Cosa e' per voi il Pointer ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Bolt non corre la maratona perchè sa esprimersi splendidamente sui cento e duecento metri, avendo il fisico dello sprinter,tutto potenza e non quello del maratoneta (grandi capacità vitali ed eccellente rapporto peso potenza ottenuto diminuendo statura e muscolatura) ma non ditemi che non è uno splendido atleta.
    Il pointer nei terreni a lui adatti, è IL cane da ferma per eccellenza altrove è UN cane da ferma, uno dei tanti........

Grazie Paolo per la definizione "setter rallentati" mi piace molto,
    i cani si adattano a tutto ...........anche ai loro padroni, ma per goderne le qualità, bisogna metterli in condizione di poterle esprimere.
    lucio

Commenta

• lietuva
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2007
      • 1946
      • vilnius

Lucio, proprio tu osannavi Anter, Bonacina ne riporta in un passaggio precedente le sue doti. In caccia pratica un pointer si esprime come tu dici, eppure Anter ha fatto il grande pointer anche li.
      Stiamo screditando il pointer, chi davvero lo ama non puo' fare questo. Questo e' il male che affligge il pointer.
      Scusate lo sfogo...
      Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• PigKill

screditare un POINTER è accettarlo ed osannarlo quando si muove da continentale,è quando per aumentarne la velocità gli si impone la ferma con metodi coercitivi ottenendo come risultato delle ferme a terra...ecc.ecc.
        questi sono il vero male del pointer

Commenta

• lietuva
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2007
          • 1946
          • vilnius

Scusami pig, abbiamo punti di vista contrari. Accetto la tua scelta di passare al DD, personalmente non la farei mai.
          Scusami.

fabio garanzini

Commenta

• PigKill

anch'io personalmente non selezionerei due correnti differenti(una da Expò e l'altra da lavoro) in una stessa razza....ma sai com'è .....i punti di vista sono soggettivi.

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Anter è un grandissimo cane, il fatto di esprimersi sia nei terreni aperti che negli altri lo certifica, se si esprimesse SOLO nei terreni da continentale , non sarebbe un grande pointer.
              Paolo ha fatto la stessa cosa che ho fatto io, lui con i pointer io con i setter, amandoli ed ammirandoli, non abbiamo voluto metterli in condizione di non potersi esprimere secondo le loro possibilità, quando per ragioni di vita, di salute o altro, abbiamo cambiato il nostro principale teatro di caccia. Paolo ha scelto il DD ed io il bracco italiano, cani piu' adatti ai terreni dove cacciamo, ma ogni tanto mi piace ancora vedere un inglese che si esprima secondo i suoi mezzi, mentre quelli "rallentati" proprio non li sopporto.
              Lietuva anche io qualche decennio fa avrei dato del pazzo a chi mi avesse detto che sarei passato ai bracchi italiani, razza che ritenevo persa per la caccia, quindi parla del presente, il futuro lo conosce solo.............Berlusconi
              lucio

Commenta

• lietuva
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2007
                • 1946
                • vilnius

Forse non conosci bene le geneologie dei pointer (senza offesa) chissa da chi e' uscito il Bill di Pezzotta. Grandissimo e indiscutibile pointer? Mah? E la Zabetta che porta Dotti? Mah?
                Ultima modifica lietuva; 02-10-08, 09:22.

fabio garanzini

Commenta

• PigKill

illuminaci Liet...dall'alto dell'Europa pensaci tu!!

Commenta

• lietuva
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2007
                    • 1946
                    • vilnius

Non serve dell'ironia, mi piace la razza e cerco di conoscere le geneologie. Se ti sei offeso, scusa. Poi ognuno faccia quello che crede. Come dice Lucio avete gia' berlusconi che pensa a tutto...ahahhahahah

fabio garanzini

Commenta

• PigKill

faccio lo stesso con i miei cani,ma inorridisco quando sento dire che un DD è "solo" quello che vince le prove enci in Liguria e poi non recupera o non entra in acqua ...e si debba selezionare seguendo quel tipo di genealogie....
                      col pointer è lo stesso....la mosca bianca c'è sempre,ma non è una costante!e lo sai melgio di me...
                      arrivare però a dire che il futuro del pointer si deciderà "solo" a caccia,magari in mano a cacciatori come il mio collega,che pensano al carniere e dello stile di razza se ne infischiano....mi pare un azzardo!

Commenta

• lietuva
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1946
                        • vilnius

Il tuo collega ha un pensiero che io non condivido, io ho una mia teoria. Il pointer e' stato selezionato con dei fini e se finisce la caccia finisce inevitabilmente anche il pointer e non solo.

fabio garanzini

Commenta

• PigKill

finiscono tutti i cani da caccia...se finisse la caccia.
                          se il mondo venatorio seleziona ancora "meticci" senza certificati come si può sperare di mantenere determinate caratteristiche dando le redini in mano ad una moltitudine di teste che le tirano a seconda dei propri ideali...il POINTER deve andare in mano a chi sa come e dove usarlo...altrimenti finirà come il nipote di Ribot in mano al mio collega o come tutti quei pointer che hanno priprietari che s'accontentano

Commenta

• bonacina
                            ⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 611
                            • MERONE
                            • SETTER INGLESE

rallentati ci possono essere e non mi piacciono ma quelli ATTENTI sono un altra cosa
                            Senza riferimi a nessuno , capire la differenza .
                            Saluto tutti.
                            angelo b.

Commenta

• PigKill

certo...sono ATTENTI perche muovendosi da Pointer lo devono essere per forza...voglio precisare che non sono un sostenitore accanito delle prove,anche se un campione in GC ti da i brividi,ma a caccia vedo troppi rallentati che mi rattristano!paion cani bastonati,obbligati a rimane in contatto visivo col proprietario,decurtati di quella preziosa qualità che li contraddistingue...la cerca ampia!

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

ci sono delle caratteristiche irrinunciabili per ogni razza, la ferma per tutti (sono cani da ferma) le aperture e la velocità di base per gli inglesi, la tempra il riporto e recupero per i DD, la teatralità d'azione ed il trotto per il bracco italiano.
                                cio' non toglie che anche un pointer possa riportare ed un bracco andare in acqua, ma non sarà quella la prerogativa che piu' lo contraddistingue.
                                Il banalizzare ed il generalizzare mettendo tutte le razze sullo stesso piano, badando solo alle risultanza di carniere del singolo, legate alla sua selvaggija, territorio e clima , fa molto male alla cinofilia, le razze si selezionano con finalità ben precise in modo che chi sceglie un certo cane abbia determinate prestazioni, altrimenti tanto varrebbe ritornare ai meticci.
                                Un grande pointer , che si comporti come tale, a quaglie ne lascerà indietro parecchie, ma quelle che lavora le tratta da "grande" cane dando emozioni forti, un meticcio , naso in terra, non ne lascerebbe indietro neanche una, ma.....vogliamo mettere......col meticcio ci va chi vuole la carne......col pointer chi vuole godere...... e poi non è neanche detto che a gioco lungo ne prenda di piu' il meticcio, ma è un discorso che proprio NON mi interessa.
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..