Il cirneco
Comprimi
X
-
sono dei cani magnifici che io ho sempre avuto, per la caccia al coniglio, ma anche sulla lepre mi ha dato grandi soddisfazioni, purtroppo lo scorso hanno il veleno buttato nelle campagne libere da qualche psicopatico mi ha ucciso l'ultima esemplare di cirneco che possedevo ed ora sono alla ricerca di un nuovo piccolo cirneco.Commenta
-
Sono d'accordo che il cirneco a volte nel fitto dei rovi non si addentra in quanto troppo delicato, essendo a pelo liscio e di taglia anche altino, e quindi come dice giustamente cla81 a volte lo incrociano con dei meticci a pelo forte e vengono dal punto di vista della caccia pratica dei cani eccezzionali. Io personalmente li ho sempre avuti originali e preferisco quelli, ma i meticci incrociati con cirnechi non scherzano. Altra utilizzazione antica in sicilia era ed è la caccia abbinata col furetto, il quanto il cirneco apposta nei cumuli di pietre il coniglio dove questi si va ad intanare e dando la voce nel punto esatto dove il coniglio è entrato, vi posso garantire una cosa straordinaria a vedersi,e poi è li che si fa entrare il furetto che avrà il compito di fare uscire il coniglio. Anche se bisogna dire che la caccia col furetto in sicilia è in molte zone oramai vietata, solo in alcune province può effettuarsi.Commenta
-
Io ho visto il cirneco al lavoro perchè in possesso di una mia prof e di un compagno dell'università che li hanno portati agli scavi archologici. Premetto che loro non sono cacciatori però portano spesso il cane a correre e l'ho potuto notare nella cerca molto ampia e veloce anche all'interno dei roveti. Purtroppo non hanno trovato nulla quando li ho visti. Una specie interessante che però non mi convince pienamente forse perchè non sono abituato alla caccia con il segugio o forse perchè l'ambiente in cui apprezzarlo maggiormente è quello della macchia mediterranea a caccia di conigli.Ultima modifica Ospite; 12-09-08, 17:10.Commenta
-
io ho avuto cirnechi e poi sono passato ai bastardini ma spero presto di ritornare al cirneco e una meraviglia e classificato come cane da cerca ma vi assicuro che ci sono soggetti che nn hanno niente da invidiare a nessuno anche nella seguita la cosa che amo oltre a tutto questo e anche il riporto. Unico difetto a mio riguardo e che soffrono il freddoCommenta
-
in sicilia il cirneco è molto usato x la caccia nelle pietraie associato all'uso del fruretto,non lo definerei cane da seguita ..ma neanche da cerca ...il cirneco è unico nel suo genere ..peccato non si sà quale genere sia..sicuramente il re della caccia al coniglio!!sigpicQUANDO è VERO POINTER NESSUNO PUO' SUPERARLOCommenta
-
Sì direi che hanno un forte temperamento naturale di solito, ma ragazzi vederli cacciare è spettacolare!!Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
a me sta parecchio simpatico :-) anche i podenchi. Tutto sommato è un canino tascabile e... versatile, un bassotto a zampa lunghissima insomma!Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
a me spiace solo che gli iscritti siano 105 quest'anno... siamo all'estinzione!Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
salve,al rigurado del cinerco tramite emule,potete scaricare dei video sulla caccia in sicilia,caccia che vede anche il cirneco protagonista,so filamti di caccia e pesca del passato,poi alla fine chi puo' lo puo' vedere in azione in sicilia,altrimenti se ne vorrete uno un conoscente lo cambia con un cane a pelo forte per i rovi.
saluti a tutti
---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------
mettici pure generale,che da noi chi allevava cirnechi si sta arrendento all'eta' quindi nel catanese credo che se chiude lui, di cirnechi con ped se ne vedranno molti menoCommenta
-
il cirneco ottimo cane nei terreni rocciosi si muove bene e non si allontana mai troppo dal cacciatore quindi in questo tipo di terreni e più facile beccare i conigli se in vece andate in questi terreni con un segucio o un bigol che si allontanano un po di più sara più difficile beccare il selvatico perchè non avrai il tempo di prepararti a sparare che lui sarà gia nella sua bella tana poi non e vero che il cirneco nei terreni folti non lavora bene io ne avevo uno che lo portavo da pertutto anche a becche perchè hanno pure il riporto da quando mie morto non ho più allevato cirnechi puri e menepento di averli incrociati con i bigol e seguci perche il cirnico per essere perfetto deve essere puro e non ti lascera mai insoddisfatto del suo lavoro,Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafDiciamo subido che qui i "lagomorfi" non centrano con gli "sgombridae"...
Ma, facendo anche un po' di ulteriore confusione con...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
21-06-24, 16:21 -
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
-
-
da OizirbafPasta con il "ragù" bianco di coniglio
Da: https://it.julskitchen.com/primi-pia...gu-di-coniglio
Un sugo...-
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta