Il segugio, può essere un cane polivalente ?
Comprimi
X
-
se non sbaglio il confronto era mini-coniglio vs lepre, io mi riferivo a quello nella polivalenza della razza da me citata, poi sicuramente il bassotto, come dici tu ha una polivalenza più elevata se esaminiamo altri tipi di caccia. -
Capisco. Il fatto è che io, chiaramente sono pareri personali, ritengo che il beagle debba essere addestrato per un impiego su di un solo selvatico e debba rispettare tutti gli altri. Ad esempio da me chi caccia la lepre col beagle, cerca in ogni modo di far rifiutare ai propri cani la mini, e cerca di avere cani selettivi che cacciano solo la lepre.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
qui sorgono due problemi distinti e separati: 1) la polivalenza è un pregio o un difetto? per me: pregio! 2) quanto diversa potrà essere l'usta di un coniglio, mini o lepre? ciò che i cacciatori delle tue parti chiedono ai loro ausiliari non è paragonabile ai segugi da lepre che devono rifiutare il capriolo o altri ungulati; concorderai con me che l'usta è totalmente diversa! qui entra in gioco il canduttore capace di capire cosa i suoi ansiliari hanno sotto il naso e richiamarli indirizzandoli su parti di terreno dove possibilmente, per sua vocazione, la lepre ha potuto pasturare.
poi, uno come me che pratica caccia a mini, lepri o conigli, chiaramente in giornate ben distinte una dall'altra, per esigenze personali non può cercare di imporre, ai suoi ausiliari, il rifiuto di un selvatico appartenente alla stessa famiglia e per di più che gli chiedo di cacciare la giornata prima. mi darebbero del pirla! oggi si domani no?Ultima modifica braccamorto; 03-02-09, 17:53.Commenta
-
Rispetto le opinioni ma ho l'impressione che oggi sia richiesta
piu' la selettività che la polivalenza (nei cani da seguita beninteso),la presenza di caprioli, cinghiali, volpi, lepri e di minilepri
negli stessi terreni e la necessità (anche legale) di cacciare una specie alla volta lo richiedono.lucioCommenta
-
La polivalenza a mio avviso ( ovviamente non voglio imporre nulla a nessuno ) nei cani da seguita è dannosa. Ti porto il mio esempio, da me se si pretende di cacciare la lepre e la mini con gli stessi segugi, la lepre diventa un incontro occasionale o quasi, considerando che già evitando accuratamente di sparare alle mini è molto complesso arrivare alla selettività. Proprio per il fatto che l'usta della lepre è molto simile a quella della mini avere cani selettivi è molto più difficile, ed anche avere cani in mano che preferiscono la lepre e scioglierli sulla pastura della lepre a volte può non bastare. E' proprio una questione di coerenza che porta chi caccia da me coi segugi ad avere degli specialisti, altrimenti come si fa a sparare alla mini e poi chiedere al cane di rifiutarla ?qui sorgono due problemi distinti e separati: 1) la polivalenza è un pregio o un difetto? per me: pregio! 2) quanto diversa potrà essere l'usta di un coniglio, mini o lepre? ciò che i cacciatori delle tue parti chiedono ai loro ausiliari non è paragonabile ai segugi da lepre che devono rifiutare il capriolo o altri ungulati; concorderai con me che l'usta è totalmente diversa! qui entra in gioco il canduttore capace di capire cosa i suoi ansiliari hanno sotto il naso e richiamarli indirizzandoli su parti di terreno dove possibilmente, per sua vocazione, la lepre ha potuto pasturare.
poi, uno come me che pratica caccia a mini, lepri o conigli, chiaramente in giornate ben distinte una dall'altra, per esigenze personali non può cercare di imporre, ai suoi ausiliari, il rifiuto di un selvatico appartenente alla stessa famiglia di quello che gli chiedo di cacciare la giornata prima. mi darebbero del pirla! oggi si domani no?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
ho semplicemente espresso il mio modo di intendere il lavoro che i miei ausiliari devono fare per soddisfare la mia esigenza di cacciare con gli stessi cani (in modo distinto e separato) tre selvatici diversi. La selettività che si cita, e che sicuramente ritengo corretta, vale, senza ombra di dubbio, per chi intende cacciare solo il selvatico ( ed a questo punto non più di uno)a lui compiacente. A questo punto vi chiedo: i miei soggetti sono specialisti? e cosa intendete per specialista? per me specialista lo si può essere anche su più selvatici. credo che concorderete con me che alla fine ciò che conta è il risultato finale...
ps certo che se vai in un'erba medica alla ricerca di pastura di lepre e tale luogo è infestato di mini allora sfido chiunque ad indirizzarli sull'usta corretta, e poi metti caso che un segugio selettivo vede con gli occhi una mini correre, secodo voi non è portato a pensare che potrebbe essere un piccolo di lepre? forse cominciamo a chiedere un pò troppo...Ultima modifica braccamorto; 03-02-09, 18:25.Commenta
-
Credo che lo specialista sia quel cane che caccia un solo selvatico rifiutando tutti gli altri, per come lo intendo io perciò lo specialista è tale su di un solo selvatico. Per quanto riguarda la tua ultima affermazione dipende da cosa intendi per risultato finale: se il raggiungimento del carniere o la fucilata ( che è certo apprezzata ma per me non sempre indispensabile ) a conclusione di un'azione di caccia tipica dello standard di lavoro degli interpreti autori della prestazione.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Tu pensa che paecchie volte in un anno i miei li slego anche nei prati dove ci sono SOLO pasture di mini, eppure devono cercare la lepre...Drool]ps certo che se vai in un'erba medica alla ricerca di pastura di lepre e tale luogo è infestato di mini allora sfido chiunque ad indirizzarli sull'usta corretta, e poi metti caso che un segugio selettivo vede con gli occhi una mini correre, secodo voi non è portato a pensare che potrebbe essere un piccolo di lepre? forse cominciamo a chiedere un pò troppo...Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
inizio precisando che parliamo di lavoro del cane e quindi è escluso il fucile. rispetto la tua opinione, ma credo che se vado ad una prova di lavoro e mi danno l'eccellente, suppongo che il giudice ha valutato il lavoro dei cani ed ha sancito che i miei ausiliari risultano idonei al lavoro su quel selvatico; con ciò, la mia opinione sulla qualità di specialista è collegata in modo assoluto all'idoneità che ha l'ausiliare ad effettuare un lavoro corretto sul selvatico che gli si pone davanti. specialista su mini non vuol dire che non è in grado di cacciare in modo correttissimo altri selvatici. Per me se non sei specialista vuol dire che non sei capace di espletare ciò che viene richiesto per quel selvatico.
Di sicuro non vuol dire che se un cane ti fa vedere azioni esaltanti, così come standard prescrive, su mini o coniglio, non può fare altrettanto su una lepre e per esperienze personali posso garantirtelo. Se così non fosse allora lo stesso soggetto non potrebbe prendere la qualifica su più selvatici. per paradosso sarebbe come dire che riesco ha vincere una gara di nuoto sui 200 metri e non sui 400... e chi lo dice?Commenta
-
Però deve saper adattare il suo lavoro perchè la mini e la lepre non si cacciano in modo identico, a mio modesto avviso ci sono delle sfaccettature che differenziano i due lavori.
Per quanto riguarda le prove il regolamento parla chiaro, tra i difetti da eliminazione dal turno di prova vi è:
-Insistere su animali di altra specie senza possibilità di recupero
Per cui se abbiamo un segugio con cui a caccia, ci dedichiamo abitualmente ad esempio alla mini ed alla lepre, e se in prova su lepre il cane va sulla mini, come ci dicevamo in precedenza per coerenza il cane seguirà la mini ( il cane ha ragione, non sa a che prova l'abbiamo iscritto ) ma il giudice ci penalizzerà nel punteggio la prestazione del cane sarà danneggiata e rischieremo anche l'eliminazione
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
scusate ma mi pare che state fuorviando dal filo del discorso...stiamo parlando della razza migliore per questi tipi di caccia e non di prove cinofile che sono ben altra cosa...fossilizzarsi in rigidi regolamenti la trovo una cosa stupida...ma dimmi segugista..se sei a caccia di lepri e i tuoi cani scovano una mini che fai?premesso che sia aperta ovviamente...mi sa che il modo di vedere quanto sia tipica o meno una razza sia un modo di esulare dal motivo percui tu sei in giro per campi e cioe CACCIARE!!!con questo ovviamente non voglio dire che il cane non debba cacciare come impone lo standard,ma ricordo che tante razze sono state create per un tipo di selvatico e che quando sono state impiegate con successo su altri animali i puristi a torto hanno arricciato il naso...POVERI LORO!!!Commenta
-
Infatti stiamo andando fuori tema hai ragione, comunque per risponderti ovviamente se i miei segugi scovano una mini una volpe un fagiano un cinghiale o qualunque altro animale che non sia la lepre io non ci penso nemmeno a sparare, se sono col bassotto il discorso cambia.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Non possiamo di certo ragionare in questo modo in sardegna...la caccia alla lepre e aperta x sole 5 giornate esclusivamente di domenica e fino alle due del pomeriggio...se ne possono abbattere due a stagione..ti chiedo,ti pare possibile che io allevi un cane o dei cani per poi lasciarmi passare sotto il naso gli altri selvatici senza spararli??e un modo di concepire la caccia che non capisco..per me quando si va a caccia si va a caccia ,che siano lepri che siano conigli se si puo, bisogna sparare..Commenta
-
Ti capisco assolutamente e come scrivevo in precedenza ad un altro utente che presentava una situazione simile la tua scelta è comprensibile, tuttavia io rimango dell'idea che un ottimo cane da seguita debba essere uno specialista.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
io continuo pero ad essere d'accordo con braccamorto...un cane puo essere anche polispecialista...adesso ad es.caccio con i bassotti e con una jagd terrier...ebbene quando decido di dare una strigliata alle volpi lo faccio con questi stessi cani come ad es.ho fatto giovedi scorso,altro giorno oltreche unico in settimana consentito...finita la cerca della volpe sono andato per conigli con la stessa disinvoltura e senza la minima difficolta...risultato 7 conigli incarnierati...discorso diverso per quanto riguarda il cinghiale...per loro vado con quel che mi rimane di una muta di istriani dopo un furto...la loro e vera specializzazione inquanto non conoscono nessun altro selvatico oltre a qualche volpe che tra l'altro hanno smesso di rincorrere come facevano un tempo...devo ammettere pero che il loro impiego su lepre ,nonostante siano nati per questo selvatico,e inesistente inquanto ci pensano ancora una volta i bassotti..ed ecco che ancora una volta ritorna la polivalenza...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FalkenskioldI am looking for a “pelo forte” hound for hunting mainly hare, alternatively fox and have landed on either the Segugio Italiano Pelo Forte...
-
Canale: Seguita
-
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Maurone1972Buongiorno,
sto per iniziare il corso come operatore per il controllo della volpe, vorrei dei consigli su quale calibro di carabina utilizzare....-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Un ringraziamento a chi mi ha consigliato l'iscrizione a questo forum che poi è la stessa persona che mi consiglia, quando non so più da che parte girarmi...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta