La razza migliore per la caccia al coniglio e alla minilepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giampiero_74

Originariamente inviato da gianmichel
    scusatemi ma come fate se il coniglio entra in tana a tirarlo fuori se avete i beagle o altri tipi dicani vi converebbe portarvi unterrier o proprio usarlo come faccio io o una jagd terrier di taglia nana e mi diverto moltissimo visto che la miacagna meli tira fuori dalletane che dal frattone
    Dipende in quale tana entra non solo non ci può il beagle ma neanche il jagd terrier di taglia nana , ci sono luoghi dove solo il furetto (consentito solo in alcune provincie siciliane e munito di museruola) è in grado di tirarlo fuori, quindi torniamo sempre al solito discorso, ovvero il luogo e le caratteristiche morfologiche di questo, quando il coniglio si infila in buchi dove a malapena entra un topo non c'è cane che riesca ad entrare, almeno che non si mette a scavare o a togliere pietre, e questo in sicilia succede spesso.

Commenta

• ojaja
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3374
      • olbia
      • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

scusatemi ma come fate se il coniglio entra in tana a tirarlo fuori se avete i beagle o altri tipi dicani vi converebbe portarvi unterrier o proprio usarlo come faccio io o una jagd terrier di taglia nana e mi diverto moltissimo visto che la miacagna meli tira fuori dalletane che dal frattone
      una volta che il coniglio e in tana abbiamo perso!!! a meno che non si abbia il furetto ma come ho avuto modo di dire in altre parti non mi interessa...la tua terrier per quanto nana non li puo tirare fuori...quelli che tira fuori li fa nelle spaccature di roccia o in anfratti poco profondi che a tepossono sembrare tane ma non losono...hai mai visto il cunicolo vero e proprio?? non ci entra neanche il pugno se chiuso,quindi.....il coniglio ti puo fare questo....:-pr:-pr

Commenta

• braccamorto
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 849
        • Palermo
        • beagle, setter

i tantissimi conigli da me cacciati e che sono andati in tana sono rimasti li! io sono contrario al furetto! la vedo come una sorta di accanimento, come dover prenderlo a tutti i costi! sono proprio questi selvatici che ci permettono di avere progenie per la stagione successiva. Fortunatamente qualcuno la pensa come me, altrimenti mi sa che dovremmo trovarci qualcos'altro da cacciare.
        Considerato il fatto che la presenza di selvatici oggi e' nettamente inferiore a quella di vent'anni fa', vi chiedo se non sarebbe giusto cercare di tutelarli il più possibile? si! anche con il divieto dell'uso del furetto! volete mica dirmi che se arrivate a casa senza coniglio rischiate di restare digiuni??!!!

Commenta

• franz
          Banned
          • Jan 2009
          • 370
          • messina
          • Segugio, beagle.

Originariamente inviato da braccamorto
          scusami franz! ma a messina avete le mini? che io sappia in sicilia non ce ne sono
          qui in zona è stato fatto un recinto di circa 2.000 mq. per le mini lepri dopo circa un anno qualcuno ha tagliato la rete e gran parte di queste mini e scappata e nei dintorni se ne trova ancora qualcuna, anche se il proprietario del recinto fa di tutto per non farle cacciare.

Commenta

• franz
            Banned
            • Jan 2009
            • 370
            • messina
            • Segugio, beagle.

Come ho scritto in altri messaggi a caccia non si va per sfamarsi e per abbattere qualcosa a tutti i costi, dunque quando il coniglio va alla tana ha vinto la sfida con il cacciatore e i suoi cani e non dovrebbe essere usato nessun altro mezzo per farlo uscire dalla sua tana perchè proprio questi conigli che nella mia zona chiamiamo "cunigna di tana" garantiscono le nuove figliate.
            E poi, che soddisfazione c'è a sparare a un coniglio che esce fuori dalla tana senza possibilità di fuga spinto dal furetto?

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia
              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da franz
              Come ho scritto in altri messaggi a caccia non si va per sfamarsi e per abbattere qualcosa a tutti i costi, dunque quando il coniglio va alla tana ha vinto la sfida con il cacciatore e i suoi cani e non dovrebbe essere usato nessun altro mezzo per farlo uscire dalla sua tana perchè proprio questi conigli che nella mia zona chiamiamo "cunigna di tana" garantiscono le nuove figliate.
              E poi, che soddisfazione c'è a sparare a un coniglio che esce fuori dalla tana senza possibilità di fuga spinto dal furetto?
              perfettamente d'accordo sia con te che con paolo che gia conosce le mie opinioni in merito...da noi anche se vietato ci sono delle persone che purtroppo lo usano per poi vantarsi che hanno fatto carniere...i miei furetti li ho mostrati ...alla discussione galleria del bassotto...ahahahaha lasciamo che qualche volta ci trattino cosi...:-pr:-pr.....altrimenti che divertimento c'e?????

Commenta

• giampiero_74

Originariamente inviato da braccamorto
                i tantissimi conigli da me cacciati e che sono andati in tana sono rimasti li! io sono contrario al furetto! la vedo come una sorta di accanimento, come dover prenderlo a tutti i costi! sono proprio questi selvatici che ci permettono di avere progenie per la stagione successiva. Fortunatamente qualcuno la pensa come me, altrimenti mi sa che dovremmo trovarci qualcos'altro da cacciare.
                Considerato il fatto che la presenza di selvatici oggi e' nettamente inferiore a quella di vent'anni fa', vi chiedo se non sarebbe giusto cercare di tutelarli il più possibile? si! anche con il divieto dell'uso del furetto! volete mica dirmi che se arrivate a casa senza coniglio rischiate di restare digiuni??!!!
                Paolo pienamente d'accordo con te, ho visto la caccia col furetto e ti posso assicurare che a volte diventa una carneficina, e tra l'altro spesso capita quando già un coniglio è stato sparato e mancato che una volta intanatosi preferisce farsi uccidere dal furetto ma non esce, e poi questi conigli non li recupera nessuno a meno che non si portino dietro l'escavatore, ma sarebbe assurdo tutto questo. Quindi per la tutela del coniglio non solo ti dico che sono d'accordo a togliere il furetto come uso venatorio, ma anche limitare quegli imbecilli che la notte girano con le macchine per abbagliare i conigli o le lepri e ucciderli, quindi bracconaggio a tutti gli effetti. Spero che si dia una limitata a tutto ciò, in quanto tra mixomatosi che colpisce ogni anno, bracconieri e furetto va a finire che qualche volta andiamo a sparare ai tordi.

Commenta

• FRA

io è un po di anni che caccio le mini, uso jagd e beagle, a volte anche le mini si rifugiano nelle tane dei conigli o delle volpi, ci sono tane dove il cane passa e le fa uscire , altre no,sarebbe comunque corretto fermare il cane! riguardo al furetto sono contrario, per me non è caccia ciao

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Il sondaggio per ora vede in testa il bassotto, ma il dato che mi soprende è quello relativo al segugio italiano, razza che, come tutti sapete apprezzo moltissimo, ma onestamente non mi sembra un cane che possa eccellere nella caccia alla mini. Per quanto riguarda la caccia al coniglio ritenete che il segugio italiano possa essere inserito tra le razze più dotate per questa forma di caccia ?
                    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• braccamorto
                      ⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 849
                      • Palermo
                      • beagle, setter

Be'..... credo che qualche voto sia espresso più per "patriottismo" che per reale utilizzo così come sondaggio richiedeva.
                      Di sicuro, a mio parere, non ritengo il nostro segugio razza migliore per questo tipo di sevatico; poi che possano esistere casi isolati è questione di casi singoli da non confondere come caratteristica di propensione di razza

Commenta

• giampiero_74

anche io penso che il nostro segugio, a parte qualche caso, non si presti bene alla caccia al coniglio selvatico soprattutto quando c'è da andare a scovare il coniglio nel fitto dei rovi. Come dice l'amico paolo qualche voto è più per patriottismo che per altro, io ad esempio ho votato cirneco per l'amore che nutro nei confronti di questa razza, ma se dovessi pensare alla praticità sceglierei sicuramente beagle o bassotto tedesco a pelo duro, in quanto ritengo questi ultimi più duttili soprattutto quando il coniglio si trova nei rovi più fitti dove il cirneco per sua natura difficilmente ci va, anche se esistono casi di cirnechi che si buttano nel folto dei rovi, ma ripeto è uno su 10.

Commenta

• gianmichel
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 299
                          • roma
                          • jagd terrier,bull terrier,jack russell

cmq il mio jagd terrier la maggior parte dei conigli li a tirati fuoridalla tanavisto che nella zonamia ci sono molti animali che costruiscono tana

Commenta

• braccamorto
                            ⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 849
                            • Palermo
                            • beagle, setter

cmq il mio jagd terrier la maggior parte dei conigli li a tirati fuoridalla tanavisto che nella zonamia ci sono molti animali che costruiscono tana
                            Tana? mi sa che bisogna cambiare vocabolo... Buco nel terreno sarebbe più idoneo.. come già ben evidenziato da ojaja, in un post precedente, nalla tana di un coniglio non ci entri nemmeno con un pugno chiuso; per quanto riguarda la mini, si potrà sicuramente parlare di rifugio e non sicuramente di altro.

Commenta

• gianmichel
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 299
                              • roma
                              • jagd terrier,bull terrier,jack russell

infatti io parlo di conigli cmq nalla mia zona i conigli sono incrociati con conigli domestici cmq scommettotutto quello che vuoi che un beagle nn entrera mai in una tana sia di coniglio che d'altro un vero cane da coniglio deveavere quella voglia che deve provare ad entrare in tana anche se non ci riesce

Commenta

• braccamorto
                                ⭐⭐
                                • Dec 2008
                                • 849
                                • Palermo
                                • beagle, setter

quando il coniglio si trova nei rovi più fitti dove il cirneco per sua natura difficilmente ci va, anche se esistono casi di cirnechi che si buttano nel folto dei rovi, ma ripeto è uno su 10.[/quote]

senza togliere niente a nessuno, ma... forse bisogna aumentare, magari uno su 50.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..