Porta ma non riporta
Comprimi
X
-
Non ho mica detto che i manuali non sono utili, ho sempre detto che sapere è meglio di non sapere. Però è anche vero che "la carta si lascia scrivere" Ed è vero anche che con poca esperienza difficilmente si riesce ad addestrare o a correggere un cane solo leggendo un manuale. Qui si danno opinioni e consigli su un argomento non previsto dal manuale. Se ho capito bene il cane in giardino fa tutto quello previsto dal manuale è in territorio libero che non vuole riportare, come correggere questo comportamento lo spiega il manuale? La prossima volta che qualcuno chiede consigli e spiegazioni gli diremo di leggersi il manuale. Non sono contrario a nessun tipo di manuale, in riguardo al "bastian contrario" è e rimane una tua opinione. -
Rileggetevi quello che ho scritto, per chi capisce qualcosa di addestramento e di cani non ho parlato di cose astratte. Con Enrico ho avuto qualche dissenso, sempre in modo educato ho espresso le mie opinioni. Se ricordo bene lui fa sfogare i cani prima di iniziare l'addestramento. Io i cani li faccio sfogare in addestramento, l'energia non la devono consumare per sfogarsi, la devono mettere a frutto fin da subito, questo sia in qualsiasi addestramento che a caccia. I cani che hanno bisogno di sfogarsi sono quelli che sfrullano nei primi minuti. Per me è inammissibile che un cane fresco e riposato sfrulla perchè ha il cervello scollegato dal naso, corre per dare aria ai polmoni. Giustifico lo sfrullo quando il cane è stanco, o fuori allenamento, ma non quando è fresco e riposato. Un cane ben socializzato non ha bisogno di sfogarsi, appena esce dal box è collegatissimo col padrone non ha bisogno dei 10 minuti "pazzi" per calmarsi.👍 1Commenta
-
-
Bisogna partire da un presupposto importante ossia che il D.D: è una razza molto particolare, prima iniziare qualsiasi tipologia di addestramento il cucciolo/cucciolone o adulto deve instaurare un determinato rapporto col suo proprietario/conduttore, deve fidarsi di lui e lo deve rispettare, io uso una definizione un po particolare ossia che "il d.d. è un po come i gatti, non sei tu che scegli lui ma è lui che sceglie te" se questo rapporto non si crea o non avviene puoi farti di mille colori, otterrai sempre risultati a metà. Avrai un cane che esegue ma non lo farà con il piacere di fare ma solo perchè gli è stato imposto di farlo. Col mio primo D.D avevo un rapporto molto particolare, lui ciacciava ed eseguiva per me, faceva tutto per me, lo vedevi che quando eseguiva un comando lo faceva con estremo piacere ed era contento di farlo perchè mi dava soddisfazione.
Ho avuto anche setter ed una springer, sono cani dall'indole mite e buona, riesci subito ad insegnarli le cose, e si affezionano molto piu facilmente rispetto ad un D.D.
Ho letto e riletto il manuale di Enrico tantissime volte, mi è stato molto utile in alcuni casi, soprattutto all'inizio che ero meno esperto (lo sono anche ora) lo trovo un'ottima base per partire con l'addestramento, è ottimo anche per noi umani per capire alcuni concetti o come impostare alcune cose, tempo fa mi feci anche una chiacchierata telefonica con Enrico che è stato molto disponibile nei confronti e lo ringrazio per questo.
Però alla teoria va unita la pratica, la sola lettura ti dice come fare ma non ti dice come risolvere le problematiche che derivano da un rifiuto o una mal'esecuzione di un comando, tantomeno ti dice come migliorare alcuni comandi, per questo ci vuole la pratica e l'esperienza, ci vorrebbe anche un bravo maestro, ma questi sono difficilissimi da trovare.👍 1Commenta
-
Le attitudini dei cani da ferma sono più o meno uguali, chi più chi meno hanno tutti le stesse predisposizioni. Lo sguardo di un Kurzhaar è uguale a quello di un breton, di un setter, di un Drahthaar, di uno springer e di qualsiasi altro cane di qualsiasi altra razza che ha deciso di mettere la sua vita nelle mani del padrone. Perchè lo sguardo? Non ho mai detto che addestrare è un gioco da ragazzi. Però i giochi con i cani mi riescono abbastanza bene.Commenta
-
Ad esempio la mia cagna in cortile esegue bene i comandi, seduto, terra, resta (non resta ferma per molto tempo ma mi da il tempo giusto per allontanarmi e darle il Vieni) esegue bene i riporti, con vari esercizi, cammina al piede senza guinzaglio ecc...faccio sessioni brevi, 10-15 minuti alla volta per non farla annoiare, ma sono ripetitive ed il ripetere fissa.
I problemi però avvengono fuori, a caccia, dove non vuole capire niente, all'inizio pensavo che è cucciola e deve maturare, poi che si deve sfogare, effettivamente dopo un bel po si collega meglio e inizia ad usare piu testa e metodo nelle cose che fa. Però ci sono alcune cose che proprio non le vanno di fare e non le fa, come il riporto oppure lo stare ferma vicino a me quando siamo in aspetto. Allora ho capito che si è ingrippato qualcosa in precedenza e che quindi ce ne siamo andati storti, ora una persona esperta risolverebbe sicuramente il problema in poco tempo ma chi non ha molta esperienza è davvero difficili fare queste correzioni.
Ad esempio a me risulta molto difficile insegnare il riporto forzato, o anche il Vieni per comando (questo per me deve essere naturalissimo e deve indicare il piacere che il cane prova nello stare a contatto col suo padrone) se questo è forzato vuol dire che non c'è un buon rapporto.Commenta
-
Il cane rispetta se viene rispettato, sceglie lui, ma bisogna dimostrargli giorno dopo giorno di valere più di lui. Chi vuole essere scelto deve vivere secondo le regole del cane. Non sono pochi quelli che in addestramento non riescono a raggiungere il risultato perchè sottovalutano l'intelligenza del cane.Bisogna partire da un presupposto importante ossia che il D.D: è una razza molto particolare, prima iniziare qualsiasi tipologia di addestramento il cucciolo/cucciolone o adulto deve instaurare un determinato rapporto col suo proprietario/conduttore, deve fidarsi di lui e lo deve rispettare, io uso una definizione un po particolare ossia che "il d.d. è un po come i gatti, non sei tu che scegli lui ma è lui che sceglie te"Commenta
-
E' vero, ci sono cani che riportano con lo sguardo triste, è evidente che non sono contenti di consegnare la pappatoria, la consegnano per costrizione.👍 1Commenta
-
Bhe a nessuno piace lavorare, ne a noi umani ne al cane, se il cane trova un modo per sottrarsi al lavoro e ci riesce, quello furbo ed intelligente non è sicuramente quello a due piedi. Motivo per cui il cane deve provare piacere nell'apprendere ed eseguire, d'altro canto fa una determinata azione per noi non per se stesso.
Io preferisco insegnare le cose al cane con dei giochi non con degli ordini, ma sono cosciente che questa metodologia non sempre porta risultati sicuriCommenta
-
Il cane non fa niente per niente, osserva bene il cane e ti accorgerai che anche quando ti consegna il selvatico per "devozione" lo fa per lui e non per te. L'interesse maggiore che ha il cane è la sopravvivenza della specie. "E' lui che sceglie" il motivo perchè è lui che sceglie?Commenta
-
I setter e gli springer non sono tutti uguali, ci sono anche quelli che dimostrano la dominanza con l'aggressività. Però anche se sono cani docili, hanno carattere da vendere, ci sono setter e springer fortemente dominanti anche se la dominanza non la mostrano con l'aggressività. Questi cani neanche sono facili da addestrare, come non sono facili da addestrare quelli troppo timidi. Per farmi capire meglio sono quei cani che a casa sono pecore e a caccia diventano belve. "Ogni pane ha la sua crosta"Commenta
-
Con le ripetizioni si raggiunge la quasi perfezione, però ogni bel gioco dopo un poco stanca. Quindi bisogna variare spesso gli esercizi. Il motivo del perchè non vuole capire niente quando è in terreno libero potrebbe essere dovuto all'ambiente e alla selvaggina. In terreno libero il cane interagisce meno con te e più con l'ambiente che lo circonda. Hai aperto le porte della famosa stalla prima del previsto. I cuccioli di 3 mesi "ci comprano e ci vendono" Il cane deve maturare interagendo sempre con il padrone. L'interazione deve essere continua, il cane la sua autonomia se la deve guadagnare. A tre mesi li puoi iniziare a far fare un piccolo percorso, puoi correre per gioco insieme al cucciolo facendogli fare sinistra e destra, il cucciolo si diverte e insieme al cucciolo ti diverti pure tu. L'addestramento del cane va veloce se nel gioco sei coinvolto pure tu, ma se tu da una parte ordini e dall'altra il cane esegue, sai che palle per entrambi. Il lavoro viene male, perchè siete due cose separate, il cane esegue ma senza interagire. Senza interazione non c'è neanche il collegamento. Se rileggi il manuale qualcosa ti potrebbe essere più evidente e più chiaro. Quando metti il cane sul resta, il manuale ad un certo punto ti potrebbe dire di girare intorno al cane, lo dicono quasi tutti i libri di addestramento, però non spiegano il motivo. Il cerchiare è un segnale di dominanza, oltre ai lupi lo fanno anche i cani randagi. Il cane che viene cerchiato spesso reagisce con l'immobilita, oppure con la fuga o con la lotta. I cani sanno dire le bugie, ci fanno credere quello che in realtà non è.faccio sessioni brevi, 10-15 minuti alla volta per non farla annoiare, ma sono ripetitive ed il ripetere fissa.
I problemi però avvengono fuori, a caccia, dove non vuole capire niente, all'inizio pensavo che è cucciola e deve maturare, poi che si deve sfogare, effettivamente dopo un bel po si collega meglio e inizia ad usare piu testa e metodo nelle cose che fa.Commenta
-
Teorie , molto personali ,trite e ritrite , comunque i Drahthaar li conosci molto poco.Le attitudini dei cani da ferma sono più o meno uguali, chi più chi meno hanno tutti le stesse predisposizioni. Lo sguardo di un Kurzhaar è uguale a quello di un breton, di un setter, di un Drahthaar, di uno springer e di qualsiasi altro cane di qualsiasi altra razza che ha deciso di mettere la sua vita nelle mani del padrone. Perchè lo sguardo? Non ho mai detto che addestrare è un gioco da ragazzi. Però i giochi con i cani mi riescono abbastanza bene.Commenta
-
Adesso forse è più conveniente farlo prima sfogare, ma questo perchè il cane non è stato socializzato, o è stato socializzato male. E' una delle basi della socializzazione, cioè non fare mai, mai, mai, quello che ci chiede il cane. Il cane che si agita nel box e salta come un scimmia quando ci vede, lo fa perchè ci sta comunicando che vuole essere aperto, intanto se lo apriamo stiamo facendo quello che ci chiede il cane, ci stiamo sottomettendo al cane, inoltre stiamo liberando una cane che non è nelle condizioni giuste per poter essere liberato. Il cane quando lo facciamo uscire dal box deve essere già nelle condizioni di lavorare insieme al padrone. Quindi dovrebbe essere aperto quando si è calmato e quando ignora la presenza del padrone. Tu cane fai qualcosa per me, io farò qualcosa per te. Anche perchè le gerarchie vanno ristabilite quando c'è il ricongiungimento col padrone, cioè quando si apre la porta del box e non quando si chiude. Alcune persone, quando il cane sbaglia o non vuole eseguire lo chiudono in macchina o nel box. La loro teoria è che il cane pensa di essere stato chiuso per punizione e pensa all'errore che ha fatto. In effetti il cane dopo essere stato tirato fuori dall'auto sembra diverso, ma non perchè ha meditato sull'errore commesso.Commenta
-
👍 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da AthreiusBuongiorno e buona domenica.
Da 2 mesi ho una cucciola di D.D. di circa 4 mesi di età, la cagnolina è molto vispa, ha un carattere forte ed esuberante,...-
Canale: L' addestramento
-
-
da MassimilianoLa chiamata dell'amico Beppe arriva ad agosto : e se andassimo a settembre in Lapponia?
Beppe ha due pointer ed uno dei due e' fratello pieno...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da YedDa un po' di tempo quando leggo un post, non si trasforma il titolo da grassetto in carattere normale, come mai ?
grazie
PS: Uso Ubuntu-
Canale: Domande sul sito
-
-
da PrimitivoSono inserito nell'elenco dei cacciatori come da topic.
Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno del Forum, ed a beneficio degli altri utenti, sull'esperienza...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta