Il cirneco
Comprimi
X
-
Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P. -
Sarebbe davvero un peccato mortale.
Qui da me c'e' un tizio non cacciatore che ne ha un cirneco: e' bellissimo.
La cosa strana e' che non lo ha acquistato in Sicilia, ma in Emilia o in Lombardia...[:-bunny]!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Mi pare avesse due figlie che lo aiutavano e ne avrebbero preso il posto... certo quando succedono queste cose l'incertezza domina.
Penso che di quei 105 cani iscritti annualmente almeno 20/25 li iscriveva lui da soloQuaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
Un vero peccato, speriamo che la situazione migliori.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Don Milani : obbedienza non è una virtù Mi pare piuttosto che sia un'abdicazione alla propria dignità.Commenta
-
La situazione sta migliorando
l'Istituto sperimentale zootecnico siciliano ha incluso il cirneco dell'etna tra gli animali da salvare e sta facendo diffondere il cane sempre di più
il problema è l'iscrizione all'enci
quasi tutti i cani, anche morfologicamente perfetti non sono iscritti
la sicilia non è una terra con molta esperienza cinologica, c'è da lavorare
poi il cirneco non si presta molto a certi tipi di caccia: eccezioni a parte non entra nei rovi ed è abituato a cacciare tra piccoli cespugli e pietraie
inoltre, vista la selezione avvenuta in zone povere e fatta da chi non si poteva permettere più di 1 cane, è un cacciatore solitario oltre che molto intelligente....... cioè se ci sono altri cani che cacciano.... lui....guarda
quindi la maggior parte dei cacciatori usano i cani non puri
io credo che in sicilia dobbiamo iniziare a selezionare i cani da fare riprodurre tra quelli che non hanno questi difetti
per ora sono stato costretto ad affiancare al cirneco che sto addestrando uno jagdterrier, così almeno ho risolto il problema rovi....
ciao
---------- Messaggio inserito alle 12:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 PM ----------
dimenticavo
visto che per selezionare cani con certe caratteristiche, non credo che si possa fare da soli, proporrei a chi ha cirnechi di iniziare a cooperare, soprattutto in sicilia
ciaoCommenta
-
ciao giuseppe 770 io avevo una cirneca fentastica fortissima nei rovi e cooperava trancuillamente con gli altri cani abbaiava solo a vista del selvatico se il coniglio ara nel covo e non lo prendeva a bocca lo fermava un altro preggio fantastico era telecomandata pendeva dalle mie labra insomma un gioiellino raro raggion per qui allapertura mi e stata rubata ciao peppe il cirneco se ben addestrato e fantastico ciao peppe da ennaCommenta
-
Concordo con beaglepazzociao giuseppe 770 io avevo una cirneca fentastica fortissima nei rovi e cooperava trancuillamente con gli altri cani abbaiava solo a vista del selvatico se il coniglio ara nel covo e non lo prendeva a bocca lo fermava un altro preggio fantastico era telecomandata pendeva dalle mie labra insomma un gioiellino raro raggion per qui allapertura mi e stata rubata ciao peppe il cirneco se ben addestrato e fantastico ciao peppe da enna
---------- Messaggio inserito alle 12:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:53 PM ----------
Scusate, io penso che il Sig. Aiello non sia un grande selezionatori di cirnechi da caccia, stilisticamente bellissimi, belli a vedersi, ottimo portamento, buoni per partecipare alle esposizioni, ma no selezionatore di cani da caccia.
---------- Messaggio inserito alle 01:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:59 PM ----------
Il cirneco ha bisogno oggi di allevatori che facciano una selezione genetica e genealogica, che migliori le doti venatorie, con cucciolate mirate che producano soggetti si belli, ma soprattutto bravi a caccia e che svolgano tutte le azioni previste dallo standard di razza.Commenta
-
si vedono, tramite internet, molti più cirnechi in giro per il mondo che in sicilia a caccia
credo che se non si seleziona con l'impiego nei rovi il cacciatore siciliano non lo useràCommenta
-
si seleziona con l'impiego nei rovi il cacciatore siciliano non lo userà
Altezza al garrese
Maschi: da 46 a 50 cm. Tolleranza massima 52 cm.
Femmine: da 42 a 46 cm. Tolleranza massima 50 cm.
Credo più adatto per la caccia tra (intono) i rovereti no a interno di essi sempre un cane di piccole dimensioni devi affiancagli e poi lui lo insegue su terreni sassosi e arbustivi dove e maestro !poi il cirneco non si presta molto a certi tipi di caccia: eccezioni a parte non entra nei rovi ed è abituato a cacciare tra piccoli cespugli e pietraie
devi vede chi lo selezionava come cane da muta.inoltre, vista la selezione avvenuta in zone povere e fatta da chi non si poteva permettere più di 1 cane, è un cacciatore solitario oltre che molto intelligente....... cioè se ci sono altri cani che cacciano.... lui....guarda
Mo te ne dico una per esperienza personale:
voi usavate il molosso per la caccia in tana ma sicuramente non in solitaria sempre affiancato hai pumini (volpini) perché a foro singolo deve scava per ore con le zampe per arrivare alla camera interna dove si trova il selvatico che può sta pure a qualche metro sottoterra stessa cosa se chiudo l'uscita secondaria ,ma invece cambiano se mando prima dentro i cani da tana .Don Milani : obbedienza non è una virtù Mi pare piuttosto che sia un'abdicazione alla propria dignità.Commenta
-
Ciao a tutti
concordo in pieno con i miei conterranei
Giuseppe 770, premesso che nelle mie zone sono pochi quello che hanno un cirneco puro poco adatto ai nostri posti, ho visto all'opera una coppia molti anni fa, buoni ma non eccezionali. Secondo il mio modesto parere, il cirneco, nasce e può cacciare solo nel catanese, Etna ecc... o in montagna con scarsa vegetazione e pietraie, è nel suo DNA, ha carattere e non va molto bene in mute, è vero che negli anni è stato sempre oggetto d'incroci con segugi o pseudo tali i cosidetti "mezzaricchi" cioè con le orecchie ritte a mettà e questo sta a dimostrare le sue indiscusse doti; bello ed elegante, lo vedo, come per il beccacciaro il setter, un cane per un cacciattore solitario e solo per certi posti.
P. S.
E' vero che l'ass.to regionale istit. zootecnico ha un allevamento per salvaguardare questa razza nobile ed antichissima ( origine antichi Fenici) mi piacerebbe averne uno, solo perchè bello a vedersi ed affascinante.
AvvocatoCommenta
-
Ciao a tutti
concordo in pieno con i miei conterranei
Giuseppe 770, premesso che nelle mie zone sono pochi quello che hanno un cirneco puro poco adatto ai nostri posti, ho visto all'opera una coppia molti anni fa, buoni ma non eccezionali. Secondo il mio modesto parere, il cirneco, nasce e può cacciare solo nel catanese, Etna ecc... o in montagna con scarsa vegetazione e pietraie, è nel suo DNA, ha carattere e non va molto bene in mute, è vero che negli anni è stato sempre oggetto d'incroci con segugi o pseudo tali i cosidetti "mezzaricchi" cioè con le orecchie ritte a mettà e questo sta a dimostrare le sue indiscusse doti; bello ed elegante, lo vedo, come per il beccacciaro il setter, un cane per un cacciattore solitario e solo per certi posti.
P. S.
E' vero che l'ass.to regionale istit. zootecnico ha un allevamento per salvaguardare questa razza nobile ed antichissima ( origine antichi Fenici) mi piacerebbe averne uno, solo perchè bello a vedersi ed affascinante.
Avvocato
anche a me affascina questo canino!Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
AVVOCATO, IL MIO CIRNECO E' FIGLIO DI CANI DELL'ISTITUTO ZOOTECNICO, E' BELLO, TIPICO, FA LA GUARDIA CHE E UN PIACERE E GIOCA CON MIO FIGLIO COME UN CANE DA COMPAGNIA
ORA HA DUE ANNI E MEZZO E QUALCHE PROGRESSO A CACCIA LO VEDO SOLO ORA, SINO AD ORA ...... MI HA GURDATO LA TARGA
MI HANNO DETTO CHE I CIRNECHI MASCHI COMINCIANO A SPEZZARE TRA 2 E 3 ANNI, LE FEMMINE, COME LE SORELLE, CACCIANO SIN DA 8 MESI
CON I CONIGLI CHE SONO RIMASTI A QUEST'ORA, CHE SI COMPRANO IL GIORNALE E SANNO LEGGERE E SCRIVERE, ME NE HA SALTATI 2 DI CUI 1 INCARNIERATO CON RIPORTO, MA PER QUANTO RIGUARDA LE MACCHIE .... E' ARRIVATA UNA JAGDTERRIER.............
CIAO
ROSSELLA, SE VUOI POSSIAMO PARLARE DI CIRNECHI [:-golf] INVECE DI FARE ALTRE DISCUSSIONI
CIAOCommenta
-
AVVOCATO, IL MIO CIRNECO E' FIGLIO DI CANI DELL'ISTITUTO ZOOTECNICO, E' BELLO, TIPICO, FA LA GUARDIA CHE E UN PIACERE E GIOCA CON MIO FIGLIO COME UN CANE DA COMPAGNIA
ORA HA DUE ANNI E MEZZO E QUALCHE PROGRESSO A CACCIA LO VEDO SOLO ORA, SINO AD ORA ...... MI HA GURDATO LA TARGA
MI HANNO DETTO CHE I CIRNECHI MASCHI COMINCIANO A SPEZZARE TRA 2 E 3 ANNI, LE FEMMINE, COME LE SORELLE, CACCIANO SIN DA 8 MESI
CON I CONIGLI CHE SONO RIMASTI A QUEST'ORA, CHE SI COMPRANO IL GIORNALE E SANNO LEGGERE E SCRIVERE, ME NE HA SALTATI 2 DI CUI 1 INCARNIERATO CON RIPORTO, MA PER QUANTO RIGUARDA LE MACCHIE .... E' ARRIVATA UNA JAGDTERRIER.............
CIAO
ROSSELLA, SE VUOI POSSIAMO PARLARE DI CIRNECHI [:-golf] INVECE DI FARE ALTRE DISCUSSIONI
CIAO
cosa vuol dire mi ha guardato la targa?
Rossella
Ps. Il maiuscolo in internet (netiquette) equivale a urlare[;)]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafDiciamo subido che qui i "lagomorfi" non centrano con gli "sgombridae"...
Ma, facendo anche un po' di ulteriore confusione con...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
21-06-24, 16:21 -
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
-
-
da OizirbafPasta con il "ragù" bianco di coniglio
Da: https://it.julskitchen.com/primi-pia...gu-di-coniglio
Un sugo...-
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta