Situazione minilepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NaYrOn_HuNtInG Scopri di più su NaYrOn_HuNtInG
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NaYrOn_HuNtInG
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1206
    • m

Situazione minilepre

Com'è la situazione della minilepre dalle vostre parti? Sarebbe interessante tracciare la popolazione di questo selvatico, così "apprezzato" dai segugisti, ma cercato ugualmente da codaioli e amatori del cane da cerca. Come sono andati gli incontri nella stagione venatoria passata? Cali dall'inizio alla fine della stagione? Rispetto alle stagioni precedenti? Come immaginate nel futuro questo selvatico? Vista la grande partecipazione alle altre discussioni sulla mini, immagino ci siano molti cacciatori del forum che incontrano questo animale, quindi dovremmo riuscire ad avere un quadro abbastanza ampio e dettagliato. Grazie in anticipo
  • pelo forte
    ⭐⭐
    • Aug 2010
    • 329
    • INCISA SCAPACCINO
    • SEGUGI MIGLIORATI PRNF

sicuramente un calò c'è stato negli ultimi 2-3 anni......ma per me sono ancora troppe, anzi mi correggo più che un calo, ho riscontrato una maggiore concentrazione in determinate zone, e una scomparsa in altre. Da me l'equazione è: dove crescono i capretti scompaiono le mini, e dove scompaiono i capretti abbondano le mini!!! Deve essere una congiura antisegugista!!!! ahahahhaah

Commenta

• e.bonaspetti
      • Jul 2011
      • 197
      • alto garda bresciano
      • 1 kurzhaar (ace detta kira) 1 pointer (dira detta ledi)

non conosco la minilepre cha da noi per ora non esiste. gradirei che qualcuno mi potesse dare qualche notizia circa questo selvatico: origini, habitat, modalità di caccia ecc.
      non ho capito se il segugista lo apprezza o lo considera un flagello.....[?]
      ringrazio chi vorrà dirmi qualcosa.
      emanuele.

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Caro omonimo, segui la discussione che ti ho linkato e credo troverai parecchie indicazioni, non esitare poi a chiedere
        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• pelo forte
          ⭐⭐
          • Aug 2010
          • 329
          • INCISA SCAPACCINO
          • SEGUGI MIGLIORATI PRNF

Originariamente inviato da e.bonaspetti
          non conosco la minilepre cha da noi per ora non esiste. gradirei che qualcuno mi potesse dare qualche notizia circa questo selvatico: origini, habitat, modalità di caccia ecc.
          non ho capito se il segugista lo apprezza o lo considera un flagello.....[?]
          ringrazio chi vorrà dirmi qualcosa.
          emanuele.
          flagelloooooooooooooo

Commenta

• BRUNODELGIURA72
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2011
            • 37
            • CARAMAGNA PIEMONTE
            • SEGUGIO SVIZZERO BRUNO DEL GIURA

... Io caccio in piemonte in piu' atc
            premetto che anche per me che cacciando esclusivamente lepre la minilepre e' sempre un problema .... Ho alcuni amici che praticano questa caccia e tutto sommato non e male .....
            Io cmq preferisco una bella seguita sulla lepre .
            In alta langa non e' presente .....ma rimane il problema caprioli
            in roero e bassa langa negli ultimi anni era quasi totalmente sparita ora e nuovamente presente ma la trovi solo nelle zone piu' sporche di rovi e spine
            nelle zone di pianura con coltivazione granoturco ... Anche qui e quasi sparita ....pare che negli ultimi anni abbia patito molto i trattamenti che danno al granoturco.....purtroppo i nostri cari amici animalisti non capiscono che il grosso problema non e' la caccia ma le sostanze che si usano in agricoltura.

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Anche le abbondanti nevicate limitano la popolazione di mini, inoltre le mini di solito vivono a ridosso delle strade...
              Emanuele

Commenta

• BRUNODELGIURA72
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2011
                • 37
                • CARAMAGNA PIEMONTE
                • SEGUGIO SVIZZERO BRUNO DEL GIURA

..esatto condivido su tutto ..e..rigurdo le strade in effetti le mini le trovi spesso sui bordi dei cavalcavia dove e pieno di rovi ....e cmq anche vicino alle abitazioni ......so di amici che hanno l'orto invaso con i relativi problemi per cio che seminano .....

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

E molte finiscono perciò sotto le auto, anche perchè gli automobilisti essendo un animale piccolo se ne fregano e non rallentano, ma questa è mancanza di rispetto. Poi magari sono quelli che vanno a votare al referendum. L.p.
                  Emanuele

Commenta

• Maurideep
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 1767
                    • Rivanazzano Terme (PV)
                    • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

qui in oltrepò sono diminuite e di parecchio, ma non saprei dire una ragione, forse è davvero l'antagonismo con il capriolo come dice Pelo Forte. Al punto che non sono più un disturbo per i miei bassotti.

---------- Messaggio inserito alle 12:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:11 PM ----------

Originariamente inviato da segugista
                    E molte finiscono perciò sotto le auto, anche perchè gli automobilisti essendo un animale piccolo se ne fregano e non rallentano, ma questa è mancanza di rispetto. Poi magari sono quelli che vanno a votare al referendum. L.p.
                    beh Emanuele da te son diminuite per colpa (o per merito?) di Tito[fiuu][fiuu]
                    Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 1206
                      • m

In che modo secondoo voi il capriolo influisce sulla minilepre? Competizione alimentare? E la minilepre sulla lepre? Se la minilepre entra in competizione alimentare con la lepre, e il capriolo con la minilepre, vuol dire che il capriolo entra in competizione alimentare anche con la lepre. Povera orecchiona fa fatica a trovare da mangiare! =)

Commenta

• gianfranco
                        ⭐⭐
                        • Oct 2005
                        • 342
                        • manerbio, Brescia, Lombardia.
                        • BICE spinona di circa 8 anni

Dalle mie parti lungo il fiume PO sono in calo causa le tante volpi,mi ritengo molto fortunato perchè posso evitarle,anche se purtroppo devo scegliere terreni un po' antropizzati.
                        gianfranco

Commenta

• marco pas
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 1937
                          • marnate
                          • bracco italiano

Credo sia un flagello sia per segugisti che per i cani da ferma! Dalle mie parti e' in continuo aumento nonostante la presenza di molte volpi e corvi anch'essi in aumento. Trova sicuri ripari sotto piccoli rami accatastati e spessi roveti che gli consentono di fare impazzire anche cani di piccola taglia come beagle , bassotti ecc..

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da Maurideep

beh Emanuele da te son diminuite per colpa (o per merito?) di Tito[fiuu][fiuu]
                            Qualche sfrondata l'abbiamo data è vero, senza mai esagerare[:D]
                            Emanuele

Commenta

• enrico
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2006
                              • 7098
                              • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                              • bracco italiano

Se sono tanto un flagello come mai quelli che se le vendono (non allevatori) te le mettono 18 euro l'una?????
                              I cac emmmm agricoltori che le catturano con le gabbie dovrebbero quasi regarle se sono tanto un flagello....
                              enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..