Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Ma il cane lo avrà capito che sta cacciando?
Comprimi
X
-
Su Marte non ci sono problemi di linea, non c'è vegetazione, il terreno è piatto ed i cani in ferma lanciano un fischio al cacciatore che è dotato di gambe da supereroe e l età eterna di un giovinetto che gli permette di raggiungere e servire il cane in un istante, ma soprattutto la selvaggina te la ritrovi a 10 metri tra i piedi e quindi il cane che allunga è un inetto...
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk -
Da te evidentemente si, buon per te. Da me nel pre Appennino e nell'Appennino Tosco Romagnolo la situazione è diversa.Per ritrovare un cane che si è perso basta e avanza un gps da 30€ a meno che voi non andiate a caccia in canada o in Lazio dove per km non si trova rete telefonica. Questi aggeggi sono precisi al mt ...
Per tutto il resto serve il garmin, ma non venitemi a raccontare che si risolvono i problemi del cane che allunga o che non ha una ferma solida. Al limite si risolvono i problemi del cacciatore.
Il satellitare è stata la fortuna di molti cani
Mercoledì, ad esempio, ho cacciato praticamente tutto il giorno senza copertura telefonica, in 8 ore avrò avuto segnale 3 volte.
Io spesso non ho campo, o poco e scarso perfino a casa.
Da noi è la normalità, non l'eccezione.
Ne consegue che con un gps assistito da 30 euro io ci posso posso fare giocare le mie nipotine, a casa loro però che abitano in città...Commenta
-
In questo caso ti serve il garminDa te evidentemente si, buon per te. Da me nel pre Appennino e nell'Appennino Tosco Romagnolo la situazione è diversa.
Mercoledì, ad esempio, ho cacciato praticamente tutto il giorno senza copertura telefonica, in 8 ore avrò avuto segnale 3 volte.
Io spesso non ho campo, o poco e scarso perfino a casa.
Da noi è la normalità, non l'eccezione.
Ne consegue che con un gps assistito da 30 euro io ci posso posso fare giocare le mie nipotine, a casa loro però che abitano in città...
PS giusto per la precisione .... non bisogna comunque fare testo sulla propria rete mobile. Questi sistemi si agganciano a TUTTE le reti mobili. Io ad esempio quando vado in montagna mi aggancio alle reti austriache e slovene. La posizione si può controllare anche dal computer di casa ed infatti in ne ho sempre uno nello zaino quando vado a camminare da solo
CiaoCommenta
-
non lo so non ho mai usato GPS di fascia di costo "bassa" non posso esprimere giudizi.
Quelli che ho usato (canicom e garmin) pochissime volte perdevano il segnale e per pochissimo tempo, eccezione a parte solo per la famosa storia dei satelliti Glonass dello scorso anno durata qualche settimana.
Ma non ho MAI incontrato uno per i miei boschi che non avesse canicom, garmin o al massimo DOGTRACE....
Non credo che il satellitare sia la fortuna di molti cani, se un cane è un pirla lo è col satellitare come senza, e per me sta o a casa o cambia aria.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Lo ripeto ....
Io parlo esclusivamente per ritrovare un cane che si è perso
Per tutto il resto c'è il garmin.
Non sono nemmeno da paragonare come fascia alta o bassa .... sono due cose diverse
---------- Messaggio inserito alle 01:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 PM ----------
La domanda ricorrente è:" ho un cane che allunga troppo avevo pensato di prendere un sat, cosa mi consigliate"
Questo, per me, è la salvezza di tanti cani
CiaoCommenta
-
Io uso Bs Planet e ne sono contento, ho amici col Garmin ma io lo trovo un po' complicato.In questo caso ti serve il garmin
PS giusto per la precisione .... non bisogna comunque fare testo sulla propria rete mobile. Questi sistemi si agganciano a TUTTE le reti mobili. Io ad esempio quando vado in montagna mi aggancio alle reti austriache e slovene. La posizione si può controllare anche dal computer di casa ed infatti in ne ho sempre uno nello zaino quando vado a camminare da solo
Ciao
Ma qui si entra nell'eterne diatribe, come tra Android e Apple...Commenta
-
No, non mi sembra che sep abbia il problema che il cane allunga troppo, o meglio da quello che ho capito è che lo ha visto fermare alla grande le quaglie (spazi aperti) e mai nel bosco, dove un beeper / satellitare ti aiuta a capire se il cane è fermo o no, indipendentemente dalla distanza a cui esso vada
---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 01:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 PM ----------
[/COLOR]
La domanda ricorrente è:" ho un cane che allunga troppo avevo pensato di prendere un sat, cosa mi consigliate"
Questo, per me, è la salvezza di tanti cani
Ciao[/QUOTE]
Dipende sempre dalla qualità del cane....
Se il cane, incontra, ferma, e ci resta fermo non è salvo solo lui, sono salvo anche io ....
Se va a bagasce e non trova una mazza, ho già detto come la penso.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
SECONDO ME, non esiste " indipendentemente dalla distanza a cui esso vada"No, non mi sembra che sep abbia il problema che il cane allunga troppo, o meglio da quello che ho capito è che lo ha visto fermare alla grande le quaglie (spazi aperti) e mai nel bosco, dove un beeper / satellitare ti aiuta a capire se il cane è fermo o no, indipendentemente dalla distanza a cui esso vada
Il cane devo poterlo servire .... 300mt in montagna, ad esempio, ci posso mettere 1/2 ora a farli.
Prima addestramento e collegamento poi tutti i satellitari che si vuole non il contrario.Commenta
-
...in luoghi dove c'è costante copertura telefonica.
Io invece non contemplo che il mio cane si perda.
Uso il collare satellitare per sapere dov'è quando parte in seguita, per questioni "tecniche" ( diciamo così) ma soprattutto per avere la sicurezza di trovarlo in caso di disgrazia, nella speranza che ci si possa porre rimedio.
Ho già subito la perdita di un cane causa investimento. In quel caso non c'era nulla da fare, ma se fosse stato solo ferito la possibilità di salvarlo diventava una questione di tempo.Commenta
-
Certo, sono d'accordo.
Ma un cane scollegato non è un cane che, se crede (istinto, dote naturale) che in quel posto possa esserci qualcosa, e fa un allungo, anche rilevante, per ispezionarlo e poi rientra (o ferma) è scollegato.
Scollegato è un cane che viaggia SEMPRE a distanze non utili,
a cui non importa, saltuariamente, il contatto col conduttore non quello che con quell'allungo ti risolve la giornata. Per me quello è un cane coi coglion i quadrati!
poi de gustibusLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Quoto Tex Willer: Per il resto, io ai miei cani la prima beccaccia l'ho sempre sparata, possibilmente prendendola, fermata o non.
A volte anche la seconda
Se non sono scemi da li a poco capivano cosa fare, e fermavano
Se non lo capivano, non si meritavano vitto e alloggio, ma è capitato rarissime volte.
Per il resto, io ai miei cani la prima beccaccia l'ho sempre sparata, possibilmente prendendola, fermata o non.
A volte anche la seconda
Se non sono scemi da li a poco capivano cosa fare, e fermavano
Se non lo capivano, non si meritavano vitto e alloggio, ma è capitato rarissime volte.[/QUOTE]
Mai verità migliore!!!...Bravo Tex Willer!
Ci fisiamo con i collari, satellitari, GPS, perchè spendere di più quanto basta spendere 30 €...seghe mentali di tutti i generi.... A volte solo per giustificare un cane che non è all'altezza.
Anche io sparo le prime beccacce fermate o no dai cani. Sono cani da Ferma selezionati perchè abbiano ferma solida. Se non lo capiscono e se non fermano solo perchè io ho sparato ad una beccaccia da loro sfrullata..., non spreco il mangime per tenerli in canile.
Così pure se non capiscono il collegamento... Io ci metto come ho detto SEMPRE il satellitare nei boschi per una mia sicurezza perchè può succedere di tutto nei boschi e voglio sempre avere la possibilità di poterli aiutare, ma se un cane non capisce che deve cacciare per me ed essere collegato e non capisce che non deve farmi sgolare tutto il tempo perchè lui vuole farsi i caxxi suoi...beh... non è il caso di passare da un GPS ad un satellitare per lui...ma semplicemente è il caso di cambiare compagno di caccia!!!"LA CACCIA E' SEMPRE DOMANICommenta
-
Buonasera a tutti,
l'anno scorso mi fu regalata da un amico la sorella di una sua cucciolona. La cagnetta, una bellissima setter inglese più arancio che bianco, che anche per portamento sembra quasi un'irlandese, arrivò in casa che aveva un anno appena compiuto, ma per un anno per vicissitudini varie non era mai uscita dal suo recinto. Io ho provveduto a farla uscire il più che mi è stato possibile per farle recuperare il tempo perso e adesso mi ritrovo una cagna di due anni che in bosco gira in maniera egregia allungando (per me un filo troppo) ma restando sempre ben collegata. Il punto però è che, vuoi per la mia inesperienza, vuoi per la sfiga nera, a parte le quaglie selvatiche che sono riuscito a farle vedere in abbondanza in primavera ed estate, con la quale sembrava essersi ben accanita, in bosco non ha ancora fermato nulla. Le beccacce ci sono eppure non mi pare abbia fermato proprio nulla.
Qualcuna l'ho sfrullata io (ma non ho sparato) e sul luogo dello sfrullo quando sopraggiungeva si mostrava interessata (ma senza fermare), ma è capitato anche che su di un prato (bagnato invero) ci sia passata ad una decina di metri senza che si accorgesse di nulla (è sfrullata alle mie spalle quando la cagna era già ad una cinquantina di metri).
I miei dubbi ora sono due:
1. Ha capito che il suo ruolo è quello di scovare la selvaggina oppure no?
2. Ma non è che va in ferma quando è lontana e non la sento ed io che mi ostino ad uscire con il campano e basta non accorro in tempo perdendomi il lavoro fatto (sto anche valutando di prendere un satellitare)?

Qui quella sciantosa di Cleo è in posa
Scusa ma sta cagna ha mai abboccato qualche selvatico da te abbattuto da quello che scrivi non si riesce a capire.Massimo C.Commenta
-
Ed è proprio per non farmi tante seghe mentali che preferisco andare ancora a caccia in compagnia solo dei miei cani.
Con l'amico, quella qualche volta e, se dovesse accadere di fare un'uscita, quel giorno non caccio...ciagolo e gli rompo le balle...così la prossima volta desiste...e non me li trifola...[fiuu]
Cantarini...forse quella cagnina ha abboccato meno di poco...anche perché se non gli si fa abboccare le prime volte l'eventuale beccaccia che sfrulla...(se ha discernimento) potrebbe capire che quella cosa non è cacciabile e deve disinteressarsene...
Non vado a caccia per riempire la pentola ma, quando ho un cucciolo da fare, non vado troppo per il sottile, per quanto serve e può servire devo fare il cucciolo e gli sculettamenti mi riservo di farli dopo non quando il giovane deve imparare ed ogni abboccata può essere quella giusta.Ultima modifica zetagi; 18-12-20, 19:19.Commenta
-
Primo episodio: un amico caccia col drahthaar, da che ce l'aveva vicino, improvvisamente non lo vede più, cane scomparso...richiama a vuoto, poi grazie al gps lo trova, a una settantina di metri, caduto in un canale, e imprigionato dalla corrente contro una chiusa, quasi affogato: salvato, non senza rischiare di rimetterci lui stesso le piume, perchè appena trovato il cane, si è buttato in acqua senza pensarci e stava cedendo anche lui alla corrente.Il GPS serve a rintracciare il cane in ferma che si è allontanato di parecchie centinai di metri dal padrone, tutto il resto viene dopo. Il satellitare serve a collegare il padrone a un cane che non interagisce. Il satellitare non preserva il cane dai pericoli, i pericoli vanno prevenuti con delle azioni dirette. il GPS serve a rintracciare il cane morto infondo a un precipizio.
Secondo episodio: amico col cane collegatissimo, di colpo non lo vede più, richiama a vuoto più volte, lo ritrova preso in un laccio, mezzo soffocato, ma fortunatamente vivo, solo grazie al fatto che il cane, persi i sensi, ha cominciato a far suonare il beeper (col GPS l'avrebbe trovato molto prima).
E non voglio parlare delle decine e decine di cani persi dietro ai caprioli, o bucati dai cinghiali, che vuoi farci, la colpa è sicuramente di quei deficienti dei padroni, ma non tutti sono dei fenomeni come te e altri....o forse..... non tutti cacciano in pianura su un tavolo da biliardo, o bordeggiando i fiumi, non tutti cacciano con gli spaniel...o ai mezzosangue, cosa che invece, fanno abbondantemente tutti i più acerrimi contestatori degli strumenti in questione, in questa e altre discussioni....e già che se il cane va a 50 metri, il gps non serve...per non parlare di chi parla solo di migratoria e colombacci e poi critica chi usa il gps...
Che si mettano tutti l'anima in pace... gps e beeper, senza il cacciatore (e i cani) dietro, sono solo inutili gingilli appesi al collo ... uno non diventa un beccacciaio solo perchè ha il telecomando in mano, non fatevi illusioni.
[:-golf]Ultima modifica fabryboc; 18-12-20, 22:56.Mala tempora curruntCommenta
-
Pare che io non sia l unica non fenomeno iscritta a questo forum [vinci]..... Meno male! Perché tra cani collegatissssimi che ti avvisano quando sono in ferma rigorosamente non oltre i 50mt , che non allungano dietro ai caprioli, che mettono in fuga i cinghiali con uno sguardo pensavo di cambiare passione, di tornare in cucina e di dedicare le mie energie a far torte[fiuu]Primo episodio: un amico caccia col drahthaar, da che ce l'aveva vicino, improvvisamente non lo vede più, cane scomparso...richiama a vuoto, poi grazie al gps lo trova, a una settantina di metri, caduto in un canale, e imprigionato dalla corrente contro una chiusa, quasi affogato: salvato, non senza rischiare di rimetterci lui stesso le piume, perchè appena trovato il cane, si è buttato in acqua senza pensarci e stava cedendo anche lui alla corrente.
Secondo episodio: amico col cane collegatissimo, di colpo non lo vede più, richiama a vuoto più volte, lo ritrova preso in un laccio, mezzo soffocato, ma fortunatamente vivo, solo grazie al fatto che il cane, persi i sensi, ha cominciato a far suonare il beeper (col GPS l'avrebbe trovato molto prima).
E non voglio parlare delle decine e decine di cani persi dietro ai caprioli, o bucati dai cinghiali, che vuoi farci, la colpa è sicuramente di quei deficienti dei padroni, ma non tutti sono dei fenomeni come te e altri....o forse..... non tutti cacciano in pianura su un tavolo da biliardo, o bordeggiando i fiumi, non tutti cacciano con gli spaniel...o ai mezzosangue, cosa che invece, fanno abbondantemente tutti i più acerrimi contestatori degli strumenti in questione, in questa e altre discussioni....e già che se il cane va a 50 metri, il gps non serve...per non parlare di chi parla solo di migratoria e colombacci e poi critica chi usa il gps...
Che si mettano tutti l'anima in pace... gps e beeper, senza il cacciatore (e i cani) dietro, sono solo inutili gingilli appesi al collo ... uno non diventa un beccacciaio solo perchè ha il telecomando in mano, non fatevi illusioni.
[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BOROIl bosco del Rosso ha per me un valore speciale è qui che quasi cinquanta licenze fa ho ucciso la mia prima beccaccia e da allora attraversarlo mi da...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da Dica420Salve a tutti, ho un Breton maschio di 4 anni che mi sta dando parecchie soddisfazioni a quaglie, beccaccini e fagiani con una ferma solida e . Per quanto...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
fra fine settembre e i primi di ottobre, nelle varie uscite a vedere di trovare qualche fagiano e quaglia, mi sono imbattuto in alcune persone con dei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da duedentoniMi è arrivata la pubblicità di questo satellitare dall'Enci , e lo stavo guardando con interesse, non ho grosse pretese....ma mi sentirei più tranquilla...
-
-
-
Cacciando poco alla macchia e avendo cani che non allargano molto, non avevo mai avuto la necessità di nessuno dei tre. Ora uso principalmente un campano...campano13.33%2beeper33.33%5satellitare66.67%10
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta