Quale strada....? prove di lavoro.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6529
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Bravo!!!!
    L ho sempre pensato guardando i miei cani. E spesso me lo sono detto. " ma perché pretendo da loro ciò che io non sono capace di fare?"
    Molte volte ci si fanno tanti arrovellamenti mentali sui cani, su come, in teoria dovrebbero essere, su come in teoria si dovrebbero comportare, senza rivolgere le stesse domande a noi stessi.....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• ginger
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 5173
      • calabria
      • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da maxpointerx73
      Assodato e chiarito che su prove che riguardano selvaggina vera la strada da intraprendere è quella della caccia....

Per il resto delle prove.....

Che sono distanti anni luce dalla caccia vera...

Perché vista la mutazione... dobbiamo seguire la strada della caccia?
      Visto che ormai è solo più tutto "finto" e ciò che alla fine conta per il risultato è :
      SOLO L'ADDESTRAMENTO?

---------- Messaggio inserito alle 12:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:15 PM ----------

OK!!! E quindi perché dobbiamo seguire quella strada se poi tutti sappiamo e ammettiamo che le 2 cose sono lontane anni luce?

---------- Messaggio inserito alle 12:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 PM ----------

Concordo a pieno...
      È per questo che ho aperto questa discussione.
      Se tutti lo sappiamo che quel settore è finto e si basa solo su addestramento....
      Quindi se ci riesco a addestrare vinco, se no perdo....

A cosa serve andare sulla caccia?
      per poi ribaltare il tutto e cercare di far capire al cucciolone che ciò che ha fatto fino a ieri....
      da domani non deve più farlo....

NON È MEGLIO ANDARE DRITTI AL L'OBBIETTIVO?

Tanto l'abbiamo detto e ammesso tutti che in quelle prove è tutto finto.

E da qui.........

Ma allora questi grandi PERSONAGGI...[fiuu][fiuu]

Questa è una comferma spudorata che se oggi ci troviamo con la maggior parte dei cani che non cacciano...un motivo c'è.

Perché arrivano da grandi nomi, ma grandi nomi finti......
      Che di caccia vera non sapevano neanche cosa fosse...
      per quello che mi riguarda,vedo che siamo noi a volere questo bel circo,e quando dico noi dico tutti quelli che si definiscono cacciatori,il messaggio che fano passare è dei più falsi,e cioè,"la caccia è finita,selvatici veri non ne esistono e via discorrendo"tutto falso,e lo fanno per dare un senso appunto a questo mondo cinofilo.La caccia è viva eccome!!!però,esige fatica e tanta,rispetto e tanto,conoscenza e tanta,alternativa è far credere che sia tutto finito e rivolgersi ai vari giochetti[brindisi][brindisi]

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4957
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

sinceramente non devo dare un senso al mondo cinofilo.... non ci ho mai provato e non mi interessa neanche.
        che la caccia non sia in buona salute non lo dico io, certo che non e' finita ci mancherebbe altro.
        non mi sono mai rivolto a nessun giochetto, tante' che caccio da anni con un cane che si addice pienamente al
        territorio che ho a disposizione, dove sono nato e dove ho iniziato ad andare a caccia.
        sarebbe stato molto piu' facile e divertente migrare in territori vicini alla ricerca di piu' facili carnieri......
        ho sempre preferito cacciare dove ero stato da bimbo e dove avevo iniziato... e di fatica ne faccio tanta.... scarponi ne consumo parecchi... se vuoi, contattami e ti invito
        senza problemi, ti renderai conto della situazione in altri posti.
        Ultima modifica ALESSANDRO; 15-02-22, 09:49.

Commenta

• ginger
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 5173
          • calabria
          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da PATO
          Max quello che stai dicendo e' quello che penso anch'io ,purtroppo non e' cosi. I giudici vogliono la velocita'e aperture sempre piu esasperate.
          Guarda che si sono adattati molti cacciatori,in molti specialmente con gli inglesi vogliono cani che vadano lungo,molto lungo,devono arrivare prima sulla beccaccia.
          Non tutti i cani sono uguali,ci sono cani che maturano un po piu tardi altri sono precoci,i precoci gli addestratori li mettono subito al percorso,con altri preferiscono fargli fare un po di caccia.Attenzione,non dobbiamo guardare in questi cani solo la velocita'.
          Per fare le prove devono avere qualita'non indifferenti,stile di razza,presa di punto e naso proporzionato alla velocita.
          Un grande cane da caccia gli puoi tollerare anche una brutta andatura,un cane da prove se non e' nella nota ti butttano fuori all'istante
          i giudici vogliono semplicemente portare acqua al loro mulino in quanto tutti o quasi la totalità di essi sono allevatori[brindisi][brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 09:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 AM ----------

Originariamente inviato da ALE
          secondo me, il titolo del tread era diverso, stiamo andando fuori strada...

il bivio..... e' prove senza caccia o prima a caccia e poi in prova....
          qui ogni cacciatore dice la sua...
          saluti.
          in una normale visione delle prove resta ovvio che prima caccia e poi prove,ma purtroppo non è e non sarà mai più cosi,troppi interessi in giro ci sono

---------- Messaggio inserito alle 09:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 AM ----------

Originariamente inviato da l'inglese
          Sarebbe bene che prima di dare pareri negativi conoscere dal vivo certe realtà, magari provando in prima persona a portare un cane a certi tipi di Nota. Come ho già detto prima, non e' tutto da buttare!
          la realtà caro roberto,la fa il mercato,e di questo si tratta e si è sempre trattato,poi è chiarissimo che non tutto è da buttare,ma a voler ripulire(non si vorrrà mai)ci vorrebbero tante aspirapolveri!!![brindisi][brindisi]

Commenta

• marbizzu
            ⭐⭐
            • Jun 2008
            • 958
            • Catanzaro

C'è una domanda che viene in mente. Ma se non ci fossero queste gare un allevatore dove li andrebbe a prendere cani, fattrici e stalloni? Come si farebbero a rispettare standard di razza se non conoscessimo la storia di quel soggetto? Se poi un allevatore non è convinto di alcune gare basta non partecipare. Ognuno di noi siamo giudici e giudichiamo se un soggetto è buono o no

Commenta

• Piano del Conte
              ⭐⭐
              • Feb 2011
              • 247
              • Potenza
              • Pointer

Originariamente inviato da marbizzu
              C'è una domanda che viene in mente. Ma se non ci fossero queste gare un allevatore dove li andrebbe a prendere cani, fattrici e stalloni? Come si farebbero a rispettare standard di razza se non conoscessimo la storia di quel soggetto? Se poi un allevatore non è convinto di alcune gare basta non partecipare. Ognuno di noi siamo giudici e giudichiamo se un soggetto è buono o no
              Sacrosanto!!

Le prove sono state indiscutibilmente il mezzo per migliorare le razze e per tenerle ancorate ad uno standard, per quanto poi l'interpretazione dello standard abbia subito nel corso degli anni delle piccole modifiche interpretative.

Allevare significa selezionare, e per farlo oltre a conoscere la storia genetica di un soggetto che si vuole utilizzare bisogna anche, soprattutto direi, vederlo dal vivo, giudicarlo con i propri occhi in funzione di quello che si ha in mente.

Ma lasciatemi dire che questo vale anche per una persona che va soltanto a caccia, se vuole migliorare deve affidarsi a se stesso e valutare personalmente il maschio che sceglie per la propria femmina.

Qui parlavamo di caccia e prove, se bisogna far fare prima la caccia ad un giovane cane e poi le prove o viceversa... e siamo finiti a discutere se è meglio un cane da caccia o un cane da "gare"..

La risposta univoca secondo me non esiste.

Ognuno utilizza il cane secondo il suo personalissimo modo pur se appartiene ad una razza specifica che ha un suo stile unico.

Se lasciassimo selezionare soltanto ai cacciatori finiremmo per avere probabilmente cani tutti simili, molto attaccati al carniere, che ti fanno sparare, che non lasciano selvatici sul terreno (cosa che più mi fa "incazzare" come cacciatore!![:D]) ed alla lunga distingueremmo un Pointer da un Setter solo per la lunghezza del pelo.

Se lasciassimo fare soltanto ai cinofili (sportivi non cacciatori) probabilmente avremmo cani di gran classe, stilisti sopraffini che fermerebbero una volta ogni tanto ma quando lo fanno ti lasciano col cuore in gola!!

A me non piacerebbe il primo, ma neanche il secondo!!!

come per la vita, la caccia a volte è fatta di compromessi. Ed è in questa "terra di mezzo" che bisogna muoversi ognuno cercando ciò che più si addice al proprio modo di interpretare la caccia e la cinofilia.

E questa continua ricerca costa fatica a ciascuno di noi, però è secondo me il... sale... della nostra passione.

Per concludere, io che sono un appassionato ed incallito cacciatore di beccacce da sempre (sin da prima che cacciare Beccacce diventasse purtroppo moda!!) ed adoro la Grande Cerca un giovane quando posso (quasi sempre) me lo porto con me a caccia senza limiti di sorta, deve cacciare e cacciare e cacciare ancora, poi si approccia al mondo delle prove.

Non è la ricetta migliore del mondo e neanche l'unico modo per allevare, ma a me piace far così.
              Ultima modifica Piano del Conte; 15-02-22, 11:43.
              "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

le prove(tutte )sono nate per selezionare cani da caccia da dare in mano ai cacciatori,oggi si selezionano in larghissima parte cani da prove.

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4589
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Piano del Conte
                  Se lasciassimo selezionare soltanto ai cacciatori finiremmo per avere probabilmente cani tutti simili, molto attaccati al carniere, che ti fanno sparare, che non lasciano selvatici sul terreno (cosa che più mi fa "incazzare" come cacciatore!![:D])

A parte il fatto che il cane che non lascia nulla sul terreno esiste solo nella testa di chi ci crede,non è il cane a fare tabula rasa , ma il fucile. Ergo, basta non sparare addosso al selvatico.

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Originariamente inviato da ginger
                    le prove(tutte )sono nate per selezionare cani da caccia da dare in mano ai cacciatori,oggi si selezionano in larghissima parte cani da prove.
                    Concordo con te Luigi [brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 11:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:51 AM ----------

Originariamente inviato da Piano del Conte
                    Se lasciassimo selezionare soltanto ai cacciatori finiremmo per avere probabilmente cani tutti simili, molto attaccati al carniere, che ti fanno sparare, che non lasciano selvatici sul terreno (cosa che più mi fa "incazzare" come cacciatore!![:D]) ed alla lunga distingueremmo un Pointer da un Setter solo per la lunghezza del pelo.

Se lasciassimo fare soltanto ai cinofili (sportivi non cacciatori) probabilmente avremmo cani di gran classe, stilisti sopraffini che fermerebbero una volta ogni tanto ma quando lo fanno ti lasciano col cuore in gola!!
                    Su questo sono d'accordo con lei [:-golf]
                    Non pensa che la seconda ipotesi sia già stata attuata in passato?
                    Dio salvi la Regina.
                    Smell the flowers while you can.

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8877
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Aggiungiamo un particolare, spesso anche i cacciatori (non solo i cinofili) non è che siano sto gran obbiettivi nel giudizio dei loro ausiliari, provate a pensarci.
                      Quante volte cacciatori che millantavano fenomeni poi visti dal vivo si son molto ridimensionati o si è dovuti stare sul vago nel giudizio richiesto per non offendere nessuno?

Commenta

• oreip
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 9332
                        • Santa Flavia (PA)
                        • Pointer " ZICO "

Caro Marbizzu, se me lo consenti, ritengo che il confronto tra soggetti sia la giusta medicina per aggirare l'ostacolo del personale e facile "giudizio" sul proprio cane. Sicuramente, il conforto di un giudice qualificato a vagliare i concorrenti di una prova, da dove deve emergere il migliore soggetto in assoluto, che rappresenti al massimo della nota lo standard della razza .

Per consentire a chi ha voglia di mettere in riproduzione la propria fattrice, e di scegliere uno dei campioni che si è distinto nelle prove e che a nostro giudizio è il più meritevole per la continuazione della razza.
                        piero
                        P.S. Preferisco che chi è chiamato a giudicare un cane (per le prove su selvaggina naturale), sia un cacciatore vero.
                        piero
                        Homo Homini Lupus
                        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Piano del Conte
                          ⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 247
                          • Potenza
                          • Pointer

P.S. Preferisco che chi è chiamato a giudicare un cane (per le prove su selvaggina naturale), sia un cacciatore vero.
                          piero[/QUOTE]

Qui si apre un mondo!!!

Direi che bisognerebbe PRETENDERE che chi giudica dei cani da caccia sia un cacciatore!! Vale in tutte le note, ancor di più per quelle note spinte come la Grande Cerca!!

Giudicare un cane guardando se fa destra sinistra, con aperture di giusta ampiezza e profondità in funzione della nota del concorso, e lo stile credo che sia cosa abbastanza facile!!

La cosa più difficile è guardare e giudicare certi "atteggiamenti" di un cane in situazioni particolari. Se sei un cacciatore puoi capire un accertamento e premiare un cane, se non lo sei per te è solo una interruzione di un lacet e lo puoi invece penalizzare per un percorso non bilanciato

Un esempio su tutti.

Ero in Serbia a guardare le Prove ed ero al seguito di un giudice che mi faceva la cortesia di tenermi al suo fianco per farmi vedere le prove da vicino. Era un Grandissimo Giudice, cacciatore e competente di cani come pochi, parlo di Oscar Monaco.

Durante il turno ad un certo punto, un Pointer interrompe il Lacet, rimonta a favore di vento per andare ad esplorare un gerbido a circa 100 metri di distanza prendendolo a favore di vento. Se avesse continuato il lacet avrebbe percorso una fetta di terreno spoglia dove difficilmente avrebbe trovato le starne.

Mentre il cane andava verso il gerbido Oscar Monaco si gira verso di me e mi dice: Che te ne pare di stò cane?

Gli rispondo: se trova le starne è un gran cane!!... Lui annuì.

Nella relazione mensionò questo atteggiamento di un Trialer che correva in Grande Cerca con la testa, che correva per cercare le starne!!

E' davvero fondamentale sia la competenza "cinofila" e sia l'esperienza "venatoria" per giudicare un cane.

Ho detto volutamente Esperienza venatoria, perchè certe cose non si imparano sui libri o sulle riviste, ma solo consumando scarponi a caccia da mattina a sera.
                          Ultima modifica Piano del Conte; 15-02-22, 13:06.
                          "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• oreip
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 9332
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere Oscar (Oscarino per gli Amici) Monaco durante una tre giorni a Beccacce, un altro Beccacciaro per la vita era Gianfranco Mattioni, (purtroppo anche lui scomparso) cacciatore incallito e grande giudice sulle beccacce. Il loro giudizio era una senteza senza appello.

piero
                            Homo Homini Lupus
                            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• marbizzu
                              ⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 958
                              • Catanzaro

Originariamente inviato da ginger
                              Capisco! Però se facciamo questo ragionamento dovremmo scartare tutti gli allevatori o quasi tutti visto che usano linee di sangue da cani che hanno gareggiato.

---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:12 PM ----------

Originariamente inviato da oreip
                              Caro Marbizzu, se me lo consenti, ritengo che il confronto tra soggetti sia la giusta medicina per aggirare l'ostacolo del personale e facile "giudizio" sul proprio cane. Sicuramente, il conforto di un giudice qualificato a vagliare i concorrenti di una prova, da dove deve emergere il migliore soggetto in assoluto, che rappresenti al massimo della nota lo standard della razza .

Per consentire a chi ha voglia di mettere in riproduzione la propria fattrice, e di scegliere uno dei campioni che si è distinto nelle prove e che a nostro giudizio è il più meritevole per la continuazione della razza.
                              piero
                              piero
                              Volevo dire che se un cane in gara non vince, ma per noi ha del potenziale non ci dobbiamo fermare al giudice.
                              Anche sui terreni di caccia succede così che si lodano i propri ausiliari e poi ti incontri e rimani deluso da quello che vedi

Commenta

• ginger
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 5173
                                • calabria
                                • SETTER INGLESE

Capisco! Però se facciamo questo ragionamento dovremmo scartare tutti gli allevatori o quasi tutti visto che usano linee di sangue da cani che hanno gareggiato.

---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:12 PM ----------

Volevo dire che se un cane in gara non vince, ma per noi ha del potenziale non ci dobbiamo fermare al giudice.
                                Anche sui terreni di caccia succede così che si lodano i propri ausiliari e poi ti incontri e rimani deluso da quello che vedi
                                perchè avresti paura a farlo?ce ne sono altresi tantissimi che portano i loro e le loro cagne a caccia vera e allora?
                                [brindisi][brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..