Patrimonio Genetico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bosco 85 Scopri di più su Bosco 85
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Se per quello pago le tasse obbligatoriamente ma non sono quasi mai d'accordo con le decisioni della pubblica amministrazione...eppure pago...
    Io sostengo il Cisp (anche se non approvo tutto ciò che viene fatto dallo stesso) perchè penso che la societá di razza vada sostenuta, che bisogna allevare sottobanco non è vero, bisogna solo non curarsi degli "sputasentenze" che non avendo altre argomentazioni fanno le pulci sul tipo a dei cani che non sono loro e di cui secondo me...sono molto invidiosi...
    Guarda Pasquale, Tobia è stato un gran cane eppure era il cane del presidente Cisp...Falco? Grandissimo sempre di Lozza (e anche se non ha dato in riproduzione come si sperava non si può negare che sia stato un soggetto con doti fenomenali), cani che sono stati sotto gli occhi di tutti, eppure hanno aiutato una parte della razza a migliorare, o no?
    Bisogna andare avanti e pensare al cane da caccia, e se la tipicitá viene meno soprassedere...una volta fissata quella ci penseremo, è chiaro che la ss purtroppo deve considerare le correnti espo in quanto anche loro fanno parte della razza...fosse per me metterei regole ferree (altro che sceriffo) ma non si può...
    Si può mettercela tutta e fare quello che possiamo su tutti i fronti per riabilitare l'immagine dello spinone cacciatore...e lo possiamo fare solo "fabbricando" cani da caccia...essendo obbiettivi e andando a caccia...solo così possiamo testare veramente l'efficacia dei soggetti.
    Non paghi la tessera eppure son convinto che il sito lo segui con assiduitá...o no?
    Una certa utilitá ce l'ha anche quello...o no?
    Qualcosina di buono c'è...o no?
    Allora lavoriamo perchè ci sia sempre più "buono" e sempre meno "divanoni".
    C'è gente che alleva spinoni da prima che tu nascessi e ha avuto da dire con un sacco di membri del Cisp...
    eppure paga la tessera e va avanti per la sua strada,
    Giù la testa e pedalare, certo che si può fare di più...si può sempre fare di più e meglio, ma si può fare anche senza disconoscere la SS.
    Sicuramente ci sono delle cose che non vanno, sono il primo io a dirlo, ma si può cercare di migliorare.
    Chiaro che se uno la tessera non la paga...come fa a lamentarsi...lamentarsi di un sevizio che non si è pagato non lo trovo molto giusto.

Commenta

• Bosco 85
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2010
      • 1202
      • Basilicata
      • spinone italiano

Certo meso, se un cacciatore acquista uno spinone e crescendolo, investendo su di lui, pagando versamenti per andare a caccia, poi andando e portandolo a caccia, non si accontenta non si può lamentare se poi non paga la tessera.... giusta considerazione!!!! Spero scherzi!!!! ma che servizio mi dà... a me nulla sicuramente.... nel sud del club non si sa nulla, le prove nel sud del club dove sono??? io potrei tranquillamente cambiare razza e prima di me sai in quanti già sono coscienti di questo... lo spinone non vuol dire=cisp... spinone=cacciatore. Se vuoi stare nel cisp è una scelta personale.. se prima di me altri hanno investito sullo spinone chinando la testa non è un mio problema... il mio problema è andare a caccia con uno spinone che vale e farlo arrivare al più comune cacciatore non ai soli amanti!!!!!! che nemmeno sappia cosa sia lo spinone ma che lo stesso impari al cacciatore ad andare a caccia e a farsi amare e desiderare... il presidente ha avuto i più grandi esponenti di razza e forse non solo lui ma questa è un'altra storia!!!!!
      Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874

Scusa Pasquale ma non ti seguo, guarda che io sostengo e ho sempre sostenuto che lo spinone deve essere un cane efficente, competitivo, appassionante e venatoriamente micidiale, tieni sempre presente questo, nessuno china la testa Pasquale, interpreti i miei scritti in modo errato, semplicemente se ne frega dei commenti degli altri e prosegue nel suo percorso, con umiltá e passione senza fare tanta buriana, questo significa giù la testa e pedalare...significa che bsogna essere umili e creare cani da caccia,
        ti spiego un'altra cosa, chi stabilisce il percorso della ss è il presidente col suo consiglio, eletto dai tesserati, anche nell'ultima elezione ci sono figure che avrei preferito rimanessero lì...invece non sono stati confermati, per potere eleggere i FAVOREVOLI ALLO SPINONE CACCIATORE bisognava votare quando ci sono state le elezioni, e se non fai la tessera come puoi votare?
        Perchè non abbiamo tirato fuori i muscoli noi cacciatori e abbiamo votato un consiglio pro caccia e prove univoco? Magari avrebbe fatto anche scelte coraggiose?
        Perchè non c'erano i voti per farlo...e il tuo voto dov'era?
        E quello di tanti altri Cacciatori dov'era?
        Proviamo a fare alle prossime elezioni valere il nostro peso numerico invece di lamentarci e basta, almeno potremo dire di averci provato no?
        Fare proclami provocatori non ha degli effetti permanenti...eleggere un consiglio votato principalmente ai soggetti cacciatori può creare condizioni favorevoli al miglioramento della razza, chiaro che se diciamo di non fare la tessera non potremo mai nemmeno provarci e ti ricordo per l'ennesima volta che solo il cisp può fare proposte all'Enci...
        Ho chiesto infoazioni per fare delle speciali spinoni in zone DOC (dove ci sono veri selvatici su cuo testare i cani) e sai cosa hanno detto?
        Che li deve contattare la SS...quindi è importantissimo che facciamo valere il nostro "peso politico"....facendo la tessera e votando a favore di persone di cui possiamo fidarci.
        In più possiamo avere iniziative di aggregazione (vedi es quella di Roncallo e company) e possiamo tenerci in contatto...visionare cani...cucciolate genetiche...ecc ecc ecc e in primis...andare a caccia....poi vedi tu, io ti rispetto e proprio per questo ti dò la mia opinione.

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Il CISP é l'associazione che tutela la razza, é omposto da proprietari e ammiratori della razza , CHE ABBIANO ADERITO AL CLUB, cioé che paghino la tessera, il consogglio del CISP che é quello che decide e che organizza, é composto da persone ELETTE DAI SOCI
          e dato che i soci non sono solo i cacciatori (purtroppo), ma ci sono anche quelli che allevano per figurare nelle expo e per vendere spinoni da compagnia, in consiglio vanno le persone piu' votate. Se tutti i cacciatori si astenessero dal partecipare , la
          razza finirebbe in mano ma coloro che dell'efficenza venatoria se ne strafregano o quanto meno, nella migliore delle ipotesi, pensano che se ferma la quaglia nel prato dietro casa é un cane da caccia . Comprendo le lamentele di bosco 85, ma devo anche ricordare che quando hanno fatto prove nel sud la partecipazione é stata scarsissima e comunque non deve essere solo il CISP ad organizzare possono farlo anche i singoli soci o meglio le delegazioni regionali (che in verità non si attivano molto).
          lucio

Commenta

• Gabriele
            Moderatore Spinoni & Veterinaria
            • Dec 2008
            • 276
            • Olbia
            • Spinone Italiano

Sig. Marzano trovo molto interessanti i suoi interventi sulla cinofilia "pratica"però scrivere che i Delegati del CISp non organizzano o fanno poco mi sembra da irriverenti nei confronti di chi come me toglie tempo prezioso ad organizzare manifestazioni come prove enci , la settimana sarda (5giorni di prove solo per continentali con speciale spinoni )sant'umberto, convegni e raduni di razza e mostre speciali.Colgo l'occasione per dirvi col massimo rispetto per le opinioni di tutti,che i delegati organizzano ma alle prove non vedo gli spinonisti che scrivono su questo forum,nello specifico le prove in Sardegna vero banco di prova di chi pensa di avere cani validi non ho mai visto uno di questi spinonisti,la scusa e sempre la stessa il costo della traversata, il mare,prima di parlare cerchiamo di partecipare alle manifestazioni organizzate dai delegati e vi accorgerete che il patrimonio Spinone in Italia è validissimo.Per chi è più dentro alle prove voglio ricordare che alcuni spinoni gareggiano nelle batterie miste continentali e in molti casi vincono.Piccola premessa per dire che possiamo migliorare ma restando uniti e ricordandoci che chi lavora nel Club lavora per il bene dello Spinone.Ho letto che i soci sono per la maggior parte proprietari di cani da Espo,io sono di diverso parere dove il 80 % dei soci sono cacciatori ,comunque mi attivo come delegato per richiedere a tutti i soci l'utilizzo del loro cane da Espo o da Lavoro.

Commenta

• Peppino
              ⭐⭐
              • Sep 2006
              • 424
              • Nuoro -Sardegna-.
              • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Come Spinonista emerito ringrazio il Dr. Cinellu per la passione e l'impegno che profonde ogni giorno per far conoscere e apprezzare la Nostra, promuovendo la partecipazione dei soci Sardi alle esposizioni e alle prove ENCI e S. Uberto. Riguardo a coloro che non pagano l'iscrizione al CiSp sarebbe elegante che si astenessero dal criticarene pubblicamente gli indirizzi, avendo deciso -lecitamente-, di non dare il loro diretto contributo di idee e proposte al nostro sodalizio. Inoltre, si dimostrano quantomeno irrispettosi nei confronti dei tanti Spinonisti che lo scorso maggio si sono sobbarcati centinaia di chilometri (e relative spese) per giungere a Firenze solo per esprimere, democraticamente con il voto, il loro consenso o dissenso sulla "politica" del club.
              Ultima modifica Peppino; 06-10-15, 19:02.

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Originariamente inviato da gabriele cinellu
                Sig. Marzano trovo molto interessanti i suoi interventi sulla cinofilia "pratica"però scrivere che i Delegati del CISp non organizzano o fanno poco mi sembra da irriverenti nei confronti di chi come me toglie tempo prezioso ad organizzare manifestazioni come prove enci , la settimana sarda (5giorni di prove solo per continentali con speciale spinoni )sant'umberto, convegni e raduni di razza e mostre speciali.Colgo l'occasione per dirvi col massimo rispetto per le opinioni di tutti,che i delegati organizzano ma alle prove non vedo gli spinonisti che scrivono su questo forum,nello specifico le prove in Sardegna vero banco di prova di chi pensa di avere cani validi non ho mai visto uno di questi spinonisti,la scusa e sempre la stessa il costo della traversata, il mare,prima di parlare cerchiamo di partecipare alle manifestazioni organizzate dai delegati e vi accorgerete che il patrimonio Spinone in Italia è validissimo.Per chi è più dentro alle prove voglio ricordare che alcuni spinoni gareggiano nelle batterie miste continentali e in molti casi vincono.Piccola premessa per dire che possiamo migliorare ma restando uniti e ricordandoci che chi lavora nel Club lavora per il bene dello Spinone.Ho letto che i soci sono per la maggior parte proprietari di cani da Espo,io sono di diverso parere dove il 80 % dei soci sono cacciatori ,comunque mi attivo come delegato per richiedere a tutti i soci l'utilizzo del loro cane da Espo o da Lavoro.
                Dott. Cinellu, basta guardare il numero delle speciali organizzate al sud per rendersi conto di quanto ha affermato Bosco 85 ed io ho in parte confermato. La Sardegna é un caso a parte per motivi geografici soprattutto, ma riguardo alla partecipazione di "coloro che scrivono" dovrebbe sapere che io in sardegna ci sono venuto parecchie volte e lo prova il fatto che per due volte un mio cane, una volta Minosse (spinone) ed una Robur(bracco), sono risultati il miglior continentale della settimana sarda. Per il resto io nutro forti preoccupazioni sul futuro delle due razze da ferma nazionali e non condivido il suo ottimismo, ma sia la sua che la mia sono opinioni. Riguardo al fatto che gli spinoni "in molti casi" partecipando alle batterie miste vincano , mi permetto di osservare che o quelle batterie miste sono composte da soli spinoni e bracchi o le vittorie di italiani nelle miste sono casi abbastanza rari anche se succedono, ma non spesso come lei vorrebbe far credere. Comunque non penso che in Sardegna i possessori di spinoni siano molti e non credo che fra loro vi siano molti non cacciatori, ma una regione non puo' far testo il discorso é da generalizzare e andrebbe considerato anche l'estero, dove ormai gli spinoni sono molto piu' numerosi che in Italia, ma haimé pochi sono utilizzati per la caccia.
                lucio

Commenta

• Bosco 85
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2010
                  • 1202
                  • Basilicata
                  • spinone italiano

Originariamente inviato da Peppino
                  Come Spinonista emerito ringrazio il Dr. Cinellu per la passione e l'impegno che profonde ogni giorno per far conoscere e apprezzare la Nostra, promuovendo la partecipazione dei soci Sardi alle esposizioni e alle prove ENCI e S. Uberto. Riguardo a coloro che non pagano l'iscrizione al CiSp , sarebbe elegante che si astenessero dal criticarene pubblicamente gli indirizzi, avendo deciso -lecitamente- di non dare il loro diretto contributo di idee e proposte al nostro sodalizio. Inoltre si dimostrano quantomeno irrispettosi nei confronti dei tanti Spinonisti che lo scorso maggio si sono sobbarcati centinaia di chilometri (e relative spese) per giungere a Firenze solo per esprimere, democraticamente con il voto, il loro consenso o dissenso sulla "politica del club.
                  Sig. Peppino anch'io potevo benissimo votare con la mia delega giunta a casa... ho preferito di no perché oltre al fatto che mi piace essere presenti per sfruttare al massimo il mio voto, e poi oltre allo spinone se permette c'è altro fortunatamente. Lei dice che bisogna astenersi, certo io lo faccio con molto piacere e senza che nessuno me lo chieda... già fatto, del resto è così che si portano avanti dei progetti o paghi o stai in silenzio.... sinceramente e senza alcuna offesa fate ridere con queste affermazioni.

Sent from my Forward_EVOLVE using Forum Fiend v1.3.1.

---------- Messaggio inserito alle 07:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:03 PM ----------

Lucio da più di dieci anni posso metterti per iscritto che in Basilicata non è stata fatta nessun tipo di prova del circuito CiSp MAI!!!! siamo senza delegati e senza spinoni. Intorno alla mia regione ci sono altri delegati che per quanto io sappia sono fine a loro stessi in termini di manifestazioni... Il progetto dello spinone da portare avanti io sinceramente ancora non l ho capito e francamente a questo punto viste alcune risposte... meglio un fai da te che aspettare chissà cosa....

Sent from my Forward_EVOLVE using Forum Fiend v1.3.1.
                  Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874

Pasquale non mi pare tu abbia capito il significato del post di Peppino, comunque non mi pronuncio, lascio rispondere a lui.

Commenta

• Gabriele
                      Moderatore Spinoni & Veterinaria
                      • Dec 2008
                      • 276
                      • Olbia
                      • Spinone Italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                      Dott. Cinellu, basta guardare il numero delle speciali organizzate al sud per rendersi conto di quanto ha affermato Bosco 85 ed io ho in parte confermato. La Sardegna é un caso a parte per motivi geografici soprattutto, ma riguardo alla partecipazione di "coloro che scrivono" dovrebbe sapere che io in sardegna ci sono venuto parecchie volte e lo prova il fatto che per due volte un mio cane, una volta Minosse (spinone) ed una Robur(bracco), sono risultati il miglior continentale della settimana sarda. Per il resto io nutro forti preoccupazioni sul futuro delle due razze da ferma nazionali e non condivido il suo ottimismo, ma sia la sua che la mia sono opinioni. Riguardo al fatto che gli spinoni "in molti casi" partecipando alle batterie miste vincano , mi permetto di osservare che o quelle batterie miste sono composte da soli spinoni e bracchi o le vittorie di italiani nelle miste sono casi abbastanza rari anche se succedono, ma non spesso come lei vorrebbe far credere. Comunque non penso che in Sardegna i possessori di spinoni siano molti e non credo che fra loro vi siano molti non cacciatori, ma una regione non puo' far testo il discorso é da generalizzare e andrebbe considerato anche l'estero, dove ormai gli spinoni sono molto piu' numerosi che in Italia, ma haimé pochi sono utilizzati per la caccia.
                      Il mio Post non era di sicuro riferito a lei sò quanto ha girato per le prove e la caccia e sono anche a conoscenza della sua competenza e dei successi dei suoi cani in Sardegna, ho letto diversi suoi articoli ,alcuni molto utili che tutti i cinofili dovrebbero leggere come per esempio: conduzione dei Bracchi in Prova e in Espo,il mio voleva essere uno stimolo per tutti gli appassionati dei continentali IT. a confrontarsi in terreni difficili e veri come quelli Sardi.Per il discorso spinoni esteri non lo prendo in considerazione in quanto quelli sono da espo stà alle nostre capacità trovare il cane bravo a caccia se poi è bello e anche bravo a caccia abbiamo fatto Bingo.

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Originariamente inviato da Bosco 85;1142640[COLOR=Silver
                        [/COLOR]Lucio da più di dieci anni posso metterti per iscritto che in Basilicata non è stata fatta nessun tipo di prova del circuito CiSp MAI!!!! siamo senza delegati e senza spinoni. Intorno alla mia regione ci sono altri delegati che per quanto io sappia sono fine a loro stessi in termini di manifestazioni... Il progetto dello spinone da portare avanti io sinceramente ancora non l ho capito e francamente a questo punto viste alcune risposte... meglio un fai da te che aspettare chissà cosa....
                        Non serve che tu me lo metta per scritto, sono perfettamente a conoscenza della situazione in parecchie regioni italiane e posso affermare, allargando la mia affermazione al bracco italiano, che di delegati territoriali attivi ce ne sono davvero pochi e quei pochi vanno elogiati. Per il resto finché continueràil compromesso fra selezione da expo e selezione da caccia, le speranze di svolte decise verso la funzionalità sono davvero poco, ma mi auguro molto sinceramente di essere clamorosamente smentito

---------- Messaggio inserito alle 06:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:23 PM ----------

Originariamente inviato da gabriele cinellu
                        Il mio Post non era di sicuro riferito a lei sò quanto ha girato per le prove e la caccia e sono anche a conoscenza della sua competenza e dei successi dei suoi cani in Sardegna, ho letto diversi suoi articoli ,alcuni molto utili che tutti i cinofili dovrebbero leggere come per esempio: conduzione dei Bracchi in Prova e in Espo,il mio voleva essere uno stimolo per tutti gli appassionati dei continentali IT. a confrontarsi in terreni difficili e veri come quelli Sardi.Per il discorso spinoni esteri non lo prendo in considerazione in quanto quelli sono da espo stà alle nostre capacità trovare il cane bravo a caccia se poi è bello e anche bravo a caccia abbiamo fatto Bingo.
                        In Sardegna avete bellissimi terreni, ma soprattutto delle pernici validissime che esaltano il lavoro dei cani buoni. Purtroppo ho la convinzione che fra gli spinoni , il "bello" , certificato nella maggior parte delle expo, sia un cane inadatto, anche per costruzione , all'attività venatoria ma é solo una mia convinzione che spero possa venire smentita
                        lucio

Commenta

• Peppino
                          ⭐⭐
                          • Sep 2006
                          • 424
                          • Nuoro -Sardegna-.
                          • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Caro Bosco 85
                          Non volermene, ma talvolta "RISUS ABUNDAT IN ORE STOLTORUM".
                          Per essere più chiaro: non ho il diritto di affermare "governo ladro" se diserto regolarmente le urne..
                          Ciao

Commenta

• danieleserafino
                            ⭐⭐
                            • Nov 2006
                            • 984
                            • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
                            • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Secondo me di spinoni che vanno sul terreno ce ne sono; il problema , soprattutto per chi ha delle femmine che vorrebbe coprire per conservare e tramandare le qualità della sua genia, è capire se vanno solamente o vanno alla ricerca del selvatico; se vanno da spinone o vanno da kurzhaar e per "vanno" intendo ovviamente anche l'approccio con il selvatico senza tener conto di tante altre cose altrimenti sarebbe un'impresa. Il cacciatore avrà un cane a casa che lo soddisfa altrimenti cambia razza e in via generale non gli importerà certo di partecipare alle prove di lavoro perchè pensa che sono l'antitesi dell'attività che svolge cioè la caccia. Quindi chi vuole tutelare lo spinone cacciatore (data la situazione attuale) deve andare a vedere lo spinone che ha il cacciatore, che hanno tutti i cacciatori, perchè di sicuro quei cani la pagnotta se la devono guadagnare per poter tornare a casa. Il resto sarà mettere in razza quello che più assomiglia allo spinone non solo morfologicamente ovviamente.
                            Questa è una cosa che già faccio personalmente ma sarebbe utile a mio modesto parere fosse di pertinenza della SS, scontata l'utilità per gli allevatori e per tutti comunque.

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• silvio roncallo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 5650
                              • genova, Genova, Liguria.
                              • spinone

Daniele, purtroppo come già scritto da Lucio, il Club "deve" avere più anime: i cacciatori, gli espositori, le prove di lavoro, i divanisti ecc. ecc.
                              Si và a chi conta di più all'interno del Consiglio (e peraltro la trovo cosa assolutamente corretta).
                              L'indirizzo lo deve dare il Club ma lo darà in funzione di quello prevalente all'interno del Consiglio.
                              Per il resto qual è quell'allevatore che non è libero di fare come gli pare?
                              Che forse non abbiamo visto (premiare) "spinoni" ("s" minuscola) di tutti i tipi provenienti da famosi allevamenti?
                              E' sempre e solo l'utilizzatore finale che determinerà la bontà o meno del prodotto in commercio.
                              Purtroppo il problema è che chi è stato scottato da uno spinone ("s" minuscola) non ci vuol riprovare cercandosi uno Spinone ("S" maiuscola) ma ....... cambia razza.
                              silvio

Commenta

• mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8874

A volte...però...cambiano razza anche perchè trovandosi lo (s)pinone e lamentandosi...c'è chi vuol fargli credere che lo (S)pinone è quello e che se non è soddisfatto deve rivolgersi ad altri lidi...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..