cuccioli setter di Andrea Mariani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcstacc
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

Io leggo e rileggo da qualche giorno e la discussione non l'ho ancora capita...
    Mariani e i suoi cani li vedo con piacere nei vari filmati di Sky, da quello che vedo si diverte con i suoi cani.
    Attenzione però ripeto si diverte lui....ed è quello che dovremmo fare tutti noi cioè trovare il cane giusto per le nostre esigenze.
    Io non entro nel merito di cani e cacciatori visti in un video di mezz'ora poiche sappiamo tutti che la cacciata di 4 ore è densa di altre cose che andrebbero viste di persona per giudicare.

Di certo nel video ho visto dei cani che personalmente non vorrei, ne ho già uno simile e il cane, inglese o continentale che sia, PER IL MIO GUSTO deve palesarsi spesso per farmi godere della sua opera.

Ma come dicevo prima come si può giudicare il godimento altrui?
    Come si fa a chiedere notizie su altre cucciolate e sulla progene se non ci si prende la briga di visionarli personalmente...se Mariani avesse un cane che a me piace lui risponderebbe che gli fa schifo perchè non va a 500 metri....se io avessi uno dei suoi cani (e uno cosi ora c'è l'ho e ho provato in tutti i modi di stringerlo senza successo) direi che è troppo lungo per me e non va bene.

E' gusto...a uno piace il cane che va, incontra e gode del lavoro da atleta...a me piace il cane che prende meno terreno, che sul posto ci vuole arrivare insieme e che mi permette di vedere molte delle sue azioni in diretta senza per forza doverle immaginare o sperare che succeda molto vicino a me per puro caso.

Commenta

• angelo37

a mio parere se si parla di setter o di pointer dobbiamo parlare di velocità e di cani che si allungano, ovviamnete è essenziale anche una ferma solida, questo a mio parere è quello che un setter deve fare, altrimenti se voglio un cane che mi caccia a 30/40 m. scelgo un bracco o uno spinone.

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da oscar
        Liberi di esprimersi ma collegati al conduttore.
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Lume
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4497
          • Valtrompia
          • Setter redo

Originariamente inviato da angelo37
          a mio parere se si parla di setter o di pointer dobbiamo parlare di velocità e di cani che si allungano, ovviamnete è essenziale anche una ferma solida, questo a mio parere è quello che un setter deve fare, altrimenti se voglio un cane che mi caccia a 30/40 m. scelgo un bracco o uno spinone.
          Il cane a caccia deve adattare la sua andatura tramite l'intelligenza al terreno e quindi se un posto lo consente aprire, in un posto intricato e non seguibile dovrà stringere senza per forza di cose passare per un mezzo setter...

Il cane secondo me prima di tutto deve avere l'intelligenza di farti cacciare e poi diviene solo una questione di gusto personale e di terreno l'apertura 10 metri più 10 metri meno.

Il mio cane alla Mariani per intenderci in una zona di cotorne mi fa godere come un riccio...quando torno a casa nel mio bosco finisco per non vederlo mai....e visto che a ME piace anche vedere come lavora non fa altro che farmi incazzare perchè 10 metri in più non mi consentono di vederlo spesso.

Commenta

• epagneul
            Banned
            • Apr 2008
            • 2438
            • Spoleto
            • Epagneul Breton, Kurzhaar

Originariamente inviato da Donato Scalfari

Miseria France', ma che sei passato agli inglesi pure Tu?[giggle]
            A Donà perche dovrei essere passato agli inglesi ?! a 39 anni ancora ho le gambe buone che mi permettono di stare dietro ai continentali veloci e che allungano....poi qualche bella sgambata dietro ad un inglese veloce e lungo non mi dispiace ma rimango fedele hai continentali. [:D] [:-golf]

Originariamente inviato da steccio
            concludendo, come volete allora i vostri compagni da ferma? corti o liberi di esprimere la propria venaticità che li porta spesso a cercare il selvatico lontano da noi?
            Steccio io con i cani "corti" mi viene l'orticaria e a volte faccio veramente fatica anche a lavorarci....ne esco demotivato.

Originariamente inviato da angelo37
            Per la prima parte sono con te, anche se ce da dire che ovviamente il tutto deve essere equilibrato, per la seconda parte non concordo affatto, il bracco e spinone italiano non sono due razze che devono cacciare abitualmente a 30-40 metri...sono cani da ferma e di conseguenza devono spaziare sul terreno anche a 100-150 metri ma lo devono fare con l'andatura del continentale italiano, chi invece lavora dai 25 ai 50 metri è il cane da cerca.

Commenta

• nari

salve ragazzi,anno scorso ho portato con me in Albania un
              cucciolone
              di mariani,cane aveva 13 mesi,poso garantire che si è mostrato subito un cane con avidità eccellente,si allungava tanto ma sempre collegato.una cerca ampia è autonoma,con poche parole è diventato un bravissimo cane da coturni e beccacce,e mi e stato riferito che ha fato ulteriori progressi,allego un suo foto in ferma di coturni.
              saluti nari

Commenta

• nari

ecco mito di Andrea mariani,è anche molto bello
                File allegati

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6849
                  • Verona
                  • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da epagneul
                  ma se si vuole lo stile non è detto che si trovi la grande venaticità e viceversa.
                  Non ti credevo così cinofilicamente preparato!!!
                  Stile e venaticità in un cane sono inversamente proporzionali.
                  Più un cane è "venatico" (avido) e più perde stile di razza.
                  Non lo penso solo io.
                  Ultima modifica fongaros; 01-10-10, 11:19.

Commenta

• giuseppe

hai ragione fongaros,+ sono brutti + sono validi,questa cosa non l'ho ancora capita.
                    giuseppe

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

Brutti? brutti nel senso di brutti o di non in perfetto stile?

Non credo che Renato affermi che il cane + e brutto più è bravo ma magari che un cane troppo venatico finisca per perdere un po di stile ed eleganza.

Commenta

• walge
                        ⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 627
                        • roma
                        • setter inglese

Riporto:

Non sono d'accordo.
                        E' molto difficile trovare il soggetto che abbina avidita' e stile; nel tempo troppi errori sono stati fatti e molto si e' perso ( e dubito che si riesca a recuperare)
                        Cominciai nel 1986 a frequentare un dresser di alto livello; spesso andavamo ad allenare in giro per il Lazio-Abruzzo.
                        Ricordo bene quali soggetti egli aveva e, paragonato a quello che vedo oggi, mi vengono le lacrime agli occhi.
                        Allora la qualita' media era molto buona; oggi no.

Saluti

Walter

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6849
                          • Verona

Originariamente inviato da walge
                          Riporto:

Non sono d'accordo.
                          Saluti

Walter
                          Scusa, a prescindere dalle proprie convinzioni, non hai spiegato il perché non sei d'accordo.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da fongaros
                            Non ti credevo così cinofilicamente preparato!!!
                            Stile e venaticità in un cane sono inversamente proporzionali.
                            Non lo penso solo io.
                            Mah... teoria molto interessante e a me assolutamente nuova! [:-bunny]
                            Potresti spiegarti meglio Renato?
                            Intendi per caso dire che un cane con grandi doti di venaticità perde "punti" nella classe di galoppo e nello stile di ferma?

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6849
                              • Verona

Originariamente inviato da Lume
                              Non credo che Renato affermi che il cane + e brutto più è bravo ma magari che un cane troppo venatico finisca per perdere un po di stile ed eleganza.
                              In effetti... Se è pregio per una razza dalle espressioni eclatanti come il pointer, l'esagerazione non lo è di certo per il setter

Commenta

• ALFIO68

io credo che anche andrea sappia che i suoi cani non sono in stile perfetti,difatti credo che abbia cercato un miglioramento con accoppiamento di una sua setter con kapo e credo che sia tornato nel suo mondo caccia e avidita'.
                                saluti a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..