La matrice della traccia
Comprimi
X
-
Ciao Salvatore, proprio il cinghiale ha un atteggiamento diverso dagli altri ungulati e un'intelligenza superiore. Non solo il porcastro, ma anche l'adulto femmina o maschio che sia tende ,quando si sente in difficoltà o ferito a mescolarsi con il suo branco per confondere le tracce e mettere in difficoltà l'inseguitore, come ho già spiegato qualche post addietro se il cane da traccia memorizza nel punto di tiro, che è il luogo dove più trova indizi, la "matrice", sarà in grado di arrivare al selvatico senza grossi problemi. Ogni selvatico ha la sua "matrice" che viene personalizzata anche dal terreno calpestato, questa teoria è stata confortata da vari esperimenti fatti da personaggi come Konrad Most direttore della scuola da cani di polizia di Berlino-Schoenan e altri. Il timbro "personale"viene condizionato da vari elementi, come la grandezza dello zoccolo,dal peso dell'animale,da quanto vecchia sia la traccia,dal secreto delle ghiandole odorifere attraverso lo zoccolo, ed infine da pelo,particelle di sabbia e polvere che l'animale perde nel movimento e che sono letteralmente impregnate dal suo odore individuale.premetto: mi sarebbe piaciuto parecchio avere un cane specifico per il recupero di ungulati feriti ,ma ragioni legate al mio tipo di lavoro nonche le mie mutate esigenze familiari ,non mi permettono di adoperarmi per questo..
la mia esperienza cmq e molto limitata. in effetti l'unico cane che ho visto lavorare efficaciemente anche se senza tutto l'addestramento di un vero cane da traccia,e stato il DK del mio amico,cane del quale in piu post ho riportato la mia personaletestimonianza..nessun addestramento specifico ma solo un primo tentativo alla fine di una battuta risolto con successo dopodiche ne seguirono molti altri con un'altissima percentuale di ritrovamenti..
del resto da noi non esistono tecnici che ne possano formare altri e i soli ungulati che si possono cacciare sono i cinghiali e le squadre quando capita,o rinunciano a priori a cercare un animale ferito che fa strada ,o si affidano a cani che non assicurano affatto il recupero..
detto questo ho sempre pensato che il cane lavorasse esclusivamento seguendo la pista insanguinata guidato dall'istinto primordiale ben presente nei suoi antenati..apprendo solo ora che di questa pista fanno parte ben altri elementi del resto non visibili o individuabili ad occhio nudo o inesperto..
in qualche commento ho letto anche che il cane e capace di individuare il "suo animale" in mezzo al branco.. cacciando il cinghiale in braccata e caso raro che ti arrivino(almeno da noi..) due cinghiali per volta .quindi anche se qualora uno dei due venisse colpito, difficilmente riuscirebbe a mantenere il passo di fuga del compagno..ecco, io ho sempre ritenuto che pe run eventuale recupero il cane addestrato non avesse grosse difficolta di concentrazione a seguire quella pista.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Ciao Salvatore, proprio il cinghiale ha un atteggiamento diverso dagli altri ungulati e un'intelligenza superiore. Non solo il porcastro, ma anche l'adulto femmina o maschio che sia tende ,quando si sente in difficoltà o ferito a mescolarsi con il suo branco per confondere le tracce e mettere in difficoltà l'inseguitore, come ho già spiegato qualche post addietro se il cane da traccia memorizza nel punto di tiro, che è il luogo dove più trova indizi, la "matrice", sarà in grado di arrivare al selvatico senza grossi problemi. Ogni selvatico ha la sua "matrice" che viene personalizzata anche dal terreno calpestato, questa teoria è stata confortata da vari esperimenti fatti da personaggi come Konrad Most direttore della scuola da cani di polizia di Berlino-Schoenan e altri. Il timbro "personale"viene condizionato da vari elementi, come la grandezza dello zoccolo,dal peso dell'animale,da quanto vecchia sia la traccia,dal secreto delle ghiandole odorifere attraverso lo zoccolo, ed infine da pelo,particelle di sabbia e polvere che l'animale perde nel movimento e che sono letteralmente impregnate dal suo odore individuale.
Una curiosità Elio, parlando di cinghiale sardo, anche io come Salvatore, non ho mai visto un branco di cinghiali, quando facevo caccia grossa si scovavano sempre esemplari isolati, come se la famiglia si dividesse nel territorio, in queste condizioni è plausibile che l'animale ferito adotti comportamenti diversi?Commenta
-
Mescolarsi con il branco, è cercare più sicurezza e confondere le sue tracce e l'odore con gli altri. Penso sia possibile anche da voi in Sardegna. CiaoUna curiosità Elio, parlando di cinghiale sardo, anche io come Salvatore, non ho mai visto un branco di cinghiali, quando facevo caccia grossa si scovavano sempre esemplari isolati, come se la famiglia si dividesse nel territorio, in queste condizioni è plausibile che l'animale ferito adotti comportamenti diversi?
Il primo cinghialone di CharonCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SkeetshooterTragedia a Pescopagano dove un medico del posto, Lorenzo Pucillo, è stato trovato morto in contrada Bosco le rose, a pochi chilometri dal paese.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da paolohunterPotrei raccontarvi della cacciata di ieri ma poi, i soliti, protesterebbero perché ci sono troppe parole e sono tutte da leggere e loro non riescono....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Francy68Buongiorno a tutti, scrivo per avere una delucidazione in merito alla differenza che esiste (se esiste), tra le canne damasco e le canne a torciglione....
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta