Cinghiale 2008/2009

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

scagno Scopri di più su scagno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • scagno
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 543
    • Sicilia

Cinghiale 2008/2009

Salve a tutti, spero che all'interno del forum: seguita ,ci siano cinghialai,in modo da poter raccontare condividire e consigliarci fra di noi.
  • scagno
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 543
    • Sicilia

Apertura in sicilia al cinghiale: 01/11 fino al 31/01.
    01/11 Si prova una zona non molto vasta, si batte qualche cava intrisa di rovi, roba facile per i cani, ma niente di niente, qualche animale si è visto in zona ma io e la mia squadretta non abbiamo visto niente, qualche traccia sulla terra ormai asciutta.
    02/11 La squadretta diventa una coppia ,io ed il mio compagno di caccia più stretto e i miei segugi polivalenti.Iniziamo , la mattinata si presenta molto scarsa i cani non danno nessun segnale, alle prime macchie, dove quando soffia tramontana è un ottima rimessa per gli IRSUTI, non vi è nessunissima traccia, quasi rimpiango di non essere andato in mattinata con la mia famiglia a trovare i miei cari per la commerazione dei defunti. Alle 11:00 decidiamo di andare per la via di ritorno, 3, sono le cave che ci dividono dal nostro pick up. Entriamo nella prima, dove vi è una fortissima vallonata dove scorrono le acque che scendono dal bosco(quando piove) con rovi abbastanza intorcigliati che superano i 2 m di altezza. Uno dei segugi riesce a penetrare all'interno dopo un pò, esplode un abbaio a fermo terribile chiamando all'appello tutta la muta all'interno dei rovi. Non vi esagero, ma ben 10 minuti di abbaiare, ringhiare e caricare ,da parte non so di chi, ci sono stati all'interno della macchia, alla fine non so come si sia convito a mouversi, ma so solo che quando guardavo i rovi spostarsi pareva che da quel vallone dovesse uscire un fuoristrada, nel frattempo la canizza si fà molto forte, si sentono ringhiare i cani in modo pazzesco, ed eccolo lì, un bestione ad occhio e croce che supera i 150 kg, è stato costretto dai miei polivalenti che in confronto sembrano formichine, a lasciare la lestra Esce dal vallone cerca di guadagnare la salita per uscire dalla cava, 4 colpi( 2 miei e due del collega) lo raggiungono sulla schiena, incassandoli si blocca, glie ne arriva un quinto e rotola dalla cava come un sacco, il verro è a terra moribondo scalcia mentre i segugi lo attacano , E' fatta si pensa! Ma come un trattore riguadagna la macchia , lì ho avuto paura, un verro ferito sanguinante con cani che lo attaccano è veramente pericoloso, decido immediatamente di penetrare nei rovi , con una polo a maniche corte per non mettere a rischio la vita dei miei cani,ai primi rami spostati il verro decide di partire vallone vallone , volo alla fine dei rovi , dove il terreno è un pò più pulito, ma mi esce dalla parte alta con tutti i cani appesi a lui, la cosa che non scorderò mai e chè uno dei segugi con la bocca gli afferrava il garretto posteriore e cercava di frenarlo . Ho la sagoma in perfetto profilo,è un magnifico esemplare di questa stazza non mi è mai capitato, un vero è propio trofeo, la testa del verro che cammina a rilento c'è l'ho sul mirino, urlo ai cani di staccarsi in modo da poter sparare tranquillamente ma dopo 10 m scompaiono tutti ,verro e cani, sento ancora le voci , corro quasi a rischiare l'infarto sperando che si fermino per potergli tirare a fermo, ma uscendo dalla cava non vedo e non sento più niente.Dopo mezz'ora tornano i cani, ognuno da una parte diversa,controllo i cani dalla testa ai piedi, solo uno ha assaggiato le zanne, un taglietto di 5/6 cm molto superficiale non necessita punti di sutura, disinfetto con l'acqua ossigenata che porto appresso anche contro le polpette avvelenate(Grazie all'amico GULISANO). Decidiamo visto i tiri andati a buon fine di ricercarlo, portiamo a casa i cani più stanchi ci rifocilliamo e ripartiamo alla ricerca del verro. 3 ore ci separano dal buio novembrino io il collega e il segugetto pìù energico, cerchiamo nei posti più probabili ma nessuna traccia un peccato, un vero peccato che sia finita così, un animale fantastico perso che andrà a morire quasi sicuramente.Alla fine il segugio polivalente, dà di coda ,trova una pista,guardiamo a terra sperando che sia traccia del verro,appena inginocchiati : il classico frullo delle pernici ci fà immediatamente rialzare ed ammirare 5 splendide pernici involarsi verso un puntino di sole arancione che sta scomparendo dietro le montagne, segnando la fine di una giornata di: emozioni ,stanchezza, soddisfazione,delusione, fine di una gionata di caccia...... già.........CACCIA!

Commenta

• elis59
      ⭐⭐
      • Mar 2008
      • 717
      • Lazio.
      • SEGUGI ITALIANI

Scagno una domanda, se il verro è stato colpito come tu dici, con più di un colpo, doveva lasciare lungo il percorso quantomeno delle macchie di sangue.
      Le avete trovate, oppure non c'erano?
      Se inpanciato, tanta strada non dovrebbe averla fatta.
      Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
      vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
      Lord Chesterfhild

Commenta

• scagno
        ⭐⭐
        • Mar 2008
        • 543
        • Sicilia

Ottima osservazione Elis, ma in quei momenti non pensi a controllare le tracce di sangue, correvamo a perdifiato, la vita dei cani è letteralmente più importante di seguire le tracce. L'anno scorso un animale molto più piccolo di questo dopo aver perso quasi mezzo fegato ha percorso più di 1 km prima di accasciarsi al suolo. Sfruttano pure gli ultimi cl di sangue per tenere i cani il più lontano possibile. E' ti dirò di più, se non avesse avuto i cani addosso, si sarebbe fermato al primo riparo.Sicuro

Commenta

• elis59
          ⭐⭐
          • Mar 2008
          • 717
          • Lazio.
          • SEGUGI ITALIANI

Mi riferisco al pomeriggio quanto siete ritornati a ricercare l'animale colpito.
          Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
          vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
          Lord Chesterfhild

Commenta

• Sprint

Apertura-02/11-Sardegna

Bè, come apertura, diciamo che peggio non poteva andare! Niente di niente. Una vera delusione vista l'abbondanza dei selvatici in questione quest'anno! Una mattinata di caccia abbastanza sfortunata, passata a battere zone ben note, ha compromesso l'intera giornata.[:-cry]
            Spero che agli altri cinghialai del forum sia andata decisamente meglio e non come alla mia squadra!
            Speriamo bene per le prossime giornate...anche se per me ora la prossima uscita sarà per il ponte dell'Immacolata![:-clown]

Commenta

• scagno
              ⭐⭐
              • Mar 2008
              • 543
              • Sicilia

Nel pomeriggio quando siamo tornati avevamo solo tre a disposizione, come dici tu , effettivamente era la cosa migliore da fare, ma l'orario non ce lo ha permesso, abbiamo deciso quindi di riprendere da dove abbiamo visto ritornare il segugio più propenso alla seguita.
              X SPRINT: ho visto un video su youtube" caccia grossa sul Baunei" senza parole. Fatto alla perfezione, colonna sonora magnifica e posti veramente eccezzionali, complimenti per la vostra bellissima regione.

Commenta

• Sprint

Grazie mille...anche io ho visto quel video, è veramente bello e ben fatto! Ti fa apprezzare a pieno la caccia e la natura selvaggia della nostra zona...[vinci]

Commenta

• scagno
                  ⭐⭐
                  • Mar 2008
                  • 543
                  • Sicilia

Oggi 2 trovati, splendida seguita, non abbiamo potuto sparare , ma in compenso abbiamo aspettato 1 ora, il rientro dei cani. Sarà per la prox volta

Commenta

• Sprint

La mia squadra ieri ne ha fermati due, da segnalare anche una bella padella con cinghiale ferito bene ma non recuparato! Un peccato non poterci essere![:-cry]

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Che cani state impiegando in questa stagione ???
                      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• scagno
                        ⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 543
                        • Sicilia

Io, quelli che ti ho descritto nell'altro forum!

Commenta

• balu

Ragazzi a noi la stagione del cinghiale sta andando a gonfie vele ieri abbiamo abbattuto la bellezza di 22 cinghiali tutti di peso compreso tra i 40 e 80 kg dall'inizio dell'anno siamo a quota 88 con un incremento rispetto allo scorso anno di circa 40 cinghiali in piu per quanto riguarda i cani noi utilizziamo principalmente segugi maremmani, griffon bleu e aregios comunque qui in provincia di savona mai visti cosi' tanti cinghiali una sera di settembre prima dell'inizio della caccia io e mio padre ne abbiamo contato 65 mai vista un annata simile[vinci]

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Ottimi carnieri, il caldo non ha quindi inciso da voi sul lavoro dei cani ? O non c'era la siccità di altre parti d'italia ? E con i caprioli che mi sembra avete anche voi come si comportano i segugi ?
                            Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• scagno
                              ⭐⭐
                              • Mar 2008
                              • 543
                              • Sicilia

Balù ma dici davvero?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..