La razza migliore per la caccia al coniglio e alla minilepre
Comprimi
X
-
Dipende in quale tana entra non solo non ci può il beagle ma neanche il jagd terrier di taglia nana , ci sono luoghi dove solo il furetto (consentito solo in alcune provincie siciliane e munito di museruola) è in grado di tirarlo fuori, quindi torniamo sempre al solito discorso, ovvero il luogo e le caratteristiche morfologiche di questo, quando il coniglio si infila in buchi dove a malapena entra un topo non c'è cane che riesca ad entrare, almeno che non si mette a scavare o a togliere pietre, e questo in sicilia succede spesso. -
scusatemi ma come fate se il coniglio entra in tana a tirarlo fuori se avete i beagle o altri tipi dicani vi converebbe portarvi unterrier o proprio usarlo come faccio io o una jagd terrier di taglia nana e mi diverto moltissimo visto che la miacagna meli tira fuori dalletane che dal frattoneCommenta
-
scusatemi ma come fate se il coniglio entra in tana a tirarlo fuori se avete i beagle o altri tipi dicani vi converebbe portarvi unterrier o proprio usarlo come faccio io o una jagd terrier di taglia nana e mi diverto moltissimo visto che la miacagna meli tira fuori dalletane che dal frattone
Considerato il fatto che la presenza di selvatici oggi e' nettamente inferiore a quella di vent'anni fa', vi chiedo se non sarebbe giusto cercare di tutelarli il più possibile? si! anche con il divieto dell'uso del furetto! volete mica dirmi che se arrivate a casa senza coniglio rischiate di restare digiuni??!!!Commenta
-
qui in zona è stato fatto un recinto di circa 2.000 mq. per le mini lepri dopo circa un anno qualcuno ha tagliato la rete e gran parte di queste mini e scappata e nei dintorni se ne trova ancora qualcuna, anche se il proprietario del recinto fa di tutto per non farle cacciare.Commenta
-
scusatemi ma come fate se il coniglio entra in tana a tirarlo fuori se avete i beagle o altri tipi dicani vi converebbe portarvi unterrier o proprio usarlo come faccio io o una jagd terrier di taglia nana e mi diverto moltissimo visto che la miacagna meli tira fuori dalletane che dal frattone
E poi, che soddisfazione c'è a sparare a un coniglio che esce fuori dalla tana senza possibilità di fuga spinto dal furetto?Commenta
-
Come ho scritto in altri messaggi a caccia non si va per sfamarsi e per abbattere qualcosa a tutti i costi, dunque quando il coniglio va alla tana ha vinto la sfida con il cacciatore e i suoi cani e non dovrebbe essere usato nessun altro mezzo per farlo uscire dalla sua tana perchè proprio questi conigli che nella mia zona chiamiamo "cunigna di tana" garantiscono le nuove figliate.
E poi, che soddisfazione c'è a sparare a un coniglio che esce fuori dalla tana senza possibilità di fuga spinto dal furetto?Commenta
-
i tantissimi conigli da me cacciati e che sono andati in tana sono rimasti li! io sono contrario al furetto! la vedo come una sorta di accanimento, come dover prenderlo a tutti i costi! sono proprio questi selvatici che ci permettono di avere progenie per la stagione successiva. Fortunatamente qualcuno la pensa come me, altrimenti mi sa che dovremmo trovarci qualcos'altro da cacciare.
Considerato il fatto che la presenza di selvatici oggi e' nettamente inferiore a quella di vent'anni fa', vi chiedo se non sarebbe giusto cercare di tutelarli il più possibile? si! anche con il divieto dell'uso del furetto! volete mica dirmi che se arrivate a casa senza coniglio rischiate di restare digiuni??!!!Commenta
-
io è un po di anni che caccio le mini, uso jagd e beagle, a volte anche le mini si rifugiano nelle tane dei conigli o delle volpi, ci sono tane dove il cane passa e le fa uscire , altre no,sarebbe comunque corretto fermare il cane! riguardo al furetto sono contrario, per me non è caccia ciaoCommenta
-
Il sondaggio per ora vede in testa il bassotto, ma il dato che mi soprende è quello relativo al segugio italiano, razza che, come tutti sapete apprezzo moltissimo, ma onestamente non mi sembra un cane che possa eccellere nella caccia alla mini. Per quanto riguarda la caccia al coniglio ritenete che il segugio italiano possa essere inserito tra le razze più dotate per questa forma di caccia ?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Be'..... credo che qualche voto sia espresso più per "patriottismo" che per reale utilizzo così come sondaggio richiedeva.
Di sicuro, a mio parere, non ritengo il nostro segugio razza migliore per questo tipo di sevatico; poi che possano esistere casi isolati è questione di casi singoli da non confondere come caratteristica di propensione di razzaCommenta
-
anche io penso che il nostro segugio, a parte qualche caso, non si presti bene alla caccia al coniglio selvatico soprattutto quando c'è da andare a scovare il coniglio nel fitto dei rovi. Come dice l'amico paolo qualche voto è più per patriottismo che per altro, io ad esempio ho votato cirneco per l'amore che nutro nei confronti di questa razza, ma se dovessi pensare alla praticità sceglierei sicuramente beagle o bassotto tedesco a pelo duro, in quanto ritengo questi ultimi più duttili soprattutto quando il coniglio si trova nei rovi più fitti dove il cirneco per sua natura difficilmente ci va, anche se esistono casi di cirnechi che si buttano nel folto dei rovi, ma ripeto è uno su 10.Commenta
-
cmq il mio jagd terrier la maggior parte dei conigli li a tirati fuoridalla tanavisto che nella zonamia ci sono molti animali che costruiscono tanaCommenta
-
Tana? mi sa che bisogna cambiare vocabolo... Buco nel terreno sarebbe più idoneo.. come già ben evidenziato da ojaja, in un post precedente, nalla tana di un coniglio non ci entri nemmeno con un pugno chiuso; per quanto riguarda la mini, si potrà sicuramente parlare di rifugio e non sicuramente di altro.Commenta
-
infatti io parlo di conigli cmq nalla mia zona i conigli sono incrociati con conigli domestici cmq scommettotutto quello che vuoi che un beagle nn entrera mai in una tana sia di coniglio che d'altro un vero cane da coniglio deveavere quella voglia che deve provare ad entrare in tana anche se non ci riesceCommenta
-
quando il coniglio si trova nei rovi più fitti dove il cirneco per sua natura difficilmente ci va, anche se esistono casi di cirnechi che si buttano nel folto dei rovi, ma ripeto è uno su 10.[/quote]
senza togliere niente a nessuno, ma... forse bisogna aumentare, magari uno su 50.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
Canale: Buona forchetta
21-06-24, 16:21 -
-
da OizirbafConiglio (domestico, selvatico,minilepre) all'aglio (alla catalana)
Un’alternativa alle già raccolte ricette per conigli, coniglietti...-
05-07-21, 09:39 -
-
da OizirbafIn questi giorni a qualcuno sarà già capitato di incrociare venatoriamente qualcuno di questi schizzanti...clienti. Sperando che la fucilata sia andata...
-
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre ai capperi
Una ricetta modificata secondo esperienza e gusto personale. L’originale prevedeva tra gli ingredienti...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta