Femmina alfa problemi addestramento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pietro72
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12073
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da camomilla65
    [:-bunny]Allora, 10 mesi già avuto il primo calore? Se si, può avere inizio la fase della scala gerarchica. Probabilmente ha iniziato prima dagli altri componenti della famiglia partendo dal più basso nella scala. Scontro fisico o di dominanza mentale: assolutamente no in quanto dato il tipo di razza non può reggere il confronto con il dominante uomo anzi rischi di bruciare il cane. Il consiglio più idoneo è quello di MAMMO1 in quanto non ha controindicazioni. Puoi provare anche il ribaltamento del cane con mano sopra il petto e farla rimanere ferma per un pò di tempo soprattutto se dovesse accennare a mordere per rialzarsi. Sono tecniche leggere che per il genere di cane possono bastare.
    Per ROSS. i rosci sono sempre i migliori, pochi ma ottimi.
    Un cane decide di sottomettersi spontaneamente per una sua convenienza. Mi dici che convenienza ha nel farsi sbattere con la sciena per terra? In quel momento hai detto al cane se non fai quello che dico io le prendi, hai usato una forma di coercizione anche se in modo leggero. La stessa cosa la posso fare dando due calci nello stomaco del cane, eseguirà gli ordini per paura. Messi a confronto, uno che esegue gli ordine per collaboraziene e anche per devozione con un cane che esegue per coercizione sono due cose completamente diverse. Nel primo vedrai un cane contento, fiero, vivace, gaio, gioioso, insomma pieno di brio che non aspetta altro di eseguire gli ordini. Nel secondo caso avrai un cane che eseguira con svogliatezza, teso, lento e impreciso, e ogni tanto bisogna metterlo con la schiena per terra per ricordargli chi è che comanda. Se mettere un cane con la pancia all'aria si risolverebbero tutti i problemi di dominanza non staremo qui a parlare di problemi. [:-bunny][:D] P.S. Scusa avevo dimenticato la cosa più importante. Quando dici: "rischi di bruciare il cane" forse inconsciamente ti sei reso conto che non stai parlando di dominanza, non sei tu che scegli di essere dominante, è il cane che ti valuta e ti scegli e mette la sua vita nelle tue mani. Tu lo puoi fraccare di botte ma se lui non ti ritiene all'altezza del compito non si piega. Chi dice che il cane non abbandona mai il padrone dice una fesseria. Ho visto gente che voleva piegare i cani con la forza ed è andata oltre quello che era la punizione, il cane lo ha lasciato e non è più ritornato. Quando si vogliono fare le cose a tutti i costi con la forza non si sa mai cosa può succedere.
    Ultima modifica sly8489; 04-03-10, 10:02.

Commenta

• marcantonio
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2010
      • 33
      • Gaeta LT
      • Kurzhaar , segugi italiani

sei tu il padrone,premiala quando ti ascolta, e sgridila quando disobbedisce
      carota e.......bastone !
      Se devi scegliere tra due lepri tieni il colpo per la più grossa.

Commenta

• camomilla65
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 6838
        • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da sly8489
        Un cane decide di sottomettersi spontaneamente per una sua convenienza. Mi dici che convenienza ha nel farsi sbattere con la sciena per terra? In quel momento hai detto al cane se non fai quello che dico io le prendi, hai usato una forma di coercizione anche se in modo leggero. La stessa cosa la posso fare dando due calci nello stomaco del cane, eseguirà gli ordini per paura. Messi a confronto, uno che esegue gli ordine per collaboraziene e anche per devozione con un cane che esegue per coercizione sono due cose completamente diverse. Nel primo vedrai un cane contento, fiero, vivace, gaio, gioioso, insomma pieno di brio che non aspetta altro di eseguire gli ordini. Nel secondo caso avrai un cane che eseguira con svogliatezza, teso, lento e impreciso, e ogni tanto bisogna metterlo con la schiena per terra per ricordargli chi è che comanda. Se mettere un cane con la pancia all'aria si risolverebbero tutti i problemi di dominanza non staremo qui a parlare di problemi. [:-bunny][:D] P.S. Scusa avevo dimenticato la cosa più importante. Quando dici: "rischi di bruciare il cane" forse inconsciamente ti sei reso conto che non stai parlando di dominanza, non sei tu che scegli di essere dominante, è il cane che ti valuta e ti scegli e mette la sua vita nelle tue mani. Tu lo puoi fraccare di botte ma se lui non ti ritiene all'altezza del compito non si piega. Chi dice che il cane non abbandona mai il padrone dice una fesseria. Ho visto gente che voleva piegare i cani con la forza ed è andata oltre quello che era la punizione, il cane lo ha lasciato e non è più ritornato. Quando si vogliono fare le cose a tutti i costi con la forza non si sa mai cosa può succedere.
        Se tu leggessi meglio capiresti il contrario e ti spiego il perchè:
        Il consiglio che ho dato è lo stesso di mammo1 e se non bastasse potrebbe provare la tecnica del metterlo a pancia in sù; la tecnica della pancia in giù con mano sul petto è una delle tre tecniche fisiche che si adottano nei cuccioli quando devi sceglierne uno tra la cucciolata e tra le tre tecniche è quella meno invasiva per il cucciolo. Secondo l'atteggiamento che intraprende il cucciolo puoi capire il temperamento, premetto che ci può essere sempre l'eccezione. Ogni essere vivente nel suo mondo tenta la scala gerarchica questo perchè dominare significa avere diritto all'accoppiamento, mangiare meglio e prima degli altri ecc.
        "Bruciare il cane o si è rotto il giocattolo" significa usare involontariamente comportamenti errati, sia in addestramento che nell'educazione, che comportano nella mente del cane la totale paura nei confronti del padrone o del conduttore in poche parole il cane non serve più a niente e non lo recuperi più.
        Io non ho parlato come hai fatto te di calci anzi si tratta di un bracco e non di rottweiler, dogo argentini, pit bull ed altre razze da difesa e attacco, che io sono oltre 23 anni che conosco personalmente in campo lavoro. Il cane è cane anche se lo preferisco ad ogni uomo per ciò che ti da. Il suo posto è l'ultimo ciò non significa bastonarlo tenerlo legato. Se ciò che sta facendo questo bracco lo avesse fatto un pastore tedesco o un'altra razza da difesa sarei andato io a prendergli il cane. Forse non ti rendi conto di che cosa può succedere quando in famiglia il capo branco diventa il cane. Spero di essermi spiegato meglio.
        Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12073
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da camomilla65
          Se tu leggessi meglio capiresti il contrario e ti spiego il perchè:
          Il consiglio che ho dato è lo stesso di mammo1 e se non bastasse potrebbe provare la tecnica del metterlo a pancia in sù; la tecnica della pancia in giù con mano sul petto è una delle tre tecniche fisiche che si adottano nei cuccioli quando devi sceglierne uno tra la cucciolata e tra le tre tecniche è quella meno invasiva per il cucciolo. Secondo l'atteggiamento che intraprende il cucciolo puoi capire il temperamento, premetto che ci può essere sempre l'eccezione. Ogni essere vivente nel suo mondo tenta la scala gerarchica questo perchè dominare significa avere diritto all'accoppiamento, mangiare meglio e prima degli altri ecc.
          "Bruciare il cane o si è rotto il giocattolo" significa usare involontariamente comportamenti errati, sia in addestramento che nell'educazione, che comportano nella mente del cane la totale paura nei confronti del padrone o del conduttore in poche parole il cane non serve più a niente e non lo recuperi più.
          Io non ho parlato come hai fatto te di calci anzi si tratta di un bracco e non di rottweiler, dogo argentini, pit bull ed altre razze da difesa e attacco, che io sono oltre 23 anni che conosco personalmente in campo lavoro. Il cane è cane anche se lo preferisco ad ogni uomo per ciò che ti da. Il suo posto è l'ultimo ciò non significa bastonarlo tenerlo legato. Se ciò che sta facendo questo bracco lo avesse fatto un pastore tedesco o un'altra razza da difesa sarei andato io a prendergli il cane. Forse non ti rendi conto di che cosa può succedere quando in famiglia il capo branco diventa il cane. Spero di essermi spiegato meglio.
          Sì, può essere che ho letto male, ma tu quello che io ho scritto non lo hai proprio letto. Siamo su due pianeti completamente diversi, tu parli di addestramento io no, io i cani di qualsiasi razza sono non li domo. Ti premetto che non scrivo solo per te lo faccio anche per gli altri e saranno loro a decidere se è più conveniente schienare il cane. Parli di iniziare la fase della scalata gerarchica, parli di scontro fisico, dominanza mentale, della razza che non regge il confronto con il dominante uomo. La dominanza è una conseguenza della socializzazione, se questa viene fatta bene non ci sono fasi da seguire avviene tutto in modo naturale e lui si troverà nell'ambito della famiglia il posto che gli spetta di diritto perchè lo ha guadagnato. Non occorre farglielo capire schienandolo, se si arriva a questo punto vuol dire che i segnali che il cane ha ricevuto erano sbagliati e comunque non si correggono schienando il cane. Schienandolo lo condizioni attivamente a fare qualcosa contro la sua volonta, è volersi imporre a tutti i costi con la forza, la leadership non si basa solo su questa. Al cane non gli puoi dire tu sei più importante di questo o meno importante di quello, in ordine gerarchico vieni dopo di quello o di questo, è sempre lui che decide. Se picchio il cane grande perchè ha morso il piccolo che ha invaso il suo territori ho sbagliato, il grande ha ragione e ha agito perchè gerarchicamente la sua posizione è superiore. Devo ragionare come il cane grande e devo picchiare il piccolo perchè e stato ineducato e ha oltrepassato la zona di rispetto del dominante, lo devo fare per evitare zuffe fra i cani, devo allearmi con il grande contro il piccolo. Posso anche picchiare il grande, questo collega la punizione e quando vede il cane piccolo si va a mettere buono in cuccia, comunque ho ottenuto sempre un risultato, ma come sappiamo questi si possono ottenere anche nel modo sbagliato. Non ho la sicurezza che il grande non morderà più il piccolo, anzi quando la "ferita" della punizione si sarà rimarginata se il piccolo invaderà il suo territorio lo atteccherà come ha fatto la prima volta e dopo bisogna ricordarglielo con un'altra punizione. Andare contro natura non paga. Con tutto il rispetto che ho per i tuoi 23 anni di esperienza non sono d'accordo con te sul metodo dello schienamento. La leadership si guadagna senza addestrare, senza parlare e nel massimo silenzio. Io non sono un dresseur, ma ho avuto a che fare più di 20 anni fa con un doberman di "campovalano" era di proprietà di un amico di mio fratello, il cane ha deciso di collaborare spontaneamente con me dopo un paio di settimane, non ho avuto bisogno di schienarlo, l'ho fatto in silenzio senza ordinare. Alla fine o pregato il padrone di cedere il cane visto che aveva due bambine piccole e visto che io non avevo e non ho il potere di dire al cane di rispettare le bambine e le bambine erano troppo piccole per capire come si dovevano comportare con il cane, qui mi riallaccio al discorso del cane piccolo. Con i cani non si finisce mai d'imparare 23 anni non sono niente e a 40 saranno ancora pochi.

Commenta

• andrea silvagni
            Premio Eleganza 2013
            • May 2005
            • 4699
            • Latina, Latina, Lazio.
            • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

Sì, può essere che ho letto male, ma tu quello che io ho scritto non lo hai proprio letto. Siamo su due pianeti completamente diversi, tu parli di addestramento io no, io i cani di qualsiasi razza sono non li domo. Ti premetto che non scrivo solo per te lo faccio anche per gli altri e saranno loro a decidere se è più conveniente schienare il cane. Parli di iniziare la fase della scalata gerarchica, parli di scontro fisico, dominanza mentale, della razza che non regge il confronto con il dominante uomo. La dominanza è una conseguenza della socializzazione, se questa viene fatta bene non ci sono fasi da seguire avviene tutto in modo naturale e lui si troverà nell'ambito della famiglia il posto che gli spetta di diritto perchè lo ha guadagnato. Non occorre farglielo capire schienandolo, se si arriva a questo punto vuol dire che i segnali che il cane ha ricevuto erano sbagliati e comunque non si correggono schienando il cane. Schienandolo lo condizioni attivamente a fare qualcosa contro la sua volonta, è volersi imporre a tutti i costi con la forza, la leadership non si basa solo su questa. Al cane non gli puoi dire tu sei più importante di questo o meno importante di quello, in ordine gerarchico vieni dopo di quello o di questo, è sempre lui che decide. Se picchio il cane grande perchè ha morso il piccolo che ha invaso il suo territori ho sbagliato, il grande ha ragione e ha agito perchè gerarchicamente la sua posizione è superiore. Devo ragionare come il cane grande e devo picchiare il piccolo perchè e stato ineducato e ha oltrepassato la zona di rispetto del dominante, lo devo fare per evitare zuffe fra i cani, devo allearmi con il grande contro il piccolo. Posso anche picchiare il grande, questo collega la punizione e quando vede il cane piccolo si va a mettere buono in cuccia, comunque ho ottenuto sempre un risultato, ma come sappiamo questi si possono ottenere anche nel modo sbagliato. Non ho la sicurezza che il grande non morderà più il piccolo, anzi quando la "ferita" della punizione si sarà rimarginata se il piccolo invaderà il suo territorio lo atteccherà come ha fatto la prima volta e dopo bisogna ricordarglielo con un'altra punizione. Andare contro natura non paga. Con tutto il rispetto che ho per i tuoi 23 anni di esperienza non sono d'accordo con te sul metodo dello schienamento. La leadership si guadagna senza addestrare, senza parlare e nel massimo silenzio. Io non sono un dresseur, ma ho avuto a che fare più di 20 anni fa con un doberman di "campovalano" era di proprietà di un amico di mio fratello, il cane ha deciso di collaborare spontaneamente con me dopo un paio di settimane, non ho avuto bisogno di schienarlo, l'ho fatto in silenzio senza ordinare. Alla fine o pregato il padrone di cedere il cane visto che aveva due bambine piccole e visto che io non avevo e non ho il potere di dire al cane di rispettare le bambine e le bambine erano troppo piccole per capire come si dovevano comportare con il cane, qui mi riallaccio al discorso del cane piccolo. Con i cani non si finisce mai d'imparare 23 anni non sono niente e a 40 saranno ancora pochi.

cocordo con te ma fino ad un certo punto, se vi sono bambini???

attenderesti che il cane capisca??

io lo schieno subito davanti a mio figlio e gli faccio capire che se si muove sono guai,
            Silvagni Andrea

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12073
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da andrea silvagni
              cocordo con te ma fino ad un certo punto, se vi sono bambini???

attenderesti che il cane capisca??

io lo schieno subito davanti a mio figlio e gli faccio capire che se si muove sono guai,
              Andrea, lo schienamento non vuol dire niente, però anche se fosse il cane lo dovresti far schienare da tuo figlio, altrimenti non puoi fidarti di lasciare il cane solo con il bambino. Il cane ragiona diversamente da noi. In termini di sicurezza è più sicuro far capire al bambino di non avvicinarsi al cane in tua assenza. Un cane con un bambino può fare quello che vuole, stiamo parlando di cani con un certo carattere, io tengo conto sempre della peggiore delle ipotesi e il bambino solo con il cane non lo lascio. Adesso rispondo alla tua domanda, il cane capisce troppo bene, bisogna attendere che il bambino capisca e dimostri al cane di valere più di lui. Questo è il modo naturale di comportarsi. Al cane non gli puoi dire, brutto stron.. questo è mio figlio e se lo mordi io ti ammazzo, lui questo non lo capisce, lui vive in un mondo tutto suo e del nostro modo di fare e ragionare se ne sbatte i oni. Lo so che è difficile ammetterlo ma è così.

Commenta

• andrea silvagni
                Premio Eleganza 2013
                • May 2005
                • 4699
                • Latina, Latina, Lazio.
                • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

Andrea, lo schienamento non vuol dire niente, però anche se fosse il cane lo dovresti far schienare da tuo figlio, altrimenti non puoi fidarti di lasciare il cane solo con il bambino. Il cane ragiona diversamente da noi. In termini di sicurezza è più sicuro far capire al bambino di non avvicinarsi al cane in tua assenza. Un cane con un bambino può fare quello che vuole, stiamo parlando di cani con un certo carattere, io tengo conto sempre della peggiore delle ipotesi e il bambino solo con il cane non lo lascio. Adesso rispondo alla tua domanda, il cane capisce troppo bene, bisogna attendere che il bambino capisca e dimostri al cane di valere più di lui. Questo è il modo naturale di comportarsi. Al cane non gli puoi dire, brutto stron.. questo è mio figlio e se lo mordi io ti ammazzo, lui questo non lo capisce, lui vive in un mondo tutto suo e del nostro modo di fare e ragionare se ne sbatte i oni. Lo so che è difficile ammetterlo ma è così.

non è proprio così comunque
                Silvagni Andrea

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • genova, Genova, Liguria.
                  • spinone

Andrea, lo schienamento non vuol dire niente, però anche se fosse il cane lo dovresti far schienare da tuo figlio, altrimenti non puoi fidarti di lasciare il cane solo con il bambino. Il cane ragiona diversamente da noi. In termini di sicurezza è più sicuro far capire al bambino di non avvicinarsi al cane in tua assenza. .... Lo so che è difficile ammetterlo ma è così.
                  sì, in effetti è capitato anche a me: il farla io l'azione di forza non serve a nulla. E' il comportamento "generale" che è importante. E sono d'accordo, non lo ottieni (almeno sulla lunga durata) con la violenza.
                  Deve trovare il "suo" posto nel branco e tu lo devi aiutare.
                  silvio

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da silvio roncallo
                    sì, in effetti è capitato anche a me: il farla io l'azione di forza non serve a nulla. E' il comportamento "generale" che è importante. E sono d'accordo, non lo ottieni (almeno sulla lunga durata) con la violenza.
                    Deve trovare il "suo" posto nel branco e tu lo devi aiutare.

confermo e sottoscrivo, il problema è che per avere questo approcio serve

1) mente aperta (mooolto aperta)

2) tempo e pazienza (il cane non cambia dall'oggi al domani)

3) per certe persone (es Pietro...) la presenza-supporto di un educator che gli dià delle dritte di base

ci si tolgono grosse soddisfazioni però!!![:D][:D]
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• lukebon
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 1350
                      • Veneto
                      • setter Irlandese setter Inglese

Domani vado da un'educatore (consigliato da un amico esperto della razza) a farmi dare qualche dritta, mi sarà sicuramente di aiuto per un sacco di cose.
                      Poi ci confrontiamo.
                      i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                      bianchina??!!
                      ....poenta e cunicio...

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da lukebon
                        Domani vado da un'educatore (consigliato da un amico esperto della razza) a farmi dare qualche dritta, mi sarà sicuramente di aiuto per un sacco di cose.
                        Poi ci confrontiamo.

ah ah strano :-) l'educatore tipo ha un border collie o un golden retriever... (chissà perchè [fiuu])
                        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• lukebon
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2009
                          • 1350
                          • Veneto
                          • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da Rossella
                          ah ah strano :-) l'educatore tipo ha un border collie o un golden retriever... (chissà perchè [fiuu])
                          sarà una bella esperienza anche per lui....no sa cosa l'aspetta [:D]
                          i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                          bianchina??!!
                          ....poenta e cunicio...

Commenta

• camomilla65
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 6838
                            • ROMA (Tuscolano)

Probabilmente ci siamo dimenticati che stiamo parlando di un cucciolone di bracco che a detta del proprietario è in cima alla scala gerarchica. Proprio perchè si tratta di bracco io ho consigliato ciò che ha detto mammo1 al punto 3. Ho aggiunto che se non bastasse potrebbe provare lo schienamento che non è quello che pensave voi difatti ho anche premesso successivamente che è una tecnica non invasiva al contrario di altre. E' vero che il cane sceglie il suo padrone ma questi non sempre è il cosiddetto capobranco nell'ambito familiare. Il cane durante la crescita deve essere educato con dolcezza e decisione ma alla fine del discorso è sempre uno dei tanti modi in cui lo domini. Dominare il proprio cane non significa picchiarlo o umiliarlo ma nel rispetto di esso cercare di fargli capire fin dove può spingersi. Sono d'accordo che con i bambini il problema da risolvere, apparte delle eccezioni, è il comportamento sbagliato di quest'ultimi. Secondo me la cosa più sbagliata che si può fare è l'umanizzazione dei propri cani atteggiamento purtroppo molto usato nella civiltà moderna.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12073
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Io ho risposto che con la mossa ritenuta da qualcuno magica che è quella dello schienamento non si stabilisce nessuna gerarchia, magari fosse così. La dominanza non si manifesta solo con l'aggressività. Un cane di indole buona come lo sono i cani da caccia si fanno schienare anche da un bambino e questo non vuol dire che il bambino è dominante sul cane. Lo stesso cane che si è fatto schienare può mordere il bambino se viene disturbato mentre sta mangiando. Per convincere un cane ci vuole tempo e passione, non bisogna mai sbagliare, tutto quello ottenuto in mesi di lovoro lo si può perdere in un minuto e quello perso in un minuto lo si può recuperare anche dopo mesi. Non è detto che tutti riescono a diventare leader, una volta raggiunta è anche difficile mantanere la leadership perchè non tutti sono disposti a rinunciare a qualcosa. Per addestrare con il metodo bastone e carota non occorre essere dominanti. Quello che spiazza il cane sono i segnali contrastanti che gli inviamo, non si può schienare il cane e dopo cinque minuti farsi saltare addosso e fargli le coccole. Il cane non è buono come sembra, io ho capito ma mi posso anche sbagliare che il cane è un figlio di p.....a e fa tutto per un suo tornaconto. Quando ci viene incontro e ci fa le coccole molti pensano che lo fa perchè ci vuole bene, invece lo fa per un suo piacere, lui vuole essere solo accarezzato e del padrone gliene frega poco. Molti non saranno d'accordo su quello che ho detto ma purtroppo è così. Se non mi credete fate la prova: quando il cane vi viene incontro per festeggiarvi voi provate a non accarezzarlo più e lui non vi verra più a farvi le feste. Ogni cane ha i suoi tempi ci può impiegare anche qualche mese ma state certi che non vi verrà più incontro. Non ottenendo più quello che si era prefissato non gli conviene fare più tutte quelle moine. Il suo scopo principale era quello di farsi accarezzare a tutti i costi e non quello di un bene disinteressato nei nostri confronti. Lui lo fa perchè è prepotente e dominante vuole farci fare quello che vuole lui. Per ottenere la leadership e mantenerla bisogna capire e interpretare queste sottigliezze. La leadership non si ottiene schienando il cane.

Commenta

• camomilla65
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 6838
                                • ROMA (Tuscolano)

Lasciando perdere l'addestramento, non esiste il metodo per educare al meglio un cane. In base alle caratteristiche caratteriali e comportamentali di ogni singolo soggetto si cerca di trovare la via giusta per ottenere il massimo dal cane. E' normale che chiunque si augura di ottenerlo nel modo più semplice e meno brutale mentalmente per il nostro animale. Ma la realtà è bensì differente perchè c'è il soggetto tendente all'aggressivo, quello forte caratterialmente, quello sicuro di sè ma tendenzialmente non pericoloso e quello non dominante tutte caratteristiche che vanno associate alla furbizia e alla non furbizia che ogni soggetto può avere.
                                In più le caratteristiche per ogni singola razza con ogni differenza che ne viene da ogni singolo soggetto. Sono con te che bisogna crescere ogni cucciolo con amore e tranquillità ma non sempre è così. Purtroppo nel caso specifico il cucciolone in questione, per qualunque errato comportamento dei componenti della famiglia, a 10 mesi decide da capo branco. A 10 mesi di età non è accettabile perchè quando avrà maturato mentalmente che succede? Quindi proprio per questo si cerca di cambiare l'atteggiamento di noi stessi nei confronti dell'animale. Io non sò a priori se il proprietario si è comportato dolcemente o aggressivamente perchè non lo conosco e non c'ero, quindi un passo successivo ad esempio alla totale dolcezza potrebbe essere un pò di fermezza che non significa cattiveria. La leadership deve essere sempre dell'uomo mai del cane, perchè avere a che fare con il barboncino è cosa ben diversa da aver a che fare con un molosso o lupoide e ci includo anche i terrier. In poche parole si va per gradi fino a che non si riesce a trovare il metodo migliore. Sly io sono contro i metodi bruti usati sino ad una trentina di anni fa. Preferisco cercare sempre di capire il cane e poi comportarsi di conseguenza. Un saluto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..