Le cose che "non vanno giù" dovrebbero partire da dati di fatto accertati, non dal gusto personale di ognuno di noi. Ad esempio, come può un cane (in expo) avere una sfilza di ECC CAC ed un II MB sul libretto? Ecco, questo è un caso che potrebbe far meditare su basi concrete: un giudice incompente in mezzo alla rosa dei giudicatori? Una presa di posizione personale? Il favore fatto ad altri? E' tutta un'altra questione rispetto a ciò prospettato in altri post.
Curiosità sugli allevatori
Comprimi
X
-
Cristian frequenta con assiduità... E sa, da uno sguardo, quando può vincere o perdere. Basta essere obiettivi ed intellettualmente onesti e 9 volte su dieci ci si intiva. Poi, pressoché a parità, il gusto personale dell'esperto ci sta tutto.
Le cose che "non vanno giù" dovrebbero partire da dati di fatto accertati, non dal gusto personale di ognuno di noi. Ad esempio, come può un cane (in expo) avere una sfilza di ECC CAC ed un II MB sul libretto? Ecco, questo è un caso che potrebbe far meditare su basi concrete: un giudice incompente in mezzo alla rosa dei giudicatori? Una presa di posizione personale? Il favore fatto ad altri? E' tutta un'altra questione rispetto a ciò prospettato in altri post. -
Donato,ma fammi il piacere tu! Ma dove vivi, le cose che ho detto a te non risultano?Sempre citando il cinema Albertone nostro diceva (senza offendere nessuno): "ma ce fai o ce sei?" A me quella che ognuno pensa che ha il miglior cane,non me la puoi dire. Non ho mai partecipato a nessuna gara anche se le seguo il più possibile, fin dal lontano 1965.
Ho visto che per riportare un risultato assegnato giustamente sei risalito al 1990, si lo so anche io, ai quei tempi l'ingiustizie erano molto rare. adolfo
---------- Messaggio inserito alle 12:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:20 PM ----------
Perchè non commentate le analogie di Di Maggio. Quelli sono fatti non parole. adolfoCommenta
-
Per giudice da expò devi aver allevato e condotto con un certo numero di risultati e aver partecipato a 20 Internazionali, con almeno 10 giudici diversi, come Commissario di ring. QUesto solo per presentare la domanda d'ammissione. Poi corsi, assistentati ed esame teorico (anatomia, zootecnia, zoognostica, regolamenti, ecc.), poi essame pratico (giudicare un soggetto di fronte ad una commissione di giudici).
Non c'è male, non credi?
---------- Messaggio inserito alle 10:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:47 AM ----------
Donato,ma fammi il piacere tu! Ma dove vivi, le cose che ho detto a te non risultano?Sempre citando il cinema Albertone nostro diceva (senza offendere nessuno): "ma ce fai o ce sei?" A me quella che ognuno pensa che ha il miglior cane,non me la puoi dire. Non ho mai partecipato a nessuna gara anche se le seguo il più possibile, fin dal lontano 1965.
Ho visto che per riportare un risultato assegnato giustamente sei risalito al 1990, si lo so anche io, ai quei tempi l'ingiustizie erano molto rare. adolfo
---------- Messaggio inserito alle 12:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:20 PM ----------
Perchè non commentate le analogie di Di Maggio. Quelli sono fatti non parole. adolfo
Dici che segui le gare, ma non partecipi, dal 1965. Mi chiedo, nonostante tu abbia visto tutti questi soprusi e raggiri, sono 46 anni che continui a seguire le prove?. Questo è masochismo puro!Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Pregiatissimo architetto, la ringrazio della considerazione ma chiunque, io per primo, potrebbe risponderle che nemmeno Di Maggio predica il "verbo".
Potrebbero essere "congetture" anche le mie.
Un solo fatto è certo.
Sono delegato enci dall'aprile 2006, previ esami sostenuti.
Fino al 2009 non ero mai stato incaricato a tal compito. Nel 2010 mi ratificarono 2 volte su intervento di un amico giudice, sebbene gli avessi detto di lasciar perdere; quest'anno solo una volta, eppure di prove se ne svolgono più di 1500 all'anno ed il 90% non hanno delegato enci.
Forse perchè non ho mai avuto "tessere di partito" e mai ne avrò, perchè mi è piaciuto essere sempre un uccello senza gabbia.
Cordialmente.Angelo Di Maggio
« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)Commenta
-
Commento brevemente l'affermazione del cinofilo francese, invitandovi ad andare a legere le cronache della Coppa Europa breton scritta da chi ha partecipato.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Vediamo dove la memoria mi tradisce:
ANNI 90, questi sono gli affissi principali che riuscivano a piazzare setter in Grande Cerca con indiscussi soggetti:
FRANCINI'S, allevatore e conduttore
DEL DIANELLA, allevatore e conduttore
RADENTIS, Allevatore
DEL BINARIO, Allevatore
DELLA VECCHIA IRLANDA, Allevatore e conduttore
DELLA TRAPPOLA, Allevatore
DEL FRANGIO, Allevatore
ROVAL, all'epoca SOLO Allevatore e Conduttore
DEL ZAGNIS, Allevatore e Conduttore
Oltre a privati di lusso, bravissimi allevatori, ricordo con affetto il mio amico di sempre Piero Biguzzi, ad esempio.
Situazione attuale: Questi sono gli affissi principali che hanno setter inglesi DI INDISCUSSO valore, che corrono e vincono in Grande Cerca:
DEL SARGIADE: Giudice
LORO PICENO : Giudice
PICENUM: Giudice
DEL SOLE: Giudice
PALAZIENSIS: Giudice
In caccia a starne la differenza tra gli anni novanta e gli attuali, non assume valori di rilievo.
In caccia pratica figurarsi, quelle sono le prove dei poveri.
Delle expò "nin so", anche se lì sarebbe difficilissimo battere Remo e derivati. I setter più belli del mondo li ha fatti LUI.
Vediamo se mi aiutate a capire:
A mio modesto avviso, l'attuale classe giudicante, ha cominciato da qualche anno ad utilizzare in allevamento i migliori soggetti che ha di frequente sotto gli occhi, con i risultati che conosciamo perchè sono dei giorni nostri;
A mio modesto avviso la schiera degli appassionati disposti a mantenere un soggetto in grande Cerca si è assottigliata e di molto;
A mio modesto avviso la suddetta schiera, tra l'acquistare e "mandare avanti" l'Arno senza cognome, preferisce acquistare e "mandare avanti" l'Arno col cognome..
A mio modesto avviso il supercane dell'anno prossimo viene assoggettato ad una promozione a tutti i livelli ancor prima che abbia dimostrato alcunchè. Lungamente citato nelle relazioni anche se non è in qualifica, Stampato sulle patinate copertine delle maggiori testate, interviste al proprietario, all'allevatore ecc...
A mio modesto parere , per parlare di un pointer, il "Bill" che portava Pezzotta lo abbiamo scoperto a fine carriera ed è, mi si corregga, il pointer che ha vinto più di tutti nella storia della razza, ma si chiamava solo BILL;
A mio modesto parere, un conduttore che ha sul furgone due testatissimi giovani, entrambi in vendita, tende a vendere quello col cognome seppur "un filo" ( così si dice, un filo) inferiore all'altro che però si chiama solo BILL ed è stato allevato dal Sig. Mario Rossi;
Ora ditemi dove ho visto male, cosa ho ricordato male, o, peggio ancora, dove ho riportato male.
In tal caso farò ammenda subitissimo.
Evviva la caccia pratica.
Ovviamente continuo a scegliere bere, perchè chi va via perde sempre. Ma mi si rattrappisse la mano se tirerò fuori di tasca un altro euro per continuare a farmi ... .
Saluti cinofili a tutti, il vostro affezionato conForumista, Giovanni.Commenta
-
Donato,Donato non è masochismo il mio è solo passione. A parte che come dicevo nel precedente intervento certi... strani risultati sono aumentati negli ultimi anni. Poi io i cani me li vedo, se ce da ammirarli li ammiro, per alcuni prendo una cotta e cerco di prendere i loro cuccioli. Spesso questi cani che io ammiro non vincono, non fanno risultati ma per me è uguale. Questa Donato è la passione, quella passione che mi fa seguire le prove,quando il lavoro me lo permette.Nessun masochismo,qualche volta mi in***** per qualche ingiustizia a cui assisto,ma poi finisce tutto li. Certo spiegare la mia passione,cosi semplice, senza secondi fini ed interessi è difficile da far capire a chi in questo mondo è coinvolto e volente o nolente deve sopportarne le regole e sopratutto,arrampicarsi sugli specchi, per poterle giustificare. adolfoCommenta
-
Quanto ha ragione, quanto ha ragioneeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!Commenta
-
Pensa quando sarà complicato cossa potrà succedere.
Per giudice da expò devi aver allevato e condotto con un certo numero di risultati e aver partecipato a 20 Internazionali, con almeno 10 giudici diversi, come Commissario di ring. QUesto solo per presentare la domanda d'ammissione. Poi corsi, assistentati ed esame teorico (anatomia, zootecnia, zoognostica, regolamenti, ecc.), poi essame pratico (giudicare un soggetto di fronte ad una commissione di giudici).
Non c'è male, non credi?Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Donato alcuni anni fa era complicato solo rimanere impassibile davanti alla commissione d'esame... quando ti si presentavano Giudici/allevatori del calibro di Ciceri, Faia, Morsiani, Renai della Rena, ecc. che della cinofilia avevano fatto una ragione di vita... anche se eri super preparato ti tremavano anche le cuciture delle mutande solo per il rispetto che questi personaggi incutevano!![:D][:-golf]
Una volta, all'internazionale di Terni, rimproverò il proprietario di un cane che si era presentato dopo innumerevoli solleciti al microfono. Quando questi, dopo essersi scusato gli disse "ha ragione", il barone rispose semplicemente "lo so!".
---------- Messaggio inserito alle 12:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 PM ----------
...Certo spiegare la mia passione,cosi semplice, senza secondi fini ed interessi è difficile da far capire a chi in questo mondo è coinvolto e volente o nolente deve sopportarne le regole e sopratutto,arrampicarsi sugli specchi, per poterle giustificare. adolfo
Continua a guardare dalla finestra, io, se posso, cerco di essere uno dei protagonisti, magari non di primo piano, ma pur sempre un protagonista. Importante essere a posto con se stessi.
---------- Messaggio inserito alle 12:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 PM ----------
A Roma si dice "Chi lavora sbaglia!".
Stare solo a guardare e criticare è una nostra prerogativa. Non per niente siamo quasi 60 milioni di CT della Nazionale. O no?Donato Scalfari
sigpic
Commenta
-
Vedi Cristian,tu hai vinto e sei contento,ci mancherebbe,ma se frequenti con assiduità le mostre o le prove ti accorgi che tante cose non ti vanno giù e, neanche se ti sforzi al massimo riesci a capire.ti faccio una domanda:ti faresti operare con tranquillità da un medico che per seconda attività vende casse da morto?
Ti rispondo Non è che son contento ne sono fiero è orgoglioso, e sai perchè? perchè il Fongaros non è frutto di altri allevatori ma di uno solamente, quindi devi portar più un occhio di riguardo( troppo facile caro mio) come d'altronde lo hanno verificato i giudici e non giudici corrotti QUESTO SIA CHIARO!
Mi son sempre presentato e a volte ho avuto nonostante i cani meritassero, esito negativo, ma questo dipende dalla persona e non dai regolamenti, ho continuato sempre con umiltà e esperienza è il frutto dell'umiltà e dell'amore per la Cinofilia mi ha datto raggione e continua a darmene.... sai cosa paga? non demordere e continuare umilmente accettando specialmente le sconfitte ... son queste che fan crescere non le cosette regalate.
SalutiCommenta
-
Caro Giovanni Russo, compare mio..., quanto hai ragione. Ancor di più per averlo vissuto sulla mia pelle l'anno scorso in Serbia al campionato Europeo caccia a starne e .... anche quest'anno. Ma da noi c'è un detto...... la mujere te lu latru nu sempre rite !!!Commenta
-
Caro Donato, ti sbagli quando dici che io guardo solo dalla finestra non solo sbagli ma è anche ingiusto.Io potrei dire che, data la tua appartenenza, guardi solo con i paraocchi.
Inoltre tu mi parli di regole che vanno rispettate, rispettiamole pure finchè sono in vigenza, ma se sono ingiuste vanno criticate e possibilmente variate e migliorate. Questo è il progresso. Ti prego di non dirmi che è un mio parere,perchè come vedi,già dagli interventi in questo forum,a chiedere cambiamenti non sono il solo. Tu caro Donato,lo si vede dai tuoi interventi, sei civile ed intelligente e non mi puoi dire che è ....diciamo normale che tre setter del vicepresidente dell'ENCi abbiano partecipato alla coppa europa e campionato Europeo.Dico che sei civile anche perchè,a differenza di altri non fai minacce larvate. adolfoCommenta
-
...Tu caro Donato,lo si vede dai tuoi interventi, sei civile ed intelligente e non mi puoi dire che è ....diciamo normale che tre setter del vicepresidente dell'ENCi abbiano partecipato alla coppa europa e campionato Europeo.Dico che sei civile anche perchè,a differenza di altri non fai minacce larvate. adolfo
D'altro canto il forum è fatto per discutere, non per litigare ed insultarsi, altrimenti Max l'avrebbe chiamati "Ring".
Non possiamo essere tutti d'accordo su un argomento altrimenti sarebbe una noia mortale, quindi si continua a discutere, ma con educazione.
Saluti.Donato Scalfari
sigpic
Commenta
-
Cristian frequenta con assiduità... E sa, da uno sguardo, quando può vincere o perdere. Basta essere obiettivi ed intellettualmente onesti e 9 volte su dieci ci si intiva. Poi, pressoché a parità, il gusto personale dell'esperto ci sta tutto.
Le cose che "non vanno giù" dovrebbero partire da dati di fatto accertati, non dal gusto personale di ognuno di noi. Ad esempio, come può un cane (in expo) avere una sfilza di ECC CAC ed un II MB sul libretto? Ecco, questo è un caso che potrebbe far meditare su basi concrete: un giudice incompente in mezzo alla rosa dei giudicatori? Una presa di posizione personale? Il favore fatto ad altri? E' tutta un'altra questione rispetto a ciò prospettato in altri post.
---------- Messaggio inserito alle 05:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------
Ginger, non capisco il perchè mi hai risposto in questa maniera, bada bene che io frequento è ho sempre presenziato sia alle Expo, sia alle prove di lavoro, prima di aprir bocca accertarsi di conoscere l'esperienze e la persona!
Ti rispondo Non è che son contento ne sono fiero è orgoglioso, e sai perchè? perchè il Fongaros non è frutto di altri allevatori ma di uno solamente, quindi devi portar più un occhio di riguardo( troppo facile caro mio) come d'altronde lo hanno verificato i giudici e non giudici corrotti QUESTO SIA CHIARO!
Mi son sempre presentato e a volte ho avuto nonostante i cani meritassero, esito negativo, ma questo dipende dalla persona e non dai regolamenti, ho continuato sempre con umiltà e esperienza è il frutto dell'umiltà e dell'amore per la Cinofilia mi ha datto raggione e continua a darmene.... sai cosa paga? non demordere e continuare umilmente accettando specialmente le sconfitte ... son queste che fan crescere non le cosette regalate.
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Salve a tutti, per chi non mi conosce sono Antonio e caccio prevalentemente la selvaggina migratoria (allodole, turdidi, colombacci) tra la Basilicata,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Scadenza iscrizioni: 25 giu 2025
Info:
BENEVENTO - GRUPPO CINOFILO SANNITA C/O DI LEONE AMEDEO
Responsabile...-
16-06-25, 08:54 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 mag 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O FIDC...-
06-05-25, 10:16 -
-
da cicagabBuonasera a tutti,
scrivo qua perché, dopo diversi tentativi di contattare il diretto interessato, continuo a non ricevere nessun tipo di risposta...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta