Cinghiale 2008/2009

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

scagno Scopri di più su scagno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • scagno
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 543
    • Sicilia

Ciao espagneul, s'ho cosa significa e cosa si prova a non poter sparare ad un mostro del genere ferito, quando ha tutti cani apiccicati,mi capita spesso. Complimenti per l'animale, e anche per come hai descritto la scena. Sempre in bocca al lupo.

Commenta

• Sprint

Complimenti vivissimi e grazie per la descrizione dettagliata![vinci]

Commenta

• epagneul
        Banned
        • Apr 2008
        • 2438
        • Spoleto
        • Epagneul Breton, Kurzhaar

Ma l'hai preso a 70-80 metri con un calibro 20???
        Si alex i 4 colpi esplosi con il 20 hanno percorso una distanza fra i 70-80 metri andandone a segno ben 2 su 4 il primo sulla parte posteriore del costato che il cinghiale non ha accusato minimamente il secondo leggermente sotto la spalla dove la palla ha frantumato l'osso della zampa impedendogli di proseguire la corsa in salita, ti avrei fatto vedere le facce sbalordite degli altri quando hanno visto la distanza di tiro, qualcuno ha detto " complimenti con il 20 hai fatto un tiro da carabina, qualcun'altro non ha neanche parlato " ma fra tutti loro forse quello che è rimasto più sbalordito sono stato io, di cinghiali con il 20 ne ho uccisi diversi ma su queste distanze non mi era mai capitato di tirare.

Commenta

• epagneul
          Banned
          • Apr 2008
          • 2438
          • Spoleto
          • Epagneul Breton, Kurzhaar

Complimenti Epagneul per la freddezza, e per il bell'esemplare abbattuto, in quelle circostanze se non si mantiene la calma a farne le spese il più delle volte sono i cani che oltre a buscare dal cinghiale si beccano anche qualche colpo di fucile, di nuovo bravo.
          <!-- / message -->
          Concordo pienamente elis, quando si va a sparare a fermo, con la muta addosso al cinghiale che mena a più non posso si entra in un caos totale dove l'adrenalina sale a picchi considerevoli, in particolar modo se ci sono gli ariégeois che mettono fuori quel loro abbaio possente e prolungato e se non si ha un buon self-control rischi di far danni irreparabili e di farti male per te stesso.

Commenta

• VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162
            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

complimenti,splendido animale

Commenta

• Maurideep
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 1767
              • Rivanazzano Terme (PV)
              • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

bellissimo racconto, da brivido, e splendida cattura!!!
              Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3043
                • palermo
                • Korthals/orma

ciao scagno, scusa il ritardo per la risposta in genere caccio in zone vicine alla citta 50 60 km. con qualche puntata a contessa quando mi invitano alcuni amici per quest'anno penso non se ne parli hanno avuto problemi.
                mi accontenterò di qualche uscita nelle vicinanze....ciao

Commenta

• balu

Altra giornata al cinghiale abbattuti altri 6 setoloni per un totale quest'anno di 114 cinghiali penso che in liguria ce la ricorderemo questa annata soprattutto qui in provincia di savona molte le squadre che concluderanno l'annata ben oltre i 100 selvatici abbattuti unico neo parecchi cani feriti purtroppo le nostre zone molto sporche avvantaggiano il cinghiale nei confronti dei cani e purtroppo i nostri ausiliari ne fanno le spese altra curiosita una sproporzione incredibile tra maschi e femmine a favore delle ultime

Commenta

• scagno
                    ⭐⭐
                    • Mar 2008
                    • 543
                    • Sicilia

Manuel non dovrei dirlo, ma vi invidio...

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Agli amanti del cinghiale consiglio:

Mi sembrano puntate interessanti, meritano secondo me di essere viste.
                      Col link se ne apre una di puntata, poi si riesce facilmente ad aprire anche le altre puntate...
                      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• mk90

Finalmente ho trovato nel forum uno spazio x i cinghialai....sono incredulo dai numeri dei cinghiali uccisi...dai noi nn c è tutto qst movimento..la mia squadra è a quota 10 in 5 giornate..potevano essere di piu ma visto le stagoni passate sembrano pure molti..spediteci un paio dei vostri bestioni vorrei proprio trovarmeli nella battuta..
                        caio a tutti..

Commenta

• lormoser
                          ⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 341
                          • Trento
                          • 2 segugie italiane: Molly e Perla

Bravi cinghialai.... I racconti sono proprio belli!
                          In 10 anni di caccia ho fatto solo una cacciata vicino a Siena a cinghiali ma in due giorni di non ho sentito uno sparo da parte della nostra squadra. [slurp]
                          Mi farebbe una paura folle liberare un mio cane su quelle bestie cattive!!!

Commenta

• balu

finalmente ce l'ho fatta

Domenica scorsa giornata di cinghiale ore 6 si parte e se va sulle poste io come al solito finisco in quelle di ripiego perche' sono tra i piu giovani mio padre e' il caposquadra e per non far favoritismi mi infila sempre in qualche landa sperduta.Siamo in tanti perche' abbiamo unito tre squadre e cacciamo insieme e arriviamo a 45 persone piu o meno alle 7 e 30 tutto e pronto i canai sganciano i cani abbiamo scelto la zone che confina con un rifugio dal quale in questa stagione col poco mangiare fuoriescono parecchi cinghiali infatti qualcuno dei nostri mentre va in posta avvisa che qualche branchetto e' uscito dalla battuta ma altri sono rimasti dentro la zona e' vasta ma di sicuro a noi i cani non mancano infatti dopo poco la muta dei maremmani ne scova un branchetto di cinque che pero' passa nell'unico punto scoperto uno dei nostri di corsa riesce a ferirne uno due maremmani rientrano uno no e continua a seguire l'animale ferito che viene abbattuto da una squadre confinante con noi col cane che arriva sulla fucilata bravissimo da medaglia poverino da solo 2 ore senza mollare una bestia di 82kg che oltre tutto gli si e' fermata 2 o 3 volte ;la cacciata continua e dopo poco 3 o 4 animali sono gia morti e io li ascolto la mia radiolina e faccio il balletto per scaldarmi d'un tratto un cane abbaia a ferma sopra di me nella valletta di fronte poi un altro ne arriva un terzo io cerco di riattivare circolazione alle mani d'un tratto parte subito mi sembra che pieghi piu in alto poi quando mi sembra vada sull'altra posta e gia mi giravano cavoli quello vicino a me ne ha gia uccisi 7 io quasi uno ferito mortale ma finito da un canaio e in un annata in cui ne abbiamo preso fino ad ora 134 non averne ucciso uno fa un po fumare le scatole comunque no stavolta arriva i cani piegano io sono in una valletta copro due sentieri uno alto dove mi auguro che non passi perche' tanti alberi e tiro difficoltoso uno piu in basso che scende nel vallonetto e risale dop 5 minuti lo intravedo una 40 di kg non e' enorme ma dignitoso arriva come una bomba lo punto e aspetto che scenda per tirargli piu vicino e il fetente che fa a meta sentiero salta dall'altra parte la prima gliela do quando mi rendo conto che mi sta per tagliare fuori ma troppo bassa gli prendo lo zampino salta lo stesso ma atterra male rotola un momento ma riparte a bomba ho il tempo di puntarlo un attimo e bum riesco a centrarlo con una federal prima che mi rimanga coperto o preso pieno nello spallone continua a trascinarsi per trenta metri nella valletta lo inseguo come un segugio e gli tiro anche la terza in testa morto finalmente e fortunatamente perche non riuscivo neanche piu a ricaricare ooh ce l'ho fatta dopo due secondi arrivano i cani e sono ancora piu contento perche' arriva anche uno dei cagnetti giovani che ha lavorato bene salta sul setolone e lo pettina per bene .Mi avvicino lo raccatto e lo avvicino in un punto piu comodo per portarlo via e ritorno in posta dopo una mezzora arrivano di nuovo i cani sento rompere sul sentiero piu alto son tutto concentrato e mi arriva una bella femmina di capriolo che tra un po mi si schianta addosso mentre sono distratto dalla signora senti i cani piu alti tiro su il naso e per costa mi passa un bestione di 90kg miseria proprio sul filo di cresta e non posso rischiare la fucilata scende verso l'altra posta ma a meta cambia strada quello sotto lo intravede gli fa una botta ma va via miseria se non c'era la capriola in mezzo scendeva dritto va be per me la giornata e' andata bene il mio primo cinghiale a fine battuta 8 morti e tanti lasciati passare senza sparare sulle poste confinanti col rifugio perche piccoli. I compagni di squadra mi pigliano mi battezzano una bella croce col sangue sulla capa fortuna che si son contenuti ho visto gente che si e' dovuta fare la doccia per il battesimo del primo cinghiale e la giornata e' finita quest'anno lo ricordero per parecchio sia per il primo cinghiale sia per il numero impressionante di animali noi siamo a quota 134 e molte volte abbiamo cacciato mezza giornata per non esagerare a per LORMOSER a fine giornata ci chiama un amico era a per beccacce dice lui e un setolone gli ha attaccato i cani lui aveva cartuccia da cinghiali CASO STRANO VERO I CINGHIALAI MI CAPISCONO QUANTE VOLTE TROVATE PALLINI SUI CINGHALI UCCISI? cmque ragazzi la bestiola pesava 120kg aveva dei denti paurosi ed era lungo 160cm mai visto una cosa simile meglio cosi l'avessimo trovato coi segugi molti cani avrebbero fatto una brutta fine UN SALUTO A TUTTI

Commenta

• mk90

cess..avete dei mostri là..noi il piu grande k abbiamo ucciso era quasi da 100 kg ma pure x i piu anziani sembrava molto..c è da dire k in Sardegna gli abbiamo piu piccoli xk è cosi la specie xo fà sempre impressione leggere qst taglie...ank noi abbiamo la muta di maremmani sono fenomenali..

Commenta

• balu

Originariamente inviato da mk90
                                cess..avete dei mostri là..noi il piu grande k abbiamo ucciso era quasi da 100 kg ma pure x i piu anziani sembrava molto..c è da dire k in Sardegna gli abbiamo piu piccoli xk è cosi la specie xo fà sempre impressione leggere qst taglie...ank noi abbiamo la muta di maremmani sono fenomenali..
                                ciao si da voi in sardegna la taglia e' piu piccola cmque da noi mostri del genere non sono all'ordine del giorno eh pero abbiamo parecchi animali dagli 80kg in su

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..