Questione di preparazione
Comprimi
X
-
Questione di preparazione
A vostro avviso, per avere dei cani preparati dal punto di vista della condizione fisica e mentale, quante volte devono uscire i segugi mediamente in un mese?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Domenica prossima finalmente si inizia ad addestrare,sono stato fermo e paziente per circa un'anno,la mia attenzione sarà esclusivamente rivolta verso i piedi dei cani,(senza distrazioni)da ciò dipenderanno le mie uscite,mi auguro che piova, così che possano ritrovare presto le altre condizioni.
ma innanzitutto secondo me devono farsi un buon periodo con uscite frequenti e lunghe in condizioni favorevoli di clima e sfavorevoli di lepri, in pratica la stagione di caccia, altrimenti il 100% forse non lo raggiungono mai nella vita, anche se poi escono una volta alla settimana a primavera...____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Scusate l'intromissione ma non ho resistito all'impulso di dire la mia opinione o solo di dire qualunque cosa dopo tanto tempo e farvi sapere che grazie a DIO ci siamo ancora che siamo vivi , che un terremoto terribile ci hà profondamente segnati ma NON CROLLIAMO e che questa benedetta passione per i segugi mi aiuta a sopravvivere e a fare piani , pensieri e progetti per il futuro.
Secondo me il cane , visto come un atleta deve uscire almeno 2 volte la settimana per essere sempre al meglio , sempre pronto in ogni situazione , clima o periodo dell'anno.
Poi certamente le possibilità sono diverse come sono diverse le aspettative dai propri cani , ma è innegabile che un buon addestramento regolare ottimizza anche l'aspetto mentale del cane che anche in condizioni difficili riesce a dare il meglio , da un cane stanco o deconcentrato ......... un abbraccio a tutti , ciao PaoloCommenta
-
Assolutamente si, il forum ha già appoggiato una serie di iniziative a sostegno delle popolazioni terremotate, ma basta parlare e se possiamo siamo quiEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Grazie di cuore ad Arbo e a Segugista e a tutti quelli che hanno già contribuito o a quelli che aderirebbero immediatamente a qualunque suttoscrizione a favore della gente terremotata del mio paese , grazie , ma non volevo dare questa impressione e certamente non chiedo niente per me. A Mirandola , Cavezzo , San Felice , Finale Emilia che sono i comuni più colpiti dal sisma , TUTTI sono al lavoro per ricostruire un paese distrutto ma che ci appartiene , che ci sentiamo nostro , ma che proprio per questo vogliamo essere noi a farlo rivivere , NOI vogliamo ricostriure le nostre vite.
Il mio era solo uno sfogo , il bisogno di farmi sentire ad Amici , la voglia di appartenere a un gruppo , per fortuna cinofilo , che è la mia passione di sempre.
Grazie veramente a tutti , ma parliamo di cani , questi straordinari amici che ci danno tanto e che credo il minimo che possiamo fare ( per tornare in tema ) è di tenerli in forma e allenati a dovere.Commenta
-
Promettici però Paolo che se ti occorrerà aiuta per te o per i tuoi cari o magari anche per qualcosa legato al canile, non esiterai a chiedere, noi saremo ben lieti di darti una manoEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
ritornando al discorso della preparazione dei cani, secondo me i cani da lavoro e in particolare i segugi devono essere preparati se uno ne ha le possibilità come un atleta. ad iniziare dall'alimentazione, per poter avere forza negli allenamenti che devono essere quotidiani.Commenta
-
Secondo me ai fini agonistici più che per la tenuta fisica, comunque importante, l'allenamento (non parlo di addestramento perchè si ipotizza che in prova si presentin cani già addestrati) è importante per la mentalità e la tranquillità. Una continuità di sciolte durante il corso della settimana in contesti diversi, con condizioni diverse, allena il cane ad essere pronto un po' a tutto quello che si può trovare, e poi se il cane c'è rimane più abituato a dare tutto ne tempo della prova, senza false partenze o inutili agitazioni iniziali, ben comprensibili per cani che magari sono fermi da un po' di tempo, non sono abituati a lavorare in contesti diversi dal loro abituale ecc.. Per questo credo che tolto il giorno della prova (ormai senza fare troppi km se ne può fare una alla settimana) avendo a disposizione del tempo, altre 2-3 uscite settimanali sarebbero idealiEmanuele
-
Ma anche per chi non frequenta le prove è essenziale muovere il cane regolarmente , lo mantiene in buona salute calmo e rilassato con un quadro psicofisico ottimale. Per chi si presenta all'apertura dell'addestramento estivo con il cane fermo da mesi sono guai seri e per chi ancora non esce con assiduità , il proprio cane andrà in forma quando saranno finite le lepri . Il proprio cane è un amico e da tale va trattato , non lasciatelo rinchiuso.Commenta
-
avete mai provato a pensare quate energie consuma un segugio durante le 2-3 ore che in stagione inoltrata diventano4-5 di caccia? io presumo tante come le può consumare un ciclista,un maratoneta ecc. questi ultimi pero per resistere a tali sforzi si allenano o fan palestra tutti i santi giorni per diverse ore, come possiamo pretendere di vedere un segugio resistere ore su per i monti dopo averlo tenuto in un box per mesi?Commenta
-
Su questo concordo pienamnete, una costruzione adeguata, una sana alimentazione e il giusto allenamento sono importantissimi, checchè se ne dica...Emanuele
-
Caro Emanuele,condivido tutto quanto scritto sopra,siamo all'inizio di agosto,tra due settimane i terreni che dovrò frequentare con i miei due amati segugi saranno per la maggior parte arati e bruciati dal sole,taglienti e micidiali per i piedi dei cani.
In questi arati già hanno eletto dimora le lepri,i cani lo sanno, ci vanno, con difficoltà scovano e facilmente si rompono i piedi in seguita,a poco mi è servito prepararli con cura durante l'anno,più bello e divertente sciogliere dove e quando si vuole,in posti più consoni alle loro attitudini,senza l'assillo che ci venga negato il tesserino venatorio per il prossimo anno per avere infranto le regole che ci siamo dati.
Pedalare in bicicletta con due segugi al guinzaglio per allenare non è il massimo per la mia età,purtroppo a questo mi sono ridotto.
cordialissimi saluti a tutti gli amici
Portarli a correre sull'asfalto li aiuterà senza dubbio almeno in parte a farsi trovare meno impreparati per le prime uscite, anche se ci sarà da mettere in conto qualche problema di "spiedatura". Se non si dispone della possibilità di allenare durante il periodo che va da dicembre a luglio sarà opportuno partire piano, specialmente dove le temperature stanno ora toccando i 40 gradi. Il cane di un amico ci ha lasciato le penne qualche mese fa in seguita, e le temperature non sono quelle che ci sono ora qui da me, insomma il primo giorno di allenamento ufficiale dovrebbe essere una festa, ma se non piove il divertimento sarà minimo.Emanuele
Argomenti correlati
Comprimi
-
da lorenzocsalve,ho cercato tra le varie discussioni,e non ho trovato nulla a riguardo;Come gestite la preparazione dei vai trofei? qui in friuli dove vivo e caccio,e'...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'ingleseNon c' era nulla!
Quante volte avete detto, o, sentito dire questa frase dopo una giornata di caccia, oppure alla fine di una Prova?
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafPisarei e fasö
I pisarei e fasö sono una ricetta tipica piacentina dal sapore unico. Non proprio rapidissima da fare ma che non presenta maggiori...-
Canale: Buona forchetta
29-01-24, 19:01 -
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da paolohunterPremessa..... chi vuole può leggerla..... chi ha fretta può saltare e passare alle conclusioni
Sabato è stata la mia prima uscita...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta