Invito ai DRESSEUR

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

massimo rossi Scopri di più su massimo rossi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7128
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

La tua idea non è male ma secondo me è poco realizzabile....un conto è l'addestramento ai comandi e un conto è la caccia.

Originariamente inviato da massimo rossi
    A questo punto verrebbero fuori i veri amanti dei cani e delle diverse razze, e non solo del proprio portafogli!!!!!
    Dato che non sei nuovo ad affermazioni come queste ti vorrei fare una domanda:
    tu che lavoro fai? lo fai gratis o lo fai per un tuo tornaconto personale (cioè per il tuo portafogli)?
    Da quello che hai scritto in diverse occasioni è chiaro che non hai una grande stima nei confronti dei dresseur che, ti ricordo, sono dei professionisti che si guadagnano da vivere addestrando/conducendo i cani.....nessuno crede e pretende che siano dei missionari alla "Madre Teresa di Calcutta".
    Fanno una vita di enormi sacrifici, non conoscono feste e vacanze, quindi, mi sembra giusto e lecito che facciano quello che fanno per un proprio tornaconto personale oltre che per passione (senza la quale ti assicuro che non avrebbero preso quella strada). I tuoi continui richiami al portafogli li trovo quantomeno inopportuni.
    Scusa la sincerità ma è quello che penso
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da fongaros
      Mi spieghi cosa serve il terra ad un cane da ferma?
      Il riporto, se lo vuoi naturale, è l'ultimo degli insegnamenti. Prima c'è l'affiatamento, poi la cerca, la ferma ed il consenso.
      Scusa se te lo domando, ma da ciò che hai scritto mi sovviene una domanda: "Quanti cani da caccia hai posseduto/addestrato?". Non è presunzione o voglia di superiorità, ma per discutere di un argomento di ampio respiro come questo, dove si presuppone, di base, una approfondita conoscenza dell'addestramento. Ed anche se ne avessi addestrati centinaia, come vedi sono già affiorate le prime differenze delle varie scuole di pensiero.
      Tranquillo Fongaros, [;)] ne ho avuti parecchi e non tutti facevano il terra, per questo so quanto sia importante a caccia e non solo a caccia. Per lo meno io lo reputo importante. Il consenso se c'e' non lo butto, ma butto il cane se non fa tutti i recuperi. Se non cerca e non ferma...abbiamo sbagliato allevamento, non credi?
      Ma a parte le scuole di pensiero, che ognuno scegliera' in base alle proprie inclinazioni, ti sembra davvero impossibile che qualcuno insegni -a pagamento, perche' no?- a qualcun altro, come addestrare un cane?
      La domanda iniziale era questa, non altro.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7128
        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Il terra è, secondo me, fondamentale per qualsiasi cane da caccia o no....serve a fermare il cane in qualsiasi situazione,rincorse sulla lepre o sugli ungulati, situazione di pericolo in strada ecc ecc....e scusa se è poco
        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• setterman quasi braccoman

Il cane da caccia ha mille problematiche, qualcuno di voi lo sa, ho avuto un lungo periodo come addestratore professionista, addestravo e conducevo nelle prove per la maggior parte inglesi e ho allenato qualche continentale, i cani che mi portavano i clienti erano la maggior parte giovani da vedere e preparare per le prove,e poi condurli alle prove, il resto cani di cacciatori, le esigenze sia per le prove sia per la caccia non hanno un metodo unico, ogni cane ha un carattere differente, ha pregi difetti differenti, ha attitudini differenti.
          Portano il cane dal professionista già adulto anche se giovane, ma hanno riscontrato che va troppo lungo, sta troppo vicino, non consente, non è collegato ecc ecc, i cani che ti portano non sono fatti con lo stampino, uno ha un carattere esuberante l'altro è timido, il metodo di addestramento, il bravo professionista lo usa in base al carattere del cane, a volte si pensa che un collare 4 comandi il cane diventa un ottimo cacciatore, ma non è cosi, il cane da caccia non ha una regola standar, addestrare al seduto al terra al riporto ecc con comandi, non è sicuramente semplice ma con passione costanza pazienza e pccole nozioni sull'addestramento è possibile farlo e insegnare al propietario come farlo, ma addestrare come deve cacciare un cane oltre passione e pazienza dell'addestratore ci vuole esperienza e capire i cani...
          sicuramente niente è impossibile...ma molto difficile si....
          Umberto

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

.....
            Originariamente inviato da setterman
            ....
            Azz... pensavo di essere l'unico filosofo... ed invece ho scoperto di essere in buona compagnia!![:-golf]

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            ......... Il consenso se c'e' non lo butto..................
            Modi di vedere diversi... io cacciando con più cani lo ritengo importantissimo e per essere sicuro lo esigo come dote naturale (come del resto esigo avidità, ferma e riporto)... come vedi già da qui iniziano le differenze!!
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12078
              • Trieste
              • spring spaniel

Parla meno da filosofo e piu' da praticone [;)]:
              il "terra" quando glielo insegni, come glielo insegni, glielo insegni?
              i primi rudimenti del riporto quando e come gli si insegnano?
              non mi dire che per queste cose servono addestramenti specifici soggetto per soggetto...
              Alessandro, quando e come dipende dal cane, e anche dal tipo di addestramento. Con alcuni sistemi il quando lo decide l'addestratore o il padrone, questo perchè non è richiesta l'interazione del cane, sono sistemi basati sull'imposizione, prendere le zampe del cane allugarle e fare pressione sul cane affinchè assuma la posizione desiderata, lo decide il dresseur c'è chi inizia a far fare il terra a sei mesi chi a otto. Cercare la collaborazione del cane e interagire con lui bisogna aspettare i tempi di maturazione del cane.Se il cane non è pronto non si può lavorare. Ci vuole tempo per convincere il cane a fargli fare il terra spontaneamente, senza toccarlo e senza imporre. Convincere senza imporre è quasi un arte, ed è questa a mio parere la chiave di successo in addestramento. Addestrare il cane a non farti saltare addosso dandogli quando si alza due ginocchiate nello stomaco non è arte è solo malizia, riescono a farlo tutti. Bisognerebbe trovare qualcuno che studi il carattere del cane e aiuti il padrone, insegni a questo come deve svolgere l'azione di convincimento nei confronti del suo cane. Questo vale per il terra e qualsiasi altro ordine.

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona
                • Setter Inglese Pointer Inglese

Tranquillo Fongaros, [;)] ne ho avuti parecchi e non tutti facevano il terra, per questo so quanto sia importante a caccia e non solo a caccia. Per lo meno io lo reputo importante. Il consenso se c'e' non lo butto, ma butto il cane se non fa tutti i recuperi. Se non cerca e non ferma...abbiamo sbagliato allevamento, non credi?
                Ma a parte le scuole di pensiero, che ognuno scegliera' in base alle proprie inclinazioni, ti sembra davvero impossibile che qualcuno insegni -a pagamento, perche' no?- a qualcun altro, come addestrare un cane?
                La domanda iniziale era questa, non altro.
                Beh, la storia insegna che ciò che un handler ha imparato e maturato nella sua vita cinofila, lo tramandi a chi lo ha aiutato nelle difficili e faticose faccende giornaliere (Puttini docet). Vendere il proprio sapere non è che sia immorale, è solo difficile: ci vorrebbe un sacco di tempo. Troppo. Sono le sfumature d'interpretazione che fanno la differenza. Il succo è tutto lì.
                Venderlo a rate è un'altra cosa. Ma tale non serve a niente perché incompleto.

Commenta

• epagneul
                  Banned
                  • Apr 2008
                  • 2438
                  • Spoleto
                  • Epagneul Breton, Kurzhaar

Originariamente inviato da setterman
                  In Italia esistono molti centri di addestramento per cani da difesa che già praticano corsi per insegnare hai propietari dei cani, comportamento e addestramento hai loro ausiliari.
                  Però sto parlando di cani di tutte le razze che vengono addestrati per esercizi di ubbidienza attacco ecc ecc, i cani sono al guinzaglio e lavorano in campi addestramento piccoli e recintati.
                  Qui stiamo parlando di cani da caccia, cani che vengono sganciati in aperta campagna in terreni misti alla ricerca di selvaggina, vi immaginate un addestratore che addestra e spiega a un gruppo di persone al seguito il modo di addestramento? Sono convinto che gli incontri sarebbero quasi nulli.....
                  Molti addestratori per far incontrare la selvaggina ai cani percorrono migliaia di km,
                  (bisognerebbe organizzare dei pulman), se parliamo di un addestramento di base al terra, seduto piede ecc ecc sicuramente è fattibile, ma un corso a propietari di cani da caccia nell'addestrare sulla selvaggina, lo vedo un pò improvabile......
                  Umberto
                  Idea già pensata molte volte ma di difficile applicazione. Ogni cane ha bisogno di sfumature d'addestramento. Non esiste il metodo, esistono i mille metodi e le mille sfumature. L'addestramento dovrebbe essere contemporaneo, insegnamenti al conduttrore e contemporaneamente dressaggio del cane (doppio tempo). Chi te lo paga se il mercato richiede solo il cane pronta caccia? Se per addestrare un cane basterebbero 2000 E, per cane e padrone chi sborserebbe 4-5000 E? Chi li ha non ha il tempo per partecipare e chi non li ha avrebbe il tempo. Il prezzo è quindi fuori mercato. Non si tratta solo di obbedienza al campetto recintato con il prato inglese! E' molto più complesso.
                  Originariamente inviato da alboinensis
                  Il nostro metodo di dressaggio è molto diverso da quello Tedesco, noi cerchiamo di svilire il meno possibile le qualità naturali del soggetto, dandogli la possibilità di esprimerle senza condizionarle eccessivamente e, come dice Renato, ogni soggetto ha bisogno di sfumature e/o di accorgimenti particolari che male si addicono ad un dressaggio standarizzato.
                  Ovviamente è d'obbligo la stretta di mano virtuale.

Da quanto ho letto mi sembra che in linea di massima già è stato sufficientemente spiegato, facendo distinzione fra l'addestramento hai comandi (dove si possono seguire corsi di obbedience tenuti nei vari centri cinofili) e quello alla caccia, sicuramente il primo rimane molto più a portata di mano dati i vari siti presenti su tutto il territorio nazionale, per il secondo è cosa ben diversa...questo richiede anni di pratica ed esperienza (e non qualche seduta o corso) sancita dalle diverse tipologie psico-attitudinali che variano da soggetto a soggetto, come ha ben detto Umberto non basta saper dare dei comandi ma bisogna saper capire i cani, inanzi tutto capire se il determinato soggetto ha delle caratteristiche sufficienti per poter essere inquadrato per un determinato tipo di lavoro, quando iniziarlo e come iniziarlo, cosa cè da lasciare e cosa da correggere, quando correggerlo e quando lasciarlo tranquillo, capire fino a che punto spingere la preparazione e quando cessarla perchè quel cane non può dare di più, le varianti sono numerosissime e non ce una standardizzazione, ogni soggetto ha una storia a se ed il metodo va applicato di volta in volta, questo lo si impara stando a continuo contatto con i cani e lavorando con loro, passando anche 10 ore al giorno sul terreno, mettendosi sulle spalle migliaia di km per andare ad allenare, facendosi il culo per stare dietro ai cani con turni ripetitivi, alzando velocemente i tacchi e raggiungerlo quando è in ferma per assicurarsi che rimanga corretto al frullo delle starne, altra cosa....oltre alle difficoltà di quanto detto sopra ce anche quella di saper seguire il conduttore.

Commenta

• Quiete
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2010
                    • 2312
                    • Milano
                    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

i cani sono tutti diversi
                    quindi l'addestramento deve essere diverso
                    anche i bipedi (cacciatori) sono tutti diversi
                    quindi il problema si complica

ma il dato di fatto è che ci sono centinaia di cacciatori-addestratori-autodidatti-dilettanti-di-fatto ... che imparerebbero volentieri qualcosa
                    certo non raggiungerebbero i livelli dei professionisti
                    come ovunque
                    un sacco di gente prende lezioni di tutto
                    poi i professionisti vincono i mondiali
                    ma ciò non vieta che esitano corsi di equitazione e di ... tutto

magari la prima lezione dovrebbe essere proprio volta ad insegnare come cercare (almeno) di capire che soggetto si ha in mano

Commenta

• Tosca del diamante
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1703
                      • Sant'Olcese (GE)
                      • Drahthaar

Io credo che quando si ha un cane "in mano" cioè addestrato ai comandi di base si è già ad un buon punto per ottenere dei risultati anche a caccia (sempre che il cane abbia attitudini venatorie), nel collegamento, nella correttezza al frullo (se interessa) nei riporti ecc.
                      Da parte mia un paio di anni fa per conto del Club Italiano Drahthaar ho provato ad organizzare un corso di addestramento di base coinvolgendo una mia amica che addestra i cani, specialmente quelli della Protezione Civile e dei VVFF per la ricerca delle persone scomparse e che mi è stata spesso di aiuto nella preparazione dei miei cani e anche del sottoscritto.
                      Il corso doveva prevedere alcune giornate di addestramento di base con questa signora e quindi, o attraverso addestratori tedechi o di qualche italiano particolarmente preparato per le prove in Germania, anche di alcune giornate dedicate ai recuperi su traccia ( le Sleppen ) e al lavoro in acqua.
                      Tutto questo era stato ideato per rispondere alle esigenze di alcuni soci del Club che lamentavano la mancanza in italia di preparatori adeguati per il superamento di VJP, HZP ecc.
                      Presi vari accordi con l'addestratrice sui tempi, i costi ecc. avevamo già fatto apparire sul Bollettino del Club la proposta del Corso con le date e così via.
                      Volete sapere il risultato? A parte alcuni di noi che avrebbero comunque partecipato avemmo solo un paio di adesioni e dovemmo annullare il Corso.
                      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• madonna
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3685
                        • Germania, 74731 Walldürn
                        • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                        Io credo che quando si ha un cane "in mano" cioè addestrato ai comandi di base si è già ad un buon punto per ottenere dei risultati anche a caccia (sempre che il cane abbia attitudini venatorie), nel collegamento, nella correttezza al frullo (se interessa) nei riporti ecc.
                        Da parte mia un paio di anni fa per conto del Club Italiano Drahthaar ho provato ad organizzare un corso di addestramento di base coinvolgendo una mia amica che addestra i cani, specialmente quelli della Protezione Civile e dei VVFF per la ricerca delle persone scomparse e che mi è stata spesso di aiuto nella preparazione dei miei cani e anche del sottoscritto.
                        Il corso doveva prevedere alcune giornate di addestramento di base con questa signora e quindi, o attraverso addestratori tedechi o di qualche italiano particolarmente preparato per le prove in Germania, anche di alcune giornate dedicate ai recuperi su traccia ( le Sleppen ) e al lavoro in acqua.
                        Tutto questo era stato ideato per rispondere alle esigenze di alcuni soci del Club che lamentavano la mancanza in italia di preparatori adeguati per il superamento di VJP, HZP ecc.
                        Presi vari accordi con l'addestratrice sui tempi, i costi ecc. avevamo già fatto apparire sul Bollettino del Club la proposta del Corso con le date e così via.
                        Volete sapere il risultato? A parte alcuni di noi che avrebbero comunque partecipato avemmo solo un paio di adesioni e dovemmo annullare il Corso.

Salve- in Germania la situatione non è molto diverso! solo 50% dei participanti rimangano alla fine del corso. Sento che di 100 cani da caccia solo 5 fanno un corso! Ma- ieri sono stato a una caccia di chingiale.( Ho sparato un, mio marito ha sparato un, mio cane Don ha cacciato un piccolo. ) Sempre cerco gli stessi cani - non i cani senza corso ed addestramento- ma i cani con buono addestramento e alcuni prove! ed gli altri cani??? Rimangano nel canile! Perchè ? Ironia!!! Perchè essi sono " i buonississimi cani del mondo" che non hanno bisogno di un corso ....[:D][:D][:D][:D]

Ciao Madonna

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12078
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Mi sembra che qualcuno si è sollevato con i piedi da terra, qui solo qualcuno può volare basso, gli altri compreso il sottoscritto devono rimanere con i piedi ben piantati per terra. Se qualcuno è convinto di insegnare al cane ad andare a caccia si sbaglia di grosso, il cane sa già tutto, si può incentivare qualcosa, ma non certamente insegnare il cane a predarere. Per essere portato a caccia ha bisogno di una buona socializzazione e questa deve essere fatta dal padrone e non dal dresseur. Se c'è intesa nel binomio cane-uomo quando si va a caccia non c'è nessun bisogno di dare ordini o parlare, ognuno deve fare quello che gli compete. Cosa c'è di tanto difficile, la chiamata se ci sono i requisiti di cui sopra è naturale come pure il collegamento, ci potrebbe essere da dire qualcosa sul riporto sempre che non sia naturale.

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

Se la difficolta' nel cercare di fare una scuola e' nelle diverse correnti di pensiero, basta pensare che anche la scuola "normale" si divide in Liceo Classico, Scientifico, Linguistico e via discorrendo. Non vedo per quale motivo non si possa fare una scuola per cani da ferma di indirizzo "mitteleuropeo" e una di indirizzo "latino".
                            Guardate che a leggere qualcuno pare che addestrare un cane da ferma sia un arte segreta appresa dopo aver partecipato a un rito sacro un notte di luna piena con tutti gli altri confratelli della consorteria vestiti di abiti bianchi con lunghi cappelli a cono...
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• setterman quasi braccoman

Alessandro, niente è impossibile, ma saperci fare veramente con i cani, cogliere le sfumature, riuscire a risolvere problemi di carattere ecc non è da tutti, se fosse cosi facile avremmo il mondo pieno di campioni e di fenomeni a caccia, come ho scritto prima addestrare dando dei comandi di base molti riuscirebbero ad insegnarlo sia ai cani che propietari, ma sul terreno ogni momento ogni cane ha una sua storia, non c'è un metodo uguale per tutti, l'essere uomo di cani e molta esperienza fa si che ti da quel tocco di bacchetta magica per risolvere un problema al cane....

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Settermann questa scuola non sarebbe rivolta ai professionisti, ma ai cacciatori senza arte (giovani) ne'parte (babbo, zio che possono insegnare) e che sono completamente al digiuno. Forse chi frequenta molto le prove e va meno a caccia e quando ci va non incontra persone, non si rende conto della ignoranza e della difficolta' a uscirne che incontrano molti neofiti.
                                Sarebbe un modo anche per avvicinare piu'persone alla cinofilia ufficiale.

Comunque non sono Don Chisciotte: non c'e' interesse ? allora non si fa'. Ma non farla perche' e' difficile/impossibile farla...non ci credo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..