La lepre solo ai segugisti lepraioli e ai segugisti lepraioli solo la lepre ???
Comprimi
X
-
... anche a me e al mio socio e capitato di sparare alla beccaccia levatasi al passaggio dei cani in seguita su altro..non ci trovo niente di strano ne niente di immorale ,siamo a caccia ,e consentito dalla legge,poi ognuno puo commentarla come gli pare..del resto se fossi allo schizzo ai tordi e la levo con i piedi non e che sto li a guardarla...Commenta
-
neanche io ci trovo niente di "immorale", stiamo ben messi male se diamo patenti di immoralità in base a come si usano i cani ecc. diciamo che sono costumi e abitudini e scelte che ognuno fa. e qui per ritornare in tema faccio un esempio a ojaja. in un ipotetico atc dalle mie parti un terzo dei cacciatori fa la lepre coi segugi, un terzo la penna coi cani da ferma, un terzo quel che viene. tra questi ultimi si nascondono non tutti, ma la gran parte di quelli cui importa solo di portare a casa più carne possibile, limiti o non limiti. I primi due terzi gli girano le palle, e gli viene in mente la specializzazione, perchè ai pennisti spiace di più mollare la rossa e ai segugisti la lepre. E' la soluzione migliore? A me non sembra, ma più o meno così sono andate le cose dove hanno proposto la specializzazione... senza tirare in ballo la morale. Forse se tutti si accontentassero di sparare meno (meglio: in proporzione alla densità del selvatico) certi problemi nemmeno si porrebbero, ma non troverei molti cacciatori d'accordo se lo dicessi al bar.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
AMELIA DI PONTENIZZA
secondo me se una persona ha insito nel suo dna il divertimento dell'agguato o della predazione di una lepre quando la cerca, quando la sogna pure di notte perchè magari l'ha cercata 3-4 giorni senza trovarla e improvvisamente gli parte un elefante, io credo che l'istinto, di un APPASSIONATO, non lo parti a incarnierare un bel pezzo di carne ma si freni e continui nella sua ricerca.
fin quando spariamo a tutto ciò che è lecito e che per puro caso si trova sulla nostra strada, non perchè siamo stati bravi noi a cercarlo, non perchè il nostro cane ha preso il vento giusto ma per puro fottutissimo caso quel disgraziato selvatico passava di li, bè allora giustamente un sacco di persone e di assocazioni se la prendono con noi cacciatori... ripeto giustamente
la legge non prevede nemmeno che non ci si possa fermare per strada a far pipì, non è specificato in nessun dove, e se ti scappa fermati che ti posso dire, non ti dirò certo che hai un'educazione da galateo... eppure la legge te lo consenteCommenta
-
secondo me se una persona ha insito nel suo dna il divertimento dell'agguato o della predazione di una lepre quando la cerca, quando la sogna pure di notte perchè magari l'ha cercata 3-4 giorni senza trovarla e improvvisamente gli parte un elefante, io credo che l'istinto, di un APPASSIONATO, non lo parti a incarnierare un bel pezzo di carne ma si freni e continui nella sua ricerca.
fin quando spariamo a tutto ciò che è lecito e che per puro caso si trova sulla nostra strada, non perchè siamo stati bravi noi a cercarlo, non perchè il nostro cane ha preso il vento giusto ma per puro fottutissimo caso quel disgraziato selvatico passava di li, bè allora giustamente un sacco di persone e di assocazioni se la prendono con noi cacciatori... ripeto giustamente
la legge non prevede nemmeno che non ci si possa fermare per strada a far pipì, non è specificato in nessun dove, e se ti scappa fermati che ti posso dire, non ti dirò certo che hai un'educazione da galateo... eppure la legge te lo consente
ti quoto e ti straquoto, come non potrei farlo?
E' evidente che ci si rende ben poco conto che a caccia non si può più andare come ..... anni fa se vogliamo che almeno sopravviva.
Altrimenti ...... Avanti savoia!!!silvioCommenta
-
Commenta
-
non è solo con le leggi che si deve arrivare al reciproco rispetto, ma con la intima convinzione.
Un po' di reciproco rispetto non farà male a nessuno ed una applicazione della legge e in difetto del buon senso, anche.
Conosco persone che all'aperrtura fanno 7-8 lepri, vi pare , indipendentemente dalla legge, una cosa accettabile ??
Cosa se ne fanno di quei 20 kg. di carne ? e venatoriamente che senso ha una abbuffata e poi giornate su giornate a digiuno ??
Non saprei in pianura dove la caccia alla lepre ha risvolti diversi, ma in collina/montagna con una lepre si puo' passare qualche ora sentendo la canizza e godendone appieno la musicalità, interpretandone i falli e le loro soluzioni.
Il fine non puo' essere il numero di quadrupedi uccisi e sarei daccordissimo di lasciare in determinati territori
vocati alla caccia alla lepre col segugio, l'esclusivo diritto di abbattimento ai segugisti, ma con limitazioni di
numero per stagione e per uscita e divieto di sparare a qualunque altra selvaggina mentre cacciano appunto la lepre, do ut des.lucioCommenta
-
Infatti il fine dovrebbe essere il poter godere del lavoro dei cani ed il mezzo per ottenere ciò è la selvaggina senza la quale anche un gran cane ha poco da dire, se invece si ritiene che il fine sia sbrigarsi per arrivare prima degli altri e fare i numeri più alti possibili allora ogni mezzo è consentito; poi però non ci si lamenti del deserto venatorio che ci si presenta dopo due settimane di caccia.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Commenta
-
Mi piace ricordare l'episodio realmente accaduto di un """"cacciatore""" che lamentarva la scarsa presenza di fagiani, dopo che due giorni prima era stato multato perchè sorpreso con 9 fagiani al termine di un'uscita solitaria.
E lo stesso vale per chi lascia i segugi in auto e cerca la lepre con l'auto, per poi andare a fare il giro degli amici a mostrare la lepre!Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
infatti paoleo ....da noi si spara proprio di meno... forse e qui il nocciolo della questione ...se io vi facessi un'ipotesi di calendario come la realta della sardegna verrei fucilato via banda larga..... tant'e vero che ritornando indietro nei post ,se non erro di questa discussione,intervennero anche amici sardi che non fecero che confermare il mio modo di vedere che non puo essere diverso....da voi si caccia la lepre per un periodo infinito rispetto a noi ..certi argomenti sarebbero piu comprensibili...neanche io ci trovo niente di "immorale", stiamo ben messi male se diamo patenti di immoralità in base a come si usano i cani ecc. diciamo che sono costumi e abitudini e scelte che ognuno fa. e qui per ritornare in tema faccio un esempio a ojaja. in un ipotetico atc dalle mie parti un terzo dei cacciatori fa la lepre coi segugi, un terzo la penna coi cani da ferma, un terzo quel che viene. tra questi ultimi si nascondono non tutti, ma la gran parte di quelli cui importa solo di portare a casa più carne possibile, limiti o non limiti. I primi due terzi gli girano le palle, e gli viene in mente la specializzazione, perchè ai pennisti spiace di più mollare la rossa e ai segugisti la lepre. E' la soluzione migliore? A me non sembra, ma più o meno così sono andate le cose dove hanno proposto la specializzazione... senza tirare in ballo la morale. Forse se tutti si accontentassero di sparare meno (meglio: in proporzione alla densità del selvatico) certi problemi nemmeno si porrebbero, ma non troverei molti cacciatori d'accordo se lo dicessi al bar.Commenta
-
purtroppo vedo che i comportamenti demenziali non siano una nostra esclusiva,ma non e certo il caso di dire mal comune mezzo gaudio[:-cry][:-cry][:-cry]Mi piace ricordare l'episodio realmente accaduto di un """"cacciatore""" che lamentarva la scarsa presenza di fagiani, dopo che due giorni prima era stato multato perchè sorpreso con 9 fagiani al termine di un'uscita solitaria.
E lo stesso vale per chi lascia i segugi in auto e cerca la lepre con l'auto, per poi andare a fare il giro degli amici a mostrare la lepre!Commenta
-
occhio: io ho detto "sparare meno" non "cacciare meno". Anzi il mio motto sarebbe "cacciare di più e sparare di meno". La versione sarda forse tutelerà la selvaggina maggiormente che la versione di moda gran parte d'italia "cacciare molto e sparare molto (fin che non finisce tutto...)", ma per i cacciatori è - perdonatemi il francesismo - un'inculata____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da l'ingleseHo ritrovato questo mio ricordo, scritto sei anni fa...
Non li ho più ritrovati quei due fratelli...
Si parlava dei...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MicoBuon giorno a tutti; vorrei assemblare cartucce con pallini ramati del n.3-4 in cal.12 x lepre. Oltre a produrre rosate, suppongo, in pochetino migliori...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da QuieteBuonasera a tutti,
che cartuccia commerciale usate e/o mi consigliereste per i tiri lunghi alla lepre in braccata con climi freddi e umidi?...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta