centro della situazione, cerca sempre di stare in posti alti come a prendere il posto di chi comanda, ho problemi ad addestrarla, fa come gli pare, fino che gli pare ubbidisce poi quando si rompe piglia e se ne va senza nessun modo di farsi rispettare....
    cerco consigli perchè sta diventando un problema.
    In casa è dolcissima , ma se qualcuno bussa alla porta e non lo conosce vorrebbe mangiarlo....
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Pietro ti ho approvato il thread cmq vai a leggerti anche la discussione "bracco iperattivo" troverai molte cose utili
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• mammo1

dovresti cercare di farti considerare capobranco,ci sono piccole stupidagini che funzionano un sacco,per esempio quando uscite di casa con lei al guinzaglio esci prima te e poi fai uscire lei,somministragli il pasto dopo che hai cenato te e lei ti deve vedere mangiare o cose del genere,io con questi ed altri accorgimenti nn ho mai avuto problemi e cani particolari nè ho avuti tanti!

Commenta

• helpcomputers
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2009
        • 1649
        • ATC fi4
        • setter

una vecchia pratica dei pastori per i cani dominanti: quando non obbedivano gli mordevano un orecchio...........pare funzionasse!!![:-bunny]
        Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• enzo1979

Ho avuto lo stesso problema con il mio pastore del caocaso al punto che mi ha fatto salire un paio di volte sul tavolo era diventato il padrone assoluto non potevamo entrare in casa un vecchio pastore mi ha detto che gli dovevo fare sapere chi comandava ed abbiamo avuto uno bello scontro ho preso anche un morsettino ora siamo due fratelli quando sono in azienda e mi vede sdraiato sul prato viene e mi fa da cuscino non so se con te puo funzionare ma con me ha funzionato

---------- Messaggio inserito alle 10:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 PM ----------

quando e successo il cane aveva 6 mesi e pesava 30 kg

Commenta

• sara.corrias

Oltre al consiglio di mammo che mi sembra il più corretto credo che dovresti anche cercare di motivarla nel lavoro, intanto se noti che obbedisce per 15 minuti e poi si rompe lasciale una decina di minuti di svago e poi riprendi a lavorare. Considera che è ancora una cucciolona e quindi non è detto che riesca a concentrarsi a lungo.

Per il fatto che sia dominante lo può essere verso gli altri cani ma non permetterle di esserlo con te.

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

se è possibile è sempre meglio evitare scontri diretti. I consigli di mammo sono giusti l'unica cosa è che spesso il proprietario ha bisogno di un po' di "supporto" in queste cose. Ci sono ottimi testi (semplici) come Educare e Rieducare il Cane di Fassola o... Il Cane che Amava Troppo o Se Solo Potessero Parlare di Dodman...
              E tanti altri titoli che spesso trovi anche in biblioteca.
              Il mio consiglio, spassoinato, è cmq quello di fare 2-3 incontri con un educatore bravo in modo che ti faccia vedere come mettere in pratica certi trucchetti e ti di aiuti a dare una certa impostazione al rapporto.
              Posso dirti che a tante persone due o tre incontri hanno cambiato la vita...

aggiungo una cosa. a 10 mesi un cane non è dominante, è un adolescente bulletto che... ti sfida. E' una fase critica ma se non la fermi adesso... saprà di poterti sottomettere...

Andrea ti ho cancellato (e non te la prendere) perchè se ti legge l'ENPA la scarponata la rigirava al forum e poi vale sempre il principio di thread tecnici nella sezione vet (oddio anche quella è una "tecnica"!)
              Ultima modifica Rossella; 02-03-10, 16:56.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• andrea silvagni
                Premio Eleganza 2013
                • May 2005
                • 4699
                • Latina, Latina, Lazio.
                • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

ross, no problem , mo ci dobbiamo preoccupare pure dell'enpa???

poi parliamo di cani che si mangiano i bambini
                Silvagni Andrea

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da andrea silvagni
                  ross, no problem , mo ci dobbiamo preoccupare pure dell'enpa???

poi parliamo di cani che si mangiano i bambini

lo so ma siccome è un forum pubblico meglio evitare grane... sappiamo chi scrive ma non chi legge, tutto qui

Commenta

• duedentoni_old

devi farle capire che comandi tu e non lei........ anche con il gioco devi cercare di vincere tu! mai lei.... in casa sono iperprotettivi anche i miei anzi devo gridare se voglio aprire la porta e metterli a cuccia a meno che non riconoscano una voce amica. Cerca sempre di farle fare le cose con un comando e se vedi che salta su un tavolo e ti sfida, buttala giù e tienila forzatamente a terra con sguardo cattivo!!!

La lotta con il pastore del caucaso...avrei voluto vederla!!!

Commenta

• sara.corrias

Ma parliamo di che tipo di bracco? Italiano, tedesco o che?

A seconda della razza c'è molta differenza di comportamento... cmq un astore del caucaso è tatto un altro paio di maniche...

Commenta

• Pinolo

So che un'altra cosa fa grande impressione ai cani è essere presi di peso e sbatacchiati giù. Non so L'ENPA, ma non è un'idea mia, è di Konrad Lorenz.

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Pinolo
                          So che un'altra cosa fa grande impressione ai cani è essere presi di peso e sbatacchiati giù. Non so L'ENPA, ma non è un'idea mia, è di Konrad Lorenz.

diciamo che è un ottimo autore ma non tra i più "moderni"...

lo puoi fare in certi contesti e con certi cani con altri è meglio evitare. Non conoscendo il soggetto mi astengo dal dare consigli su interventi "fisici" non potendo valutare la reazione (se buona, cattiva, porta a miglioramento, peggioramento).

In tanti casi a un cane che non è abituato ad essere sgridato basta un urlaccio e qualche trucco per spiazzarlo. Certo ci vuole costanza

Commenta

• pietro72

grazie a tutti per i preziosi consigli..
                            ho notato che le punizioni "corporali" su di lei non fanno molt apresa, anche perchè si parla di buffettini, sculacciate o al limite con una fraschetta. Ad esempio mi hanno detto se tira al guinzaglio con una fraschetta un leggero buffetto sul muso ogni volta che supera il padrone durante la camminata...in effetti funziona fino a che faccio così, quando smetto ricomincia a tirare!!!
                            Certo è cucciolona e ha voglia di giocare, però ho bisogno che impari a darmi retta altrimenti non posso tenerla mai libera nell'oliveto.
                            Ci sono alcuni pollai vicino casa mia e se io mi distraggo la ritrovo a girare intorno a questi recinti come una pazza, e non c'è nessun modo di farla desistere, mi tocca sempre chiamare due o tre persone per riuscire a prenderla. Questo per me è un grosso problema. Per il resto è una canina splendida adorabile, cerca sempre il mio affetto, in casa ha il suo posto e non fa casini, ma fuori, in campagna diventa pazza e incontrollabile....
                            ah è un bracco Italiano per chi avesse ancora dei dubbi

Commenta

• duedentoni_old

io quando sono entrata nel pollaio con il cane le galline e lo ******* del gallo gli hanno fatto ronda intorno e tutte insieme attaccato il cane....ora non ci entra più...... e sopratutto del gallo ha paura........ diverso se troviamo una gabbia di fagiani.....li fa pulito se può...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..