Restone sotterra fagiano
Comprimi
X
-
Ai cuccioli fin da piccoli bisogna insegnargli a portare tutto, sia quello che riguarda i materiali, sia quello che riguarda la selvaggina, deve riportare anche quella non adatta al cane da ferma, come gazze, ghiandaie e cornacchie, giusto per fare un esempio. Il fagiano di voliera bisognerebbe presentarglielo prima del vero abbattimento, meglio se messo in una calza di nailon che funge da schermatura. E' sempre meglio prevenire che correggere. Ci sono delle situazioni dove il cane non bene addestrato potrebbe essere giustificato nel mancato riporto, la giustificazione non è perchè puzza e gli fa schifo. Per esempio un cane che rifiutasse di abboccare un selvatico abboccato e lasciato da un altro cane è giustificato, ma non perchè gli fa schifo la saliva dell'altro cane. Parecchi anni fa è stato fatto un raduno a livello regionale, in quell'occasione la mia springer ha tentato di rifiutare un riporto perchè prima di lei era già stato abboccato da uno spinone. Penso che se non fosse stata ben addestrata avrebbe rifiutato il riporto. Sono atteggiamenti naturali che possono riguardare l'antica società del cane. Un cane poco addestrato, dal riporto naturale, potrebbe avere validi motivi per non andare a riporto. Motivi che fanno parte della natura del cane. Vi siete mai chiesti perchè alcuni cani non vanno ad abboccare la selvaggina caduta vicino al padrone? Non è raro sentire cacciatori esperti consigliare al cacciatore meno esperto di allontanarsi dalla selvaggina caduta morta vicino i suoi piedi. Secondo me l'allontanarsi dal cane evita al cane il rifiuto di abboccare la selvaggina. Ci sono anche i cani che vanno a togliere con la forza la selvaggina già nelle mani del padrone. Adesso qualcuno dirà i cani non sono tutti uguali, ed è giusto, però neanche i padroni sono tutti uguali. Sono solo opinioni. -
Io ho 2 cani che hanno fatto sempre a gara a chi mi riportava la selvaggina, sia di voliera, sia selvaggina autocna . Io mi sono sempre chiesto xche i colombacci li riportano, i torraioli quelle poche volte che arrivavano con i colombacci sparati ovviamente x sbaglio, non me li hanno mai riportati . Oggi mio figlio si è divertito con i colombacci, c’è n'erano veramente tanti, il cane forse dovuto all’eta ( viaggia x i 12 anni) gli sara venuta la sclerosi , nel riportare i colombacci li sciupava . Molto strano, e curioso , non riesco veramente a capire l perché di questa metamorfosi . BoohhCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepBuonasera a tutti,
è da un po' che manco dalle pagine del Bracco e ci torno con una ricetta che potrebbe far storcere il naso.
E già, perchè...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da PaoloAndreaingredienti:
1 fagiano,1 peperone,1 cipolla media,2 carote, 2 gambi di sedano, 1 cucchiaio di pepe in grana, 1 foglia di alloro, 750 cl di olio...-
-
-
da OizirbafTorniamo a...riva e diamo un'occhiata tra i pennuti del freezer.
Ad un palato...superficiale questi...accrocchi potrebbero sembrare tutti monotonamente...-
07-07-21, 13:20 -
-
da OizirbafFagiano (o faraona) in peverada
ricetta trovata (e liberamente interpretata) su: "La grande Cucina Italiana" A Mondadori 2004 - McRae...-
11-09-21, 08:42 -
-
da l'ingleseAmo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta