Paura acqua

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

merlo1964 Scopri di più su merlo1964
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • merlo1964
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2014
    • 12
    • Pisa

Paura acqua

Salve, ho un problema da esporre con la mia setter di 8 mesi, ultimamente ho iniziato a portarla un pò in giro e subito mi sono accorto che aveva paura a saltare un fossetto largo 1 mt con dell'acqua, però lì per lì non mi sono preoccupato. Ieri la prova del nove, l'hò portata sul fiume, dove c'è acqua bassa, circa da 10 a 50 cm, insieme alla mia breton, ma non ne vuol sapere di entrare in acqua. L'ho presa in braccio facendogli fare il bagno ma tutta impaurita mi ha sgraffiato tutto, poi ho provato con il guinzaglio, ad incoraggiarla con una pallina ma niente...e sì che vedeva anche la breton che nuotava tranquillamente. Addirittura mentre ritornavo alla macchina, con entrambi le cagne sciolte, ho dovuto attraversare una pozzanghera abbastanza larga, circa 3 metri, ma con acqua bassa, non avendo altra possibilità che passare solo da lì, nonostante io mi allontanassi verso la macchina e la chiamassi in continuo, lei è rimasta dall'altra parte iniziando ad abbaiare e lamentandosi sempre di piu mano a mano che mi allontanavo sempre di più. Alla fine sono ritornato indietro e l'hò messa al guinzaglio e incoraggiandola ad entrare in acqua ma lei tirava e si impuntava a più non posso, l'ho dovuta prendere in collo. Sono un pò deluso da questo tipo di comportamento, e non sò francamente come poter fare e se si potrà rimediare. Premetto che hò preso la cucciola a 90 giorni e a casa, cosa stranissima, non ha assolutamente paura della sistola con cui lavo il box, anzi a volte si fà anche schizzare pur di stare tra i piedi mentre lavo. Sapete poter darmi qualche consiglio e qualche dritta? sono sconsolato. grazie mille a tutti. Fabrizio
  • madonna
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3685
    • Germania, 74731 Walldürn
    • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Tu devi nuotare con il cane! Sta attento di essere vestito perché il cane non ti graffiasse le bracchie o il tergo! Ciao

Commenta

• bretonnina
      ⭐⭐
      • Apr 2010
      • 582
      • Roma
      • breton nina

caro visto che e' estate vai in un lago balneabile porta dei giochi tipo palline da tennis e sia tu che la setterina vi divertirete,con me ha funzionato subito non trascinarla verra' lei verso di te.in bocca al lupo

Commenta

• merlo1964
        Ho rotto il silenzio
        • Jul 2014
        • 12
        • Pisa

Originariamente inviato da madonna
        Tu devi nuotare con il cane! Sta attento di essere vestito perché il cane non ti graffiasse le bracchie o il tergo! Ciao
        grazie, me ne sono accorto purtroppo. [:D]

---------- Messaggio inserito alle 08:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 PM ----------

Originariamente inviato da bretonnina
        caro visto che e' estate vai in un lago balneabile porta dei giochi tipo palline da tennis e sia tu che la setterina vi divertirete,con me ha funzionato subito non trascinarla verra' lei verso di te.in bocca al lupo
        io sono entrato in acqua e ho fatto il bagno con la breton, la setterina guardava, io la chiamavo e la incitavo con una pallina da tennis, ma nisba...la vedo dura. [:-cry]

Commenta

• leuciscus
          ⭐⭐
          • Aug 2013
          • 779
          • Orte

Ci sono cani che hanno paura dell'acqua e altri l'adorano, a prescindere dalla razza.

Commenta

• merlo1964
            Ho rotto il silenzio
            • Jul 2014
            • 12
            • Pisa

Originariamente inviato da leuciscus
            Ci sono cani che hanno paura dell'acqua e altri l'adorano, a prescindere dalla razza.
            quoto al 100% ma non è mica un bèl lavoro che abbia paura a traversare una fossa larga 1 metro con 20 cm di acqua....sarebbe un lavorone. grazie 1000

Commenta

• leuciscus
              ⭐⭐
              • Aug 2013
              • 779
              • Orte

Io con un mio bracco italiano provai di tutto per farlo andare in acqua, compreso buttarmi io in una cava e nuotare mentre lui mi guardava dalla riva con un'espressione da idiota. La pointer che ho adesso ci si tuffa, senza averle insegnato niente di diverso.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11992
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da merlo1964
                Salve, ho un problema da esporre con la mia setter di 8 mesi, ultimamente ho iniziato a portarla un pò in giro e subito mi sono accorto che aveva paura a saltare un fossetto largo 1 mt con dell'acqua, però lì per lì non mi sono preoccupato.
                Con il prossimo cucciolo devi incominciare a preoccuparti molto prima. Devi calcolare di prendere un cucciolo nato in primavera in modo che quando ha 3 mesi si trova nel periodo caldo e lo puoi portare a contatto con l'acqua, a sei mesi il cucciolo nuota senza nessuna fatica, fatto questo devi addestrare il cucciolo ad andare in acqua solo a comando, è importante, i cani quando vedono l'acqua vanno dentro senza valutare i pericoli.
                Ieri la prova del nove, l'hò portata sul fiume, dove c'è acqua bassa, circa da 10 a 50 cm, insieme alla mia breton, ma non ne vuol sapere di entrare in acqua. L'ho presa in braccio facendogli fare il bagno ma tutta impaurita mi ha sgraffiato tutto, poi ho provato con il guinzaglio, ad incoraggiarla con una pallina ma niente...e sì che vedeva anche la breton che nuotava tranquillamente.
                Per me hai sbagliato, non puoi pretendere da un cucciolone di 8 mesi che in poche ore prende confidenza con l'acqua, a 8 mesi il cucciolone ha bisogno di fare esperienza, ha bisogno di tempo, l'esperienza che gli hai fatto fare per il cucciolone è stata negativa.
                Addirittura mentre ritornavo alla macchina, con entrambi le cagne sciolte, ho dovuto attraversare una pozzanghera abbastanza larga, circa 3 metri, ma con acqua bassa, non avendo altra possibilità che passare solo da lì, nonostante io mi allontanassi verso la macchina e la chiamassi in continuo, lei è rimasta dall'altra parte iniziando ad abbaiare e lamentandosi sempre di piu mano a mano che mi allontanavo sempre di più.
                Dopo l'esperienza negativa fatta in precedenza il comportamento del cane è stato normale.
                Alla fine sono ritornato indietro e l'hò messa al guinzaglio e incoraggiandola ad entrare in acqua ma lei tirava e si impuntava a più non posso, l'ho dovuta prendere in collo.
                Sbagliare è umano perseverare è diabolico.
                Sono un pò deluso da questo tipo di comportamento, e non sò francamente come poter fare e se si potrà rimediare.
                Solo il tempo ti potrà dire se il cane entrerà in acqua, per adesso falla dimenticare la brutta esperienza, se la paura non estata eccessiva il cane la dimenticherà. Il cane in acqua non può entrare per costrizione, per farlo deve essere fortemente motivato. L'interesse del cane per la selvaggina potrebbe essere un motivo validissimo, specialmente se la selvaggina si muove in acqua. Dopo la costrizione imposta al cane il consiglio di Madonna non so se conviene attuarlo, però visto che fa caldo un bagno lo puoi fare ugualmente. Dopo che il cane si è ripreso lo devi portare vicino all'acqua, insieme all'altro cane, e ci devi giocare, senza forzare il cane, con il gioco lo farai avvicinare sempre più all'acqua. Quando vedi che più di tanto con il gioco non vuole più avvicinarsi all'acqua devi recuperare altri metri con la pappatoria, il cane lo devi far mangiare vicino all'acqua, in ultimo se vuole mangiare il bocconcino o i croccantini deve andare a prenderli nell'acqua.
                Premetto che hò preso la cucciola a 90 giorni e a casa, cosa stranissima, non ha assolutamente paura della sistola con cui lavo il box, anzi a volte si fà anche schizzare pur di stare tra i piedi mentre lavo.
                Sono due cose completamente diverse. Sapete poter darmi qualche consiglio e qualche dritta? sono sconsolato. grazie mille a tutti. Fabrizio
                Ci vuole calma e pazienza.

Commenta

• fabietto91
                  ⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 741
                  • milano
                  • bracco italiano di cascina croce

ciao fabrizio, anche io ho avuto il problema dell'acqua con il mio cane, ma è stato risolto.
                  Non devi assolutamente forzarla a entrare perché può subire traumi, io l'ho messo affianco a una bacinella d'acqua e con una spugna l'ho accarezzato, sempre più piena d'acqua.
                  Poi quando non voleva attraversare il fosso io mi giravo di spalle e piano piano camminavo lasciandolo abbaiare, alla fine si è deciso a entrare.
                  Dalle tempo non pretendere nulla continua a portarla con la breton e lascia che sia lei ha trovare il coraggio e si decida.

Commenta

• merlo1964
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jul 2014
                    • 12
                    • Pisa

grazie mille a tutti dei validissimi consigli. Complimenti per il forum a tutti i moderatori e a tutti gli utenti

Commenta

• madonna
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3685
                      • Germania, 74731 Walldürn
                      • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Vedi! tu ha la tua mano sotto il vento del cane, quando siete nell`acqua. Il cane al guinzaglio. Lascia nuotarlo con la tua mano sotto il suo corpo perché guardagnasse confidenza! Fa`cosi due o tre volte. Poi rimanga la tua mano per un attimo, solo un attimo. Poi due di più. Vedi- tu rieschi successo. Pazienza!

Commenta

• Giobica
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2208
                        • Treviso
                        • kurzhaar

Caro Fabrizio hai fatto tutto quello che non si deve fare con un cucciolo quando teme l'acquua.Mai e poi mai forzare un cane ad entrare in acqua.Ho avuto cani che a due mesi entravano in acqua spontaneamente ed altri che hanno avuto bisogno di tanto tempo per avere connfidenza con questo elemento cio nonostante sono diventati superbi nuotatori e riportatori dall'acua infallibili.Il consiglio che posso darti a questo punto e' di portare spesso il cane in compagnia dell'altro vicino all'acqua.Giocaci e sfrutta questo periodo estivo per farlo avvicinare all'acqua ma mai e poi mai forzarlo!!getta in acqua una bottiglia di plastica semi piena in acqua e fai riportare l'altro cane.Assicurati che il cucciolo veda il cane riportare.Nascera' pian piano in lui la voglia di entrare in acqua.Quando con il tempo porterai a caccia il cucciolo e incomincera' a cacciare sul serio cerca di portarlo a caccia il piu' possibile lungo i corsi d'acqua.Quasiasi selvatico andra' bene se lo abbatti e cade in acqua.Vedrai che se c'e' del temperamento nel cane si lancera' in acqua per riportare sopratutto per non farselo soffiare dal compagno di caccia piu' esperto.Ricordati per il futuro :MAI !!! SPINGERE UN CUCCIOLO IN ACQUA SE NON VUOLE ENTRARE!!E' LA COSA PEGGIORE DA FARE.Un grosso, grossissimo in bocca al lupo.Giovanni

Commenta

• wollf
                          ⭐⭐
                          • Feb 2014
                          • 629
                          • bari
                          • Drahthaar

Prova in una giornata soleggiata, a fare un giro col tuo amico quattrozampe ,dopo un po quando noti che il cucciolo non riesce più a seguirti ,rifugiandosi all'ombra, è il momento giusto per avvicinarti nei pressi di un laghetto,canale ,ruscello , presente in zona . Vedrai sicuramente dei miglioramenti,in bocca al lupo!

Commenta

• merlo1964
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jul 2014
                            • 12
                            • Pisa

se ci fosse il tasto MI PIACE metterei mi piace a tutte le vostre risposte e consigli. grazie a tutti

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11992
                              • Trieste
                              • spring spaniel

[media]http://www.youtube.com/watch?v=g-K6MxSYTEY[/media] La cucciola aveva 4 mesi per una serie di ragioni non l'ho potuta portare prima. Prima dei 4 mesi i cuccioli affrontano tutto con più facilità, senza bisogno di fare esperienza, il nuoto e lo sparo, fatti con i dovuti modi sempre il prima possibile. La cucciola ha seguito la cagna esperta in uno stato di incoscienza. Solo il giorno dopo ha preso coscienza e non ha voluto rifare la stessa esperienza, ma ormai l'imprinting positivo con l'acqua lo aveva già avuto. Dopo due giorni ha cercato di tirarsi a se con la zampa un croccantino sconfinato nell'acqua alta, visto che non ci riusciva si è lanciata e se lo è andato a prendere a nuoto. Ci sono cani più predisposti a lavorare nell'acqua e quelli meno predisposti, però se portati nel modo giusto tutti imparano a nuotare, i cani che non entrano in acqua non sono stati portati o hanno avuto delle esperienze molto negative. Non è detto che il cane che sa nuotare bene è matematicamente portato per l'acqua. I cani portati per l'acqua bisogna valutarli in inverno in condizioni proibitive, il cane non portato massimo farà due riporti, quello portato va salvaguardato, in acqua potrebbe morire di ipotermia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..