Stamattina sono uscito con Pupa, Edilla e Murr dell’Adigrat, quest’ultimo, cucciolone di quasi 10 mesi, alla sua quarta uscita.
Slego in un bel prato di quasi <st1:metricconverter productid="13 ettari" w:st="on">13 ettari</st1:metricconverter> e Pupa, per non smentirsi, parte sfondando in avanti, Edilla sulla mia dx (non vuol saperne di partire a sx…) e Murr… a rimorchio della mamma; la cosa non mi entusiasma. Dopo alcuni lacet finalmente riesco a togliere Murr dalle calcagne della mamma.
In lontananza vedo Edilla andare in emanazione filare e fermare decisa. Arriva da lontano Murr a tutta velocità e appena vede la mamma in ferma si schianta a terra in un consenso spettacolare. La mia gioia è immensa…. Vado a servire, parte una quaglia e via…. Rincorsa di entrambi. Recuperati li lego e li faccio ripartire… ogni tanto do uno sguardo a Pupa che sogna bekke in un boschetto vicino. Alla partenza noto che Murr non va più a rimorchio della mamma, ma cerca autonomamente e… d’improvviso lo vedo bloccare deciso, quasi raggomitolato su se stesso… si era trovato a ridosso di una quaglia che aveva fermato con gran sicurezza; riesco a vederla a meno di un metro dalla sua canna nasale. Faccio partire la quaglia… Murr rincorre, vede la rimessa e prima di arrivarci a 10/15 metri la riferma e per la grande distanza che lo separa dal selvatico questa volta ferma alto sugli arti, il collo proteso in avanti, le narici divorano l’emanazione… faccio volare e Murr… via! all’inseguimento. Ritorna… mi viene vicino come per chiedermi una carezza… lo abbraccio, lo coccolo… per oggi basta! Se ne riparla domani. E voi, amici, i vostri cani li state allenando?
(le foto di questa mattinata, se qualcuno vuol vederle, sono nell’albun fotografico)
Commenta