La lepre solo ai segugisti lepraioli e ai segugisti lepraioli solo la lepre ???
Comprimi
X
-
Capisco il problema e rispetto le tue idea e il tuo impegno ma credo che al momento siamo andati un pò troppo oltre e per poter parlare di caccia compatibile saranno necessari dei sacrifici. Ti faccio una domanda da voi a fine stagione quanti fagiani, lepri ecc. rimangono? da noi sono sicuro che si contano sulle dita di una mano. Saluti, Barbe.Barbe -
mammo1
fagiani forse anche nessuno o giù di li' in terreno libero,lepri io con i miei cani faccio almeno uno scovo a giornata fino alla fine di questa caccia!Capisco il problema e rispetto le tue idea e il tuo impegno ma credo che al momento siamo andati un pò troppo oltre e per poter parlare di caccia compatibile saranno necessari dei sacrifici. Ti faccio una domanda da voi a fine stagione quanti fagiani, lepri ecc. rimangono? da noi sono sicuro che si contano sulle dita di una mano. Saluti, Barbe.Commenta
-
..."La caccia pura è un modo di gestire la caccia che promuove la tradizione ed è il metodo + consono a cacciare ogni tipo di selvaggina,lasciando la possibilità al cacciatore di praticare comunque tutte le forme di caccia che desidera. Praticamente si da la possibilità di cacciare la lepre e la selvaggina da pelo,SOLO con il segugio.I selvatici da penna resteranno SOLO per i cani da ferma,lasciando comunque la possibilità di praticare entrambe le forme nella stessa giornata o quando uno lo desideri.
Non confondiamo la caccia la caccia pura con la caccia per specie. nella quale uno sceglie la forma di caccia per sempre legata al selvatico prescelto; tale scelta per specie obbliga a fare una sola forma di caccia per tutta la stagione venatoria. Questo metodo è una ghettizzazione,mentre per tutti è importante avere la possibilità di sperimentare tutte le forme di caccia nella loro purezza. Tenere ogni cultura aperta a tutti è importante non solo per la continuità, ma anche per una preparazione per chi è chiamato a gestire o difendere la caccia nella sua complessità.La caccia pure consente massima LIBERTA', PIù ETICA, PIù CULTURA, PIù RISPETTO e soprattutto RISPARMIO DI SELVAGGINA.Proponendo come fattore principale l'esaltazione della tradizione, la caccia pura dà una vera immagine positiva del cacciatore....è un metodo che supera i regolamenti..La caccia pura intende valorizzare la cinofilia, togliendo il nudo aspetto del prendere la selvaggina a tutti i costi...ecc...."Commenta
-
-
mammo1 -
Commenta
-
mammo1
beh considera che dopo 15 giorni che era aperta la caccia e avevo abbattuto 2 lepri con il setter andando a quaglie e niente andando con i segugi(preferisco mille volte la seconda)ho fatto strani pensieri....ma ogni volta che sento una passata portata bene sfogare in una seguita chiedo scusa per aver pensato di abbandonare questa caccia!mettici pure che andando a caccia in 2 la maggior parte delle lepri ce le ammazzano altri e ce le fregano!Commenta
-
Tutto il mondo è un paese questi incresciosi episodi di latrocinio purtroppo si verificano un po da tutte le parti, ci stanno persone che sono nate con il DNA da Arciprete, sotto certi aspetti li compatisco poverini, è triste ammetterlo ma ancora nel 2009, ci sta gente che ha fame.
Comunque a mio modesto avviso è meglio una bella canizza dopo un lavoro ben orchestrato, che latrare o abbattere fortuitamente qualsiasi tipo di selvaggina.
Personalmente caccio solo ed esclusivamente la lepre e quando si chiude a dicembre me ne vado a spasso con i cani e la telecamera, poi mi faccio qualche garetta, per tener attivi i cani.Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
Lord ChesterfhildCommenta
-
Bravo Elis,ti quoto in pieno,il vero segugista ama la caccia alla lepre fatta con i cani da seguita,punto e basta. E' un pò come chi pesca le trote con la mosca secca,pratica solo quella pesca perchè ha un suo fascino particolare,anzi è un'arte. Per anni ho praticato anch'io questa disciplina,debbo dire che questi pascatori rispetto agli altri rappresentano il futuro. Sono rispettosi dell'ambiente,non inquinano con chili di bigattini,e soprattutto hanno rispetto per la salvaguardia delle giovani trote;insomma è gente con una marcia in più,come tutti i cacciatori che si specializzano nella loro disciplina,sia da pelo che da penna.sigpicCommenta
-
giovannino58
E sì hai pienamente ragione, purtroppo cacciatori specializzati in una disciplina forse ne sono rimasti pochi, la maggior parte passa da una caccia all'altra tranquillamente, quando incontro il vecchio lepraiolo con la doppietta e cinque cartucce in tasca e i suoi due segugi che gli girano intorno mi commuovo, mi sembra di ritornare indietro nel tempo quando da ragazzino seguivo il nonno in questa splendida e unica caccia che ho continuato ormai da quasi quarant'anni. Un saluto.Bravo Elis,ti quoto in pieno,il vero segugista ama la caccia alla lepre fatta con i cani da seguita,punto e basta. E' un pò come chi pesca le trote con la mosca secca,pratica solo quella pesca perchè ha un suo fascino particolare,anzi è un'arte. Per anni ho praticato anch'io questa disciplina,debbo dire che questi pascatori rispetto agli altri rappresentano il futuro. Sono rispettosi dell'ambiente,non inquinano con chili di bigattini,e soprattutto hanno rispetto per la salvaguardia delle giovani trote;insomma è gente con una marcia in più,come tutti i cacciatori che si specializzano nella loro disciplina,sia da pelo che da penna.Commenta
-
Giovannino,anche io vivo di questi ricordi e di questi insegnamenti,che erano di persone di grande valore morale. A quei tempi,chi sparava davanti ai cani di altri,lo faceva per dare soddisfazione al lavoro dei cani. La lepre veniva consegnata ai propietari dei cani che l'avevano scovata. B'hè... proprio altri tempi.
Nella nostra squadra,cacciamo tutti con la doppietta. Io e villy,con due Bignotti a cani esterni degli anni 40. Sarà anche perchè con questo fucile ci cacciava il mio maestro di arti segugiste,ma per me,sparare ad una lepre con quel fucile ha un sapore particolare,quasi nostalgico.sigpicCommenta
-
Rino86
IO che sono giovane il primo anno di caccia l ho fatto prorpio con una doppietta a cani esterni...dopo di che un parente mi ha regalato una doppietta appertenente allo zio di mio padre con la quale mi trovo meglio e direi anche che sparo molto meglio con la doppietta che con l automatico...inoltre secondo me la doppietta è l arma più bella che esiste..chiaramente bigrillo...e che da un fascino particolare alla caccia..inoltre preparo la cartucciera ad inizio stagione con 11 cartuccie (11 perchè di dispari) e nn rimetto mai cartuccie fino alla fine della stagione se nn per cambiare piombo...secondo me questa è la caccia...Commenta
-
certe vecchie doppiette sono proprio... non so, evocative... piacciono anche a me che delle armi mi frega proprio nulla. infatti uso un semiautomatico di trent'anni fa con un orrendo mega-calciolo in plastica, perchè era di mia zia, alta un metro e cinquanta ^__^____________________________________________
Paolino
Commenta
-
oblaf82
informazione
salve, conoscete l'HATSAN ESCORD cal 12 canna magnum???mi potete dare informazioni???Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da l'ingleseHo ritrovato questo mio ricordo, scritto sei anni fa...
Non li ho più ritrovati quei due fratelli...
Si parlava dei...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MicoBuon giorno a tutti; vorrei assemblare cartucce con pallini ramati del n.3-4 in cal.12 x lepre. Oltre a produrre rosate, suppongo, in pochetino migliori...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da QuieteBuonasera a tutti,
che cartuccia commerciale usate e/o mi consigliereste per i tiri lunghi alla lepre in braccata con climi freddi e umidi?...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta