Ma il cane lo avrà capito che sta cacciando?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sep Scopri di più su Sep
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sep
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 347
    • Potenza
    • Setter inglese

Ma il cane lo avrà capito che sta cacciando?

Buonasera a tutti,
    l'anno scorso mi fu regalata da un amico la sorella di una sua cucciolona. La cagnetta, una bellissima setter inglese più arancio che bianco, che anche per portamento sembra quasi un'irlandese, arrivò in casa che aveva un anno appena compiuto, ma per un anno per vicissitudini varie non era mai uscita dal suo recinto. Io ho provveduto a farla uscire il più che mi è stato possibile per farle recuperare il tempo perso e adesso mi ritrovo una cagna di due anni che in bosco gira in maniera egregia allungando (per me un filo troppo) ma restando sempre ben collegata. Il punto però è che, vuoi per la mia inesperienza, vuoi per la sfiga nera, a parte le quaglie selvatiche che sono riuscito a farle vedere in abbondanza in primavera ed estate, con la quale sembrava essersi ben accanita, in bosco non ha ancora fermato nulla. Le beccacce ci sono eppure non mi pare abbia fermato proprio nulla.

Qualcuna l'ho sfrullata io (ma non ho sparato) e sul luogo dello sfrullo quando sopraggiungeva si mostrava interessata (ma senza fermare), ma è capitato anche che su di un prato (bagnato invero) ci sia passata ad una decina di metri senza che si accorgesse di nulla (è sfrullata alle mie spalle quando la cagna era già ad una cinquantina di metri).
    I miei dubbi ora sono due:
    1. Ha capito che il suo ruolo è quello di scovare la selvaggina oppure no?
    2. Ma non è che va in ferma quando è lontana e non la sento ed io che mi ostino ad uscire con il campano e basta non accorro in tempo perdendomi il lavoro fatto (sto anche valutando di prendere un satellitare)?

Qui quella sciantosa di Cleo è in posa
    Ultima modifica Sep; 15-12-20, 18:31.
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8012
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

La cosa migliore da fare, la stai già facendo, portandola e riportandola, il resto verrà da sé, vedrai, la cosa peggiore è farsi prendere dall'impazienza, dalle tempo, e capirà benissimo cosa ci fa in un bosco, comunque ci sono setter che a otto nove mesi cacciano come adulti, altri che sbocciano a quasi 2 anni. Le femmine mediamente sono più precoci, ma devi anche considerare che la tua ha praticamente perso un anno, e stare un anno in un box l'ha privata di molte esperienze necessarie, che ti toccherà farle recuperare piano piano.
    Mala tempora currunt

Commenta

• Sep
      ⭐⭐
      • Dec 2018
      • 347
      • Potenza
      • Setter inglese

Originariamente inviato da fabryboc
      La cosa migliore da fare, la stai già facendo, portandola e riportandola, il resto verrà da sé, vedrai, la cosa peggiore è farsi prendere dall'impazienza, dalle tempo, e capirà benissimo cosa ci fa in un bosco, comunque ci sono setter che a otto nove mesi cacciano come adulti, altri che sbocciano a quasi 2 anni. Le femmine mediamente sono più precoci, ma devi anche considerare che la tua ha praticamente perso un anno.
      Anzitutto grazie. Quanto all'uso del satellitare che mi dici?

Commenta

• fabryboc
        • Dec 2009
        • 8012
        • piemonte

Originariamente inviato da Sep
        Anzitutto grazie. Quanto all'uso del satellitare che mi dici?
        Su questo come sempre si scatenerà il finimondo dei Savonarola di turno, ognuno è libero di pensarla come vuole, peccato che dopo 11 anni di forum, la cosa cominci ad essere noiosa e stancante.

Ti posso dire cosa farei io, se vuoi.

SUBITO un beeper o un satellitare al collo, i primi incontri sono delicati, e per nulla al mondo mi sognerei di perdermeli, anche per valutare il cane e comportarmi di conseguenza...in bosco c'è il problema visibilità, sapere se e quando accenna anche solo una ferma, e trovare subito la cagnetta, o sapere sempre dov'è è fondamentale.

Le quaglie te le fermava, mi pare di capire, magari ti butterà all'aria qualche beccaccia, ma poi ti fermerà anche quelle, non temere.

Per esperienza personale, se il cane è collegato e non insegue gli ungulati, un beeper basta e avanza, ed è addirittura più efficace di un gps....ovvio, se optassi per questa soluzione, dovresti prima adattare la cagnetta allo strumento, per non turbarla con un suono sconosciuto proprio in un momento delicatissimo.
        Ultima modifica fabryboc; 15-12-20, 18:52.
        Mala tempora currunt

Commenta

• Sep
          ⭐⭐
          • Dec 2018
          • 347
          • Potenza
          • Setter inglese

Originariamente inviato da fabryboc
          Le quaglie te le fermava?
          Eccome (parlo di quaglie selvatiche)!

Faceva anche delle gran gattonate quando le aveva nel naso.
          Peccato che l'ultima l'abbiamo alzata due giorni prima dell'apertura.

Poi un acquazzone le ha fatte sparire.

Dopo di che solo (poca) selvaggina sfrullata ed il fatto che non ne stiamo trovando mi fa temere che possa perdere d'accanimento.
          Quanto al satellitare so di scatenare un vespaio, ma da neofita dell'apparecchio (ho sempre cacciato col campano e basta) sono indeciso se dotarmene o meno e i tanti dubbi mi stanno facendo vacillare

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1695
            • sora
            • Spinone Italiano

Campano satellitare e io gli metterei pure la pettorina arancione onde evitare che con quel colore particolare qualcuno la scambi per qualcos'altro primo riportarsi il cane a casa e il resto viene dopo e da solo.Fagli incontrare piu' selvatici possibile e vedrai che fermera' di tutto.

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

E se gliel'ammazzi e la fai abboccare è anche meglio...capirà prima perché ci si va nel bosco...[;)]

Commenta

• elsa
                ⭐⭐
                • Mar 2017
                • 755
                • Sanremo Liguria
                • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Ciao,ti racconto la mia esperienza con Elsa,quando aveva 7 mesi ho iniziato a portarla un po più seriamente,piano piano ha dimostrato subito una gran venaticità,prima sulle starne e poi sui cotorni in montagna,a 10 mesi ho iniziato con il bosco,sperando che facesse quello che ci aveva già fatto vedere di buono,portata in un bel bosco,facile,dove arrivano le prime beccacce,non ne fermava/trovava una,ci passava sopra come se fossero invisibili,all'ennesimo sfrullo,ho sparato abbattendola,nonostante tutto non l'ha degnata di una nasata,mi sono /ci siamo stupiti e anche molto preoccupati,visto che Elsa lavorava l'altra sevaggina come una cagna "fatta".Quando siamo arrivati a casa,ho nascosto la beccaccia in campagna(vicino a casa),non so cosa sia scattato nella testa di Elsa,ma l'ha trovata,fermata lunga,e in seguito mosrsicata.....Non so so se ti può aiutare, ma io proverei ad ammazzarne una,anche se sfrullata e proverei a farglierla mordere .....Per la cronaca Elsa ha ora 5 anni ed è diventata una gran cagna
                Saluti[brindisi]
                Marco
                "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Goya
                  ⭐⭐
                  • Oct 2013
                  • 939
                  • Umbria
                  • EB. In passato cocker e setter irlandese

Originariamente inviato da zetagi
                  E se gliel'ammazzi e la fai abboccare è anche meglio...capirà prima perché ci si va nel bosco...[;)]
                  Col mio cockerino di 5 mesi feci proprio così, ma con una fagianella in un prato...
                  Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• fabryboc
                    • Dec 2009
                    • 8012
                    • piemonte

Eccome (parlo di quaglie selvatiche)!

Faceva anche delle gran gattonate quando le aveva nel naso.
                    Farà esattamente lo stesso con le beccacce, fidati, a me sono capitati cani che sembravano non sentirle, magari le sfrullavano, ma presto o tardi, insistendo, tutti si sono sintonizzati alla perfezione...

Quanto al satellitare so di scatenare un vespaio, ma da neofita dell'apparecchio (ho sempre cacciato col campano e basta) sono indeciso se dotarmene o meno e i tanti dubbi mi stanno facendo vacillare
                    I vespai restano quello che sono...solo un insistente e fastidioso ronzìo...tu pensa ad ottenere il meglio dalla tua cagnetta, con qualunque mezzo necessario.

Ma se lo prendi, devi essere convinto di farlo, e devi ritenere che possa esserti utile anche in futuro, non farlo solo per risolvere i problemi (che problemi non sono) del momento...se la cagna ha buone aperture e una cerca "fantasiosa", potrebbe servire.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• Athreius
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 2015
                      • Foggia

Una soluzione non potrebbe essere quella di far cacciare la cagna con un altro cane piu esperto?
                      Io la tratterei come una cucciolona, partendo da zero, quindi molte uscite, molti incontri e un cane "maestro"
                      Se le quaglie selvatiche le lavora e le ferma bene vuol dire che il naso lo tiene, lo usa e lo sa usare, quindi il ruolo da cacciatrice l'ha capito bene; purtroppo la beccaccia è un selvatico difficile, specialmente sul fine stagione, unirla ad un cane piu esperto e piu scaltro secondo me sarebbe una buona scuola.
                      Il beeper e la campana vanno benissimo...il satellitare ti aiuterebbe a starle addosso

Commenta

• Sep
                        ⭐⭐
                        • Dec 2018
                        • 347
                        • Potenza
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da Athreius
                        Una soluzione non potrebbe essere quella di far cacciare la cagna con un altro cane piu esperto?
                        Io la tratterei come una cucciolona, partendo da zero, quindi molte uscite, molti incontri e un cane "maestro"
                        Se le quaglie selvatiche le lavora e le ferma bene vuol dire che il naso lo tiene, lo usa e lo sa usare, quindi il ruolo da cacciatrice l'ha capito bene; purtroppo la beccaccia è un selvatico difficile, specialmente sul fine stagione, unirla ad un cane piu esperto e piu scaltro secondo me sarebbe una buona scuola.
                        Il beeper e la campana vanno benissimo...il satellitare ti aiuterebbe a starle addosso
                        Purtroppo ho solo un cane più piccolo (sei mesi).
                        L'unica volta che sono riuscito ad uscire con l'amico che me l'ha regalata lei si è mostrata piuttosto individualista, tendendo a girare sola e le poche ferme fatte dal cane esperto sono avvenute senza che lei riuscisse a sopraggiungere. L'altro amico con cui pure esco di solito ha preso il COVID... Quanto al satellitare l'unica cosa che mi frena è che mi seccherebbe a trovarmi, come alcuni con cui sono uscito, a girare per il bosco chino su un altro smartphone!

Commenta

• Max54
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2020
                          • 1695
                          • sora
                          • Spinone Italiano

Non è detto che finisca cosi' il satellitare potrebbe servirti solo per sicurezza

Commenta

• Athreius
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 2015
                            • Foggia

Purtroppo ho solo un cane più piccolo (sei mesi).
                            L'unica volta che sono riuscito ad uscire con l'amico che me l'ha regalata lei si è mostrata piuttosto individualista, tendendo a girare sola e le poche ferme fatte dal cane esperto sono avvenute senza che lei riuscisse a sopraggiungere. L'altro amico con cui pure esco di solito ha preso il COVID... Quanto al satellitare l'unica cosa che mi frena è che mi seccherebbe a trovarmi, come alcuni con cui sono uscito, a girare per il bosco chino su un altro smartphone!
                            Io uso solo campano e beeper, il satellitare non l'ho mai usato, tieni presente che ha un costo di acquisto elevato quindi devi essere proprio convinto e devi farne un uso polivalente...non ti dico di no ma non ti dico neanche di si...effettivamente il telefono lo devi tenere sempre sottocontrollo.

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Mica ho capito in cosa potrebbe essere d aiuto il satellitare ....
                              Il cane, se le ferma, deve imparare a trattare le beccacce,non sei tu che devi correre perché altrimenti le sfrulla.
                              Ne sbaglia oggi, domani e dopodomani poi capisce

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..