cuccioli setter di Andrea Mariani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcstacc
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

    #46
    Io leggo e rileggo da qualche giorno e la discussione non l'ho ancora capita...
    Mariani e i suoi cani li vedo con piacere nei vari filmati di Sky, da quello che vedo si diverte con i suoi cani.
    Attenzione però ripeto si diverte lui....ed è quello che dovremmo fare tutti noi cioè trovare il cane giusto per le nostre esigenze.
    Io non entro nel merito di cani e cacciatori visti in un video di mezz'ora poiche sappiamo tutti che la cacciata di 4 ore è densa di altre cose che andrebbero viste di persona per giudicare.

    Di certo nel video ho visto dei cani che personalmente non vorrei, ne ho già uno simile e il cane, inglese o continentale che sia, PER IL MIO GUSTO deve palesarsi spesso per farmi godere della sua opera.

    Ma come dicevo prima come si può giudicare il godimento altrui?
    Come si fa a chiedere notizie su altre cucciolate e sulla progene se non ci si prende la briga di visionarli personalmente...se Mariani avesse un cane che a me piace lui risponderebbe che gli fa schifo perchè non va a 500 metri....se io avessi uno dei suoi cani (e uno cosi ora c'è l'ho e ho provato in tutti i modi di stringerlo senza successo) direi che è troppo lungo per me e non va bene.

    E' gusto...a uno piace il cane che va, incontra e gode del lavoro da atleta...a me piace il cane che prende meno terreno, che sul posto ci vuole arrivare insieme e che mi permette di vedere molte delle sue azioni in diretta senza per forza doverle immaginare o sperare che succeda molto vicino a me per puro caso.

    Commenta

    • angelo37

      #47
      a mio parere se si parla di setter o di pointer dobbiamo parlare di velocità e di cani che si allungano, ovviamnete è essenziale anche una ferma solida, questo a mio parere è quello che un setter deve fare, altrimenti se voglio un cane che mi caccia a 30/40 m. scelgo un bracco o uno spinone.

      Commenta

      • Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

        #48
        Originariamente inviato da oscar
        Liberi di esprimersi ma collegati al conduttore.
        Donato Scalfari
        sigpic

        "Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini


        Commenta

        • Lume
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4497
          • Valtrompia
          • Setter redo

          #49
          Originariamente inviato da angelo37
          a mio parere se si parla di setter o di pointer dobbiamo parlare di velocità e di cani che si allungano, ovviamnete è essenziale anche una ferma solida, questo a mio parere è quello che un setter deve fare, altrimenti se voglio un cane che mi caccia a 30/40 m. scelgo un bracco o uno spinone.
          Il cane a caccia deve adattare la sua andatura tramite l'intelligenza al terreno e quindi se un posto lo consente aprire, in un posto intricato e non seguibile dovrà stringere senza per forza di cose passare per un mezzo setter...

          Il cane secondo me prima di tutto deve avere l'intelligenza di farti cacciare e poi diviene solo una questione di gusto personale e di terreno l'apertura 10 metri più 10 metri meno.

          Il mio cane alla Mariani per intenderci in una zona di cotorne mi fa godere come un riccio...quando torno a casa nel mio bosco finisco per non vederlo mai....e visto che a ME piace anche vedere come lavora non fa altro che farmi incazzare perchè 10 metri in più non mi consentono di vederlo spesso.

          Commenta

          • epagneul
            Banned
            • Apr 2008
            • 2438
            • Spoleto
            • Epagneul Breton, Kurzhaar

            #50
            Originariamente inviato da Donato Scalfari

            Miseria France', ma che sei passato agli inglesi pure Tu?[giggle]
            A Donà perche dovrei essere passato agli inglesi ?! a 39 anni ancora ho le gambe buone che mi permettono di stare dietro ai continentali veloci e che allungano....poi qualche bella sgambata dietro ad un inglese veloce e lungo non mi dispiace ma rimango fedele hai continentali. [:D] [:-golf]

            Originariamente inviato da steccio
            concludendo, come volete allora i vostri compagni da ferma? corti o liberi di esprimere la propria venaticità che li porta spesso a cercare il selvatico lontano da noi?
            Steccio io con i cani "corti" mi viene l'orticaria e a volte faccio veramente fatica anche a lavorarci....ne esco demotivato.

            Originariamente inviato da angelo37
            a mio parere se si parla di setter o di pointer dobbiamo parlare di velocità e di cani che si allungano, ovviamnete è essenziale anche una ferma solida, questo a mio parere è quello che un setter deve fare, altrimenti se voglio un cane che mi caccia a 30/40 m. scelgo un bracco o uno spinone.
            Per la prima parte sono con te, anche se ce da dire che ovviamente il tutto deve essere equilibrato, per la seconda parte non concordo affatto, il bracco e spinone italiano non sono due razze che devono cacciare abitualmente a 30-40 metri...sono cani da ferma e di conseguenza devono spaziare sul terreno anche a 100-150 metri ma lo devono fare con l'andatura del continentale italiano, chi invece lavora dai 25 ai 50 metri è il cane da cerca.

            Commenta

            • nari

              #51
              salve ragazzi,anno scorso ho portato con me in Albania un
              cucciolone
              di mariani,cane aveva 13 mesi,poso garantire che si è mostrato subito un cane con avidità eccellente,si allungava tanto ma sempre collegato.una cerca ampia è autonoma,con poche parole è diventato un bravissimo cane da coturni e beccacce,e mi e stato riferito che ha fato ulteriori progressi,allego un suo foto in ferma di coturni.
              saluti nari

              Commenta

              • nari

                #52
                ecco mito di Andrea mariani,è anche molto bello
                File allegati

                Commenta

                • fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6849
                  • Verona
                  • Setter Inglese Pointer Inglese

                  #53
                  Originariamente inviato da epagneul
                  ma se si vuole lo stile non è detto che si trovi la grande venaticità e viceversa.
                  Non ti credevo così cinofilicamente preparato!!!
                  Stile e venaticità in un cane sono inversamente proporzionali.
                  Più un cane è "venatico" (avido) e più perde stile di razza.
                  Non lo penso solo io.
                  Ultima modifica fongaros; 01-10-10, 11:19.

                  Commenta

                  • giuseppe

                    #54
                    hai ragione fongaros,+ sono brutti + sono validi,questa cosa non l'ho ancora capita.
                    giuseppe

                    Commenta

                    • Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

                      #55
                      Brutti? brutti nel senso di brutti o di non in perfetto stile?

                      Non credo che Renato affermi che il cane + e brutto più è bravo ma magari che un cane troppo venatico finisca per perdere un po di stile ed eleganza.

                      Commenta

                      • walge
                        ⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 627
                        • roma
                        • setter inglese

                        #56
                        Riporto:

                        Più un cane è "venatico" (avido) e più perde stile di razza.


                        Non sono d'accordo.
                        E' molto difficile trovare il soggetto che abbina avidita' e stile; nel tempo troppi errori sono stati fatti e molto si e' perso ( e dubito che si riesca a recuperare)
                        Cominciai nel 1986 a frequentare un dresser di alto livello; spesso andavamo ad allenare in giro per il Lazio-Abruzzo.
                        Ricordo bene quali soggetti egli aveva e, paragonato a quello che vedo oggi, mi vengono le lacrime agli occhi.
                        Allora la qualita' media era molto buona; oggi no.

                        Saluti

                        Walter

                        Commenta

                        • fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6849
                          • Verona
                          • Setter Inglese Pointer Inglese

                          #57
                          Originariamente inviato da walge
                          Riporto:

                          Non sono d'accordo.
                          Saluti

                          Walter
                          Scusa, a prescindere dalle proprie convinzioni, non hai spiegato il perché non sei d'accordo.

                          Commenta

                          • Ospite

                            #58
                            Originariamente inviato da fongaros
                            Non ti credevo così cinofilicamente preparato!!!
                            Stile e venaticità in un cane sono inversamente proporzionali.
                            Più un cane è "venatico" (avido) e più perde stile di razza.
                            Non lo penso solo io.
                            Mah... teoria molto interessante e a me assolutamente nuova! [:-bunny]
                            Potresti spiegarti meglio Renato?
                            Intendi per caso dire che un cane con grandi doti di venaticità perde "punti" nella classe di galoppo e nello stile di ferma?

                            Commenta

                            • fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6849
                              • Verona
                              • Setter Inglese Pointer Inglese

                              #59
                              Originariamente inviato da Lume
                              Non credo che Renato affermi che il cane + e brutto più è bravo ma magari che un cane troppo venatico finisca per perdere un po di stile ed eleganza.
                              In effetti... Se è pregio per una razza dalle espressioni eclatanti come il pointer, l'esagerazione non lo è di certo per il setter

                              Commenta

                              • ALFIO68

                                #60
                                io credo che anche andrea sappia che i suoi cani non sono in stile perfetti,difatti credo che abbia cercato un miglioramento con accoppiamento di una sua setter con kapo e credo che sia tornato nel suo mondo caccia e avidita'.
                                saluti a tutti

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..