Gordon Setter Oggi
Comprimi
X
-
-
Commenta
-
La foto postata da Enrico comunque evidenzia lo stile della razza. E' chiaro che nelle varie situazioni di caccia ,dal tipo di selvaggina ,alla qualità della stessa,dalla morfologia e dalla copertura del terreno, dalla ventilazione, sono tutti fattori che possono influire sulla postura della ferma e sulla presa del punto. Certamente una ferma schiacciata a terra non è sicuramente nello stile di razza. BenCommenta
-
Anche io la penso così [:-golf]La foto postata da Enrico comunque evidenzia lo stile della razza. E' chiaro che nelle varie situazioni di caccia ,dal tipo di selvaggina ,alla qualità della stessa,dalla morfologia e dalla copertura del terreno, dalla ventilazione, sono tutti fattori che possono influire sulla postura della ferma e sulla presa del punto. Certamente una ferma schiacciata a terra non è sicuramente nello stile di razza. BenDio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Buon giorno Ben,La foto postata da Enrico comunque evidenzia lo stile della razza. E' chiaro che nelle varie situazioni di caccia ,dal tipo di selvaggina ,alla qualità della stessa,dalla morfologia e dalla copertura del terreno, dalla ventilazione, sono tutti fattori che possono influire sulla postura della ferma e sulla presa del punto. Certamente una ferma schiacciata a terra non è sicuramente nello stile di razza. Ben
concordo pienamente.
---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 AM ----------
Ciao Daniele,
le foto e la pagina scritta provengono da un raro libretto edito nel lontano 1982 dal "Setter Gordon Club Italia", annuario n.1, al quale hanno collaborato famosi "gordonisti" come il Prof. Franco Tradati, Emilio Vecchi, Savino Pedrazzoli, Aldo Salvadori, Antonio Scamazzo, Roberto Aguzzoni, Paolo Bellandi.
Ecco una significativa immagine di un raduno di Gordon nel giugno 1982, a Campo Imperatore, allorquando il setter scozzese aveva un largo seguito di estimatori amanti di questa pregevolissima razza, in parte - a mio avviso - caduta immeritatamente nell'oblio.
Allego altresì una pagina inerente alcune considerazioni redatte da Savino Pedrazzoli sul Gordon allevato in Italia.

Commenta
-
Ti ringrazio per le gentili parole.
Attualmente mi cimento a caccia, purtroppo senza l'amatissimo Gordon, seppure con una soddisfacente Laverack di elevato lignaggio, con una doppietta Luigi Franchi modello Astore S "piuma" in calibro 12, che mi ha letteralmente "stregato" per il suo brandeggio, peso adeguato ( kg.2,900 ), balistica eccezionale, facendomi dimenticare ( si fa per dire ) tutte le altre in bacheca.
Domenica scorsa, in una ATV della mia zona, nel corso del tradizionale raduno annuale di cacciatori della Sezione Federcaccia a cui appartengo, ho realizzato con l'Astore 17 quaglie ( d'allevamento, ben inteso ) con 22 cartucce sparate. Mi sono stupito da solo.
Tanto per rimanere in tema, era presente anche un cucciolone Gordon di poco più di un anno, che ha dimostrato il fatto suo con ferme avvincenti ed in ottimo stile.
Appartiene ad un signore lombardo di cui, purtroppo, non ho fatto in tempo a fare conoscenza.
Ma un paio di foto sono riuscito a scattarle con il mio "antidiluviano" telefonino.

Commenta
-
Eccomi,
Ho appena letto con avido interesse la vostra discussione invitato a farlo da un PVT di Quiete, il contributo che posso dare io al tread è ahimè povero essendo in possesso di Darma una femmina di Gordon di quasi 2 anni comperata da un appassionato in Russia e che volevo inizialmente usare in Kazakhstan dove lavoro, perché dietro la casa della suocera pullulano le brigate di starne e a qualche centinaio di metri c'è una enorme foresta dalla quale in primavera è uno spettacolo vedere le beccacce uscire in pastura all'imbrunire.
Avevo in mente di avviarla alla caccia la scorsa primavera, ma avendo cambiato i turni di lavoro non ho potuto farlo e così Darma e arrivata con me in Italia solo ad ottobre a caccia iniziata e senza alcuna esperienza, le mie paure più grosse erano il collegamento, perché mi aveva visto poco e la paura allo sparo, una volta messa in campo e constatato che non era timorosa, passato qualche tempo dalla fase spaesata senza ben sapere come e cosa cercare è entrata nella fase collegata e vogliosa di cacciare.
La ferma l'aveva mostrata da subito e nella cerca mancava di esperienza pero come si dice col tempo e la paglia e dopo molte sedute in campagna, adesso la canina ha capito cosa voglio e si è rivelata coraggiosa e tenace anche nello sporco più fitto, non ha paura dell'acqua anche se nuota alla "cagnolona".
Il vero anno di caccio lo inizierò quest'anno dove dopo le fagianate delle prime settimane la porterò a beccaccini e a beccacce.
Purtroppo ho scoperto di avere solo 2 queste foto sui miei telefoni/tablet ma appena torno e riprendo gli allenamenti cercherò di postarne qualcun'altra.
Prima volta che posto foto vediamo cosa esce...............
Saluti Paolo

Commenta
-
Per stimolare qualche riflessione, allego le caratteristiche di lavoro pubblicate dal setter gordon club sul sito SIS
Il documento peraltro contiene varie fonti.
[brindisi]
022_Setter_Gordon-_caratteristiche_di_lavoro.pdfCommenta
-
Non saltatemi subito addosso e sorridete, anche chi la conosce già, per favore.
Un esuberante ragazzo, a bordo della sua lucida panda nuova
viene superato da una Ferrari
colto dall'orgoglio e dalla curiosità, si impegna e supera a sua volta la Ferrari.
ma dopo poco viene superato nuovamente.
Fermandosi per fare benzina si trova di fianco la Ferrari col suo proprietario e chiede:
'la sua macchina è carina, ma va bene?'
'Beh certo, si, molto' si sente rispondere.
'Ma è sicuro? è una macchina affidabile?' insiste
'Assolutamente si, è una Ferrari!' risponde stupito il ferrarista
E l'esuberante giovanotto conclude: 'sarà, ma mi par strano: se ne vedono in giro così poche!'
Ilaria ben venuta nel clubbe :-)Commenta
-
Caro Daniele,Non saltatemi subito addosso e sorridete, anche chi la conosce già, per favore.
Un esuberante ragazzo, a bordo della sua lucida panda nuova
viene superato da una Ferrari
colto dall'orgoglio e dalla curiosità, si impegna e supera a sua volta la Ferrari.
ma dopo poco viene superato nuovamente.
Fermandosi per fare benzina si trova di fianco la Ferrari col suo proprietario e chiede:
'la sua macchina è carina, ma va bene?'
'Beh certo, si, molto' si sente rispondere.
'Ma è sicuro? è una macchina affidabile?' insiste
'Assolutamente si, è una Ferrari!' risponde stupito il ferrarista
E l'esuberante giovanotto conclude: 'sarà, ma mi par strano: se ne vedono in giro così poche!'
Ilaria ben venuta nel clubbe :-)
si tratta di una storiella ( o barzelletta ) assai nota, ma in questo contesto calza a meraviglia.
Infatti tra tanti setters inglesi da me posseduti durante la mia lunghissima vita venatoria ( una sessantina di licenze, senza contare gli anni adolescenziali in cui correvo appresso a quel grande cacciatore che è stato mio padre, in moto perpetuo quasi tutto l'anno a perseguire ogni genere di selvaggina, ma erano altri tempi......) ho avuto per dieci anni un solo Gordon il quale, venatoriamente parlando, ha dato la "birra" a tutti gli altri miei ausiliari.
Quanto lo rimpiango, ma stranamente il mio cuore si è fossilizzato sul Laverack per la sua spettacolare andatura e per lo stile di guidata e ferma che lo contraddistinguono ( serpe e pantera in un unico concentrato ).
Per rendere l'dea allego una foto di Tea,la mia attuale "protagonista", in ferma su "rosse" .
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Bubba66Buongiorno
Avrei bisogno di qualche bossolo Gordon T3...4 se possibile color amaranto
Grazie...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da GoyaAl termine di un bel WE in AATV con un manipolo di amici, essendo l’unico senza pelosi 4zampe, mi è stato offerta una piccola Gordon, ultima di una...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
da ronin977Buongiorno, sapreste dirmi se ci sono differenze a livello di pressione e velocità tra due assetti identici uno in bossolo gordon e l'altro in un normale...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da costaSalve, per conto di un amico cedo due cuccioli maschi di setter gordon, ovviamente con microchip e pedigree. Femmina usata a caccia sia in pianura che...
-
Canale: Annunci cucciolate utenti
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta