Anche io ne ho uno con cui caccio in prevalenza la mini, ma che porto assolutamente su ogni selvatico.
Il segugio, può essere un cane polivalente ?
Comprimi
X
-
Salvatore io parlo della selettività e della specializzazione in relazione ai segugi, in merito alla polivalenza dei bassotti...sfondi una porta aperta!
Anche io ne ho uno con cui caccio in prevalenza la mini, ma che porto assolutamente su ogni selvatico.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Io purtroppo ho potuto constatare che lasciando fare certi tipi di caccia al cane alla fine va abituandosi al lavoro più comodo.....
Mi spiego meglio con l'esempio!!
I miei segugi hanno inseguito sempre e solo lepre (con grande fatica causa l'elevato numero di ungulati e volpi in zona!).
Un giorno un amico di mio papà ha iniziato a liberare con i nostri segugi una sua cagnaa che inseguiva anche le volpi e caprioli.
I miei segugi non badavano al capriolo (frutto di qualche tirata di orecchie) ma hanno iniziato a dare interesse alla volpe (cosa che prima non accadeva). Quando dopo mesi di lavoro abbiamo inserito Molly(una cucciolona) nel gruppo (chiamarla muta sarebbe eccessivo) si è subito abituata alla volpe e ora preferisce per comodità la volpe alla lepre... [:-cry]
Tirando una conclusione non ho da ridire nulla su chi lascia essere polivalente il cane segugio però secondo me per goderne al meglio le sue abilità è meglio vederlo lavorare sul selvatico a lui più affine in questo caso la bella lepre.__________
LorenzoCommenta
-
si va bene capisco il tuo discorso ma non vedo perche non utilizzare qualora ci sia la selvaggina, il segugio su cio che passa il convento(intendo e non lo sottolineo piu su specie consentite ,sia chiaro)del resto io che caccio il coniglio ,quando lo facevo col beagle non sempre incontravo lepri perche la presenza dei conigli era limitante della lepre stessa...ho letto da qualche parte che con le mini accade lo stesso(al riguardo non conoscendola gradirei informazioni..)quindi se il beagle mi scovava qualche rara lepre non mi arrabbiavo di certo tanto lo faceva con la stessa classe consona ad un elemento della sua razza...se proprio volevo cacciare l'orecchiuta cambiavo semplicemente zona senza che il cane modificasse stile o altro e sopratutto con lo stesso successo...e per questo che insisto sul fatto che un cane segugio puo essere polispecialista...idem per i cani da ferma...non posso tenere un cane tutto l'anno per cercarmi qualche pernice e mantenerlo immobile fino alla stagione seguente per dare retta a qualche teoria purista che non ne prevvede l'uso su beccaccia!!!Commenta
-
Son sicuro che saranno efficaci, ma cacciare le beccacce o le quaglie con i segugi non potrà mai darti le emozioni che proverai con un cane da ferma.
Io concordo con Emanuele: il segugio polivalente non esiste. Il segugio dev'essere educato e specializzato per un determinato tipo di selvaggina; a meno che non hai la fortuna di cacciare la Lepre in zone dove non esistono Cinghiali, di cacciare i Cinghiali in zone dove non esistono Lepri o Volpi. Io un posto così non l'ho ancora trovato.sigpic
UN SALUTO DA MARCOCommenta
-
Perchè per una serie di motivi che se vuoi ti elenco, ritengo più idoneo e meno sprecato un segugio ad esempio il segugio italiano per un impiego specialistico su di un solo selvatico, e per gli stessi motivi ritengo più idoneo e meno sprecato un cane polivalente come il bassotto per un impiego più generico.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
scusate ma il commento di iormoser mi e giunto in un secondo tempo...eh purtroppo la volpe e come la gramigna...cresce anche dove non la cerchi..quello di riuscire ad addestrare un cane a non seguirla e come centrare un tredici...purtroppo l'usta,causa fortissime emanazioni,e molto semplice da seguire e penso che ormai la si incontri dapertutto...fortuna vuole che dove andiamo per cinghiali siano limitatissime causa assenza bestiame(non di certo lepri che sono numerose..)e quindi le nostremute ormai hanno raggiunto un livello di eccellenza su cinghiale....ma tu emanuele o meglio voi fate solo lepri o vi dedicate anche alla bestia nera? se si con quali cani?? vorrei andare a vedere la discussione di cui stavo leggendo prima di postare sulle migliori razze da cinghiale...mi interessa molto e ho visto che ci sono diversi sardi che scrivono...Commenta
-
Ojaja inserisci una tua breve presentazione nella sezione chiacchierando cosi tutti potranno darti il benvenuto. Per quanto riguarda altri temi utilizza il tasto cerca così potrai trovare tutte le discussioni che vuoi e inserire le tue opinioni.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
x marco 77 guarda caso parli dei sardi e subito ne spunta uno...effettivamente non mi sono spiegato completamente...io intendevo caccia a selvatici da pelo ...lasciamo la penna ai cani da penna per favore...ho fatto per anni anche quella e ho avuto cani eccezionali.ma se il setter mi puntava una lepre lavorandola ne piu ne meno come una pernice che fai? ti arrabbi?? tu che sei sardo dovresti conoscere bene cio che ci permette il nostro striminzito calendario...Commenta
-
Commenta
-
x marco 77 guarda caso parli dei sardi e subito ne spunta uno...effettivamente non mi sono spiegato completamente...io intendevo caccia a selvatici da pelo ...lasciamo la penna ai cani da penna per favore...ho fatto per anni anche quella e ho avuto cani eccezionali.ma se il setter mi puntava una lepre lavorandola ne piu ne meno come una pernice che fai? ti arrabbi?? tu che sei sardo dovresti conoscere bene cio che ci permette il nostro striminzito calendario...
Ciao Salvatore
io rispondevo a scagno.
Concordo pienamente con te. Io ora vado solo a baccacce e Lepri (nelle 5 giornate consentite, anche se come ben sai quest'anno son state solo 3). Se il mio cane da ferma mi scovasse un coniglio o una Lepre certo che gli sparo. Io non ammetto però che si vada alle Lepri con i cani da ferma e a Beccacce con cani da seguita ( e c'è chi lo fà). Spesso sento dire : il mio cane fa tutto. Tutto cosa? rispondo io. Ho praticato la caccia alla Lepre e ho perso cani scomparsi dietro ai cinghiali. Risultato : non ho visto ne cani, ne Lepri. Poi ci sono cani come i bassotti che si adattano a tutto, ma questo è un altro discorso.
Un salutone, a presto!sigpic
UN SALUTO DA MARCOCommenta
-
perfettamente d'accordo con te...anche io anni fa avevo cani che facevano tutto ma adesso che ho piu esperienza(e piu disponibilita n.d.r)ho cani da cinghiale e cani per coniglio,anche se giustamente come dici tu col bassotto posso cercare le lepri senza problemi...e stata una vera sorpresa questa razza...ma dimmi marco ,da voi in squadra veniva invitato per caso uno di telti? se si credo di sapere di chi si tratti visto che abitiamo di fianco..mi parlo di questo istriano spettacolare che c'era in questa squadra di calangianus...potrebbe essere la tua...mi basterebbero le iniziali se lo conosci per confermare o annullare la mia curiosita...ripeto e solo una curiosita...Ciao Salvatore
io rispondevo a scagno.
Concordo pienamente con te. Io ora vado solo a baccacce e Lepri (nelle 5 giornate consentite, anche se come ben sai quest'anno son state solo 3). Se il mio cane da ferma mi scovasse un coniglio o una Lepre certo che gli sparo. Io non ammetto però che si vada alle Lepri con i cani da ferma e a Beccacce con cani da seguita ( e c'è chi lo fà). Spesso sento dire : il mio cane fa tutto. Tutto cosa? rispondo io. Ho praticato la caccia alla Lepre e ho perso cani scomparsi dietro ai cinghiali. Risultato : non ho visto ne cani, ne Lepri. Poi ci sono cani come i bassotti che si adattano a tutto, ma questo è un altro discorso.
Un salutone, a presto!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FalkenskioldI am looking for a “pelo forte” hound for hunting mainly hare, alternatively fox and have landed on either the Segugio Italiano Pelo Forte...
-
Canale: Seguita
-
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Maurone1972Buongiorno,
sto per iniziare il corso come operatore per il controllo della volpe, vorrei dei consigli su quale calibro di carabina utilizzare....-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Un ringraziamento a chi mi ha consigliato l'iscrizione a questo forum che poi è la stessa persona che mi consiglia, quando non so più da che parte girarmi...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta