La razza migliore per la caccia al coniglio e alla minilepre
Comprimi
X
-
si effettivamente e una zona bellissima con spazi vastissimi...pensa che quando vado da quelle parti(mi faccio 100 km solo per andarci...) non si sente una sola fucilata!!purtroppo in questi anni i pastori hanno dichiarato guerra al rovo e con l'avvento dei trattori hanno fatto piazza pulita e dove non arrivano questi col fuoco,hanno distrutto buona parte della vegetazione esistente...oggi i conigli sono diventati pochi ma cmq non c'e da lamentarsi... -
si effettivamente e una zona bellissima con spazi vastissimi...pensa che quando vado da quelle parti(mi faccio 100 km solo per andarci...) non si sente una sola fucilata!!purtroppo in questi anni i pastori hanno dichiarato guerra al rovo e con l'avvento dei trattori hanno fatto piazza pulita e dove non arrivano questi col fuoco,hanno distrutto buona parte della vegetazione esistente...oggi i conigli sono diventati pochi ma cmq non c'e da lamentarsi...CIAO RINOCommenta
-
A me è capitato lo scorso anno un paio di volte, in un caso col cane giovanissimo, circa un anno di età, una delle prime uscite, dopo scovo e breve seguita il cane riesce a far uscire da un roveto la mini ma io non posso sparare perchè il cane è vicinissimo e infatti pochi istanti dopo afferra la mini che però non riesce a trattenere, per la cronaca il cane è poi riuscito a riportarmela a tiro. Penso tra l'altro sia stata la fucilata a mini più lunga dello scorso anno, però io non mi sono ancora deciso a cambiare fucile, per cui per ora sparo con una doppietta cal 12 *** e* e non uso le dispersanti, per cui non ho certo problemi coi tiri lunghi.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
emanuele ,tu che cacci in un determinato ambiente sei quello che deve dare la migliore interpretazione di tiro e di conseguenza del tipo di fucile e cartuccia da usare...se i tiri pero come mi sembra di capire avvengono come al coniglio entro i 20-25 metri una canna 3-4 stelle da 65-67 cm e l'ideale ,meglio ancora se si usano cartucce senza contenitore...per lo meno questa e stata la mia evoluzione finale come cacciatore partito da canna 70, 2 stelle e cartucce da 36(!) grammi...facevo tiri bellissimi ma se era vicino o lo padellavo o era ....gia diviso!!!!Commenta
-
Si concordo pienamente, infatti io lo scorso anno ho usato la mia doppietta da lepre, ma ho intenzione di prendere un altro fucile. Pur essendo abbastanza scarso nello sparare, mi piacerebbe un 20 ultraleggero, non semiautomatico, e per cambiare visto che ho solo doppiette pensavo ad un sovrapposto, con canne e strozzature più adatte a tiri medi e corti piuttosto che lunghi. Per le cartucce lo scorso anno ero preoccupato poichè sulle prime cinque o sei mini, un paio erano rovinate anche se non in modo eccessivo, ma comunque rovinate dalla fucilata, poi senza cambiare cartuccia il problema non si è più verificato, per cui ho continuate a sparare le stesse cartucce dell'8, in feltro.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
anche se siamo quasi off per non cambiare discussione solo x una risposta ti dico cosa uso io e il mio compagno di avventure ormai anche lui con la stessa manualita di tiri:cartucce M&B senza contenitore piombo 7 o 8 (meglio nota come GIGANTE...)a seconda del periodo piu o meno avanti,CANNA 67 ,3***...il mio compagno stessa cartuccia,canna 65 ***...collaudati in tanti anni su centinaia di occasioni..Commenta
-
Ciao Rino, sono sicuro che hai degli ottimi ausiliari, ma ci endrei cauto col fatto che prendano le mini sotto i rovi...sicuramente qualcuna in bocca la prendono ma dipende dai posti dove si caccia! ho provato a cacciare in posti dove i rovi fanno veramente paura e non è facile neanche sparare, li se il cane prende una mini è un miracolo e penso di avere cani discreti visto che è la caccia che faccio maggiormente. Ciao[:D]Commenta
-
scusate sia rino che fra...io non caccio mini visto che da noi non ci sono pero con i conigli non credo sia molto diverso...quest'anno i miei bassotti ne hanno catturati una decina e non parlo di conigli malati...il fatto e che quando un gruppo di cani caccia in maniera molto affiattata ne nasce una tecnica di caccia che puo portare questi risultati(per alcuni negativi per altri tra cui,non mi nascondo,positivi...)ricordiamoci che l'istinto del cacciare in branco nel cane non morira maie quando "il branco" affina la tecnica diventa micidiale!!! questo senza in alcun modo voler sminuire la bravura di altri cani che magari non arrivano a tanto...Commenta
-
c'e un particolare che a voltefa cadere il selvatico nella morsa dei cani..talvolta sono veramente restii ad abbandonare il rovo e ci girano dentro.questo sopratutto nei grossi rovi in cui il selvatico si sente al sicuro...pero quando i cani, come detto si smaliziano nel metodo di caccia, spesso uno dei soggetti taglia la via di fuga facendo ritornare indietro il coniglio o la mini di turno facendolo finire direttamente in bocca ai cani...battitori! e chiaro che se a fare la cattura fosse un cane che caccia da solo, allora secondo me,se il fatto non e isolato siamo davanti a un signor cane ,poi ognuno la pensi come vuole...Commenta
-
Sono sicuro di quello che dici ma c'è rovo e rovo! ci sono buche da noi tipo cave piene di rovi e vegetazione molto fitta e li è molto difficile sia vedere il selvatico e sia che il cane riesca a prenderlo e appena riesco vi mando delle foto per farvi capire la differenza. Anche i miei cani riescono a prenderle le mini e non li senti neanche abbaiare quando sanno che ce l'hanno a tiro ma non facciamo di un erba un fascio, c'è gente vicino a me che dice.:"sono piu quelle che prendono che quelle che sparo"....Tutte cazzate!!! tanto per cominciare se esci 2 volte di media a settimana ci sono giorni in cui l'emanazione è minore e questo vale anche per i rovi, e poi cosa lo pagano a fare il porto d'armi se i selvatici vanno tutti in bocca ai cani!! chissà come mai dove vado io a caccia questa gente non la vedo mai, forse vanno solo attaccati vicino ai fossi dei canali dove la mini ha passaggi obbligati a meno che decida di nuotare(cosa che capita)e li con più di due cani che hanno esperienza senza dubbio qualche mini va in bocca! Sono sicuro che quello che dice rino è vero ma tante volte vogliamo(io compreso)far sembrare che i nostri cani siano ancora meglio di quelli che sono, o forse i miei non valgono poi così tanto anche se io sono contento cosìCommenta
-
ciao fra e a te amico sardo
non ho detto che posso fare a meno di portare il fucile ,ma è capitato. Una muta di 4 cani non è poco.
Io caccio zona cavenago ATC4 lodi ,oltre ad usare un fucile corto con 3 stelle adopero cartucce dispersati del 7 .
Lo spazio di tiro è cosi ridotto che pur avendo 3 colpi al massimo riesco a spararne due e a volte al buoi"seguo il selvatico nel cespuglio e poi esplodo il colpoCIAO RINOCommenta
-
Iniziamo a fare una distinzione, stiamo parlando di animali feriti che il cane deve recuperare finire ed eventualmente riportare o di animali non feriti ?Emanuele
-
no, penso che gli amici stiano parlando, come me del resto, di animali sani, ma posso condividere in pieno cio che dice FRA in merito a quelli che dicono "sono piu quelle che prendono che quelle che mi fanno sparare"...c.......e per davvero!!! io ad es ..stavo parlando di quelle che hanno preso i miei cani,una decina in tutto ma a fine stagione tra quelli sparati e quelli che l'hanno fatta franca,sono alcune centinaia d'incontri!! solo l'ultima di gennaio hanno incontrato ben 18 volte(mai successo a fine stagione) ma sparati solo 7...i cani non hanno preso niente,e questo e uno dei tanti esempi...Commenta
-
Prendere il 50% di animali sani, cacciando anche con una buona muta mi sembra leggermente eccessivo, a meno che si cacci in posti molto facili, ma a quel punto cambia tutto se si caccia in pianura con campi aperti e qualche cespuglio e l'obiettivo è farle prendere al cane meglio munirsi di levriero o similari[:D]... poi personalmente non ritengo sia questo il compito che i cani devono svolgere...Emanuele
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
Canale: Buona forchetta
21-06-24, 16:21 -
-
da OizirbafConiglio (domestico, selvatico,minilepre) all'aglio (alla catalana)
Un’alternativa alle già raccolte ricette per conigli, coniglietti...-
05-07-21, 09:39 -
-
da OizirbafIn questi giorni a qualcuno sarà già capitato di incrociare venatoriamente qualcuno di questi schizzanti...clienti. Sperando che la fucilata sia andata...
-
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre ai capperi
Una ricetta modificata secondo esperienza e gusto personale. L’originale prevedeva tra gli ingredienti...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta