La razza migliore per la caccia al coniglio e alla minilepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • braccamorto
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 849
    • Palermo
    • beagle, setter

segu! ma si tratta di un coniglio gabbiarolo e per giunta molto peloso e con le orecchie basse a mo di segugio... no non ci siamo proprio. E' possibile che non si riesca a sentire il parere di un paio di springeristi??? dobbiamo fare l'appello completo mandando un m.p.?

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Infatti la mia era più che altro una provocazione...per smuovere un po'!

---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 AM ----------

[media]http://www.youtube.com/watch?v=SOSvuPUGDtU[/media]
      Questo da voce!
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Come non quotare l'amico paolo...queste cose mi stanno bene quando le vedo fare ad un cuccioletto di tre mesi,non a cani che vista la taglia possono essere definiti adulti...forse e meglio visto l'assenteismo degli springeristi cercare qualcosa noi...

Commenta

• rino
          ⭐⭐
          • May 2009
          • 440
          • COLOGNO MONZESE

provo a rispondere io
          Secondo me perchè detto cane è molto versatile viene usato con ottimi risultati sia sulla penna che sul pelo, oltrettutto di tagli medio piccola
          CIAO RINO

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

pierluigi72
            Provate gentilmente a contattarlo...se avrà dieci minuti del suo tempo da dedicarci secondo me potrebbe aiutarci nella nostra discussione che si fa sempre più interessante.

---------- Messaggio inserito alle 11:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------

Originariamente inviato da ojaja
            Come non quotare l'amico paolo...queste cose mi stanno bene quando le vedo fare ad un cuccioletto di tre mesi,non a cani che vista la taglia possono essere definiti adulti...forse e meglio visto l'assenteismo degli springeristi cercare qualcosa noi...
            Questo era il commento al primo fimato:
            Humla 12 month old working springer spaniel, hunting training on rabbits [:D]
            Emanuele

Commenta

• pierluigi72

Originariamente inviato da segugista
              pierluigi72
              Provate gentilmente a contattarlo...se avrà dieci minuti del suo tempo da dedicarci secondo me potrebbe aiutarci nella nostra discussione che si fa sempre più interessante.

---------- Messaggio inserito alle 11:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------

ciao emanuele, purtroppo sono a scarso di minuti ma non credo che il dibattito ci perda un granchè! comunque non ho letto i post precedenti, e forse dico una cosa che è già stata detta:
              una cosa è il coniglio, un'altra la minilepre. per questa voto lo springer, per il coniglio, che scava la tana e non vi si allontana che di poco, dico che lo springer non è adatto anche se conoscendo poco i segugi ed ltri cani potenzialmente efficaci non saprei quale potrebbe essere il migliore.

le mini corrono veloci ma poco, si nascondono sotto il pacciame che cresce lungo argini o spiazzi all'interno di boschi di cadicifoglie, lo springer è caparbio e riesce a farle schizzar fuori più volte perdendole raramente, quindi offre occasioni di tiro.
              per il coniglio, se veramente colto di sorpresa, anche lo springer può servire, ma credo occorrano cai che lavorino secondo logiche specifiche per questo strano animaletto!
              saluti, pierluigi
              p.s. per springer e minilepri vi rimando al filmato "minilepre maxiemozione" che abbiamo realizzato a pavia

---------- Messaggio inserito alle 01:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:49 PM ----------

Originariamente inviato da pierluigi72
              ciao emanuele, purtroppo sono a scarso di minuti ma non credo che il dibattito ci perda un granchè! comunque non ho letto i post precedenti, e forse dico una cosa che è già stata detta:
              una cosa è il coniglio, un'altra la minilepre. per questa voto lo springer, per il coniglio, che scava la tana e non vi si allontana che di poco, dico che lo springer non è adatto anche se conoscendo poco i segugi ed ltri cani potenzialmente efficaci non saprei quale potrebbe essere il migliore.

le mini corrono veloci ma poco, si nascondono sotto il pacciame che cresce lungo argini o spiazzi all'interno di boschi di cadicifoglie, lo springer è caparbio e riesce a farle schizzar fuori più volte perdendole raramente, quindi offre occasioni di tiro.
              per il coniglio, se veramente colto di sorpresa, anche lo springer può servire, ma credo occorrano cai che lavorino secondo logiche specifiche per questo strano animaletto!

p.s. per springer e minilepri vi rimando al filmato "minilepre maxiemozione" che abbiamo realizzato a pavia
              dimenticavo: la gran bretagna, dove si usano gli springer x i conigli, forse non fa testo vista la concentrazione di selvatici che vi si può riscontrare: insomma, li caccerei bene anch'io solo con i miei piedi!
              saluti, pierluigi

Commenta

• braccamorto
                ⭐⭐
                • Dec 2008
                • 849
                • Palermo
                • beagle, setter

dove troviamo il filmato???

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia

pierluigi72

si ema..solo che mentre stavo scrivendo tu mi hai anticipato col secondoo poi ho dovuto disconnetermi..

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Credo su caccia e pesca di Sky

Aggiungo che a mio avviso anche la caccia alla mini varia in base a dove la si pratica, non è la stessa cosa ad esempio cacciarla in pianura lungo gli argini dei fiumi od in collina
                    Emanuele

Commenta

• ojaja
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3374
                      • olbia

... ho visto solo adesso il secondo filmato e non fa altro ,finora, che confermare cio che penso: li ho visti cacciare solo in zone dove la vegetazione non impedisce loro di passare...anche cacciare mini o conigli in boschi che hanno presenza di rovi come sottobosco e relativo ,inquanto gli alberi impediscono al rovo di avere compattezza perche questo piu che espandersi verso i lati accresce in altezza alla ricerca di luce ,percui non sono mai particolarmente fitti..vorrei vederli entrare o venir fuori da rovi di quelli tosti dove se una persona ci va sopra non sprofonda ma letteralmente galleggia...

Commenta

• segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da ojaja
                        ...rovi di quelli tosti dove se una persona ci va sopra non sprofonda ma letteralmente galleggia...
                        Descrizione perfetta!
                        Emanuele

Commenta

• pierluigi72

Credo su caccia e pesca di Sky

Aggiungo che a mio avviso anche la caccia alla mini varia in base a dove la si pratica, non è la stessa cosa ad esempio cacciarla in pianura lungo gli argini dei fiumi od in collina

giustissima osservazione! però il concetto base è che con lo springer devi sempre cacciare in condizioni di buona visibilità, poi dove ti trovi ti trovi dal momento che la mini non si nasconde nel buco! un segugio dovrebbe avere anche su questo selvatico l'istinto di condurlo prima o poi presso il cacciatore che dunque può starsene appostato, lo springer questa cosa non la fa, bisogna semplicemente stare il più possibile al c... del cane sperando di approfittare prima o poi di un balzo allo scoperto.
                          un segugio dovrebbe poi avere più possibilità di non perdere il selvatico rispetto allo springer, ma la difficoltà sta nel fatto che la mini vive in colonie e non isolata come le lepri e dunque le piste olfattive perdono di significato. non conta la pista ma l'emanazione diretta del capo inseguito.
                          ciao, pl

---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:09 PM ----------

Originariamente inviato da braccamorto
                          dove troviamo il filmato???

ciao, sì mini lepre maxi emozione è uscito per caccia e pesca e via via va in replica; ma il canale poi ha passato molti dei miei documentari alla enciclopedia della caccia che è uscita ed esce in edicola - xò non mi ricordo per quale editore - forse hanno pubblicato pure quello.
                          saluti, pl

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Per il cane da seguita che affronta la mini, il lavoro è generalmente diverso da quello della lepre. La fase di cerca è ridotta all'osso, spesso è il conduttore ad indicare al cane dove cercare, conoscendo le principali rimesse delle mini. La fase di accostamento è anche questa molto ridotta, poichè la mini compie spesso un breve tragitto da dove pastura a dove si rimette. Se aggiungiamo a ciò il fatto che di norma la mini non vive quasi mai isolata, partire dalle pasture è un difetto che rallenta l'azione fino quasi a compromettere l'esito della cacciata. Il cane che caccia la mini con mestiere darà peso solo alla traccia più calda e recente, spesso sarà utile bordeggiare il terreno incolto per cercare l'ingresso. Poi viene lo scovo e quindi la seguita, che deve essere condotta con grande velocità poichè se si segue l'animale a distanza questo non si presenterà mai a tiro di fucile, mentre diventa fondamentale forzarlo per costringerlo ad uscire allo scoperto.
                            Emanuele

Commenta

• braccamorto
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 849
                              • Palermo
                              • beagle, setter

volevo precisare un paio di cose rigardanti sia il coniglio che la mini:
                              1)non è proprio vero che il coniglio sta vicino alla tana in quanto ciò dipende molto dal luogo in cui lo vai a cercare; 2) il cane "segugio" scova sia la mini che il coniglio captando l'emanazione diretta che porta al selvatico e dopo aver fatto ciò insegue; tale inseguimento si rende, a mio parere, molto gradevole se effettuato su estensioni di terreno interamente ricoperte da rovi o vegetazione di vario genere che rende impossibile visualizzare il selvatico; in questi posti che ho appena descritt, il selvatico viene fuori solo se il cane/i inseguono in modo costante e serrato e credetemi che altre soluzioni non ne vedo. Il cane da coniglio/mini, nella fase di ricerca dell'usta non deve assolutamente fare ciò che si fa per la lepre, ossia le uste leggere non vanno lavorate. Secondo me qualcuno dovrebbe capire che lavoro da segugio non vuol dire solo lavoro su lepre; mi ripeto il lavoro di un segugio su lepre è totalmente diverso da quello su conigli o mini!

Commenta

• pierluigi72

Per il cane da seguita che affronta la mini, il lavoro è generalmente diverso da quello della lepre. La fase di cerca è ridotta all'osso, spesso è il conduttore ad indicare al cane dove cercare, conoscendo le principali rimesse delle mini. La fase di accostamento è anche questa molto ridotta, poichè la mini compie spesso un breve tragitto da dove pastura a dove si rimette. Se aggiungiamo a ciò il fatto che di norma la mini non vive quasi mai isolata, partire dalle pasture è un difetto che rallenta l'azione fino quasi a compromettere l'esito della cacciata. Il cane che caccia la mini con mestiere darà peso solo alla traccia più calda e recente, spesso sarà utile bordeggiare il terreno incolto per cercare l'ingresso. Poi viene lo scovo e quindi la seguita, che deve essere condotta con grande velocità poichè se si segue l'animale a distanza questo non si presenterà mai a tiro di fucile, mentre diventa fondamentale forzarlo per costringerlo ad uscire allo scoperto.
                                quindi sarai daccorco con me che l'azione del segugio sulla mini non è ortodossa. come non è del tutto efficace quella dello springer sul coniglio!

---------- Messaggio inserito alle 03:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:40 PM ----------

Originariamente inviato da braccamorto
                                volevo precisare un paio di cose rigardanti sia il coniglio che la mini:
                                1)non è proprio vero che il coniglio sta vicino alla tana in quanto ciò dipende molto dal luogo in cui lo vai a cercare; 2) il cane "segugio" scova sia la mini che il coniglio captando l'emanazione diretta che porta al selvatico e dopo aver fatto ciò insegue; tale inseguimento si rende, a mio parere, molto gradevole se effettuato su estensioni di terreno interamente ricoperte da rovi o vegetazione di vario genere che rende impossibile visualizzare il selvatico; in questi posti che ho appena descritt, il selvatico viene fuori solo se il cane/i inseguono in modo costante e serrato e credetemi che altre soluzioni non ne vedo. Il cane da coniglio/mini, nella fase di ricerca dell'usta non deve assolutamente fare ciò che si fa per la lepre, ossia le uste leggere non vanno lavorate. Secondo me qualcuno dovrebbe capire che lavoro da segugio non vuol dire solo lavoro su lepre; mi ripeto il lavoro di un segugio su lepre è totalmente diverso da quello su conigli o mini!

è ovvio che partiamo dal presupposto che l'azione del segugio per eccellenza sia quella svolta correttamente sulla lepre. che poi i segugi sappiano adattarsi ad altri contesti e selvatici è fuori discussione.
                                ciao, pl

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..