La lepre solo ai segugisti lepraioli e ai segugisti lepraioli solo la lepre ???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.Luca 78
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 1172
    • Olbia
    • Setter,Bracco italiano

la forestale perchè bisogna essere almeno 5 armi.[:D]

Ma chi l'ha detto che bisogna essere in 5 armi[:-bunny],Max a cena bevi acqua non vino:-pr
    Ma no sarà da 1 a 5 armi??[regol]

Commenta

• max75

Originariamente inviato da ojaja
      ... e vero! preso dalla foga del discorso non avevo considerato che bisognava essere in 5...a meno che non si faccia come il tizio di nuoro...sorpreso di mercoledi notte sul monte ortobene dalla polizia ,al rinvenimento nel suo cofano di un grosso cinghiale morto ha dichiarato: L'HO DOVUTO ABBATTERE PERCHE NON MI CEDEVA IL PASSO!!!!!! AHAHAHAHAHAHHAAHHAH
      un cinghiale prepotente quello, una notte ha importunato una coppia di vecchietti al monte, qualcuno doveva intervenire.....no[:D]

Commenta

• max75

Originariamente inviato da G.Luca 78

Ma chi l'ha detto che bisogna essere in 5 armi[:-bunny],Max a cena bevi acqua non vino:-pr
        Art.8) - In una giornata di caccia il cacciatore non potrà abbattere più di 15 capi
        selvaggina di cui:<O:p</O:p
        Per quanto attiene la caccia al cinghiale, in una giornata non potranno essere<O:p></O:p>
        abbattuti più di 1 cinghiale ogni 5 fucili o frazione di 5, con un massimo di 10 cinghiali<O:p></O:p>
        per compagnia, composta da qualsiasi numero di cacciatori; ove nel corso delle<O:p></O:p>
        battute venissero raggiunti o inavvertitamente superati i limiti anzidetti, la caccia deve<O:p></O:p>
        essere interrotta.<O:p></O:p>

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da G.Luca 78

gian luca,HAI RAGIONE!!! sono andato a riguardarmi il testo del calendario e recita:potranno essere abbattuti max 10 cinghiali per squadra e cmq non piu di uno ogni 5 o frazione di 5....piu chiaro di cosi!!![regol]

Commenta

• G.Luca 78
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 1172
            • Olbia
            • Setter,Bracco italiano

Originariamente inviato da max75
            Art.8) - In una giornata di caccia il cacciatore non potrà abbattere più di 15 capi
            Per quanto attiene la caccia al cinghiale, in una giornata non potranno essere<O:p></O:p>
            abbattuti più di 1 cinghiale ogni 5 fucili o frazione di 5, con un massimo di 10 cinghiali<O:p></O:p>
            per compagnia, composta da qualsiasi numero di cacciatori; ove nel corso delle<O:p></O:p>
            battute venissero raggiunti o inavvertitamente superati i limiti anzidetti, la caccia deve<O:p></O:p>

Ti sei dimenticato FRAZIONE DI 5[:-bunny] [:142],ma in quale secolo hai dato l'esame venatorio??[:D]

Commenta

• bheto79

Originariamente inviato da max75
              Max non più di un cinghiale ogni 5 persone non significa che 1 persona da sola non ne può abbattere neanche 1..
              Max, Max,sei così abituato a trasgredire che anche snza commettere infrazioni ti allarmi..

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Vorrei ritornare in tema visto che con gli ultimi interventi mi sembra che si sia usciti dal dibattito. Prima di lasciare spazio a quanti vorranno esprimere la loro opinione in merito al quesito e votare per il sondaggio ( cosa che io peraltro non ho ancora fatto non avendo ancora espresso la mia opinione ), vorrei fare alcune precisazioni:
                - si è parlato in alcuni post di polli colorati o in generale si è toccato il tema della selvaggina pronta caccia, vorrei ricordare che la politica dei lanci di lepri non autoctone non è sostanzialmente più in uso in molti degli atc, almeno per quanto riguarda le regioni del nord, poichè si sono raggiunti tramite il sistema di gestione delle zrc dei risultati accettabili un po' ovunque con dei picchi di gestione ottimale davvero importanti, tanto da spingere gestori faunistici e rappresentanti di atc di altre realtà territoriali ad andare a studiare questo sistema per esportarlo.
                Il fagiano già meriterebbe un discorso diverso, ma quello che vorrei esprimere è che a mio parere, l'ultimo dei problemi della fauna in questo momento è dovuto all'eccessivo prelievo venatorio.
                -la storia dei 5 giorni di caccia alla settimana, non risponde sostanzialmente al vero, in molti atc si scelgono tre giorni su cinque, in altri ci sono tre giorni fissi, ci sono luoghi dove si caccia anche due giorni. Se poi c'è chi commette un illecito non segnando la giornata negli atc in cui ci sono tre giorni a scelta su 5, questo va condannato, mi sembra ovvio.
                -il discorso su cani polivalenti, standard non rispettati, e così via...Più di un utente mi sembra abbia espresso una giusta considerazione e cioè dal momento: che la selvaggina è in calo, sarebbe meglio fare in modo di cacciarla nel modo che più ci diverte e che dia al prelievo il più alto valore dal punto di vista cinofilo ( quale sia questo modo dipende un po' dalla propria sensibiltà, c'è chi apprezza la caccia alla lepre coi segugi, direi la maggioranza, c'è chi ama praticarla con un polivalente teutonico fermatore o non fermatore e così via ), altrimenti se ci serve una lepre lo sappiamo tutti quali sono i metodi ( più o meno leciti ) più sbrigativi per procurarcela, ma si sa noi non siamo nè bracconieri nè cacciamo per procurarci del cibo. E in questa ottica cinofila o cinofila/venatoria non mi sembra così ridicolo o soprendente il fatto che vi sia chi risponda si a questo sondaggio, come del resto mi appare rispettabilissima la posizione dei no.

Mi permetto solo di chiedere cortesemente a tutti gli utenti che vorranno replicare alla maggior parte di queste mie affermazioni a farlo nelle discussioni dedicate, ad esempio "gestione della lepre" "prelievo della lepre" e così via.
                Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia

si e vero...senza accorgerci tra una battuta e l'altra siamo usciti dal tema ma limitarci a parlare di prelievi nelle sezioni apposite puo anche far perdere interesse alla discussione perche penso invece che non si puo prescindere dalla quantita di selvaggina presente sul territorio..e infatti secondo me il quesito nasce perche ciascuno vorrebbe mangiare la parte della torta che piu gli aggrada senza concederne un pezzo al compagno di tavolata..non ci siamo! ci stiamo accappigliando senza cercare di capire cosa ha portato all'attuale situazione...come qualcuno ha scritto anni fa questo quesito era improponibile...logico! c'era piu selvaggina!! vari sono i motivi che hanno portato alla odierna densita di selvatici...antropizzazione,agricoltura intensiva,inquinamento,ect...ma non possiamo non fare un esame di coscienza...quanto incide il prelievo venatorio? secondo me tanto,e non bisogna minimizzare perche se al nord piu o meno funziona bene ,e sbagliato farne un discorso limitatamente locale perche credo che la domanda sia riferita anche ai segugisti e pennisti del centro ,sud e isole dove le realta come la vostra sono lontane anni luce...parli di concessioni meritocratiche da fare a chi si e piu impegnato nelle catture...gia ma quali catture?? e non mi sembra solo la situazione della mia terra ma proprio della maggior parte d'italia...dire poi che il prelievo eccessivo sia l'ultimo dei problemi mi sembra cercare di minimzare la questione...mi chiedo perche nelle zrc la selvaggina c'e, anche se spesso sono ubicate in prossimita di centri e strade e soggette ad agricoltura che piu intensiva non si puo?? ma proprio perche non c'e prelievo venatorio...bisognerebbe trovare una formula di equilibrio che non svuotasse del tutto le aree libere .occorrerebbe che le catture servano semplicemente ad integrare eventuali deficienze di selvatici ma questo non deve essere la regola.non a caso in certi atc come tu stesso affermi si e deciso di cacciare meno,ma forse per periodi troppo lunghi e questo li riporta al punto di partenza:necessita di lanci non sempre efficaci...ma gli interessi degli allevamenti dove li mettiamo.......

Commenta

• PaoLeo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 2350
                    • Piacenza

scusate se qualcuno può chiarirmi una cosa: ho sentito che in veneto alcune provincie hanno permesso la caccia alla lepre solo con il segugio, è così?
                    grazie

Paolino

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Questi sono esempi che mi pare di aver già riportato ( preciso che riporto dati senza conoscere poi l'esito di questi provvedimenti ), per il Veneto Paolo mi informo e ti faccio sapere, se invece qualche nostro utente conosce la realtà di persona ovviamente sarebbe ancora meglio

CALENDARIO VENATORIO INTEGRATIVO DELLA PROVINCIA DI PIACENZA PER LE STAGIONI
                      2007-2008 e 2008-2009

Nell’ATC PC5 (Bettola, Gropparello e Lugagnano) si pratica una caccia di parziale specializzazione detta "Opzione prevalente": il cacciatore sceglie tra le seguenti opzioni: 1) Lepre, 2) Penna, 3) Migratoria 4) Cinghiale, in base alla scelta operata sarà informato dall’ATC sugli obblighi conseguenti, che possono prevedere la riduzione del carniere stagionale per le specie non scelte e l’incremento del carniere per le specie scelte.
                      Nell’ATC PC9 (Bobbio, Coli, Cortebrugnatella) si pratica la "caccia di specializzazione" alla piccola selvaggina stanziale: coloro che cacciano la lepre non possono abbattere il fagiano, la starna, la pernice rossa e la beccaccia, parimenti i cacciatori che praticano la caccia con il cane da ferma alle suddette specie di Galliformi e Caradriformi non possono abbattere la lepre.
                      Nell’ATC PC10 (Ottone, Zerba e Cerignale) si praticano le seguenti "cacce di specializzazione": 1) Cinghiale, 2) Lepre, 3) Avifauna stanziale e migratoria. Ciascuna caccia di specializzazione è esclusiva e cioè chi pratica quella caccia di specializzazione (preventivamente comunicata all’ATC ed indicata nella domanda di iscrizione) non può praticare le altre.
                      Dall’
                      Emanuele

Commenta

• elis59
                        ⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 717
                        • Lazio.
                        • SEGUGI ITALIANI

Originariamente inviato da segugista
                        Questi sono esempi che mi pare di aver già riportato ( preciso che riporto dati senza conoscere poi l'esito di questi provvedimenti ), per il Veneto Paolo mi informo e ti faccio sapere, se invece qualche nostro utente conosce la realtà di persona ovviamente sarebbe ancora meglio

2007-2008 e 2008-2009

Nell’ATC PC5 (Bettola, Gropparello e Lugagnano) si pratica una caccia di parziale specializzazione detta "Opzione prevalente": il cacciatore sceglie tra le seguenti opzioni: 1) Lepre, 2) Penna, 3) Migratoria 4) Cinghiale, in base alla scelta operata sarà informato dall’ATC sugli obblighi conseguenti, che possono prevedere la riduzione del carniere stagionale per le specie non scelte e l’incremento del carniere per le specie scelte.
                        Nell’ATC PC9 (Bobbio, Coli, Cortebrugnatella) si pratica la "caccia di specializzazione" alla piccola selvaggina stanziale: coloro che cacciano la lepre non possono abbattere il fagiano, la starna, la pernice rossa e la beccaccia, parimenti i cacciatori che praticano la caccia con il cane da ferma alle suddette specie di Galliformi e Caradriformi non possono abbattere la lepre.
                        Nell’ATC PC10 (Ottone, Zerba e Cerignale) si praticano le seguenti "cacce di specializzazione": 1) Cinghiale, 2) Lepre, 3) Avifauna stanziale e migratoria. Ciascuna caccia di specializzazione è esclusiva e cioè chi pratica quella caccia di specializzazione (preventivamente comunicata all’ATC ed indicata nella domanda di iscrizione) non può praticare le altre.
                        Dall’
                        Tengo a precisarlo di nuovo a mio modesto avviso questo tipo di indirizzo potrebbe andar bene, naturalmente, cio correlato alle zone dove abitualmente caccio.
                        Indubbiamente in alcune regioni questo tipo di provvedimento potrebbe essere troppo restrittivo e penalizzante per i cacciatori.
                        Quindi proprio in virtù del fatto che ogni regione applica una sua specifica normativa, adattandosi alla legge quadro, credo che nel mondo venatorio non vi sarà mai uniformità.
                        Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
                        vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
                        Lord Chesterfhild

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Quoto pienamente Elis, questo come del resto ogni provvedimento di gestione faunistica potrebbe rivelarsi valido in un'area e inutile o dannoso altrove.
                          Emanuele

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

ciascuno vorrebbe mangiare la parte della torta che piu gli aggrada senza concederne un pezzo al compagno di tavolata..non ci siamo!
                            Se parliamo di carniere prevalente è solo una questione di percentuali

ci stiamo accappigliando senza cercare di capire cosa ha portato all'attuale situazione...come qualcuno ha scritto anni fa questo quesito era improponibile...logico! c'era piu selvaggina!! vari sono i motivi che hanno portato alla odierna densita di selvatici...antropizzazione,agricoltura intensiva,inquinamento,ect...ma non possiamo non fare un esame di coscienza...quanto incide il prelievo venatorio?
                            Sicuramente anche il prelievo avrà la sua incidenza, non è certo sparando alla lepre che questa si moltiplica, ma credo che attualmente il prelievo non sia il fattore più incisivo, almeno per le realtà cui mi riferisco io; dove ad incidere maggiormente sono a mio modesto avviso l'agricoltura intensiva, le macchine agricole che hanno raggiunto dimensioni enormi, il cambiamento dell'habitat i diserbanti e gli altri prodotti chimici, le strade e la loro velocità di percorrenza e così via. Il problema è che sugli altri fattori si può incidere ? Direi sostanzialmente di no, o si ma solo con costi molto elevati. Si può chiedere agli agricoltori di non raccogliere un loro campo di mais per lasciarlo come coltivazioni a perdere ? Si, ma bisogna pagarli. Si può chiedere agli agricoltori di tagliare la medica con la falce ? Penso di no. Per cui gli altri fattori sono difficili da gestire se non nel piccolo, mentre a livello di atc è più facile gestire il prelievo, ed infatti sul forum abbiamo sempre parlato di cacciare di più e sparare di meno, e di prelievi in funzione dei censimenti. Ma tutto ciò per tornare all'esempio della torta incide sulla dimensione della stessa, quando noi parliamo invece di come fare le fette[:D]

secondo me tanto,e non bisogna minimizzare perche se al nord piu o meno funziona bene ,e sbagliato farne un discorso limitatamente locale perche credo che la domanda sia riferita anche ai segugisti e pennisti del centro ,sud e isole dove le realta come la vostra sono lontane anni luce...parli di concessioni meritocratiche da fare a chi si e piu impegnato nelle catture...gia ma quali catture?? e non mi sembra solo la situazione della mia terra ma proprio della maggior parte d'italia...dire poi che il prelievo eccessivo sia l'ultimo dei problemi mi sembra cercare di minimzare la questione...mi chiedo perche nelle zrc la selvaggina c'e, anche se spesso sono ubicate in prossimita di centri e strade e soggette ad agricoltura che piu intensiva non si puo?? ma proprio perche non c'e prelievo venatorio.
                            Infatti il sondaggio è aperto a tutti ed è apprezzabile che tutti portino il loro contributo. Nelle zrc non si caccia ma si cattura ( sempre di prelievo si tratta , la resa è migliore secondo me perchè si può lavorare meglio, il controllo dei nocivi è effettuabile quasi tutto l'anno, con il mondo agricolo si possono avere raporti diversi, si possono investire risorse sulle coltivazioni a perdere, sul recupero delle aree meno idoneo allo sviluppo dei selvatici, perchè generalmente sono in zone vocate per il selvatico che si intende produrre e perchè sono controllate giorno e notte 365 giorni l'anno...
                            Guarda i parchi, non si caccia ma non da un anno o due, ma da decenni, e non si cattura sempre da decenni, dovrebbero pullulare di lepri...

..bisognerebbe trovare una formula di equilibrio che non svuotasse del tutto le aree libere .occorrerebbe che le catture servano semplicemente ad integrare eventuali deficienze di selvatici ma questo non deve essere la regola.non a caso in certi atc come tu stesso affermi si e deciso di cacciare meno,ma forse per periodi troppo lunghi e questo li riporta al punto di partenza:necessita di lanci non sempre efficaci...ma gli interessi degli allevamenti dove li mettiamo.......

Il periodo di caccia alla lepre mi sembra sia stato ridotto rispetto al passato negli atc, mentre come già scrivevo cacciare in funzione dei censimenti mi sembra assolutamente logico.
                            Se parliamo di lepri, gli allevamenti con gli atc di molte realtà del nord hanno poco da guadagnare poichè ci si basa sulle proprie lepri di zrc o si comprano quelle di zrc di altri atc. Gli allevamenti di lepri vendono alle riserve di caccia, ma anche in questo caso molte acquistano lepri di cattura.
                            Emanuele

Commenta

• braccamorto
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 849
                              • Palermo
                              • beagle, setter

Originariamente inviato da segugista

2007-2008 e 2008-2009

Dall’
                              Meno male che sono residente in Sicilia almeno posso continuare a vivere liberamente le mie passioni e ...... a non dover decidere di cedere a qualcun'altro una delle due razze che tanto amo ed apprezzo

Commenta

• ojaja
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 3374
                                • olbia

mi immagino la sfiga di essere cacciatore in questi atc...cioe in pratica la mia stagione durerebbe non da settembre a gennaio (e ci si batte per un'estensione almeno al mese di febbraio!!...)ma da settembre,o in alcuni casi da ottobre ,fino alla chiusura a novembre o a dicembre...e poi?? non posso cacciare migratoria,non posso andare a cinghiali ,mi sa che posso andare solo...al quel paese!!! scusate, chiarite il meccanismo perche se fosse come ho capito si sta perdendo il lume della ragione...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..