Qualificare il prelievo della lepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lepraiolo Scopri di più su lepraiolo
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dr. Balanzone
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 2465
    • Mirandola -Modena_
    • Solo Deutsch Drahthaar

    #76
    Potremmo cominciare così:
    Ogni cacciatore di stanziale deve essere iscritto ad un associazione di tutele di razza a seconda del/dei cane/i che possiede.
    Ogni associazione di tutela, trasmette il metodo di caccia consono alla razza "uso e non abuso" ( insegnamento con superamento di una prova pratica)
    In campagna ci saranno più silenzio e meno danni e forse ti guarderanno con maggior considerazione.
    Dr.
    Pronti ad ogni battaglia...

    Commenta

    • Alboinensis
      Moderatore Continentali Esteri
      • Nov 2008
      • 8422
      • Brescia - Lombardia
      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

      #77
      Originariamente inviato da pelo forte
      fatti furbo, stai degenerando.......non puoi neanche permetterti di pronunciare la parola segugista....Ma poi scusa se i segugisti ti sono antipatici, perchè sprechi il tuo tempo a discutere nella sezione seguita????
      Mi permetto, mi permetto, S E G U G I S T A.... se la pronuncio così va meglio!!!
      Prima di sparare sentenze, prova a leggerti un pò di post e forse (ma ho dei dubbi) potrai arrivare a capire che il passaggio che hai quotato è stato solamente scritto in contrapposizione alla vera "degenerazione" sull'applicazione di concetti astratti e restrizioni (dettate da singole fazioni), senza alcun supporto normativo!!!

      Grazie per esserti preoccupato del mio tempo!!![:142]
      Ultima modifica Alboinensis; 23-09-11, 14:39.
      Bruno Decca
      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

      Commenta

      • Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

        #78
        Originariamente inviato da Dr. Balanzone
        Potremmo cominciare così:
        Ogni cacciatore di stanziale deve essere iscritto ad un associazione di tutele di razza a seconda del/dei cane/i che possiede.
        Ogni associazione di tutela, trasmette il metodo di caccia consono alla razza "uso e non abuso" ( insegnamento con superamento di una prova pratica)
        In campagna ci saranno più silenzio e meno danni e forse ti guarderanno con maggior considerazione.
        Dr.
        Che ti butti in politica? [:D]
        Io col DK -datosi essere un polivalente- sparo a tutto, chiaro?[vinci]
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

        Commenta

        • lepraiolo
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 863
          • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • segugi italiani e piccoli lepraioli

          #79
          B'hè Marco,mi pare abbastanza evidente l'umore,o meglio la cultura dei due interventi successivi al tuo: mentre con te si riesce a fare un dialogo costruttivo,gli altri post che seguono sono da spazzatura.
          sigpic

          Commenta

          • maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

            #80
            io continuo a sostenere che ... :

            ogni giorno di caccia deve essere dedicato ad una sola specie .

            è inammissibile che un cacciatore possa sparare alla lepre , alla starna, al fagiano al colombo, al tordo ... al cinghiale ... e chi più ne ha più ne metta

            uno segna : oggi vado al fagiano ... stop . col segugio , col pointer, col terrier ... coi piedi con cosa gli pare ma solo il fagiano si può incarnierare ...

            giustissimo limitare i colpi : 2 sono sufficienti a chiunque e in qualsiasi attività

            giustissimo anche il carniere meritocratico

            giustissime le limitazioni di carniere , in base alla tipologia di caccia primaria : un segugista avrà un carniere annuo di lepri superiore a quello ( sempre lepri ) di un codaiolo ... e nel rispetto della quantità prelevabile in base ai censimenti/ abbattimenti stimati .

            ... insomma ... meglio cominciare a fare qualcosa ( anche sbagliata ... ) che rimanere nell' immobilismo più assoluto ... quindi grazie !

            Commenta

            • Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20200
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

              #81
              Maremmano quello che dici e' giusto, ma la realta' e' un' altra; mercoledi mattina all'alba ho visto (o meglio ho sentito) sparare a tre lepri da alcuni tizi appostati al rientro nel bosco (riserva) dai campi di erba medica (terreno libero). Uguale a fare la posta alla beccaccia. Uno addirittura ha raddoppiato.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

              Commenta

              • lepraiolo
                ⭐⭐
                • Oct 2007
                • 863
                • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                • segugi italiani e piccoli lepraioli

                #82
                Originariamente inviato da maremmano
                io continuo a sostenere che ... :

                ogni giorno di caccia deve essere dedicato ad una sola specie .

                è inammissibile che un cacciatore possa sparare alla lepre , alla starna, al fagiano al colombo, al tordo ... al cinghiale ... e chi più ne ha più ne metta

                uno segna : oggi vado al fagiano ... stop . col segugio , col pointer, col terrier ... coi piedi con cosa gli pare ma solo il fagiano si può incarnierare ...

                giustissimo limitare i colpi : 2 sono sufficienti a chiunque e in qualsiasi attività

                giustissimo anche il carniere meritocratico

                giustissime le limitazioni di carniere , in base alla tipologia di caccia primaria : un segugista avrà un carniere annuo di lepri superiore a quello ( sempre lepri ) di un codaiolo ... e nel rispetto della quantità prelevabile in base ai censimenti/ abbattimenti stimati .

                ... insomma ... meglio cominciare a fare qualcosa ( anche sbagliata ... ) che rimanere nell' immobilismo più assoluto ... quindi grazie !
                Ti quoto al100%
                sigpic

                Commenta

                • maremmano
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 3013
                  • grosseto
                  • setter ombra e otto

                  #83
                  bhe ... Alessandro . capisco che dobbiamo tentare di incidere sulla realtà ... e le chiacchere servono a poco ... ma per come la immagino io a quei tre tizi che hai descritto . ad un controllo magari non corrisponderebbe il capo in carniere con la scelta giornaliera , magari e soprattutto avrebbero già rienpito il carniere annuale ( lepre) se la specie fosse per loro "non attività primaria"
                  ... il problema piuttosto sarebbe quello dei controlli : ma vedimai che con queste fascette .. non si possa raddrizzare un "gobbo" miracolosamente !??

                  ---------- Messaggio inserito alle 04:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:44 PM ----------

                  un' altra cosa che considero importante e di cui raramente si sente parlare :

                  organizzare e dedicare zone vocate a particolari selvatici cacciabili ... anche piccole , dove magari si può accedere "soltanto" con un tipo di ausiliare ... o magari ... assolutamente senza ausiliare ... ????

                  ... qualcosa bisogna inventarsi .... !!!

                  Commenta

                  • PigKill

                    #84
                    io penso che la libertà di un singolo/gruppo finisca dove inizia quella di un'altro.... sempre rimanendo nelle regole dettate dalla legge,non vedo perché limitare un mondo già pieno di limiti!!!
                    su 100 segugisti,che vorrebbero la lepre solo per loro,quanti cinofili veri possiamo contare?

                    Commenta

                    • Alboinensis
                      Moderatore Continentali Esteri
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia
                      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                      #85
                      Originariamente inviato da lepraiolo
                      B'hè Marco,mi pare abbastanza evidente l'umore,o meglio la cultura dei due interventi successivi al tuo: mentre con te si riesce a fare un dialogo costruttivo,gli altri post che seguono sono da spazzatura.
                      Questo invece qualifica la tua di cultura.... ma fammi il piacere!!
                      Bruno Decca
                      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                      Commenta

                      • lepraiolo
                        ⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 863
                        • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                        • segugi italiani e piccoli lepraioli

                        #86
                        Originariamente inviato da Alboinensis
                        Questo invece qualifica la tua di cultura.... ma fammi il piacere!!
                        Mi scuserai,ma a te il piacere l'hò già fatto nell'ultimo post in risposta al tuo: ti ho augurato buona fortuna,per cui per te di tempo proprio non ne ho........
                        sigpic

                        Commenta

                        • lukebon
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2009
                          • 1350
                          • Veneto
                          • setter Irlandese setter Inglese

                          #87
                          Originariamente inviato da Alboinensis
                          Rimango sempre più allibito, ho più paura dei cacciatori che degli animal ambientalisti... tante proposte, che poi si scontreranno con la cruda realtà del mondo segugista e dei primi giorni: addestramento tutto l'anno (a volte anche di notte), mute di 10/15 (quando la legge prevede max 6), squadre quando va bene di 5/6 persone (quando la legge prevede max 3), carnieri giornalieri di decine di capi (quando la norma prevede 1 capo a testa), segugisti al mattino e pennaioli al pomeriggio.... per favore!!!
                          mi associo, è brutto da dire ma anche dalle mie parti la realtà è questa.
                          i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                          bianchina??!!
                          ....poenta e cunicio...

                          Commenta

                          • Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20200
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

                            #88
                            Originariamente inviato da lukebon
                            mi associo, è brutto da dire ma anche dalle mie parti la realtà è questa.
                            Da me peggio: le squadre sono anche di 15-20 persone (sono i cinghialai che scaldano i motori con le lepri, prima della grande abbuffata del 1 novembre.) Se scovano una lepre non ha scampo. E sono anche difficilemente sanzionabili: se ne stanno seduti su un sasso...come fai a dimostrare che sono alla posta in squadra e non da soli, come loro dichiarano?
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                            Commenta

                            • PaoLeo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 2350
                              • Piacenza

                              #89
                              Da me peggio: le squadre sono anche di 15-20 persone (sono i cinghialai che scaldano i motori con le lepri, prima della grande abbuffata del 1 novembre.) Se scovano una lepre non ha scampo. E sono anche difficilemente sanzionabili: se ne stanno seduti su un sasso...come fai a dimostrare che sono alla posta in squadra e non da soli, come loro dichiarano?
                              problema credo presente ovunque. qui prima hanno tolto le prime giornate a chi era iscritto in una squadra del cinghiale, poi hanno anticipato la caccia al cinghiale e non mi sembra una brutta soluzione...
                              ____________________________________________

                              Paolino

                              Commenta

                              • Gius
                                ⭐⭐
                                • Mar 2010
                                • 309
                                • ATC RE 2
                                • Drahthaar Elvis II della Nonatula

                                #90
                                Originariamente inviato da PigKill
                                io penso che la libertà di un singolo/gruppo finisca dove inizia quella di un'altro.... sempre rimanendo nelle regole dettate dalla legge,non vedo perché limitare un mondo già pieno di limiti!!!
                                Sono della stessa tua idea è già un mondo pieno di limiti e regole e vogliamo aggiungerne altre..... pensiamo invece a rispettare quelle che ci sono e se ci guardiamo intorno in questi primi giorni di caccia si fà di tutto per aggirarle [menaie]
                                Ath salut...
                                Giuseppe

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..