Lepre e ripopolamenti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

AmoSlade Scopri di più su AmoSlade
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mazz
    • Jul 2012
    • 127
    • Porretta Terme
    • Segugio

sabato 29 catturate 2 lepri,domenica 11 ed oggi 17. beh analizzando i dati siamo in miglioramento...Scherzi a parte,per le prime 2 catture c'è da dire che siamo stati in una tenuta che quest'anno doveva diventare una riserva privata,quindi anno scorso catturammo a tutto spiano senza rilanciarne. più preoccupante il dato delle 17 odierne. Da una prima indagine qui nel bo3 situazione sembra in calo rispetto allo scorso anno,dove le catture furono decisamente scarpe

Commenta

• pelo forte
      ⭐⭐
      • Aug 2010
      • 329
      • INCISA SCAPACCINO
      • SEGUGI MIGLIORATI PRNF

ATC AT2 siamo a 6 catture....54 capi catturati ci mancano ancora una decina di catture e nella migliore delle ipotesi si arriverà a 100 capi....quindi esattamente la metà del misero risultato dell'anno scorso........POVERI I NOSTRI SEGUGI!!!!!!
      [:-cry][:-cry][:-cry]

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Putroppo non mi date buone notizie, per il Piemonte la situazione è ancora peggiore perchè oltre ai problemi gestionali, dobbiamo confrontarci con la grave situazione economico-finanziaria della Regione e di qualche provincia
        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Cristian De Monte
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2006
          • 5573
          • Goito, Mantova, Lombardia.
          • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Originariamente inviato da segugista
          Cristian in questo momento fate i numeri più alti d'Italia credo.
          Questo non lo sò però i numeri sono molto incoraggianti, Domenica scorsa zona Cavriana altre 211 di cattura, mi hanno detto che siamo arrivati più o meno a 1300 capi e mancano ancora 5 catture.
          Pensa che nel ATC MN6 i cacciatori stanno boicottando le catture non presentandosi, ne hanno già rimandate 8, se và avanti così non ne faranno nemmeno una.
          Sai qual'è il problema Ema?... che avendo così tanti soggetti stanno venendo a fare spesa un pò di Provincie, quest'anno è toccato a Bergamo a cui abbiamo regalato se non sbaglio 300 lepri, l'anno scorso Brescia, forse è per questo che i cacciatori non vanno alle catture.
          De Monte Cristian

Commenta

• lunardina
            ⭐⭐
            • May 2010
            • 407
            • Mirandola MO
            • segugio italiano nero focato a pelo forte

L'esperienza in tanti anni di lavoro nella caccia e la vita stessa ti insegnano che prima o poi la ruota gira e tutti ( in un momento di difficoltà ) ti possono aiutare , bene se ora siete in un momento di abbondanza è buona norma aiutare e dare lepri a chi ne hà bisogno , la caccia deve essere agregazione e fratellanza non servono avidità e invidia che sono figlie dell'ignoranza culturale.

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Cristian De Monte
              Questo non lo sò però i numeri sono molto incoraggianti, Domenica scorsa zona Cavriana altre 211 di cattura, mi hanno detto che siamo arrivati più o meno a 1300 capi e mancano ancora 5 catture.
              Pensa che nel ATC MN6 i cacciatori stanno boicottando le catture non presentandosi, ne hanno già rimandate 8, se và avanti così non ne faranno nemmeno una.
              Sai qual'è il problema Ema?... che avendo così tanti soggetti stanno venendo a fare spesa un pò di Provincie, quest'anno è toccato a Bergamo a cui abbiamo regalato se non sbaglio 300 lepri, l'anno scorso Brescia, forse è per questo che i cacciatori non vanno alle catture.
              Condivisibile la loro reazione, state facendo quello che si faceva da noi anni fà, si arrivava a 1800 lepri di cattura, e si è ben pensato di vendere l'eccedenza(che non dovrebbere esistere, si ragiona sul fabbisogno, non sull'eccedenza!), a parte il discorso di rispetto per i cacciatori che catturano e già si pagano le lepri, non trovo giusto che si lucri sul lavoro dei cacciatori, inoltre si è innescato un processo mica tanto simpatico di chiusura di territorio venabile per aprire nuove zrc, ora che i risultati di cattura sono un quinto di quelli originari ci ritroviamo con territorio venabile pregiato chiuso e senza lepri da ripopolare il libero.
              Comunque a Tortona iniziano il 6/01 zona Maghisello, a Viguzzolo la situazione è nera lepri e fagiani sono pochissimi le catture saranno giocoforza contenute, informerò sulle date.
              PS: mi scuso con tutti voi se delle volte sono polemico, ma...quando si tiene ad una cosa e si è lavorato in prima persona ci si arrabbia moltissimo nel vederla decadere nel giro di pochi anni.[:-clown]
              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Cristian De Monte
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2006
                • 5573
                • Goito, Mantova, Lombardia.
                • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Originariamente inviato da lunardina
                L'esperienza in tanti anni di lavoro nella caccia e la vita stessa ti insegnano che prima o poi la ruota gira e tutti ( in un momento di difficoltà ) ti possono aiutare , bene se ora siete in un momento di abbondanza è buona norma aiutare e dare lepri a chi ne hà bisogno , la caccia deve essere agregazione e fratellanza non servono avidità e invidia che sono figlie dell'ignoranza culturale.
                si hai ragione ma secondo me c'è sotto qualcosa d'altro, comunque a Mantova gli ATC sono 6 e tutti stanno facendo catture con buoni risultati tranne per l'appunto ATC MN6.

Per rispondere a Pako, le lepri non vengono vendute ma regalate, sono 50 capi per ogni ATC quindi 300 lepri, secondo me i cacciatori si lamentano per quello che gli viene retribuito per ogni cattura, fino allo scorso anno se le facevi tutte non pagavi la quota l'anno venturo, da quest'anno se non sbaglio ti vengono riconosciuti €10.00 a cattura e calcolando che le catture sono 10 il totale copre solo la metà della quota ATC.
                De Monte Cristian

Commenta

• pelo forte
                  ⭐⭐
                  • Aug 2010
                  • 329
                  • INCISA SCAPACCINO
                  • SEGUGI MIGLIORATI PRNF

Originariamente inviato da lunardina
                  [vinci]

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da pako
                    Condivisibile la loro reazione, state facendo quello che si faceva da noi anni fà, si arrivava a 1800 lepri di cattura, e si è ben pensato di vendere l'eccedenza(che non dovrebbere esistere, si ragiona sul fabbisogno, non sull'eccedenza!), a parte il discorso di rispetto per i cacciatori che catturano e già si pagano le lepri, non trovo giusto che si lucri sul lavoro dei cacciatori, inoltre si è innescato un processo mica tanto simpatico di chiusura di territorio venabile per aprire nuove zrc, ora che i risultati di cattura sono un quinto di quelli originari ci ritroviamo con territorio venabile pregiato chiuso e senza lepri da ripopolare il libero.
                    Comunque a Tortona iniziano il 6/01 zona Maghisello, a Viguzzolo la situazione è nera lepri e fagiani sono pochissimi le catture saranno giocoforza contenute, informerò sulle date.
                    PS: mi scuso con tutti voi se delle volte sono polemico, ma...quando si tiene ad una cosa e si è lavorato in prima persona ci si arrabbia moltissimo nel vederla decadere nel giro di pochi anni.[:-clown]

Chi non si arrabbia e si accontenta dello stato di decadenza attuale vuol dire che non ci tiene veramente ad un miglioramento.
                    Emanuele

Commenta

• pako
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4862
                      • Tortona
                      • kurzhaar - Pepe

ATC AL3 cattura a Castellar Ponzano (Scrivia) di domenica scorsa, 5 km di rete, 13 lepri......un disastro.
                      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• diego1
                        Ho rotto il silenzio
                        • Oct 2011
                        • 41
                        • Valle Maira
                        • setter inglese

Mi inserisco in questa discussione anche se non sono più un segugista, ma seguo sempre con interesse questa sezione , avendo in passato cacciato la lepre con la mia cravina per oltre 10 anni.Caccio in montagna nel cacn3 e ne faccio parte del comitato di gestione. Nella passata stagione venatoria sono state immesse 250 lepri di provenienza estera (Slovacchia) su un territorio di quasi 60000 ettari venabili. Al centro di controllo sono state consegnate 58 lepri In questo momento non so in che rapporto giovani /adulti ma posso informarmi.Visto il notevole impegno finanziario (circa 170€ il capo) mi chiedo se abbia senso continuare con questi ripopolamenti.Le vostre lepri di cattura potreste anche venderle ? secondo voi si adatterebbero in un ambiente montano?. Ciao Diego

Commenta

• pako
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4862
                          • Tortona
                          • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da diego1
                          Mi inserisco in questa discussione anche se non sono più un segugista, ma seguo sempre con interesse questa sezione , avendo in passato cacciato la lepre con la mia cravina per oltre 10 anni.Caccio in montagna nel cacn3 e ne faccio parte del comitato di gestione. Nella passata stagione venatoria sono state immesse 250 lepri di provenienza estera (Slovacchia) su un territorio di quasi 60000 ettari venabili. Al centro di controllo sono state consegnate 58 lepri In questo momento non so in che rapporto giovani /adulti ma posso informarmi.Visto il notevole impegno finanziario (circa 170€ il capo) mi chiedo se abbia senso continuare con questi ripopolamenti.Le vostre lepri di cattura potreste anche venderle ? secondo voi si adatterebbero in un ambiente montano?. Ciao Diego
                          Diego la selvaggina non si può commercializzare, da quel che ne sò.

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Anche da me Domenica avranno il via le catture, salvo ulteriori imprevisti. I censimenti non lasciano spazio a molto entusiasmo...vedremo
                            Emanuele

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

Purtroppo il primo risultato è inferiore alle già non ottimistiche previsioni, poche lepri, molto poche. Peraltro quasi assenti anche i fagiani...La situazione è davvero triste.
                              Emanuele

Commenta

• pako
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 4862
                                • Tortona
                                • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da segugista
                                Purtroppo il primo risultato è inferiore alle già non ottimistiche previsioni, poche lepri, molto poche. Peraltro quasi assenti anche i fagiani...La situazione è davvero triste.
                                Vero?... purtroppo l'ho notato anche io, abito proprio in mezzo a una zrc e ho visto in quattro anni sparire la selvaggina, ora mi dici che interessa anche altre zrc nel tuo atc....da me si ragiona solo sulle soluzioni facendo solo congetture sulle cause, secondo me invece sarebbe il caso di approfondire seriamente, che ne pensi Emanuele?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..