Gordon Setter Oggi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • antonio75
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2012
    • 35
    • collecorvino
    • setter gordon

    #31
    Complimenti Daniele!Con iron hai centrato l'obbiettivo.Bello e Bravo.Ho avuto modo di vederlo l'anno scorso a Campo Felice,in quel giorno ho avuto modo di conoscere i loro allevatori i coniugi Scandella, che dire,due persone molto educate con la giusta idea del Vero Gordon.

    Commenta

    • Sergordon
      Cow Kill 2014
      • Jan 2007
      • 6416
      • Divignano, Novara, Piemonte.
      • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

      #32
      Originariamente inviato da Bayliss
      Ecco appunto...quale è la coda in standard...quella come il mio Blacky o quella più lunga è leggermente a sciabola?
      Chiedo questo perché il proprietario della madre di Blacky , anni dopo, rivendendolo c'è lo chiese per farlo cucciolare per via della sua coda che riteneva più bella di quelli dei suoi cani.
      Si presentò con una stupenda femmina....purtroppo Blacky non riuscì nel suo compito Drool]
      Il compianto Salvadori, quando giudicava un gordon, ricordo che partiva sempre dalla coda, il tuo Blacky ha una coda perfetta, quanti anni aveva il tuo Blacky quando fallì il colpo, spero non la mia età, ciao! [:D][:-bunny]
      La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

      Commenta

      • Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

        #33
        Originariamente inviato da Sergordon
        Il compianto Salvadori, quando giudicava un gordon, ricordo che partiva sempre dalla coda, il tuo Blacky ha una coda perfetta, quanti anni aveva il tuo Blacky quando fallì il colpo, spero non la mia età, ciao! [:D][:-bunny]
        Ciao Sergio grazie per l'intervento[:-golf]
        Blacky aveva nove anni...la femmina tre...provammo per tre giorni ma sembrava che blacky non sapesse da dove iniziareDrool][:-cry]
        Peccato...nelle sue 52 licenze per mio padre fu il miglior cane che abbia mai avuto[:-golf]
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

        Commenta

        • Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano
          • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

          #34
          Originariamente inviato da antonio75
          Complimenti Daniele!Con iron hai centrato l'obbiettivo.Bello e Bravo.Ho avuto modo di vederlo l'anno scorso a Campo Felice,in quel giorno ho avuto modo di conoscere i loro allevatori i coniugi Scandella, che dire,due persone molto educate con la giusta idea del Vero Gordon.
          Antonio grazie, Iron adesso ha quasi due anni, è ancora giovane, ma promette bene.
          Dal filmato che ho visto di Jacob su youtube, mi sembra che tu sia messo altrettanto bene, se non meglio!

          Commenta

          • antonio75
            Ho rotto il silenzio
            • Apr 2012
            • 35
            • collecorvino
            • setter gordon

            #35
            Originariamente inviato da Quiete
            Antonio grazie, Iron adesso ha quasi due anni, è ancora giovane, ma promette bene.
            Dal filmato che ho visto di Jacob su youtube, mi sembra che tu sia messo altrettanto bene, se non meglio!
            Grazie Daniele,se non fosse per quel caratteraccio sarebbe quasi perfetto.Pensa che sulle Becche e' eccezionale,va' sulla terza,quarta rimessa con una grande mentalita' da vero specialista.

            Commenta

            • Quiete
              ⭐⭐⭐
              • May 2010
              • 2312
              • Milano
              • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

              #36
              Originariamente inviato da ben
              Il problema vero è che i gordon in taglia , massicci e con delle teste importanti come intendiamo noi, non possono competere nelle prove con gli altri inglesi (salvo rare eccezioni), basta leggere le classifiche delle competizioni. Quindi poca visibilità sulle riviste specializzate e nelle classifiche. Alla fine sono queste riviste e le classifiche che orientano la scelta di tanti cacciatori.Quei pochi gordon che gareggiano con gli altri inglesi sono cani,che, per aumentarne la velocità e le prestazioni si è lavorato sulla taglia e sul peso . Noi puristi e nostalgici, diciamo che questi non sono gordon. I nostri gordon sono diversi, ma pur bravissimi non li vede nessuno, li godiamo solo noi a caccia. Credo che ci sia da lavorare tantissimo e accettare qualche compromesso per uscire dalla nicchia di 300 iscrizioni all'anno, comprese le linee di sangue da expo. Ben
              Credo che il tema identificato da Ben sia centrale.
              Il mio ottimismo nasce dalle seguenti considerazioni:

              1. Non tutti, ma molti (sempre più) soggetti agonisticamente competitivi con gli inglesi sono anche (come dice Ben) di buona struttura e tipicità sia morfologica che di lavoro

              2. Chi sceglie una linea di sangue appropriata ha, con un cucciolo di Gordon, le stesse probabilità di avere un ottimo cane da caccia rispetto a chi sceglie un inglese (punto di riferimento inevitabile per la sua diffusione)

              3. Penso che sempre più cacciatori apprezzeranno alcuni vantaggi dei Gordon:
              a) gli inglesi possono essere molto collegati, ma i Gordon, mediamente lo sono di più. In senso più ampio, sono maggiormente relazionati col cacciatore. Non è una questione di metri di apertura o km di velocita, è una questione proprio di atteggiamento
              b) in ragione del punto a) i Gordon sono mediamente più facili da avere in mano e hanno uno stile di lavoro forse meno appariscente degli inglesi, ma mediamente molto più piacevole. (Ovviamente per chi non ama i beeper o i satellitari)
              c) nei terreni sporchi, con boschi, gerbidi, ecc. (ambiente tipico ad esempio della beccaccia) l'Inglese può essere un ottimo cane, ma il Gordon mediamente è migliore.
              d) il problema di una certa eterogeneità nelle linee di allevamento, rappresenta anche un'opportunità: ognuno può scegliere secondo i propri gusti. Gli allevatori con i quali ho parlato (anche per esperienza di amici) sono molto chiari e chi acquista da loro si sentirà dire con buona onestà cosa ci si può aspettare mediamente dai propri soggetti. Elena Giacobbo (Cinque Anatre) Grazia Veronesi (Camusfearna), Franco Belloni (Arbia), Fabio Pettorelli (Fardon), Alberto Lenzi (Riri) Carla e Lucio (Aristea) Antonio Casagrande (Sgurrmor), Sandro Doglio (Del Ricciardo) sono molto trasparenti negli obbiettivi che si pongono.
              Non dico che gli allevatori di inglesi siano meno trasparenti, massimo rispetto per tutti, ma è chiaro che su 14.000 cuccioli ci può essere una componente commerciale che su 300 è oggettivamente meno probabile.

              Ovviamente ho espresso la mia personale opinione solo sulle realtà italiane con affisso con le quali ho avuto contatti, senza pretesa di essere né oggettivo né tantomeno esaustivo. Non ho parlato né degli esteri, né dei privati.

              Mi sento anche di dire che, nella mia esperienza, la maggiore garanzia di successo con un cucciolo di inglese rispetto ad un Gordon non è vera. E anche tra gli inglesi c'è una forte eterogeneità tra bellerrimi e garerrimi.

              Se poi uno va a prendere un gordon di 40 kg da un allevamento di bellezza con 4 generazioni dietro di cani da expo e vuole fare le gare di grande cerca ... mi arrendo. Ma sarebbe uguale anche per un Inglese!

              Commenta

              • Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

                #37
                Ciao Quiete [vinci]
                Rispetto il tuo parere, ma permettimi di dirti che ci sono diverse forzature [:-golf]
                Con simpatia [vinci]
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

                Commenta

                • Quiete
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2010
                  • 2312
                  • Milano
                  • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

                  #38
                  Originariamente inviato da Bayliss
                  Ciao Quiete [vinci]
                  Rispetto il tuo parere, ma permettimi di dirti che ci sono diverse forzature [:-golf]
                  Con simpatia [vinci]
                  Non faccio fatica a darti ragione [vinci]
                  Ognuno parla sulla base delle proprie esperienze, convinzioni e passioni.
                  E purtroppo, anzi, per fortuna, non stiamo parlando di prodotti e prestazioni industriali oggettivamente misurabili.
                  Ogni storia, ogni cane, ognuno di noi è una storia a se.
                  [:-golf]

                  Commenta

                  • mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8877
                    • Donceto, Valtrebbia(pc)
                    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                    #39
                    Daniele consentimi di concordare con Cristian, la tua è una valutazione che in qualche punto fa trasparire, la tua passione e "tira l'acqua al Gordon mulino".
                    Non che sia una colpa ci mancherebbe, anzi è solo passione...ma da fuori credimi che la visione è un po diversa che da dentro, e te lo dice un appassionato di una razza che condivide molti problemi col frangiato scozzese.

                    Commenta

                    • alessandro antonelli
                      ⭐⭐
                      • Feb 2014
                      • 201
                      • Marmirolo (Mantova)

                      #40
                      chi sa dove si effettuerà la coppa europa Gordon 2017?

                      Commenta

                      • Quiete
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2010
                        • 2312
                        • Milano
                        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

                        #41
                        Nel 2017 il campionato europeo a selvaggina naturale (senza abbattimento del selvatico) sarà organizzato dalla Francia ad Orleans nei giorni 9-10 Settembre; il campionato a selvatico abbattuto si svolgerà invece ad Herm (Francia) nei giorni 22-23-24 Ottobre. Nel 2018 il campionati europeo gordon di primavera verrà organizzato dall’Italia sui terreni di Ceresole d’Alba (CN); nel 2019 dalla Spagna e nel 2020 dalla Svizzera. Se la Coppa Europa F.C.I. verrà organizzata dalla Spagna nel 2020 allora il campionato europeo gordon di primavera 2019 sarà organizzato dalla Svizzera.

                        Per chi fosse interessato a vedere un po' di Gordon, più vicino nello spazio e nel tempo, c'è anche l'appuntamento di Valeggio (VR) del prossimo 28 maggio. Allego locandina

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Locandina Valeggio 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 61.0 KB 
ID: 2179399<O:p</O:p
                        Ultima modifica Quiete; 16-05-17, 10:06.

                        Commenta

                        • alessandro antonelli
                          ⭐⭐
                          • Feb 2014
                          • 201
                          • Marmirolo (Mantova)

                          #42
                          Grazie daniele gentilissimo

                          Presto ti chiameró, attualmente sono all'estero:)

                          Commenta

                          • enrico toldo
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2012
                            • 1360
                            • parma
                            • setter inglese

                            #43
                            Originariamente inviato da Quiete
                            Al di la delle riflessioni più serie ... amo moltissimo le code dritte, corte e con molto pelo alla radice come quella di Blacky e qualcuna si vede
                            Caro Daniele,

                            grazie per aver intavolato questa bella discussione sul setter Gordon ( quanto rimpiango ancor'oggi il mio Black dell'Arbia, cane che mi ha letteralmente "insegnato a cacciare", nonostante la mia lunga esperienza venatoria ).

                            Allo scopo di fornire anche il mio contributo sull'interessante argomento, ma soprattutto per non perdere di vista quegli elementi fondamentali che ne caratterizzano la razza, spesso baypassati nel corso dei vari dibattiti con argomentazioni talvolta fuorvianti, allego una pagina dello standard morfologico del setter Gordon, traduzione letterale da "The Gordon Setter Association" year book 1982, nonchè due vecchie immagini atte ad evidenziare alcuni caratteri ed atteggiamenti tipici della razza.

                            Con vive cordialità.




                            Commenta

                            • mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8877
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                              #44
                              L'immagine della ferma in basso è una postura tipica?

                              Commenta

                              • ben
                                Ho rotto il silenzio
                                • Nov 2012
                                • 48
                                • busseto
                                • setter gordon

                                #45
                                "Ferma rigida ben eretta,collo ben teso, la testa sul livello della linea dorsale. Il posteriore qualche volta leggermente rialzato o più raramente leggermente abbassato rispetto al garrese, la coda dritta sulla linea dorsale". A me sembra una ferma in un buon stile di razza. Ben

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..