Lepre 2014 una delusione
Comprimi
X
-
Cercate di conservare la vostra che rimane una delle poche realtà italiane di notevole livello come presenza del selvatico lepreEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
in pianura, nelle zrc, c'è stato un crollo, ma io sto portando in giro i cuccioloni in territorio di caccia e rispetto a tre anni fa l'impressione è di un calo notevole anche in collina... spero di sbagliarmi...____________________________________________
Paolino
Commenta
-
presenza lepri
Buon giorno
Torno un attimo sul problema della caccia alla lepre ; Io caccio nel ATC PR8, come è già stato segnalato in precedenza purtroppo anche da noi ci sono squadre che cacciano più del numero di lepri consentito e come se non bastasse vanno a caccia 5 giorni alla settimana invece dei 3 regolari ;
io li chiamo gli intoccabili al pari dei bracconieri nel senso che tutti sanno ma nessuno fa niente, anzi magari sono considerati anche dei bravi cacciatori, avvisato le guardie tante promesse ma questi personaggi continuano ad andare a caccia regolarmente e sempre alla stessa maniera fregandosene degli altri, mai visti ad una cattura o a fare qualcosa per la selvaggina, se non si cambia mentalità ( oramai ho perso ogni speranza!) a certi tipi di cacciatori e ce ne sono tanti, sarà difficile parlare di salvaguardia della selvaggina
Anche da noi le catture sono iniziate dalla chiusura della caccia alla stanziale, prima settimana di Dicembre, il numero delle lepri catturate fino ad oggi è praticamente dimezzato rispetto allo scorso anno, sicuramente le cause sono tante : poca presenza dei cacciatori sul territorio, aumento dei predatori, colture agricole, cambiamento delle stagioni lo scorso anno in primavere abbiamo avuto la neve da Febbraio a fine Marzo proprio mentre nascevano i piccoli e poi acqua e acqua !!!
La caccia deve essere uno sport dove ognuno gode del lavoro suo e dei propri cani non una gara a chi ammazza di più, per poi andare al Bar a pavoneggiarsi.
W. la nobile arte!!!!!!
cordialità AntonioCommenta
-
Buon giorno
Torno un attimo sul problema della caccia alla lepre ; Io caccio nel ATC PR8, come è già stato segnalato in precedenza purtroppo anche da noi ci sono squadre che cacciano più del numero di lepri consentito e come se non bastasse vanno a caccia 5 giorni alla settimana invece dei 3 regolari ;
io li chiamo gli intoccabili al pari dei bracconieri nel senso che tutti sanno ma nessuno fa niente, anzi magari sono considerati anche dei bravi cacciatori, avvisato le guardie tante promesse ma questi personaggi continuano ad andare a caccia regolarmente e sempre alla stessa maniera fregandosene degli altri, mai visti ad una cattura o a fare qualcosa per la selvaggina, se non si cambia mentalità ( oramai ho perso ogni speranza!) a certi tipi di cacciatori e ce ne sono tanti, sarà difficile parlare di salvaguardia della selvaggina
Anche da noi le catture sono iniziate dalla chiusura della caccia alla stanziale, prima settimana di Dicembre, il numero delle lepri catturate fino ad oggi è praticamente dimezzato rispetto allo scorso anno, sicuramente le cause sono tante : poca presenza dei cacciatori sul territorio, aumento dei predatori, colture agricole, cambiamento delle stagioni lo scorso anno in primavere abbiamo avuto la neve da Febbraio a fine Marzo proprio mentre nascevano i piccoli e poi acqua e acqua !!!
La caccia deve essere uno sport dove ognuno gode del lavoro suo e dei propri cani non una gara a chi ammazza di più, per poi andare al Bar a pavoneggiarsi.
W. la nobile arte!!!!!!
cordialità Antonio
sono perfettamente d'accordo con te !
Non sono un segugista, ma un inguaribile "codaiolo", amante del setter inglese, con qualche eccezione per il Gordon, tuttavia una "spuntonata" alla lepre mi piace indirizzarla all'orecchiona nel corso della stagione venatoria.
Con rammarico, ho notato anch'io la generale rarefazione di questo nobile selvatico, uno dei pochi che possono vantarsi di tale denominazione.
Pensa che questa mattina, 11 gennaio, ho partecipato alla penultima retata organizzata dall' A.T.C. PR8 a cui appartengo ( l'ultima è prevista per domani in quel di Noceto ).
Nonostante fossero stati approntati tre lunghi sbarramenti sul greto del Ceno, e riscontrata la partecipazione di numerosi cacciatori, il risultato è stato di sole 6 lepri ( dico 6 lepri ).
Ne ho sentite di tutti i colori sulle cause della diminuzione di questo selvatico.
La più attendibile mi è parsa quella secondo cui è in corso un'epidemia che dal bolognese ha risalito gradualmente nel tempo tutta l'Emilia occidentale, aggravata anche dal pessimo andamento stagionale del 2013, che avrebbe falcidiato le nascite.
Parma confina con Mantova, per cui, senza fare l'uccello del malaugurio, consiglierei gli ottimisti colleghi mantovani a fare attenzione a questo fenomeno che, al di qua del Po, ha già fatto molti danni.
Per quanto concerne il malcostume di molte squadre di segugisti, sono perfettamente in sintonia con quanto vai affermando.
Cacciare correttamente per poter cacciare tutti, questo è il mio slogan.
Con cordialità.
EnricoCommenta
-
Antonio,
sono perfettamente d'accordo con te !
Non sono un segugista, ma un inguaribile "codaiolo", amante del setter inglese, con qualche eccezione per il Gordon, tuttavia una "spuntonata" alla lepre mi piace indirizzarla all'orecchiona nel corso della stagione venatoria.
Con rammarico, ho notato anch'io la generale rarefazione di questo nobile selvatico, uno dei pochi che possono vantarsi di tale denominazione.
Pensa che questa mattina, 11 gennaio, ho partecipato alla penultima retata organizzata dall' A.T.C. PR8 a cui appartengo ( l'ultima è prevista per domani in quel di Noceto ).
Nonostante fossero stati approntati tre lunghi sbarramenti sul greto del Ceno, e riscontrata la partecipazione di numerosi cacciatori, il risultato è stato di sole 6 lepri ( dico 6 lepri ).
Ne ho sentite di tutti i colori sulle cause della diminuzione di questo selvatico.
La più attendibile mi è parsa quella secondo cui è in corso un'epidemia che dal bolognese ha risalito gradualmente nel tempo tutta l'Emilia occidentale, aggravata anche dal pessimo andamento stagionale del 2013, che avrebbe falcidiato le nascite.
Parma confina con Mantova, per cui, senza fare l'uccello del malaugurio, consiglierei gli ottimisti colleghi mantovani a fare attenzione a questo fenomeno che, al di qua del Po, ha già fatto molti danni.
Per quanto concerne il malcostume di molte squadre di segugisti, sono perfettamente in sintonia con quanto vai affermando.
Cacciare correttamente per poter cacciare tutti, questo è il mio slogan.
Con cordialità.
Enrico
Ma sai le epidemie purtroppo ci sono sempre state specialmente la dove la densità è piuttosto elevata, vedi anche i caprioli nel parco dei boschi di Carrega che sicuramente conoscerai, anche qui a Felino dove l'anno scorso abbiamo catturato una settantina di lepri quest'anno si sono dimezzate pur non avendone trovate morte, a Noceto poi che era il fiore all'occhiello per numero di lepri catturate sono alcuni anni che non ce ne sono più, la lepre ha sempre avuto nel corso degli anni alti e bassi , il vero problema sono i Fagiani in collina sono del tutto scomparsi!! Adesso per tutto il mese caccia alla Volpe, ne abbiamo presa una anche oggi e domani si riparte!
Buona serata AntonioCommenta
-
vi posso confermare che a pc 2 quest'anno zero catture e la cosa mi rattrista molto perchè dalle ottime catture fatte fino a due anni fa al niente !! il problema? nessuno conosce veramente la causa? Mi posso immaginare che disastro sarà la nuova stagione senza catture non si puo' pensare di trovare lepriNon mollo mai! Fino alla fine sempre!![bastone][bastone][bastone][bastone][bastone][bastone]Commenta
-
vi posso confermare che a pc 2 quest'anno zero catture e la cosa mi rattrista molto perchè dalle ottime catture fatte fino a due anni fa al niente !! il problema? nessuno conosce veramente la causa? Mi posso immaginare che disastro sarà la nuova stagione senza catture non si puo' pensare di trovare lepri
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Lepre 2014 una delusione
Una decisone dolorosa, ma opportuna, sperando in un annata florida per le ZRC.
Si è dovuto procedere al solo acquisto di lepri dall'estero (per ora solo 2/3 delle preventivate sono state trovate, acquistate e liberate).
L'anno prossimo sarà inevitabilmente un anno difficile.
Ecco il comunicato dell'ATC.
CATTURE LEPRI
SI COMUNICA CHE NELLA STAGIONE 2013-2014 NON VERRANNO EFFETTUATE LE CATTURE DELLE LEPRI IN QUANTO I CENSIMENTI AUTUNNALI HANNO MOSTRATO UNA PRESENZA DI CAPI, CON DECREMENTO RISPETTO ALLA PRIMAVERA, CHE NON GIUSTIFICA LA CATTURA E RIDISTRIBUZIONE IN TERRITORIO LIBEROCommenta
-
Lo scorso anno atcpc2 sono state acquistate e liberate lepri,con risultati piuttosto scarsi....
-
Una decisone dolorosa, ma opportuna, sperando in un annata florida per le ZRC.
Si è dovuto procedere al solo acquisto di lepri dall'estero (per ora solo 2/3 delle preventivate sono state trovate, acquistate e liberate).
L'anno prossimo sarà inevitabilmente un anno difficile.
Ecco il comunicato dell'ATC.
CATTURE LEPRI
SI COMUNICA CHE NELLA STAGIONE 2013-2014 NON VERRANNO EFFETTUATE LE CATTURE DELLE LEPRI IN QUANTO I CENSIMENTI AUTUNNALI HANNO MOSTRATO UNA PRESENZA DI CAPI, CON DECREMENTO RISPETTO ALLA PRIMAVERA, CHE NON GIUSTIFICA LA CATTURA E RIDISTRIBUZIONE IN TERRITORIO LIBERO
Dipende dalle zone: da me in ZRC (400 ha) in tre catture (10-15 partecipanti in media) ne abbiamo prese 21.
Esistono allevamenti italiani che hanno ottime lepri italiche; a parte la questione economica (soldi che vanno all' estero invece che rimanere qui) ma siete sicuri che si possano importare e liberare lepri estere? Con la minilepre avete impestato mezz' Italia....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Vedi io ho iniziato a cacciare a pc2 circa 6 anni fa e ho notato il calo circa 2 anni fa ma durante le precedenti catture fatte negli anni precedenti mi sono sempre chiesto se tutte quelle lepri catturate venivano liberate sul territorio cacciabile, e dopo qualche anno ho capito il gioco fatto da provincia e ambito, beh una risposta te la posso dare!! troppe catture svuotano le zrc e di conseguenza quando un una macchina non metti benzina prima o poi a piedi rimani!!!poi possiamo pensare alle cause che tanti sostengono sui fitofarmaci ecc ma se non ti basta ne ho fatte anche nel Lodi nord di catture idem con patate!!Non mollo mai! Fino alla fine sempre!![bastone][bastone][bastone][bastone][bastone][bastone]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
da bosco64Partendo da altro 3D con richiesta di apertura di uno adeguato riporto ciò che avevo scritto , in modo da poter continuare il discorso.
...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta