Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Potremmo cominciare così:
Ogni cacciatore di stanziale deve essere iscritto ad un associazione di tutele di razza a seconda del/dei cane/i che possiede.
Ogni associazione di tutela, trasmette il metodo di caccia consono alla razza "uso e non abuso" ( insegnamento con superamento di una prova pratica)
In campagna ci saranno più silenzio e meno danni e forse ti guarderanno con maggior considerazione.
Dr.
fatti furbo, stai degenerando.......non puoi neanche permetterti di pronunciare la parola segugista....Ma poi scusa se i segugisti ti sono antipatici, perchè sprechi il tuo tempo a discutere nella sezione seguita????
Mi permetto, mi permetto, S E G U G I S T A.... se la pronuncio così va meglio!!!
Prima di sparare sentenze, prova a leggerti un pò di post e forse (ma ho dei dubbi) potrai arrivare a capire che il passaggio che hai quotato è stato solamente scritto in contrapposizione alla vera "degenerazione" sull'applicazione di concetti astratti e restrizioni (dettate da singole fazioni), senza alcun supporto normativo!!!
Grazie per esserti preoccupato del mio tempo!!![:142]
Potremmo cominciare così:
Ogni cacciatore di stanziale deve essere iscritto ad un associazione di tutele di razza a seconda del/dei cane/i che possiede.
Ogni associazione di tutela, trasmette il metodo di caccia consono alla razza "uso e non abuso" ( insegnamento con superamento di una prova pratica)
In campagna ci saranno più silenzio e meno danni e forse ti guarderanno con maggior considerazione.
Dr.
Che ti butti in politica? [:D]
Io col DK -datosi essere un polivalente- sparo a tutto, chiaro?[vinci]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
B'hè Marco,mi pare abbastanza evidente l'umore,o meglio la cultura dei due interventi successivi al tuo: mentre con te si riesce a fare un dialogo costruttivo,gli altri post che seguono sono da spazzatura.
ogni giorno di caccia deve essere dedicato ad una sola specie .
è inammissibile che un cacciatore possa sparare alla lepre , alla starna, al fagiano al colombo, al tordo ... al cinghiale ... e chi più ne ha più ne metta
uno segna : oggi vado al fagiano ... stop . col segugio , col pointer, col terrier ... coi piedi con cosa gli pare ma solo il fagiano si può incarnierare ...
giustissimo limitare i colpi : 2 sono sufficienti a chiunque e in qualsiasi attività
giustissimo anche il carniere meritocratico
giustissime le limitazioni di carniere , in base alla tipologia di caccia primaria : un segugista avrà un carniere annuo di lepri superiore a quello ( sempre lepri ) di un codaiolo ... e nel rispetto della quantità prelevabile in base ai censimenti/ abbattimenti stimati .
... insomma ... meglio cominciare a fare qualcosa ( anche sbagliata ... ) che rimanere nell' immobilismo più assoluto ... quindi grazie !
Maremmano quello che dici e' giusto, ma la realta' e' un' altra; mercoledi mattina all'alba ho visto (o meglio ho sentito) sparare a tre lepri da alcuni tizi appostati al rientro nel bosco (riserva) dai campi di erba medica (terreno libero). Uguale a fare la posta alla beccaccia. Uno addirittura ha raddoppiato.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
ogni giorno di caccia deve essere dedicato ad una sola specie .
è inammissibile che un cacciatore possa sparare alla lepre , alla starna, al fagiano al colombo, al tordo ... al cinghiale ... e chi più ne ha più ne metta
uno segna : oggi vado al fagiano ... stop . col segugio , col pointer, col terrier ... coi piedi con cosa gli pare ma solo il fagiano si può incarnierare ...
giustissimo limitare i colpi : 2 sono sufficienti a chiunque e in qualsiasi attività
giustissimo anche il carniere meritocratico
giustissime le limitazioni di carniere , in base alla tipologia di caccia primaria : un segugista avrà un carniere annuo di lepri superiore a quello ( sempre lepri ) di un codaiolo ... e nel rispetto della quantità prelevabile in base ai censimenti/ abbattimenti stimati .
... insomma ... meglio cominciare a fare qualcosa ( anche sbagliata ... ) che rimanere nell' immobilismo più assoluto ... quindi grazie !
bhe ... Alessandro . capisco che dobbiamo tentare di incidere sulla realtà ... e le chiacchere servono a poco ... ma per come la immagino io a quei tre tizi che hai descritto . ad un controllo magari non corrisponderebbe il capo in carniere con la scelta giornaliera , magari e soprattutto avrebbero già rienpito il carniere annuale ( lepre) se la specie fosse per loro "non attività primaria"
... il problema piuttosto sarebbe quello dei controlli : ma vedimai che con queste fascette .. non si possa raddrizzare un "gobbo" miracolosamente !??
---------- Messaggio inserito alle 04:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:44 PM ----------
un' altra cosa che considero importante e di cui raramente si sente parlare :
organizzare e dedicare zone vocate a particolari selvatici cacciabili ... anche piccole , dove magari si può accedere "soltanto" con un tipo di ausiliare ... o magari ... assolutamente senza ausiliare ... ????
io penso che la libertà di un singolo/gruppo finisca dove inizia quella di un'altro.... sempre rimanendo nelle regole dettate dalla legge,non vedo perché limitare un mondo già pieno di limiti!!!
su 100 segugisti,che vorrebbero la lepre solo per loro,quanti cinofili veri possiamo contare?
B'hè Marco,mi pare abbastanza evidente l'umore,o meglio la cultura dei due interventi successivi al tuo: mentre con te si riesce a fare un dialogo costruttivo,gli altri post che seguono sono da spazzatura.
Questo invece qualifica la tua di cultura.... ma fammi il piacere!!
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
Questo invece qualifica la tua di cultura.... ma fammi il piacere!!
Mi scuserai,ma a te il piacere l'hò già fatto nell'ultimo post in risposta al tuo: ti ho augurato buona fortuna,per cui per te di tempo proprio non ne ho........
Rimango sempre più allibito, ho più paura dei cacciatori che degli animal ambientalisti... tante proposte, che poi si scontreranno con la cruda realtà del mondo segugista e dei primi giorni: addestramento tutto l'anno (a volte anche di notte), mute di 10/15 (quando la legge prevede max 6), squadre quando va bene di 5/6 persone (quando la legge prevede max 3), carnieri giornalieri di decine di capi (quando la norma prevede 1 capo a testa), segugisti al mattino e pennaioli al pomeriggio.... per favore!!!
mi associo, è brutto da dire ma anche dalle mie parti la realtà è questa.
i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...
mi associo, è brutto da dire ma anche dalle mie parti la realtà è questa.
Da me peggio: le squadre sono anche di 15-20 persone (sono i cinghialai che scaldano i motori con le lepri, prima della grande abbuffata del 1 novembre.) Se scovano una lepre non ha scampo. E sono anche difficilemente sanzionabili: se ne stanno seduti su un sasso...come fai a dimostrare che sono alla posta in squadra e non da soli, come loro dichiarano?
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Da me peggio: le squadre sono anche di 15-20 persone (sono i cinghialai che scaldano i motori con le lepri, prima della grande abbuffata del 1 novembre.) Se scovano una lepre non ha scampo. E sono anche difficilemente sanzionabili: se ne stanno seduti su un sasso...come fai a dimostrare che sono alla posta in squadra e non da soli, come loro dichiarano?
problema credo presente ovunque. qui prima hanno tolto le prime giornate a chi era iscritto in una squadra del cinghiale, poi hanno anticipato la caccia al cinghiale e non mi sembra una brutta soluzione...
io penso che la libertà di un singolo/gruppo finisca dove inizia quella di un'altro.... sempre rimanendo nelle regole dettate dalla legge,non vedo perché limitare un mondo già pieno di limiti!!!
Sono della stessa tua idea è già un mondo pieno di limiti e regole e vogliamo aggiungerne altre..... pensiamo invece a rispettare quelle che ci sono e se ci guardiamo intorno in questi primi giorni di caccia si fà di tutto per aggirarle [menaie]
A Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
E' durata oltre due anni, purtroppo dovuto anche ad un anno di pausa covid. Il percorso e' comunque davvero lungo : si inizia con due giornate di lavoro...
02-08-21, 10:47
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta