Cucciolone figlio di romeo ferentum
Comprimi
X
-
I cuccioli sono figli di Ferentum Ulisse x Fiamma della Val di Cecina
- Ferentum Ulisse Risulta AVERE LA DISPLASIA DELL' ANCA di GRADO B HD1
- Fiamma della Val di Cecina Risulta AVERE LA DISPLASIA DELL' ANCA di GRADO B HD1
Ho presentato Ferentum Ulisse in pochissime prove di lavoro intendo in classe giovane visto la sua età con un risultato di un 2Mb e un 1Mb, naturalmente è un buon soggetto da caccia.
Non ho presentato Fiamma della Val di Cecina in nessuna prova di lavoro per negligenza prima e per la voglia di mio padre di portarla soprattutto fuori a caccia "sempre", buon soggetto da caccia anche lei.
Spero che il temperamento, la passione e la mentalità venga trasmessa a questi cuccioli. Il motivo di questa cucciolata??? Ogni cacciatore ha nella sua testa "un modello di cane da caccia" a cui aspira e magari lo vorrebbe realizzare proprio come compagno in un futuro, bene io aspiro a quella che non è di certo la perfezione assoluta la quale credo che non esista ma che mi faccia sempre gioire, emozionare, amare la caccia(il selvatico, la natura e il cane), miro a tutto questo e spero di riuscirci nel breve o lungo tempo, questi cuccioli come la cucciolata precedente mi daranno delle risposte positive o negative io ne farò tesoro.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Salve Bosco ho letto alcune risposte in merito al vostro ulisse direi, non molto cordiali in merito alla sua morfologia alla quale mi associo, poi ho continuato a vedere delle foto su qualche campo di gara credo non enci, ottenendo se così si può dire risultati ed io chiamerei giornata tra cacciatori con soddisfazione, poi continuo a vedere foto dove ha ottenuto un altra soddisfazione che qui sarebbe corretto chiamarla risultato. Ti si è chiesto più volte se avresti in futuro fatto coprire questo tuo ulisse, considerando a questo punto il tutto, vedendo le foto di questi vostri cuccioli cosa pensi che abbiano in meno dei cuccioli di vari allevatori pieni di medaglie??? certo l' età è molto precoce ma qualcosina si intravede. Credo che lei però senza volerla offendere non sarebbe in grado in quanto sarebbe di parte lasciamo dire qualcosa agli esperti. Auguri per la cucciolata.Commenta
-
La ringrazio per gli auguri ma in quanto non esperto come dice giustamente visto che sono soltanto un appassionato della razza le posso dire solamente che la cucciolata è stata fatta solamente in base alle doti venatorie dei genitori, non nascondo come già fatto in passato che ulisse sia il massimo in quanto alla morfologia... questa cucciolata la chiamerei più che altro un mio vero esperimento dove valuterò alcune scelte, che vuole quando si è ragazzi come me vale il classico detto di S. Tommaso "se non vedo non credo" se andrà male vorrà dire che ascolterò altri che vivono in questo mondo più di me altrimenti se andrà.... avrò vinto una mia scommessa.Salve Bosco ho letto alcune risposte in merito al vostro ulisse direi, non molto cordiali in merito alla sua morfologia alla quale mi associo, poi ho continuato a vedere delle foto su qualche campo di gara credo non enci, ottenendo se così si può dire risultati ed io chiamerei giornata tra cacciatori con soddisfazione, poi continuo a vedere foto dove ha ottenuto un altra soddisfazione che qui sarebbe corretto chiamarla risultato. Ti si è chiesto più volte se avresti in futuro fatto coprire questo tuo ulisse, considerando a questo punto il tutto, vedendo le foto di questi vostri cuccioli cosa pensi che abbiano in meno dei cuccioli di vari allevatori pieni di medaglie??? certo l' età è molto precoce ma qualcosina si intravede. Credo che lei però senza volerla offendere non sarebbe in grado in quanto sarebbe di parte lasciamo dire qualcosa agli esperti. Auguri per la cucciolata.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Ciao bosco,a mio avviso se miri al bello e bravo hai intrappreso la strada in salita,chi ha la possibilita' avrebbe certamente utilizzato un cane morfologicamente piu' bello.Ma come dice ildetto ,l'importante è la salute ed il tuo cane in salute c'è venatoriamete si da' da fare ed i belli pian piano usciranno.
La discussione sulle cucciolate mediocri (parere mio)è nata anche su questo accoppiamento che non condivido(della serie "tutti bulicci col culo degli altri")ma in passato abbiamo sempre fatto accoppiare i nostri cani buoni anche se non eran bellissimi ,magari partendo da questa cucciolata nascera' una corrente di sangue tutta tua chi vivra' vedra'.
Le cucciolate che reputo pericolose x la razza sono quelle che non tengono in considerazione la salute dei soggetti e di gente che le fa' non c'è ne è mica poche tra allevatori e cacciatori che non danno peso a questi problemi .ciao.
---------- Messaggio inserito alle 09:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:35 AM ----------
La displasia e' solamente uno dei tanti problemi.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Ciao Ettore, si praticamente hai ragione in quanto avrei potuto dare a quella femmina un cane già morfologicamente più bello ma la mia testa diceva di fare accoppiare Ulisse, prima di farlo naturalmente mi sono spulciato tutti i pedigree di entrambi, dai fratelli, alle sorelle, padre e madre di entrambi compreso di fratelli fino a bisnonni insomma un bel pò sono stato per leggere e vedere un pò... La prima cosa che ho notato è stato il colore del mantello di tutti, la maggioranza davvero tanta si manifestava con il colore del bianco/arancio mentre veramente pochissimi risultavano roani... Poi per il lavoro da parte del maschio sono tutti selezionati per caccia e prove mentre da parte della madre abbiamo solo il padre con la sua provenienza del pratomagno.... insomma mi sono messo a ragionarci un bel pò... ora sono nati i cuccioli e vedo belle toppe marroni, delle belle teste, un bel pelo, per ora non so dire altro... Dire che nascerà da qui una nuova corrente di sangue per ora è fantascienza ma se i risultati arriveranno ti prenderò in parola. ;)
---------- Messaggio inserito alle 07:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:12 PM ----------
Spero ad un pò di fortuna che quella non guasta mai :P
---------- Messaggio inserito alle 07:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:14 PM ----------
Ps: se quella discussione è nata per la mia cucciolata dico solamente che mi spiace di aver scomodato qualcuno a tal punto per aprirla ma del resto quanto meno per quello che sto leggendo ho dato un bel spunto. I cuccioli cresceranno e può darsi che se oggi qualcuno mi critica giustamente, io l' accetto con tranquillità ma se un domani avrò ragione sarebbe anche giusto il contrario. ;)Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Dal mio piccolo posso dire che mi fa solo piacere sapere che ci saranno in giro più SPINONI, comunque siano....non che diventi una moda, guai! In fondo stiamo parlando di cani forti, versatili, che amano la compagnia della famiglia e perchè no...semplicemente la condivisione di uno dei più bei rapporti cane/uomo....Commenta
-
Commenta
-
Vorrei precisare per chi non lo sapesse che quando si parla di DISPLASIA bisogna capire innanzitutto come viene differenziata... Il grado HD0 identifica un cane esente da displasia (normale); gli altri gradi sono i seguenti:
grado HD1 (quasi normale)
grado HD2 (displasia leggera)
displasia media
displasia grave.
---------- Messaggio inserito alle 04:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:39 PM ----------
Quindi quando dico che i miei 2 soggetti Ferentum Ulisse Risulta AVERE LA DISPLASIA DELL' ANCA di GRADO B HD1 e Fiamma della Val di Cecina Risulta AVERE LA DISPLASIA DELL' ANCA di GRADO B HD1 significa che i 2 soggetti corrispondono a DISPLASIA QUASI NORMALE.
---------- Messaggio inserito alle 05:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:43 PM ----------
per chi fosse ancora più ignorante in materia allego questa classificazione in modo che si acculturi o almeno spero, anche perché se non si capiscono queste cose mi dite come si fa a parlare di altro?
Classificazione FCI della displasia dell'anca
Grado A: nessun segno di displasia dell'anca (HD 0 / HD -)
La testa del femore e l'acetabolo sono congruenti. Il bordo craniolaterale appare netto e leggermente arrotondato. Lo spazio articolare risulta netto ed uniforme. L'angolo acetabolare secondo Norberg* è di circa 105° o superiore. Quando inoltre il bordo craniolaterale circonda leggermente la testa del femore in direzione laterocaudale, la conformazione articolare viene definita "eccellente" (A1).
Grado B: articolazione dell'anca quasi normale (HD 1 / HD +/-)
La testa del femore e l'acetabolo appaiono leggermente incongruenti e l'angolo acetabolare secondo Norberg è di circa 105° oppure il centro della testa del femore si trova medialmente al bordo acetabolare dorsale con congruità della testa del femore e dell'acetabolo.
Grado C: leggera displasia dell'anca (HD 2 / HD +)
La testa del femore e l'acetabolo appaiono incongruenti, l'angolo acetabolare secondo Norberg è di circa 100° e/o il bordo craniolaterale risulta appiattito. Possono essere presenti irregolarità o segni minori di modificazioni osteoartrosiche a carico del margine acetabolare craniale, caudale o dorsale o della testa e del collo del femore.
Grado D: media displasia dell'anca (HD 3 / HD ++)
Incongruità evidente tra la testa del femore e l'acetabolo con sublussazione. L'angolo acetabolare secondo Norberg è superiore a 90°. Saranno presenti un appiattimento del bordo craniolaterale e/o segni di osteoartrosi.
Grado E: grave displasia dell'anca (HD 4 / HD +++)
Sono presenti modificazioni marcate di tipo displastico delle anche, come lussazione o sublussazione distinta, un angolo acetabolare secondo Norberg inferiore a 90°, un evidente appiattimento del margine acetabolare craniale e deformazione della testa del femore (a forma di fungo o appiattita) o la presenza di altri segni di osteoartrosi.
*angolo acetabolare secondo Norberg: l’angolo con cui vengono a contatto le superfici articolari della testa del femore e dell’acetabolo.
Questo tipo di valutazioni vengono eseguiti sulle radiografie. I cani con displasia dell’anca di grado 3 e 4 non sono adatti alla riproduzione.
---------- Messaggio inserito alle 05:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:10 PM ----------
Mi dispiace ma oggi invece di pubblicare foto o altro dei miei cuccioli devo pubblicare quanto è accaduto e raccontatomi successivamente oggi dal Sig. Aldo Scaffaro (proprietario di una cagna che ho ceduto l' anno scorso) il quale mi ha chiamato sconcertato per quanto un tizio gli abbia riferito al telefono, voglio che si sappia a maggior ragione perché questa è una vera INFAMIA verso la mia persona, verso la mia passione che ho per questa razza, l' impegno che metto con piacere verso i miei spinoni anche essendo solamente un privato e non allevatore, verso chi da anni ha a che fare con spinoni e faccio riferimento al Dott. Palagiano Emanuele il quale è in possesso del padre di quella cucciolata.
---------- Messaggio inserito alle 05:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:24 PM ----------
Chiamare una persona al telefono senza presentarsi, con il numero privato, riferendogli che i miei spinoni sono affetti da displasia, mettendo in cattiva luce anche quest' ultima cucciolata, facendo riferimento appunto a questo forum del bracco italiano, ora chiedo a questa BRAVA PERSONA di avere il coraggio di presentarsi qui visto che segue il forum in modo che tutti vedano da chi siamo circondati in questo mondo pieno di invidia, di falsità e di poca informazione, CONCLUDO DICENDO SE SEI UN VERO UOMO PRESENTATI E ABBI IL CORAGGIO DI DIRE QUESTE COSE DIRETTAMENTE ALLA PERSONA INTERESSATA. Ora mi chiedo come lo spinone possa crescere se le calugne sono all' ordine del giorno complimenti davvero.
---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:41 PM ----------
Mi scuso verso chi leggerà per i toni da me usati i quali vi assicuro non sono nel mio stile.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
[/COLOR]Mi dispiace ma oggi invece di pubblicare foto o altro dei miei cuccioli devo pubblicare quanto è accaduto e raccontatomi successivamente oggi dal Sig. Aldo Scaffaro (proprietario di una cagna che ho ceduto l' anno scorso) il quale mi ha chiamato sconcertato per quanto un tizio gli abbia riferito al telefono, voglio che si sappia a maggior ragione perché questa è una vera INFAMIA verso la mia persona, verso la mia passione che ho per questa razza, l' impegno che metto con piacere verso i miei spinoni anche essendo solamente un privato e non allevatore, verso chi da anni ha a che fare con spinoni e faccio riferimento al Dott. Palagiano Emanuele il quale è in possesso del padre di quella cucciolata.
---------- Messaggio inserito alle 05:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:24 PM ----------
Chiamare una persona al telefono senza presentarsi, con il numero privato, riferendogli che i miei spinoni sono affetti da displasia, mettendo in cattiva luce anche quest' ultima cucciolata, facendo riferimento appunto a questo forum del bracco italiano, ora chiedo a questa BRAVA PERSONA di avere il coraggio di presentarsi qui visto che segue il forum in modo che tutti vedano da chi siamo circondati in questo mondo pieno di invidia, di falsità e di poca informazione, CONCLUDO DICENDO SE SEI UN VERO UOMO PRESENTATI E ABBI IL CORAGGIO DI DIRE QUESTE COSE DIRETTAMENTE ALLA PERSONA INTERESSATA. Ora mi chiedo come lo spinone possa crescere se le calugne sono all' ordine del giorno complimenti davvero.
---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:41 PM ----------
Mi scuso verso chi leggerà per i toni da me usati i quali vi assicuro non sono nel mio stile.[/QUOTE]
Caro Pasquale ho letto adesso quanto da te scritto e mi sono premurato di telefonare ad Aldo Scaffaro, per capire quale squallore sia avvenuto. Sicuramente non è un gesto da "Uomo" quello che è stato fatto oggi, e sicuramente non è qualcuno che ti vuole bene. Mensionare 2 cani Fiamma e Blanco di Emanuele Palagiano significa mettere in gioco 2 persone. MI dispiace dell'accaduto ma penso che a questo punto possiamo parlare di spinoni di displasia etc....., ma a questo punto mi riaggancio ad una frase verissima in questo contesto che mi disse il caro e fraterno amico Giovanni Giuliani "Prima di fare gli spinoni, bisogna fare gli spinonisti!!!, ed aggiungo dopo questo accaduto, bisogna fare anche gli UOMINI prima. Con il tempo cmq le cose penso salteranno fuori, bisogna saper aspettare, mi dispiace per te e per Emanuele palagiano per queste insinuazioni. Ora a questo punto però perdonatemi bisogna capire in questo forum chi sono i malati di displasia ( non parlo di cani, ma di uomini)!!!! salutiUltima modifica Zù Manuele; 09-07-13, 21:50.Commenta
-
Bosco, continua nel tuo lavoro che con la passione che dimostri presto ti ripagherà, non dar troppo peso alle malelingue che circondano il mondo cinofilo, essi non meritano considerazione ma solo compassione e non meritano di essere definite persone ma sono solo inetti e codardi. volevo dire anche che il grado di displasia degli spinoni che hai fatto accoppiare sarebbe accettato anche in Germania dove sono molto più attenti di noi a queste cose e che solo il fatto che sia tu che il propietario del maschio abbiate lastrato i vostri soggetti vi pone sopra a molti altri che nemmeno si preoccupano di certe cose, dimostra inoltre la passione che ci mettete quindi continuate così. in bocca al lupo!Commenta
-
Di frustrati e invidiosi ve ne sono veramente tanti....nei cani vedono la loro realizzazione....alcuni li ho anche conosciuti dal vivo....quindi in anni di Forum ho avuto modo di conoscere le "mie" pecorelle....se invece di passare il tempo a strozzarsi allungando il collo per cercare di guardare oltre la staccionata altrui pensassero a realizzarsi nella vita...che di cinofili penso ne abbiamo sin troppi....e saputoni Spinonisti anche....Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
Ne troverai di gente che parla a c...o lungo la strada. Non perderci nemmeno un secondo del tuo tempo, sarebbe sprecato.
Se poi il risultato dell'accoppiamento dei due cani incriminati è questo (video di Anita)...
per me che sono cacciatore, ben vengano queste cucciolate.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da raffy6564Buon giorno, a qualcuno è capitato di affrontare un simile problema nel proprio cane, domenica mi sono accorto che il cucciolo di 9 mesi presentava un...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da raffy6564Buon giorno, a qualcuno è capitato di affrontare un simile problema nel proprio cane, domenica mi sono accorto che il cucciolo di 9 mesi presentava un...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da baandBuonasera a tutti, sono un neo cacciatore quindi non ho molta esperienza nell’addestramento del cane da ferma. Sono un felice possessore di un cucciolone...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da Ale79Buongiorno a tutti gli utenti del Forum. Chiedo la vostra collaborazione per individuare un allevamento serio che possa aiutarmi a reperire cucciolone...
-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta